Corolla 2019 e Android Auto e Apple Carplay

@FabT Ma secondo te è possibile che la versione che distribuirà Toyota in via ufficiale sia differente da questa??Che idea ti sei fatto?

Questi sono files ufficiali che Toyota ha scelto di diffondere su un suo canale tecnico ufficiale di distribuzione.
Non dimentichiamo che sono files destinati in primis ad installatori / operatori terzi, per quanto "leaked" più o meno consapevolmente ( boh! ) a noi utenti. Sennò chi mai si sarebbe azzardato ad usarli (non certo io): provenendo da altrove avrebbero potuto essere manipolati ...

Ebbene questi files sono tuttora scaricabili da links pubblicamente accessibili (senza autenticazione) da chichessia proprio su toyota-motor-europe.com. Inoltre allo stato sono oramai indirettamente censiti anche da Google ... non fatemi entrare nel merito, per carità di patria, visto che mi occupo anche di sicurezza IT ...

Se svista è stata da parte di Toyota nel pubblicarli, è stata una gran bella svista ... mentre scrivo quei files restano visibili e scaricabili da parte di miliardi di utenti web. Neppure solo Clienti Toyota, per dire, chiunque e pure tutta la concorrenza!

Diffusione intenzionale o enorme buco di sicurezza del sistema di distribuzione ?
Giudicate voi, io non lo so. Bisognerebbe chiedere a Toyota :smile:

Ad ogni modo, se non saranno questi files ad essere distribuiti, saranno loro aggiornamenti.
Altrimenti gli installatori che come noi li avessero usati che faranno ?
 
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Con me personalmente il Concessionario si è arrampicato sui vetri per vendermi una MY19, assicurandomi l'arrivo di un aggiornamento AA. Questo però senza dire nulla di preciso, se non citando un generico "forse novembre" a mezza bocca.
Ad altri è stato detto maggio, o giugno ...

Francamente non credo sia una cosa decorosa.
Ti dicono compra l'auto MY19 che poi ti diamo AA/ACP, ma te lo dicono solo a voce, nulla per iscritto e senza nessuna data o garanzia di prezzo. Almeno non nel mio caso.

Poi se ti chiudono gli ordini la MY19 è quasi un prendere o lasciare ...

A me l'upgrade AA è andato bene e ne sono contento.
Ce l'ho installato ora, mentre Toyota non ha ancora neppure ritenuto opportuno informarmi di quando sarà disponibile a montarmelo ed a che prezzo ...

Detto questo se io avessi avuto un foglio in tasca a garanzia di un aggiornamento certo, di un prezzo certo e di una data certa con ogni probabilità non mi sarei avventurato in un iter di upgrade di questo tipo, con tutti i rischi del caso. Mica sono fesso.

Il fatto che in tanti oggi si arrischino, in Italia o Spagna o altrove, ad aggiornare da soli non è altro che la testimonianza di una politica commerciale e di aggiornamento fallimentare da parte di Toyota, che pecca di mancanza di chiarezza e trasparenza.

A differenza di altri io non credo di avere fatto un danno a Toyota nell'aggiornare il DCU.
Credo piuttosto sia Toyota a fare un danno a me sospendendomi a tempo indeterminato in una situazione di incertezza priva di garanzie, tanto in termini di tempi quanto di costi.

Quantomeno io la vedo così, ma è una opinione soggettiva

Comunque, ribadisco: visti i chiari di luna a mio avviso chi non ha ancora aggiornato ci pensi due volte.
Detto ciò, come già all'inizio di questo thread, ognuno è libero di fare ciò che vuole. Evviva la discrezionalità.

