Auris 2010: prime impressioni

Duke76

TCI Advanced Member
Registrato
2 Dicembre 2008
Messaggi
706
Località
Bari
Ero alla DiDiAuto di Barletta a fare tagliando e richiamo (sono stati bravissimi, come commento nell'apposita sezione riservata alle concessionarie & centri d'assistenza) e, nell'oretta del tagliando DuoTec, ho approfittato per andarmi a vedere dal vivo l'Auris 2010, essendo già esposta.

Bellina, non c'è che dire. :smile: Naturalmente, parlando da "aurista" e "toyotista".
Iniziamo subito con il confermare che tutti i vetri sono ora automatici e i relativi pulsanti illuminati. Bene.
Riguardo le plastiche morbide... be'... Sapete che impressione ho avuto? Sono state messe con molta ironia. Sembra che Toyota abbia detto: «Tenete, vi dò un po' di plastiche morbide, basta che vi state zitti...» Sì, perché l'impressione, per quanto dignitosa e gradevole, è un pochettino posticcia. Come tutti sappiamo, è solo un rivestimento (sporgente, peraltro) sulla palpebra strumenti e sul cassettino. Da toccare, gradevoli, indubbiamente. Per tutta la vita dell'auto, chi la possiederà le toccherà sì e no due volte... e, probabilmente, entrambe quelle due volte, in concessionaria prima dell'acquisto.
Per il resto, le plastiche (che a me son sempre andate strabenissimo) son sempre le stesse.
Anche sui pannelli porta che, comunque, sono sempre stati morbidi. Verificate con il dito, meglio ancora con l'unghia, e vedrete, anche sulle Auris I serie.
Confermo che è stato eliminato l'utile cassettino sotto il sedile del passeggero.
Il layout del freno a mano è gradevole; piacevole anche il nuovo vero bracciolo centrale.

I sottili spoiler sottobrancardo, finezza dell'Auris, sono tuttora presenti.

Concludendo, la mia impressione è che ci troviamo di fronte ad un restyling intelligente, poiché dal punto di vista estetico non fa affatto sentire invecchiata la I serie, ed invece (come sappiamo) punta su novità tecniche quali i motori Euro 5 ed una diversa taratura del comparto sterzo/sospensioni (ovviamente chi la proverà su strada ci darà conferma). :wink_smil
 
ciao!! mi hai anticipato di poco perkè ank'io mi sono "fatto un giro" a bordo della auris barlettana..magari ci siamo pure incrociati...comunque makkina davvero carina..confermo la tua impressione circa la morbidezza dei nuovi rivestimenti...sembrano, soprattutto il cassettino, quasi un cuscino..da provare...finalmente, nel cassetto superiore, la presa aux ed usb di serie (almeno nell'allestimento dell'esemplare esposto), il freno a mano piu' carino, ma meno personale, meno "star trek" rispetto al "vekkio", ambiente gradevole, con plastike all'apparenza identike ma in realtà piu' gradevoli al tatto ed alla vista..ed il volante...molto carino...con i pulsanti radio e telefono ke finalmente hanno un contesto gradevole..e la forma..piu' piccolo di quanto potesse sembrare nella foto, sostanzualmente uguale o leggermente piu' piccolino rispetto al vekkio, con le impugnature sagomate alle "10 e 10" ed un andamento rettilineo sopra le gambe...stile formula uno...davvero gradevolissimo...spekkietti ripiegabili elettricamente, bracciolo tra i due sedili...insomma, una signora makkina...con un po' di amarezza, cio' ke sarebbe dovuta essere già al lancio nel 2007 (perkè i vetri elettrici non erano tutti automatici?)...l'esterno...carinissimi i nuovi fari posteriori...credo assolutamente intercambiabili con quelli vekki...per ki vuole farlo...inguardabile il nuovo paraurti posteriore...piu' lungo (indispensabili, oramai, i sensori a questo punto...) e con dei catarinfrangenti stile bicicross anni '80..mah!!....discorso diverso l'anteriore, dove al nuovo cofano e maskerina (frontale identico all'ultima verso) si aggiunge un paraurti spoiler finalmente moderno, arrotondato e gradevole..in vece di quello vekkio...un inspiegabile delirio estetico/aerodinamico ke davvero una makkina dalla linea equilibrata e piacevole come la Auris non meritava....isomma, bella makkina..e quando potete...toccate il nuovo rivestimento stramorbido del cassettino!!!
 
