Articoli tecnici [Windows] Mini Guida per Upgrade CarPlay & Android Auto - Corolla MY19

Qualcuno ha idea di che aggiornamento si tratta? BE-00344T-TME (Toyota Touch 2 (MM19) - Software fixes for DCU (Panasonic) - Running Change 2). Su Toyota Tech sezione Technical Service Bulletin dopo aver inserito il VIN della mia vettura mi è comparso questo DCU update..
È solo qualche bug fix ... no n so di preciso quali.. io l'ho già installato ma non ho notato differenze evidenti!

Leggi questo post precedente che dico dove scaricarlo!
Vi posso confemare che non sono stati aggiornati i file di installazione (USB 1 2 e 3) ma avranno aggiornato solamente qualche nota dicendo ad esempio di scaricare gli ultimi aggiornamenti con il relativo link. Non ho speso 4€ per guardare il manuale nuovo di una cosa che ho già fatto.

Però ho visto che ieri sera hanno rilasciato le nuove versione per le DCU serie 30 e 31
Key: 17TDT1EU-DA31_Latest.zip
LastModified: 2020-11-02 19:10:23
Key: 17TDT2EU-DA30_Latest.zip
LastModified: 2020-11-02 19:10:22
Key: 17TDT2EU-DA31_Latest.zip
LastModified: 2020-11-02 19:10:22

la mia che è la 17TDT1EU-DA31 dovrebbe passare dalla versione 1075 che ho attualmente installata alla versione 1101.
ancora non ho fatto l'aggiornamento l'ho solamente scaricato, quindi non ho idea di cosa vadano a fixare.
Purtorppo dal sistema c'è il solito messaggio della toyota che non è molto eloquente:
System: Improved stability
Various bug fixes

inoltre su toyota-tech.eu ho trovato il seguente bollettino che credo faccia appunto riferimento ai file che ho elencato:
Vedi l'allegato 1881

Sent from my SM-G985F using Tapatalk
 
Ultima modifica:
OK quindi se dicono di aver cambiato il DCU (effettivamente il N. parti prima era 86140-02690 adesso è 86140-02691) e il problema del retrofit avveniva durante l'inserimento della USB3 e durante aggiornamento DCU in questo momento dovrei riprovare e magari va a buon fine. Il MEU si era aggiornato correttamente alla versione FA10 (prima FA00)
 
ciao ho aggiornato anche io la mia corolla senza navigatore aggiornando anche con il file 17TDT1EU-DA31 che mi ha portato alla 1101.
Ho notato però che la versione della DCU è rimasta 86140-02690 e non è stata aggiornata a 86140-02691 come qualcuno ha scritto precedentemente.
Un domanda: ma ce modo di scaricare i "mini" aggiornamenti come questo 17TDT1EU-DA31 uscito il 3 di novembre senza dover ogni volta pagare i 4 euro?
grazie
 
Ultima modifica:
Grazie vecio!
Una domanda,posso aggiornare anche io che non ho navigatore?io ho fatto la aggiornamento ad Android auto appena era uscito sul forum spagnolo e poi ho aggiornato alla 1075 la parte audio.
Figùrate!
Credo proprio di si, se hai la parte audio alla 1075 questo aggiornamento la porta alla 1101.

Ciao.
 
DCU ID modello 17TDT1EU-DA31
MEU ID modello 17TMT2EU-FA10
Audio 1075
Navigazione 1140
navdb_version 2020v1

Cosa mi manca per avere l'ultimo aggiornamento?

Solo Audio 1101 ? Installabile con il link sopra indicato o mi manca altro?

Grazie
navdb_version e' sempre 2020v1 ? Non e' ancora uscita la v2? (Ho controllato a fine Ottobre).
 
DCU ID modello 17TDT1EU-DA31
MEU ID modello 17TMT2EU-FA10
Audio 1075
Navigazione 1140
navdb_version 2020v1

Cosa mi manca per avere l'ultimo aggiornamento?

Solo Audio 1101 ? Installabile con il link sopra indicato o mi manca altro?

Grazie
navdb_version e' sempre 2020v1 ? Non e' ancora uscita la v2? (Ho controllato a fine Ottobre).

Si scaricati solo il 17TDT1EU-DA31_Latest e sei apposto!

Ho controllato anche io qualche giorno fa e per il Navigatore ancora nulla... sempre alla v1!