Non posso che essere d'accordo con te.
Io ho accettato di prendere una MY19 a Luglio 2019 sapendo della mancanza AA/ACP (citata come punto negativo da tutti) perché mi serviva e il concessionario mi aveva detto che non poteva assicurarmi l'aggiornamento ad Android Auto. E' stata quindi una "scommessa" da parte mia.
Tanto peggio se a te avevano proprio detto che l'aggiornamento era sicuro pur di vendertela.
Se ho visto bene la mia Corolla è alla stessa versione della tua quindi l'aggiornamento dovrebbe andare liscio. E sono stato tentato di farlo già oggi.

Quello che volevo ribadire appunto è che se: i file di update sono disponibili sul portale officiale, serve al massimo un po' di formazione (mezza giornata o 1 giorno) per i concessionari e che era un qualcosa che si ventilava pianificato inizialmente per maggio/giugno (posticipato per il COVID), come è possibile che nessun concessionario sappia ancora nulla?
Ma nemmeno nel senso "stiamo pianificando la formazione per ottobre".
E' un autogol assurdo per Toyota, potrebbe aiutarli a vendere eventuali MY19 invendute. Oltre a garantire un po' di entrate.

Detto questo io la chiavetta l'ho già preparata, devo solo inserirla nella macchina e incrociare le dita.
 
L'aggiornamento per chi ha il navigatore in specifico l'ho sconsigliato sin dall'inizio, per varie ragioni che ho spiegato.
Quantomeno il gioco a mio avviso in quel caso non vale la candela.
Infatti è un caso neppure coperto nella mia umile mini-guida.

Mi chiedo: in fondo se il navigatore già ce l'hai perchè correre il rischio di aggiornarlo e metterne a repentaglio funzionalità e licenza ...
Sì, se va bene hai la possibilità di navigare anche con Waze/Google Maps, ma se va male ... magari non hai più neppure un navigatore funzionante. Occhio alla penna.

Con il senno di poi anche l'aggiornamento senza navigatore, dovessi farlo ora, lo pondererei in modo diverso alla luce dei problemi che alcuni hanno avuto e dei prezzi che Toyota ti applica per un ipotetico recovery. Parere onesto, come sempre.

Guarda, sono d'accordo con te, io viaggio molto per lavoro nel nord iItalia, uso spesso il navigatore e mi porta sempre a destinazione ma ci sono alcuni dettagli che proprio non capisco e che. mi danno fastidio, tipo la gestione degli zoom della mappa, la parte telefonica povera e la gestione dei file musicali. Ripeto, presa a luglio 2019 sempre usato anche con ottimi risultati ma migliorabile. con CP sicuramente alcuni lati sarebbero migliori di molto
 
Ultima modifica:
Buonasera, mi sono messo a leggere tutti i vostri numerosi interventi riguardo al fantomatico aggiornamento AA e AC. Si capisce quanto atteso e problematico sia questo upgrade. Penso che tutti noi possessori di corolla siamo più o meno soddisfatti della vettura, ma devo dire che Toyota ha perso un po' di gradimento in questa storia. Un nome così dovrebbe offrire il servizio di aggiornamento e assistenza al cliente e poi eventualmente pubblicare sul suo portale gli aggiornamenti necessari fruibili da chi non ha avuto modo per vari motivi di fare l'aggiornamento. I miei complimenti a FabT per la disponibilità il supporto e i consigli che ha dato, io come già detto ho il navigatore e quindi aspetterò ancora un po' poi vedremo cosa dicono in concessionaria. Ma ripeto la Toyota non ha fatto una gran figura.


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Non posso che essere d'accordo con te.
Io ho accettato di prendere una MY19 a Luglio 2019 sapendo della mancanza AA/ACP (citata come punto negativo da tutti) perché mi serviva e il concessionario mi aveva detto che non poteva assicurarmi l'aggiornamento ad Android Auto. E' stata quindi una "scommessa" da parte mia.
Tanto peggio se a te avevano proprio detto che l'aggiornamento era sicuro pur di vendertela.
Se ho visto bene la mia Corolla è alla stessa versione della tua quindi l'aggiornamento dovrebbe andare liscio. E sono stato tentato di farlo già oggi.