Ultima modifica:
quando si dice "de gustibus non est disputandum": la toyota auris restyling, dalla maggior parte dei navigatori dei forum automobilistici definita la più brutta auto in circolazione, qui è finalmente giudicata positivamente:anche per me non è poi così brutta come la si descrive, se poi dentro è pure migliorata nella qualità allora chi continua a parlarne male senza neanche averla vista si faccia un giro in conce, potrebbe ricredersi
 
quando si dice "de gustibus non est disputandum": la toyota auris restyling, dalla maggior parte dei navigatori dei forum automobilistici definita la più brutta auto in circolazione, qui è finalmente giudicata positivamente:anche per me non è poi così brutta come la si descrive, se poi dentro è pure migliorata nella qualità allora chi continua a parlarne male senza neanche averla vista si faccia un giro in conce, potrebbe ricredersi

assolutamente peppe...a maggior ragione con questo restyling...è davvero....bella....credetemi.

p.s. @Clode: non capisco...ho riletto il mio post, e questa mia non è una prova a ki è piu' acculturato..ma mi hai accusato di non scrivere in italiano...non capisco a cosa ti riferisci...vabbè...non voglio fare polemica, ci makerebbe...in finale: vi scoprirete a voltarvi vedendola passare...la nuova auris è davero una SIGNORA makkina!!! buon prosieguo
 
assolutamente peppe...a maggior ragione con questo restyling...è davvero....bella....credetemi.

p.s. @Clode: non capisco...ho riletto il mio post, e questa mia non è una prova a ki è piu' acculturato..ma mi hai accusato di non scrivere in italiano...non capisco a cosa ti riferisci...vabbè...non voglio fare polemica, ci makerebbe...in finale: vi scoprirete a voltarvi vedendola passare...la nuova auris è davero una SIGNORA makkina!!! buon prosieguo

Il regolamento vieta l'uso di abbreviazioni di tipo SMS e l'uso ad esempio delle K al posto delle C. :smile:
 
assolutamente peppe...a maggior ragione con questo restyling...è davvero....bella....credetemi.

p.s. @Clode: non capisco...ho riletto il mio post, e questa mia non è una prova a ki è piu' acculturato..ma mi hai accusato di non scrivere in italiano...non capisco a cosa ti riferisci...vabbè...non voglio fare polemica, ci makerebbe...in finale: vi scoprirete a voltarvi vedendola passare...la nuova auris è davero una SIGNORA makkina!!! buon prosieguo

intendevo come diceva Aygo1985 di non scrivere le K al posto delle C

ciao
 
Sono andato al mio concessionario di zona e... udite udite... il venditore mi dice: Auris 2010? se tutto va bene esce a fine estate!:ranting2::ranting2: Al mio dirgli che in qualche concessionaria era già arrivata mi ha anche preso per il cu...ore.:ranting2:

E io che sotto sotto ridevo perchè ne sapevo più di lui! :biggrin2::biggrin2::biggrin2:

Mi sa che la vado a vedere da un altro concessionario...
 
Sono andato al mio concessionario di zona e... udite udite... il venditore mi dice: Auris 2010? se tutto va bene esce a fine estate!:ranting2::ranting2: Al mio dirgli che in qualche concessionaria era già arrivata mi ha anche preso per il cu...ore.:ranting2:

E io che sotto sotto ridevo perchè ne sapevo più di lui! :biggrin2::biggrin2::biggrin2:

Mi sa che la vado a vedere da un altro concessionario...

Evidentemente ha qualche Auris I serie da smaltire... Che poi, perché no? Ovviamente ad un ottimo prezzo!
 
Bellina, non c'è che dire. :smile: Naturalmente, parlando da "aurista" e "toyotista".
Iniziamo subito con il confermare che tutti i vetri sono ora automatici e i relativi pulsanti illuminati. Bene.
Confermo che è stato eliminato l'utile cassettino sotto il sedile del passeggero.
Il layout del freno a mano è gradevole; piacevole anche il nuovo vero bracciolo centrale.
Concludendo, la mia impressione è che ci troviamo di fronte ad un restyling intelligente, poiché dal punto di vista estetico non fa affatto sentire invecchiata la I serie, ed invece (come sappiamo) punta su novità tecniche quali i motori Euro 5 ed una diversa taratura del comparto sterzo/sospensioni (ovviamente chi la proverà su strada ci darà conferma). :wink_smil

Per gli alzacristalli, più che "bene" la decisione di metterli tutti automatici e illuminati, incomprensibile metterli non automatici ma soprattutto non illuminati, sulla prima serie. Anche l'appoggiabraccio utilizzabile, cosi come il volante più ergonomico, sono accorgimenti che potevano sforzarsi di mettere in pratica subito (tutte cose già presenti sulla Corolla di 9 anni fa).
Esteticamente mi pare migliorata, anche se quei catarifrangenti nel paraurti posteriore stonano un po'.
Per quanto riguarda i motori, mi risulta invece che il 1.4 diesel continuerà a essere Euro 4, qualcuno può confermare/smentire?
 