Sent from my SM-G985F using Tapatalk
 
Una domanda,posso aggiornare anche io che non ho navigatore?
Certo Roberto, io ho l'auto come la tua (problema del terzo tasto sul radiocomando, ricordi?) e ho aggiornato senza problemi. :wink:

Compatibilmente al proprio ID della versione di modello montata (es. EU1 vs EU2), gli aggiornamenti DCU valgono per tutte le Corolla e aggiornano l'interfaccia di controllo digitale di bordo.
Chi invece ha acquistato anche il navigatore può periodicamente aggiornare il MEU, che è un modulo esterno connesso al DCU per la parte di navigazione e gestione rete wifi.


[...] Cosa mi manca per avere l'ultimo aggiornamento?
Solo Audio 1101 ? Installabile con il link sopra indicato o mi manca altro?
Per ora si, solo quello. :thumbsup:

Non ho capito da un forum portoghese se nel frattempo è uscita una nuova versione del gracenote, ma immagino sia abbastanza inutile.
 
Si scaricati solo il 17TDT1EU-DA31_Latest e sei apposto!

Ho controllato anche io qualche giorno fa e per il Navigatore ancora nulla... sempre alla v1!

Sent from my SM-G985F using Tapatalk

Fatto !!!

Ora sono a 1101 ma non ho nemmeno provato per ora.
 
Per il discorso gracenote, ho guardato settimana scorsa ed ho concluso che non ci siano per ora aggiornamenti ulteriori. Cercando sul sito ufficiale c'erano alcuni aggiornamenti suddivisi per tipologia di automobile (marca-modello), ma per Toyota Corolla non ho trovato nulla.
Ho pensato che non sia una cosa fondamentale e ho abbandonato il discorso.
 
Oggi ho aggiornato il sistema installando Apple Car Play (ed Android Auto).

Per la cronaca.

Livelli Pre-Upgrade:

DCU ID modello 17TDT1EU-DA01
MEU ID modello 17TMT2EU-FA00
Audio 1011
Navigazione 1530
navdb_version 2020v1

Livelli Post-Upgrade:

DCU ID modello 17TDT1EU-DA31
MEU ID modello 17TMT2EU-FA10
Audio 1023
Navigazione 1140
navdb_version 2020v1

Tutto OK funziona tutto.

Ho solo avuto un piccolo dubbio di interpretazione del manuale al termine dell'upgrade.

Dopo aver inserito USB1 poi USB2 poi di nuovo USB1 poi USB3, mi pareva di aver capito che dovessi installare di nuovo USB2 (pennetta nera secondo il codice colore delle pennette USB toyota che ho rispettato avendo comprato pennette colorate).
Mi sono un po' perso e non l'ho fatto.
In compenso ho aggiornato Navigazione (che dopo USB3 era a livello 1120) ed alla fine e' 1140.

Mi sono perso su Audio in quanto dalle istruzioni vedevo sempre 1023.

Domanda: E' il caso di aggiornarlo oppure sono a posto (ad oggi) con questi livelli ?

Grazie.
Quindi si possono installare entrambi ? Android e Apple.
 
--------------------------------------
NOTA IMPORTANTE 28/08/2020
--------------------------------------


Il thread del forum spagnolo di origine dell'utente trikerman è stato cancellato insieme a tutte le informazioni ivi contenute per sua esplicita richiesta. Rispetto tale scelta.

Per cui invito a leggere attentamente quanto segue:
  1. Per parte mia scelgo per ora di non cancellare la mini guida perchè non ritengo vi sia contenuto nulla di offensivo nè nei confronti di Toyota, nè nei confronti degli utenti.

  2. Mi rimetto in ogni caso al parere ed alla volontà dell'amministratore del forum, che gentilmente mi permette di operare questa precisazione. Egli potrà evidentemente a suo insindacabile giudizio decidere di rimuovere il presente thread in qualsiasi momento. Personalmente non avrò nulla di che obiettare.

  3. Prego di non inoltrare eventuali richieste di links per il download, perchè (come dall'inizio) non intendo condividere direttamente qui questi ultimi , per ragioni di garanzia rispetto a Toyota nonchè al webmaster.