Quello che volevo ribadire appunto è che se: i file di update sono disponibili sul portale officiale, serve al massimo un po' di formazione (mezza giornata o 1 giorno) per i concessionari e che era un qualcosa che si ventilava pianificato inizialmente per maggio/giugno (posticipato per il COVID), come è possibile che nessun concessionario sappia ancora nulla?
Ma nemmeno nel senso "stiamo pianificando la formazione per ottobre".
E' un autogol assurdo per Toyota, potrebbe aiutarli a vendere eventuali MY19 invendute. Oltre a garantire un po' di entrate.

Detto questo io la chiavetta l'ho già preparata, devo solo inserirla nella macchina e incrociare le dita.
Io credo che loro abbiano dovuto sospendere tutte le attività non indispensabili per salvare il salvabile causa covid. Mettici poi che i corsi non hanno potuto farli per mesi e che una volta ripresi probabilmente erano a ranghi ridotti... Credo inoltre che tutti i concessionari sapessero dell'aggiornamento, infatti alcuni sostengono che gli era stato promesso anche se non potevano scriverlo, ma questo è chiaramente un discorso di responsabilità! Non spetta ai concessionari rendere pubblica la cosa ma appunto a Toyota Italia nel nostro caso! Io non credo che per altre case sia filato tutto liscio!

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Io credo che loro abbiano dovuto sospendere tutte le attività non indispensabili per salvare il salvabile causa covid. Mettici poi che i corsi non hanno potuto farli per mesi e che una volta ripresi probabilmente erano a ranghi ridotti... Credo inoltre che tutti i concessionari sapessero dell'aggiornamento, infatti alcuni sostengono che gli era stato promesso anche se non potevano scriverlo, ma questo è chiaramente un discorso di responsabilità! Non spetta ai concessionari rendere pubblica la cosa ma appunto a Toyota Italia nel nostro caso! Io non credo che per altre case sia filato tutto liscio!

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Sì, d'accordo. Intendevo che appunto è assurdo che Toyota Italia se ne stia ancora zitta.
Non è certo qualcosa che i concessionari possono mettersi a comunicare di propria iniziativa.
 
Sì, d'accordo. Intendevo che appunto è assurdo che Toyota Italia se ne stia ancora zitta.
Non è certo qualcosa che i concessionari possono mettersi a comunicare di propria iniziativa.
Loro comunque sul sito avevano detto che sarebbe arrivato... Il quando non credo che potessero saperlo vista l'incertezza del periodo e sicuramente stabilire una data è possibile solo quando è tutto pronto. D'accordo poi nel dire che la vicenda è sicuramente poco piacevole da parte di noi utenti. Motivo per cui molti se lo sono fatto subito quando il nostro amico ha pubblicato la guida!
 
Rimarco che oltre agli indisciplinatissimi spagnoli ed italiani, anche alcuni tedeschi ( di solito gente ligia e paziente ... ) si sono stancati di aspettare e fanno da sè...

https://priusfreunde.de/portal/inde...=69&id=530770&limit=15&limitstart=1410#618751

La procedura è quella sin qui collaudata, nulla di nuovo sotto il sole.

--

Francamente mi chiedo quanto ancora ci vorrà perchè Toyota rompa il silenzio, dia date e prezzi ed eviti così il frettoloso e rischioso "fai da te" di una certa aliquota di clienti stanchi di dilazioni sine-die (me incluso, evidentemente).

Questo silenzio fa danno a tutte le parti e specie dopo il "leak" ( che testimonia la fattiva disponibilità dell'upgrade da mesi) non ha più alcuna ragion d'essere.

Oltretutto, a questo punto si rischia un ulteriore e potenzialmente ben più grosso problema di sicurezza generale: ove Toyota oscuri per reazione i suoi links "ufficiali" per il download, cosa plausibile, si creerebbero i presupposti per un problema molto peggiore.