Per gli alzacristalli, più che "bene" la decisione di metterli tutti automatici e illuminati, incomprensibile metterli non automatici ma soprattutto non illuminati, sulla prima serie. Anche l'appoggiabraccio utilizzabile, cosi come il volante più ergonomico, sono accorgimenti che potevano sforzarsi di mettere in pratica subito (tutte cose già presenti sulla Corolla di 9 anni fa).
Esteticamente mi pare migliorata, anche se quei catarifrangenti nel paraurti posteriore stonano un po'.
Per quanto riguarda i motori, mi risulta invece che il 1.4 diesel continuerà a essere Euro 4, qualcuno può confermare/smentire?

si tutti Euro 5 tranne il 1.4 d4d Euro 4 (entro l'anno diventerà E5)
 
come al solito nelle concessionarie toyota (nella maggior parte di queste) l'auris è una specie di oggetto misterioso: anche il passaggio dal 1.6 dual vvt al valvematic è passato (da quanto ho letto in qualche post) praticamente inosservato a molti venditori, che hanno continuato a parlare genericamente di auris 1.6.Probabilmente il motivo di tutto ciò sta nel fatto che di auris ne vendono pochine e concentrano le loro "abilità commerciali" su altri modelli:wink_smil
 
come al solito nelle concessionarie toyota (nella maggior parte di queste) l'auris è una specie di oggetto misterioso: anche il passaggio dal 1.6 dual vvt al valvematic è passato (da quanto ho letto in qualche post) praticamente inosservato a molti venditori, che hanno continuato a parlare genericamente di auris 1.6.Probabilmente il motivo di tutto ciò sta nel fatto che di auris ne vendono pochine e concentrano le loro "abilità commerciali" su altri modelli:wink_smil

..è vero...ma mi piace pensare che stia per cambiare la fortuna di questo modello...ripeto, il restyling è semplicemente "riuscitissimo", donando alla vettura quel poco che le mancava per proporsi a testa alta alla concorrenza...in piu' non dimentichiamo il debutto, per la prima volta su una auto di questo tipo, della tecnologia "prius"...sicuramente quest'ultima cosa avrà un forte ritorno d'immagine su tutta la gamma
 
Assodato che si direbbe più bella della vecchia, chi l'ha vista fisicamente si è per caso informato di un dettaglio nemmeno tanto secondario come il prezzo? Insomma, a quanto posso sperare me la offrano?
 
Concludendo, la mia impressione è che ci troviamo di fronte ad un restyling intelligente

che però non gli farà vendere un'auto in più delle scarse 400 che immatricolano ogni mese...

a mio avviso l'unico restyling sarebbe stato l'introduzione di un 1.6 D4D
 
l'auris è una specie di oggetto misterioso...

Secondo me dipende molto dalla città o dalla regione: qui a Bari di Auris se ne vedono parecchie, ed anche in Puglia in generale, devo dire. Non male anche la situazione in Toscana.
Quasi zero in Emilia.

Bari, comunque (a dispetto del recente fallimento di Autoclassic) è molto "aurisizzata".
 
che però non gli farà vendere un'auto in più delle scarse 400 che immatricolano ogni mese...

a mio avviso l'unico restyling sarebbe stato l'introduzione di un 1.6 D4D

Concordo, L'Auris non è riuscita a passare come auto di qualità ( in effetti non lo è), e solo un cambio radicale potrà rilanciarla; dubito che qualche ritocchino qua e la cambierà la situzione vendite.:104230044
 
Concordo, L'Auris non è riuscita a passare come auto di qualità ( in effetti non lo è), e solo un cambio radicale potrà rilanciarla; dubito che qualche ritocchino qua e la cambierà la situzione vendite.:104230044

Non capisco, in cosa non è di qualità?
Non mi pare di aver mai rinvenuto, tranne forse un caso o due, problemi seri di affidabilità.
Inoltre è solida e ricca in metallo.
I motori sono più che dignitosi.
L'abitabilità pure; il confort non sarà eccezionale ma è buono.
Se poi la qualità sono le plastiche morbide o le lucine e/o accessori vari, il discorso cambia.
 
Concordo, L'Auris non è riuscita a passare come auto di qualità ( in effetti non lo è), e solo un cambio radicale potrà rilanciarla; dubito che qualche ritocchino qua e la cambierà la situzione vendite.:104230044

L'Auris e' assolutamente un'auto di qualita', e non lo dico perche' l'ho acquistata. Ha delle cadute di stile, quelle si, tipo il volante da peg perego, l'appoggiabraccio su cui non si puo' appoggiare il braccio, la caccia al tesoro a cui ti obbliga per azionare l'alzacristalli di sera, ma la qualita' globale dell'auto e' ottima, e non credo abbia molto da invidiare alle varie bravo/golf/a3.
Quello che le manca, almeno per quanto riguarda il mercato italiano, e' prima di tutto una linea piacevole (e' obiettivamente bruttina), e in secondo luogo un diesel veramente appetibile, una via di mezzo tra il 1.4 e il 2.0.
 
Indietro
Alto