  4. Quanto alle technicalities della mini-guida ho aggiunto alcune precisazioni minori.

  5. Ribadisco, perchè lo ritengo della massima importanza, che chi procede all'upgrade lo fa a proprio rischio e pericolo e si assume la piena responsabilità delle relative conseguenze. Il sottoscritto ed il webmaster in nessun modo invitano, sollecitano o raccomandano di procedere all'upgrade in autonomia.

  6. Il sottoscritto meramente condivide informazioni allo stato pubblicamente accessibili, conseguite in origine a mezzo di ricerca in rete e corredate di propria esperienza personale. Senza per questo assumersi alcuna responsabilità nè offrire alcuna garanzia di buon esito. Rimarco che il sottoscritto non ha alcun nesso o legame con Toyota, se non di clientela.

  7. La raccomandazione finale d'uopo non può essere altro che rivolgersi a Toyota per l'upgrade in questione. Resta il fatto che in un regime di piena discrezionalità e libero arbitrio ognuno possa scientemente scegliere di agire diversamente, assumendosi in tal caso la piena responsabilità delle conseguenze.

  8. Considerato il fattivo "leak" in rete (sotto responsabilità di Toyota, sia esso intenzionale o meno) di files ed informazioni inerenti lo upgrade Android Auto e Apple CarPlay ed il perdurante stato di incertezza che affligge gli acquirenti di vetture Toyota MY19 che attendono tale aggiornamento, il sottoscritto si permette con la presente di perorare presso Toyota la causa di questi ultimi.

    Noi clienti MY19, tuttora abbandonati a noi stessi, ci aspettiamo da Toyota quanto prima informazioni chiare, precise ed esaustive circa tempi e costi di un intervento di aggiornamento anticipato o ventilato dai Concessionari in sede di acquisto ed ormai troppo a lungo dilazionato "sine die". Si tratta di un atto a mio modo di vedere ormai doveroso.

    Rimarco che l'arrischiarci, noi Clienti, ad operare pericolosi aggiornamenti in autonomia è diretta conseguenza di una situazione di opacità ed indeterminatezza temporale alla quale il "silenzio" ufficiale di Toyota ci sottopone da mesi, che va ad evidente detrimento del nostro interesse e mette indebitamente a dura prova la nostra fiducia .

    Voglio confidare che Toyota porrà rimedio a questo stato di cose increscioso nel breve.

PREMESSA
  1. Questa mini-guida è realizzata a partire dalle preziose indicazioni offerte in questo thread di un forum spagnolo dall'utente trikerman. Riguarda la procedura di upgrade a CarPlay & Android Auto per le Corolla MY19 prive di navigatore. Il thread in questione volendo offre anche il link (che non riprendo qui) del necessario pacchetto di installazione Full_upgrade_package_DTEN.zip (12 Gb), nonchè spunti di installazione ANCHE per chi abbia il navigatore. Non avendo avuto una esperienza personale della procedura CON NAVIGATORE ciò esula dallo scopo della presente mini-guida.
  2. Quanto segue si basa sulla mia esperienza di upgrade del sistema, effettuata a partire dalla mia DCU 17TDT1EU-DA01, in totale autonomia e sulla scorta delle indicazioni di cui sopra.
  3. E' richiesta un minimo di dimestichezza informatica ed un po' di pazienza.
  4. Qualora siate in dubbio circa l'effettuazione di questa procedura astenetevi ed affidatevi invece ai professionisti di Toyota.
  5. Se procederete secondo quanto sotto indicato ciò sarà esclusivamente sotto la vostra esclusiva responsabilità. L'operazione resta totalmente a discrezione ed a vostro rischio e pericolo. Non invito nessuno ad assumersi rischi non adeguatamente ponderati.

GUIDA TOYOTA ALLA RISOLUZIONE PROBLEMI (INGLESE)

A complemento di quanto sotto indicato, aggiungo link per il download della troubleshooting guide di Toyota, condivisa da un utente su altro forum: 17CY DCU with MEU & DCM Troubleshooting



GUIDA ( SOLO PER WINDOWS - NO Mac! )

  1. Procuratevi uno Stick USB da almeno 32 Gbytes di capienza.
    A titolo di esempio io ho utilizzato questo semplice ed economico mini-stick Sandisk da 32Gb che si trova su Amazon a circa 12,99€.
    Più veloce in lettura/scrittura è lo stick, meglio è. Quello citato è economico, ma non velocissimo, nell'usarlo occorre avere pazienza.

