Aspirazione Celica

La centralina una volta resettata riparte da zero, quindi devi fare partire la macchina senza accelerare, e con tutto il resto spento, poi piano piano ti avvii senza stirare le marce (non devi fare entrare il limitatore), quando il motore vedi che è in temperatura, gli dai una bella stirata dandogli tutte e sei le marce per dare più input possibili, facendo ciò non fai altro che reimpostare i nuovi parametri, quindi non avere premura perchè gli devi dare il tempo di apprendere.

Io ad esempio dovrò resettarla perchè montando l'altro filtro aspiro più aria, e comunque ogni tanto se lo fai non fa male, perchè elimini anche gli errori che si possono creare con l'uso quotidiano

sisisisisisisi quindi confermi la mia ipotesi, allora si spiegano un sacco di cose :biggrin2:

molto bene :wink_smil :cheers:
 
sisisisisisisi quindi confermi la mia ipotesi, allora si spiegano un sacco di cose :biggrin2:

molto bene :wink_smil :cheers:

Una volta ho visto un'elettrauto collegare una lampadina da 12 volt tra i cavi della batteria staccata, per fare scaricare prima l'impianto elettrico della macchina e quindi evitare di aspettare un paio d'ore.

per l'aspirazione quindi che hai intenzione di fare, lasci l'airbox stock o lo cambi
 
per l'aspirazione quindi che hai intenzione di fare, lasci l'airbox stock o lo cambi

già modificato l'airbox :biggrin2: proprio ieri l'ho finito... più di così senza stravolgerlo non si può ottenere di meglio... sto aspettando che domani o martedì dovrebbe arrivarmi il filtro a pannelllo nuovo in microfibra da montare :63: poi mi manca il collettore dal filtro al corpo farfallato e la prima parte è ok :naughty:
 
già modificato l'airbox :biggrin2: proprio <a class="contextual" href="Javascript:void(0);" onMouseOver="Javascript:ShowTooltip('4', event);" onMouseOut="Javascript:SetTimeHider('4');">ieri</a> l'ho finito... più di così senza stravolgerlo non si può ottenere di meglio... sto aspettando che domani o martedì dovrebbe arrivarmi il filtro a pannelllo nuovo in microfibra da montare :63: poi mi manca il collettore dal filtro al corpo farfallato e la prima parte è ok :naughty:

Foto con spiegazioni? Sai sul celica channel siamo curiosi.

Io per ora sono fermo mi serve il tubo per farlo arrivare al punto giusto, per adesso sto aspettando altro materiale in arrivo che devo fare verniciare, e dopo sono già in procinto di prendere altra roba, tra queste le duomi inferiori e superiori, e poi ho adocchiato un remus omologato con 200 euro, e degli ammo a 16 regolazioni - 4 cm, ma ci vogliono 800 euro:Senza nom
 
Foto con spiegazioni? Sai sul celica channel siamo curiosi.

eheheh foto niente per ora perchè ho già rimontato tutto col filtro originale... quando mi arriva il filtro ve le faccio :wink_smil

stasera ho collaudato il lavoro e, oltre ad aver cambiato ancora rumore c'è un buon incremento di coppia lungo tutto il range di giri!!!!!!!! sinceramente non mi aspettavo neanche io così tanta differenza questa volta...insomma adesso sono davvero contento! ma ancora mi mancano molti dettagli da finire :biggrin2:

alla fine spero di avere una differenza incredibile rispetto all'originale... bellissimi i motori toyota cmq...
 
Stamattina ho montato lo short ram, però ho lasciato la scatola aperta sotto, perchè in caso di modifica allo stato standard è più veloce, e poi perchè il tubo proveniente dall'airbox dentro il paraurti porta l'aria fresca direttamente al filtro, invece di disperdersi nel vano motore, ho anche messo una lunga fascetta per fare abbassare leggermente lo short ram in modo da rimanere più vicino possibile al foro del tubo, e per una questione anche di traballamento, infatti ora è bello fermo.







Le impressioni sono ottime, perchè è ancora più pronta rispetto a prima, la ripresa è maggiore e ho toccato 200 allora come niente, come pensavo io lo short ram abbinato al 200 celle è fantastico
 
sicuramente rispetto all'airbox originale hai avuto dei guadagni, ma mi piacerebbe provare lo shortram sulla mia, e vedere la differenza con l'airbox modificato... come rumore? ne fa tanto di più?
 
sicuramente rispetto all'airbox originale hai avuto dei guadagni, ma mi piacerebbe provare lo shortram sulla mia, e vedere la differenza con l'airbox modificato... come rumore? ne fa tanto di più?

