Aspirazione Celica

aleturbo

TCI Advanced Member
Registrato
9 Dicembre 2008
Messaggi
531
Località
Siracusa
Ho deciso di montare il filtro sportivo che avevo in <a class="contextual" href="Javascript:void(0);" onMouseOver="Javascript:ShowTooltip('5', event);" onMouseOut="Javascript:SetTimeHider('5');">garage</a>, quindi oggi l'ho tirato fuori e l'ho preparato per il montaggio



Poi ho tagliato un pezzo di tubo di gomma semidura, il riduttore interno e una grossa fascetta



Poi ho dovuto bucare il tubo per inserire il sondino originale, per fare un lavoro pulito ho usato il trapano a colonna



Fatto questo ho iniziato l'accoppiamento











Bene, il primo step è completato.
 
bello:biggrin2: ma col problema del "apri il cofano" ?

io ho modificato l'airbox e voglio cambiare il filtro con uno in microfibra identico all'originale di carta come dimensioni... poi stavo meditando su altre cosette tipo condotti aspirazione e scarico...

ma tu sotto la tua cos'hai cambiato?
 
bello:biggrin2: ma col problema del "apri il cofano" ?

io ho modificato l'airbox e voglio cambiare il filtro con uno in microfibra identico all'originale di carta come dimensioni... poi stavo meditando su altre cosette tipo condotti aspirazione e scarico...

ma tu sotto la tua cos'hai cambiato?

Per adesso non ho cambiato nulla, a parte kat e finale, ma più avanti volevo cambiare testata, collettori aspirazione e scarico, e stavo pensando a una alleggerita del volano.

Per quanto riguarda apri il cofano, da me non ci sono particolari problemi, è pur sempre una macchina sportiva, se non ci fosse scritto celica non saprebbero neanche che macchina stanno controllando
 
hai ragione, però passare da airbox a filtro libero :biggrin2:

cmq abbiamo in mente gli stessi lavori...a me scazza solo smontare mezza macchina per cambiare un volano, e sinceramente i prezzi di collettori e menate sono piuttosto altini, perciò pensavo di lavorare come sempre, modificando gli originali :wink_smil

lavoro sempre così... il vantaggio è sia monetario, sia xke non ci sono pezzi che non dovrebbero esserci :biggrin2:

cmq mi hai dato una buona idea per il kat...adesso penso se cambiarlo o toglierlo direttamente...
 
Il kat non ti conviene eliminarlo completamente, primo perchè diventi fuorilegge, e quindi i gas di scarico sono altamente inquinanti, e poi per un problema di contropressione perchè svuotando troppo lo scarico rischi di perdere tantissimo ai bassi e se trovi un nonnino con l'apecar ti bastona di bella :frusta::wheelchai
 
Comunque per non andare fuori tema, un filtro originale non è minimamente paragonabile ad un filtro a cono, io ad esempio ho l'airbox molto grande, ma anche se lo stacco da dentro il paraurti non è la stessa cosa di un bmc o simili
 
Alcune note, giusto per chiarire dei concetti fondamentali della preparazione...
Secondo voi, perchè WRC, Super 2000 e Formula 1 usano l'airbox con filtro a pannello invece dell'aspirazione diretta? Per meri motivi di regolamento?
Innanzitutto il lavoro che hai intenzione di fare (ovvero l'applicazione di uno short ram) ti creerà alcuni problemi:
- la potenza sviluppata dal motore decresce circa del 3% ogni 10° C di aumento della temperatira dell'aria in ingresso
- il debimetro è nato per misurare il flusso di aria in un tubo a sezione liscia.
Poichè metti l'aspirazione all'interno del cofano motore, aspettati aumenti di temperatura dell'ordine di 25-30° C senza contare che a velocità sostenuta l'interno del vano motore (che nel Celica sotto è carenato) viene mantenuto in una costante lieve depressione.
Quindi farai molto rumore, ma perderai anche di prestazioni (giusto per chiarire il concetto). Inoltre i tuo debimetro leggerà dati assolutamente non attendibili a causa delle perturbazioni del flusso estremamente disturbato dalla spiralatura del tubo :wink_smil.
Per la cronaca, su un ST 202 il rilevamento cronometrico sull'accelerazione 3000-5000 giri fra pannello in carta originale sporco e conico K&N fa rilevare 3" di vantaggio per il pannello di carta :whistling
 
Sei sicuro che la mia abbia il debimetro? :wink_smil

Questo tipo di filtro in passato l'avevo già montato, ma l'avevo tolto per via dei consumi di benza, le prestazioni erano uguali, e avevo più velocità nei lunghi rettilinei, adesso lo voglio rimontare perchè della benza non mi interessa, in ogni caso il mio motore non è come quello del t23 che è più moderno.
 