Ossia si potrebbe innescare una sorta di mercato "nero" di quei files, stavolta però di dubbia provenienza ed a rischio di essere manipolati. Cosa niente affatto certo bella per sistemi software dotati di accesso a bluetooth, GPS e microfono (lasciamo stare l'accesso WiFi) ...

In merito, per inciso, raccomando sin d'ora a chiunque volesse ancora aggiornare -preciso a suo rischio e pericolo- a non affidarsi in nessun caso a files di dubbia provenienza che non siano personalmente scaricati dai links "pubblici" dei server di Toyota Europe. Questo è cruciale, nell'interesse vostro e ( aggiungo) di Toyota.

Secondo me Toyota in questa occasione ha oggettivamente fatto un enorme passo falso sia nel tempismo della strategia commerciale, sia in quello della distribuzione dei files (intenzionale o meno che sia, poco cambia allo stato attuale). Per rimediare, minimizzando il danno, spero che Toyota si limiti a:
  1. Inoltrare a stretto giro una prima comunicazione ufficiale circa tempi / disponibilità / costi dell'upgrade AA/ACP, alla rete e/o ai clienti. Così da rassicurare e garantire questi ultimi, evitando che si assumano dei rischi in ordine all'incertezza perdurante. Così disinnescherà lo stillicidio di upgrade che rischia di farsi valanga.

  2. NON oscurare i links in essere, perchè paradossalmente potrebbe solo ingigantire il problema e fare ulteriori e ben più gravi danni a sè o ad improvvidi clienti.

Mi auguro che agiscano speditamente e con criterio, c'è in ballo per Toyota ben più di un aggiornamento software a questo punto ...
 
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Rimarco che oltre agli indisciplinatissimi spagnoli ed italiani, anche alcuni tedeschi ( di solito gente ligia e paziente ... ) si sono stancati di aspettare e fanno da sè...

https://priusfreunde.de/portal/inde...=69&id=530770&limit=15&limitstart=1410#618751

La procedura è quella sin qui collaudata, nulla di nuovo sotto il sole.

--

Francamente mi chiedo quanto ancora ci vorrà perchè Toyota rompa il silenzio, dia date e prezzi ed eviti così il frettoloso e rischioso "fai da te" di una certa aliquota di clienti stanchi di dilazioni sine-die (me incluso, evidentemente).

Questo silenzio fa danno a tutte le parti e specie dopo il "leak" ( che testimonia la fattiva disponibilità dell'upgrade da mesi) non ha più alcuna ragion d'essere.

Oltretutto, a questo punto si rischia un ulteriore e potenzialmente ben più grosso problema di sicurezza generale: ove Toyota oscuri per reazione i suoi links "ufficiali" per il download, cosa plausibile, si creerebbero i presupposti per un problema molto peggiore.

Ossia si potrebbe innescare una sorta di mercato "nero" di quei files, stavolta però di dubbia provenienza ed a rischio di essere manipolati. Cosa niente affatto certo bella per sistemi software dotati di accesso a bluetooth, GPS e microfono (lasciamo stare l'accesso WiFi) ...

In merito, per inciso, raccomando sin d'ora a chiunque volesse ancora aggiornare -preciso a suo rischio e pericolo- a non affidarsi in nessun caso a files di dubbia provenienza che non siano personalmente scaricati dai links "pubblici" dei server di Toyota Europe. Questo è cruciale, nell'interesse vostro e ( aggiungo) di Toyota.

Secondo me Toyota in questa occasione ha oggettivamente fatto un enorme passo falso sia nel tempismo della strategia commerciale, sia in quello della distribuzione dei files (intenzionale o meno che sia, poco cambia allo stato attuale). Per rimediare, minimizzando il danno, spero che Toyota si limiti a:
  1. Inoltrare a stretto giro una prima comunicazione ufficiale circa tempi / disponibilità / costi dell'upgrade AA/ACP, alla rete e/o ai clienti. Così da rassicurare e garantire questi ultimi, evitando che si assumano dei rischi in ordine all'incertezza perdurante. Così disinnescerà lo stillicidio di upgrade che rischia di farsi valanga.

