Auris 2010: prime impressioni

bè insomma dare una descrizione così dell'a3 è troppo riduttivo.Ha delle rifiniture interne che ti fanno uscire pazzo (in senso positivo) e poi la linea è "eterna".Però costa troppo ed effettivamente di auris te ne compri 2 al posto di una a3 accessoriata "da a3"

Ma DOVE??
L'A3 ha delle rifiniture interne buone solo nella zona anteriore. La parte posteriore è dimessa, con plastiche rigide (che non sono un problema, ma stonano quando fai la plancia morbidissima), e senza nulla di particolare che non siano i 4 anelli sul cofano.
Quando andai a fare il preventivo, dissi chiaramente al venditore «Ma queste sarebbero le decantate finiture Audi?», e quello: «Be', vabbé, in fondo le vere Audi iniziano dalla A4...». Andiamo bene.

Sì, Se parliamo di A4, allora iniziamo a ragionare di "vere Audi". Ma entrate per un attimo in una Lexus IS, non necessariamente la Luxury, e poi riparliamo di quali sono le vere finiture d'alto livello (inutile specificare che conosco tutte queste auto, la IS la dovevo anche comprare ma la crisi ci ha messo lo zampino).

Sulla linea dell'A3 sono d'accordo: perfetta, intramontabile, "da Audi" a tutti gli effetti. Così come sulla tecnologia e su tutti gli altri contenuti. La macchina "c'è", questo è fuori dubbio. Ma non è tutto 'sto mito, se non per ragioni (molto italiane) d'immagine.
 
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solitamente fate confronti errati tra le a3 golf iperacessoriate e le auris base.

fate un bel confronto con la dcat con i suoi bei cerchi il multilink il navigatore e l'interno in pelle e poi ne riparliamo se è anonima...

Infatti!! Come per le altre auto del gruppo.
Mi pare giusto che un'Avensis D-CAT 150 CV 2,2 automatica Executive costi più di trentamila euro. Non vedo perché non debba confrontarsi ad una Passat.
 
dico ce il 99% delle auris sono in allestimento come questa a3 e a parità di allestimento la A3 ha la personalità di un bradipo.

10 a uno che di versioni simili non ne importano in italia per non rovinarsi l'immagine creata sul nostro territorio. ma in europa questa rb non si vende, mentre le auris le bravo le golf e le focus base se ne vendon a pacchi.
 
Io non so se cio sia vero...ma avevo letto una volta che per un discorso di immagine che si ha solo in Italia (non ci metto la mano sul fuoco pero che sia solo da noi) ma visto che VW sa che qui la Golf è uno status symbol ha deciso volontariamente di non importare le versioni piu povere e le motorizzazioni piu fiacche. Ne avrebbe perso d'immagine.

Fermorestando tutte le qualità di una Golf/A3, IMHO sono troppo dirette verso un target specifico. Io ho viaggiato spesso su una Golf V 1.9 TDI GT di un amico..aveva i sedili cosi infossati e cosi avvolgenti che per salire e scendere devi fare le contorsioni :no:

L'Auris non l'ho mai provata invece, ma dai vari commenti sembra essere spaziosa e comoda come una monovolume, percui sono proprio 2 target differenti per poter fare un confronto.

La Golf si puo paragonare alla Bravo e l'A3 alla Serie 1 o per restare tra le piu commerciali la Volvo C30.
 
dico ce il 99% delle auris sono in allestimento come questa a3 e a parità di allestimento la A3 ha la personalità di un bradipo.

10 a uno che di versioni simili non ne importano in italia per non rovinarsi l'immagine creata sul nostro territorio. ma in europa questa rb non si vende, mentre le auris le bravo le golf e le focus base se ne vendon a pacchi.

Sai cos'è? Mi viene un sospetto semplice semplice...

Per i parametri (beati loro, più alti!) europei, soprattutto in termini di disponibilità economica, queste "segmento C" sono poco più che utilitarie o seconde auto. Da ricercare quindi spartane, funzionali e pratiche.
Per noi, la "segmento C" è quasi un punto d'arrivo (povera Italia, povera in tutti i sensi...); ecco perché si cerca una certa allure di lusso e di esclusività su macchinette di poco più di quattro metri...
 
Opinione assolutamente personale, la nuova auris nelle classiche motorizzazioni non avrà ne più successo, ne meno successo, della precedente.
Ma non perchè non sia un auto valida.
Semplicemente perchè vedendo i dati di 4 ruote, togliendo i numeri di golf e bravo, agli altri del segmento C restano le briciole.
Le vendite in più l'auris le farà sull'ibrido.
 
se vogliamo che costi il giusto non deve diventare ne uno status simbol come la golf ,ne un auto anonima come la ceed.
deve restare , almeno in italia, un auto di qualità ben fatta, adatta anche alle famiglie che non vogliono il monovolume.
 
se vogliamo che costi il giusto non deve diventare ne uno status simbol come la golf ,ne un auto anonima come la ceed.
deve restare , almeno in italia, un auto di qualità ben fatta, adatta anche alle famiglie che non vogliono il monovolume.

Una volta tanto ti quoto in tutto e per tutto :cheers:
 
se vogliamo che costi il giusto non deve diventare ne uno status simbol come la golf ,ne un auto anonima come la ceed.
deve restare , almeno in italia, un auto di qualità ben fatta, adatta anche alle famiglie che non vogliono il monovolume.