Il guadagno c'è comunque anche perchè aspirando più aria, c'è bisogno di un quantitativo maggiore di benzina, quindi c'è più potenza rispetto a quello stock; il discorso delle temperature/prestazioni è una noia che si può risolvere in qualche modo, anche se per il momento a me le prestazioni sono solo aumentate, e tutto il giorno avrò fatto una sessantina di chilometri e quindi me ne sarei accorto se ci fosse stato un calo, dato che il mio motore lo conosco ormai anche a sensazione.

Ci sono molti utenti che lo montano sulla tua, però si dovrebbe trovare il kit completo, (questo discorso vale anche per me), per prolungarlo il più possibile verso l'aria fresca.

Per quanto riguarda il rumore, senti un risucchio continuo a minimo che inizialmente ti potrebbe infastidire, ma io non lo sento a cofano chiuso perchè ho lo scarico che copre completamente l'aspirazione, infatti quando apro soprattutto nelle strade dritte 2 e 3 marcia noto che parecchi si girano per capire che sta succedendo:biggrin2: comunque molto fa anche il cat a 200 celle, perchè solo col terminale non ottieni tantissimo rombo, soprattutto quando incomincia ad incrostarsi internamente.

Se ti capita di fare la prova vedrai la differenza in quanto la centralina è costretta a rivedere la carburazione, quindi ci sarà un consumo maggiore di carburante, ma è soggettivo, a me sembrerà strano ma attualmente mi sta consumando di meno rispetto all'aspirazione stock.
 
Se ti capita di fare la prova vedrai la differenza in quanto la centralina è costretta a rivedere la carburazione, quindi ci sarà un consumo maggiore di carburante, ma è soggettivo, a me sembrerà strano ma attualmente mi sta consumando di meno rispetto all'aspirazione stock.

si, confermo quello che dici perchè migliorando l'aspirazione quando spingi consumi di più, mentre quando rilassi consumi di meno (rispetto allo stock).

stessa cosa è successa per la mia dopo aver modificato l'airbox, consuma di più tirando... il rumore è cambiato e si sente un buon guadagno di coppia dai 2800-3000 giri in su...

in realtà stiamo parlando della stessa cosa, solo che non ci capiamo...
quello che dico io è che sicuramente montando lo shortram hai guadagnato, ma che non è in una posizione felice (secondo me) e che con un airbox opportunamente modificato riusciresti a migliorare il tempo di accelerazione 70-120 di parecchio :wink_smil te lo dico per esperienza ma meglio che non scrivo niente qui a riguardo :biggrin2:

edit: sulla tua vedo lo shortram come opzione migliore cmq... la mia ha l'aspirazione frontale e lo scarico posterione, perciò a me conviene di gran lunga un buon airbox...senza dubbio...
 
Ultima modifica:
Ci vorrebbe il kit completo, comunque l'ho montato per valutare se tenerlo o meno, in ogni caso inizierò anche a studiare l'airbox stock, per valutare eventuali modifiche, una di questa comunque sarebbe quella di aprirlo smontando il paraurti davanti come hanno fatto molti utenti che hanno sia la AT200 che la ST202, visto che l'airbox è il medesimo ed è molto generoso:smile:
 
sisi , e magari dei collettori leggermente più grandi...il risultato sarebbe ottimo secondo me :wink:
 
sisi , e magari dei collettori leggermente più grandi...il risultato sarebbe ottimo secondo me :wink:


E invece oggi ho rimontato l'airbox stock, quel risucchio al minimo mi stava infastidendo parecchio:dry:

Però la differenza si sente, perchè è come se non passasse l'aria, devo vedere se trovo un filtro in cotone, ma per la T20 qualcuno di voi sa se c'è?
 
E invece oggi ho rimontato l'airbox stock, quel risucchio al minimo mi stava infastidendo parecchio:dry:

Però la differenza si sente, perchè è come se non passasse l'aria, devo vedere se trovo un filtro in cotone, ma per la T20 qualcuno di voi sa se c'è?

ma secondo me, un filtro in microfibra sarebbe ottimo (l'ho montato e rispetto all'originale c'è molta differenza!) invece dovresti vedere di modificare l'airbox originale.. xke con le varie paratie ecc ecc ci perdi parecchio...se vuoi posta una foto del coso aperto che vediamo che si può fare ^^
 
OK appena la faccio la posto, però da quanto ho letto il cotone è molto traspirante, e per non fare passare la polvere si dovrebbe leggermente ungere d'olio, ovviamente leggermente, altrimenti va dentro il maf.