  2. NON oscurare i links in essere, perchè paradossalmente potrebbe solo ingigantire il problema e fare ulteriori e ben più gravi danni a sè o ad improvvidi clienti.

Mi auguro che agiscano speditamente e con criterio, c'è in ballo per Toyota ben più di un aggiornamento software a questo punto ...
Tu hai scaricato da quei link i file?
 
Tu hai scaricato da quei link i file?

Cosa ho fatto io è irrilevante, il punto è che allo stato attuale, mentre scrivo, ci sono almeno 3 diversi modi diversi per reperire i links dei files originali ospitati sui server Toyota:
  1. Mediante accesso autenticato a TechDoc Toyota
  2. Mediante links pubblici / non autenticati presenti ormai ripresi da vari forum in tutta Europa.
  3. Mediante links pubblici / non autenticati riportati persino nelle pagine stesse dei risultati di ricerca Google, es. per query ricerche banali come "Toyota" e nome del file zip. Il che significa che quei links sono fattivamente esposti all'accesso di miliardi di persone, non quattro gatti!
Questo è lo stato di fatto.

SE l'intenzione di Toyota era quella di limitare l'accesso ai files (non lo so) allora perdonatemi, ma direi che l'esito non è stato granchè edificante :frown:. A prescindere, sta a Toyota spiegare la situazione di cui sopra, io mi limito a rilevare quanto vedo.

EDIT: ormai anche gruppi Facebook, nonchè magazine importanti cominciano ad interessarsi dell'upgrade, ingenerando ulteriore circolazione delle informazioni: https://www.autoevolution.com/news/...-available-for-select-toyota-cars-148013.html
Secondo me più Toyota aspetta, più la cosa rischia di sfuggirle di mano ...
 
Ultima modifica:
Scusate ma voi riuscite a regolare il volume durante la navigazione con maps?

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 
Anche io ho qualche problemino con android auto.
Il volume come già riportato, inoltre molte app non si avviano e compare il messaggio che non può avviarsi al momento.
Mi succede con YT music, Amazon music e Telegram per il momento.
Whatsapp invece manco compare in Android Auto.

P.S: forse è meglio aprire un thread apposito per discutere delle problematiche di AA su MY19?
 
Cosa ho fatto io è irrilevante, il punto è che allo stato attuale, mentre scrivo, ci sono almeno 3 diversi modi diversi per reperire i links dei files originali ospitati sui server Toyota:
  1. Mediante accesso autenticato a TechDoc Toyota
  2. Mediante links pubblici / non autenticati presenti ormai ripresi da vari forum in tutta Europa.
  3. Mediante links pubblici / non autenticati riportati persino nelle pagine stesse dei risultati di ricerca Google, es. per query ricerche banali come "Toyota" e nome del file zip. Il che significa che quei links sono fattivamente esposti all'accesso di miliardi di persone, non quattro gatti!
Questo è lo stato di fatto.

SE l'intenzione di Toyota era quella di limitare l'accesso ai files (non lo so) allora perdonatemi, ma direi che l'esito non è stato granchè edificante :frown:. A prescindere, sta a Toyota spiegare la situazione di cui sopra, io mi limito a rilevare quanto vedo.

EDIT: ormai anche gruppi Facebook, nonchè magazine importanti cominciano ad interessarsi dell'upgrade, ingenerando ulteriore circolazione delle informazioni: https://www.autoevolution.com/news/...-available-for-select-toyota-cars-148013.html
Secondo me più Toyota aspetta, più la cosa rischia di sfuggirle di mano ...