Poi in ogni caso il filtro che sto montando è calcolato per arrivare dove può prendere aria fresca, infatti proprio accanto c'è il tubo di plastica che va attaccato al filtro riginale, smontando questo ho l'aria fresca che proviene dal paraurti anteriore:wink_smil
 
La prova che ti ho riportato è stata fatta proprio con una T20...
Il debimetro tu non ce l'hai, tu hai un MAF che misura unicamente le variazioni della depressione all'interno del collettore, ma la sostanza non cambia...
La misurazione effettuata all'interno di un tubo liscio o di un tubo spiralato porta comnque a risultati diversi, dovuti alle perturbazioni nel flusso dell'aria all'interno dello stesso :wink_smil
Inoltre, nel tuo caso, la depressione all'interno del cofano è decisamente sensibile...
 
Su 6gc.net ho visto un kit come quello mio, dici che col tubo liscio avrei meno problemi? Perchè eventualmente il tubo lo procuro, comunque il filtro lo faccio arrivare dove pesca aria fresca
 
Il tubo liscio migliorerebbe decisamente le cose...
Sappi comunqe che il cronometro non mente :wink_smil
 
Il tubo liscio migliorerebbe decisamente le cose...
Sappi comunqe che il cronometro non mente :wink_smil

OK allora procuro il tubo liscio, voglio vedere se con questo + il 200 celle vado meglio di prima, tanto il lavoro da fare è una mezz'oretta:wink_smil
 
Già che lavori da quelle parti, ricordati di pulire il MAF (la scatoletta cubica alla fine del tubetto, dovrebbe essere fissata sul paracalore del collettore)
 
Già che lavori da quelle parti, ricordati di pulire il MAF (la scatoletta cubica alla fine del tubetto, dovrebbe essere fissata sul paracalore del collettore)

Dici il sondino che deve entrare dentro il tubo e che adesso è attaccato dentro l'airbox originale?
 
waller ha ragione, la scatola filtro ha molte funzioni, che poi sia costruita male come su molte macchine è un altra cosa... io ho modificato l'aspirazione togliendo la valvola ll'interno dell'airbox in modo da liberare il passaggio, tolto le paratie sul condotto in plastica e voglio montare un filtro a pannello in microfibra...gia così senza cambiare filtro la differenza si sente tanto come coppia ai bassi... infatti voglio aumentare proprio quella...la prox modifica è fare entrare l'aria diretta nell'airbox dalla presa frontale del paraurti :biggrin2:

così i condotti del debimetro restano invariati, i parametri corretti, e a prima vista è impossibile vedere la modifica... (stasera mi hanno controllato il motore.......:bleh:smile:
 
waller ha ragione, la scatola filtro ha molte funzioni, che poi sia costruita male come su molte macchine è un altra cosa... io ho modificato l'aspirazione togliendo la valvola ll'interno dell'airbox in modo da liberare il passaggio, tolto le paratie sul condotto in plastica e voglio montare un filtro a pannello in microfibra...gia così senza cambiare filtro la differenza si sente tanto come coppia ai bassi... infatti voglio aumentare proprio quella...la prox modifica è fare entrare l'aria diretta nell'airbox dalla presa frontale del paraurti :biggrin2:

così i condotti del debimetro restano invariati, i parametri corretti, e a prima vista è impossibile vedere la modifica... (stasera mi hanno controllato il motore.......:bleh:smile:

La t 23 se non erro ha un debimetro di tipo piatto confermi?
 
Dici il sondino che deve entrare dentro il tubo e che adesso è attaccato dentro l'airbox originale?
No, dico lo scatolotto che è alla fine del tubo dall'altra parte, dove c'è la membrana che misura la depressione :wink_smil
waller ha ragione, la scatola* filtro ha molte funzioni, che poi sia costruita male come su molte macchine è un altra cosa... io ho modificato l'aspirazione togliendo la valvola ll'interno dell'airbox in modo da liberare il passaggio, tolto le paratie sul condotto in plastica* e voglio montare un filtro a pannello in microfibra...gia così senza cambiare filtro la differenza si sente tanto come coppia ai bassi... infatti voglio aumentare proprio quella...la prox modifica è fare entrare l'aria diretta nell'airbox dalla presa frontale*del paraurti :biggrin2: così i condotti del debimetro restano invariati, i parametri corretti, e a prima vista è impossibile vedere la modifica... (stasera mi hanno controllato* il motore.......:bleh:smile:
Dopo aver tolto la valvola a farfalla e cambiato il filtro dell'aria, hai resettato la centralina? :biggrin2:
 
Un pulitore per contatti elettrici, molto volatile e non aggresivo nei confronti della gomma. Altrimenti qualcuno usa anche un pulitore per freni sempre verificando che sia compatibile con la gomma, l'importante è che sgrassi e non rovini la membrana. Mi raccomando NON soffiare nel MAF :wink_smil
 
Indietro
Alto