La microfribra non l'ho mai usata, hai foto del tuo? Confermi che è + traspirante del cotone? Come hai risolto per l'aspirazione delle polvere?:Senza nom
 
OK appena la faccio la posto, però da quanto ho letto il cotone è molto traspirante, e per non fare passare la polvere si dovrebbe leggermente ungere d'olio, ovviamente leggermente, altrimenti va dentro il maf.

La microfribra non l'ho mai usata, hai foto del tuo? Confermi che è + traspirante del cotone? Come hai risolto per l'aspirazione delle polvere?:Senza nom

sisi la differenza si sente, proprio cambia il rumore (non moltissimo)... foto del mio no, te la faccio avere cmq... Quello in cotone sapevo che non andava unto, comunque ho provato anche a ungerlo con lo spray ma si inzuppa e basta diventando schifoso...:no:

Quello in microfibra, oltre al vantaggio di essere lavabile, è più "basso" come altezza, quindi aumenta la capacità della scatola filtro, è più traspirante però va tenuto leggermente unto...te lo vendono già unto e pronto all'uso :biggrin2:

io ti consiglio quello...
scatola filtro senza antirombo, presa diretta d'aria, collettore senza antirombo con opportuno diametro e filtro in microfibra :wink_smil

così dovresti avere prestazioni uguali o superiori allo shortram, poi dipende sempre dalla struttura generale...collettori lunghi e contorti sarebbero da evitare...sulla mia è uno spettacolo x ste cose x fortuna :biggrin2:
 
scatola filtro senza antirombo, presa diretta d'aria, collettore senza antirombo con opportuno diametro e filtro in microfibra

Che vuoi dire con senza antirombo? Non è quello che usano per catramare l'auto di sotto?

E come la faccio la presa diretta se l'airbox che ho è molto grosso ed è dentro il paraurti?:104230044
 
l'antirombo sono delle paratie di plastica che si cono dentro all'airbox, tolgono praticamente il "rombo" dell'aspirazione... ce ne sono 2, una all'interno del filtro che puoi tranquillamente tagliare, e un altra sul collettore che va alla farfalla oppure all'airbox (a seconda della macchina)

poi visto che tu non hai il debimetro puoi pulire bene bene la scatola filtro tanto la misurazione dell'aria te la fa dove hai la farfalla giusto?

per pulire intendo togliere gli spigoli ecc, adesso non ce l'ho presente perciò può sembrare che sparo cazzate :biggrin2:

poi sul collettore vedi tipo dei lobi, hanno la stessa funzione e ti creano una perdita di carico fluidodinamico, se riesci a montare un collettore liscio è meglio..io lo sto ancora cercando :thumbdown

poi anche io ce l'ho nel paraurti, però c'è una presa frontale piccola e lunga che arriva un pelo sotto l'aspirazione, solo che davanti hanno messo la canalina dei cavi e devo spostarla...

in linea di massima secondo me, come sopra è il meglio che si può ottenere da un airbox, finchè non arrivi a livelli tipo F1 :biggrin2: e poi resta il fatto che anche se controllano il cofano :whistling

poi la mia avendo l'aspirazione in avanti gode del fatto di avere collettori più corti e più freschi :biggrin2::naughty:
 
OK oggi vedo di fare le foto dell'airbox, la storia dell'antirombo forse da me è diversa, perchè molti utenti lo staccavano da dentro il paraurti per poter aspirare aria se non erro dal fendinebbia, infatti aumenta il rombo.
 
questo non lo sapevo...ma penso che sia un isolazione acustica del cofano, invece quello nell'airbox lo strozza proprio...
 
La T20 ha un "antirombo" un po' particolare, un risuonatore che si trova sotto alla scatola del filtro (la devi proprio smontare) ed è di colore rosso. Ti serve una chiave snodata da 10 :whistling
Per la stessa funzione la T23 ha la farfalla ad apertura pneumatica che si trova all'ingresso della scatola del filtro
 
Indietro
Alto