Il fatto che i files non siano sotto autenticazione ma accessibili non può essere una svista... Ragionate, noi li proviamo, discutiamo su eventuali problemi e scriviamo tutto sui forum; loro hanno un software testato "a gratis". E se non funziona non possiamo lamentarci!
In ogni caso domani lo provo ad installare (ho il navigatore) :cool:
 
Anche io ho qualche problemino con android auto.
Il volume come già riportato, inoltre molte app non si avviano e compare il messaggio che non può avviarsi al momento.
Mi succede con YT music, Amazon music e Telegram per il momento.
Whatsapp invece manco compare in Android Auto.

P.S: forse è meglio aprire un thread apposito per discutere delle problematiche di AA su MY19?
Sarebbe utile sapere se anche sulla MY20 è cosi, a naso direi di si... Il volume di maps si riesce a regolare con le indicazioni che mi ha dato FabT, anche io non vedo l'icona di whatsapp ma ricevo le notifiche. Amazon music invece sembra funzionare, da capire coma usarlo ma funziona....
 
Sarebbe utile sapere se anche sulla MY20 è cosi, a naso direi di si... Il volume di maps si riesce a regolare con le indicazioni che mi ha dato FabT, anche io non vedo l'icona di whatsapp ma ricevo le notifiche. Amazon music invece sembra funzionare, da capire coma usarlo ma funziona....

Ho trovato il post di cui parli, proverò.
Amazon Music mi fa comparire solo il messaggio che al momento non funziona (così anche YT Music e Telegram).
Gli SMS invece vengono letti ma con pronuncia inglese e un messaggio in italiano letto in inglese è difficilmente comprensibile

Comunque a Toyota conviene distribuirlo gratuitamente a tutti, perché se mi avessero fatto pagare 250€ per sta roba li avrei insultati pesantemente.
È un aggiornamento per cui vale la pena spendere massimo 50€ se lo fa il concessionario giusto per il disturbo... ed è pure tanto.
 
Premetto che provengo ed opero nel settore automotive, ritengo che tutta la vicenda evidenzi quanto una casa con una consolidata reputazione come Toyota poco o nulla abbia ancora capito dell'avvento del digitale nel settore automotive dove i tempi sono decisamente molto ristretti e di come affrontare in chiave commerciale il passaggio.
Pare che non si siano assolutamente posti il problema di analisi comparativa (benchmarking) del sistema multimediale quasi come se nessuno di loro sia mai salito su di una vettura di concorrenza.
Personalmente considero il sistema multimediale "scarno" (avrei usato un'altra definizione) sia prima che dopo l'aggiornamento: almeno il mirrorlink (fino a quando ho potuto usarlo... grazie Samsung...) mi permetteva di ovviare alle carenze.
 
Premetto che provengo ed opero nel settore automotive, ritengo che tutta la vicenda evidenzi quanto una casa con una consolidata reputazione come Toyota poco o nulla abbia ancora capito dell'avvento del digitale nel settore automotive dove i tempi sono decisamente molto ristretti e di come affrontare in chiave commerciale il passaggio.
Pare che non si siano assolutamente posti il problema di analisi comparativa (benchmarking) del sistema multimediale quasi come se nessuno di loro sia mai salito su di una vettura di concorrenza.
Personalmente considero il sistema multimediale "scarno" (avrei usato un'altra definizione) sia prima che dopo l'aggiornamento: almeno il mirrorlink (fino a quando ho potuto usarlo... grazie Samsung...) mi permetteva di ovviare alle carenze.

Concordo.
La cosa assurda è che ormai non c'è niente da fare, basta montare android, fare una bella GUI e installare il tutto su un hardware da smartphone da 2-300€ circa (che a loro costerà 100).
Ci sono soluzioni aftermarket da poche centinaia di euro che sono infinitamente migliori della soluzione della casa automobilistica e non solo di Toyota ma di quasi tutte.
 
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