Come non quotare? :biggrin2:

Deve rimanere un'Auto Concreta. Punto. Senza provincialissime ed italiote sovrastrutture mentali aggiunte. (Sì, non lo nego, il fatto di essere così minimal significherebbe anche tremendamente snob... ma questo si ribalta ancora una volta positivamente sull'immagine... :smile: Negli anni ottanta-novanta, la Croma, rispetto alla Thema, era tremendamente più cool... proprio perché meno scontata, snobisticamente essenziale.)
 
non credo proprio visto che per l'auris hibrid si parla di un prezzo di 25.000euro.:no:
un 1.6 diesel costerebbe sicuramente di meno

Insisto con il solito ragionamento di cui sono molto convinto: ben venga se non costa "poco". Purché ciò sia ripagato da una qualità seria, "alla Toyota".
Comunque sicuramente ci sarà un divario fra l'Auris HSD e la Prius, a vantaggio dell'Auris, altrimenti non avrebbe senso acquistarla al posto della ben più famosa (e Japan-assembled) sorella maggiore.

(a meno che pure l'Auris HSD non sia prodotta in Japan... :blink: )
 
Come non quotare? :biggrin2:

Deve rimanere un'Auto Concreta. Punto. Senza provincialissime ed italiote sovrastrutture mentali aggiunte. (Sì, non lo nego, il fatto di essere così minimal significherebbe anche tremendamente snob... ma questo si ribalta ancora una volta positivamente sull'immagine... :smile: Negli anni ottanta-novanta, la Croma, rispetto alla Thema, era tremendamente più cool... proprio perché meno scontata, snobisticamente essenziale.)


attenzione però a non confondere il minimal chic di certe bmw (vedi la bellissima serie 3 che dentro è quasi spartana) con la plasticaccia e le rifiniture fatte con l'accetta delle auto cinesi.
Le critiche mosse all'auris I serie sono sempre state basate sul fatto che oltre ad avere una linea anonima(cosa che non mi trova daccordo) negl'interni lasciava molto a desiderare non perchè fosse spoglia, anzi, ma perchè le plastiche erano scadenti.
 
Insisto con il solito ragionamento di cui sono molto convinto: ben venga se non costa "poco". Purché ciò sia ripagato da una qualità seria, "alla Toyota".
Comunque sicuramente ci sarà un divario fra l'Auris HSD e la Prius, a vantaggio dell'Auris, altrimenti non avrebbe senso acquistarla al posto della ben più famosa (e Japan-assembled) sorella maggiore.

(a meno che pure l'Auris HSD non sia prodotta in Japan... :blink: )

Viene assemblata in Inghilterra :wink_smil

Se fossero 25.000 € speriamo siano validi ancora gli incentivi sull'elettrico/ibrido di € 3.500..altrimenti il costo rispetto ai 18-19 mila euro per un auto del segmento C con un 1.4/1.6 Diesel è quasi impossibile da ammortizzare. :no:
 
Le critiche mosse all'auris I serie sono sempre state basate sul fatto che oltre ad avere una linea anonima(cosa che non mi trova daccordo) negl'interni lasciava molto a desiderare non perchè fosse spoglia, anzi, ma perchè le plastiche erano scadenti.
E' vero, ma quanto ci fai su che la nuova auris con plastiche migliori, nelle classiche motorizzazioni non venderà un solo esemplare in più?
 
non scommetterei nulla perchè perderei sicuro, la auris si attesterà di sicuro sui soliti 300-400 esemplari al mese, salvo politiche di vendita particolarmente aggressive da parte della toytota e un eventuale successo della versione ibrida (la prius vende bene)
 
E' vero, ma quanto ci fai su che la nuova auris con plastiche migliori, nelle classiche motorizzazioni non venderà un solo esemplare in più?

Ma diciamoci la verità: che ce ne frega che l'Auris venda poco? :smile: Non è meglio avere un'auto un po' esclusiva, un po' "da intenditori", piuttosto che un modello sput...ato?

A me, quando sto a Bari, dà quasi fastidio vedermi sommerso da altre Auris (ce ne sono molte), manco si trattasse di Punto o Golf.

Tanto, Toyota a livello mondiale (e pure italiano) il numeri non li fa con l'Auris, ma essenzialmente con Yaris e RAV-4. L'Avensis, semmai (che ritengo bellissima e di ottima qualità) è davvero rara.

Se parliamo di rischio di rivendibilità, be', obiettivamente è vero che il fatto che sia poco richiesta la "danneggia", ma è relativo: se si resta in casa Toyota e la si cambia per un modello più grande, sicuramente si viene agevolati (come mi sta capitando chiedendo per l'Avensis).
 
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Ma non perchè non sia un auto valida.
Semplicemente perchè vedendo i dati di 4 ruote, togliendo i numeri di golf e bravo, agli altri del segmento C restano le briciole.
Le vendite in più l'auris le farà sull'ibrido.

L'auris non se la compra nessuno, e molto è dovuto proprio al fatto che nessuno pensa a comprersela...

La Toyota ha molto da lavorare sull'immagine e potrebbe farlo a cominciare dalla pubblicità.

La toyota ha sempre saputo fare macchine di buona qualità ed affidabili, se sapesse pure venderle non ce ne sarebbe per nessuno.

Peccato
 
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