  2. Formattate lo stick in FAT32 DA WINDOWS , come da immagine. NON FORMATTATE DA MAC.
    Non assegnate una etichetta di volume.

    Vedi l'allegato 1674


  3. Procuratevi il file Full_upgrade_package_DTEN.zip (12 Gbytes), che è poi l'intero pacchetto necessario per l'upgrade.
    E' disponibile nell'area TechDoc Toyota.

  4. Scaricate il file .zip ed estraetelo per vostra comodità in una cartella del vostro PC WINDOWS (NON MAC!), è il metodo più rapido. Copiate poi tutti i files e folder contenuti nella sottocartella "Full_upgrade_package_DTEN/USB3_DCU Toyota upgrade_Pana_DTEN" (circa 22 Gbytes) nella vostra chiavetta USB, ovviamente solo dopo averla formattata da WIndows come sopra indicato..

    Assicuratevi per scrupolo che sia elencato un file .kwi corrispondente al vostro modello di DCU.
    In immagine ciò che dovrà risultare presente sulla vostra chiavetta USB:

    Vedi l'allegato 1675

    SANITY CHECK: occorre ora controllare con attenzione che dimensione in bytes e numero complessivo di files e cartelle sia corretto.

    Con la chiavetta ancora nel PC selezionare tutti i files con il mouse, fare click destro sulla selezione > Proprietà.
    Nella finestra che compare bytes, files e cartelle devono coincidere esattamente con quanto in questo screenshot:
    498 file, 87 cartelle ed esattamente 23.477.652.492 byte.

    Vedi l'allegato 1707

    In caso contrario NON aggiornare, poichè i dati potrebbero essere presumibilmente errati, corrotti o manomessi ( o errata la formattazione della chiavetta ).

    Infine verificare da "explorer" / "gestione risorse" che non vi siano errori macroscopici sulla chiavetta.
    Su Windows 10: Click destro su unità USB a sinistra in "gestione risorse" > proprietà > tab "strumenti" > controlla.

    Vedi l'allegato 1708

  5. Passiamo finalmente all'installazione sull'auto. Spegnete l'aria condizionata ( eh sì, può interferire ).

    Mettetevi fuori del box ed in una zona dove resti possibile sostare, perchè durante l'update il motore dovrà potersi accendere per alimentare la batteria, se necessario. Tenete presente che da qui in avanti non potrete muovere l'auto per parecchi minuti.

  6. A macchina spenta inserite la chiavetta USB che avete preparato nella presa USB multimediale frontale dell'auto (quella a dx sotto il cruscotto).

    Vedi l'allegato 1676

  7. Con il cambio tassativamente in P e pedale sul freno accendete l'auto come di prassi, assicurandovi poi che essa si trovi in modalità READY. E' importante per evitare lo scaricamento della batteria.

    NOTA: DA QUESTO MOMENTO E SINO ALLA FINE DELLA PROCEDURA PER NESSUNA RAGIONE DOVRETE SPEGNERE L'AUTO E/O RIMUOVERE LA CHIAVETTA USB ( QUANTOMENO ALLA PEGGIO ATTENDETE ALMENO 2 ORE E/O UN MESSAGGIO DI ERRORE). IN CASO CONTRARIO RISCHIATE IL "BRICK" O CRASH IRREVERSIBILE DEL SISTEMA MULTIMEDIALE.

    Vedi l'allegato 1683

    All' "ignizione" si accenderà lo schermo dell'infotainment, il quale si riavvierà un paio di volte e l'aggiornamento dalla chiavetta USB partirà senza alcun vostro ulteriore intervento.

    Schermate come le seguenti esemplificative, intercalate a riavvii, confermeranno che il processo è in corso:

    Vedi l'allegato 1677

    Vedi l'allegato 1678

    Vedi l'allegato 1679

  8. Attendete fiduciosi e con pazienza, senza fretta ed affanno.
    Il tool di upgrade farà solo e il sistema multimediale si riavvierà molte volte.

    Non è richiesto alcun intervento da parte vostra, sino alla fine.Per cui mettetevi comodi.

    In diverse fasi il processo sembrerà "bloccarsi" per diversi minuti: non è detto che sia così, abbiate pazienza ed attendete sino anche a 2 ore o alla comparsa di un messaggio di errore informativo.

    L'intera procedura ha richiesto nel mio caso circa 45 minuti. Altri la hanno completata in 20/30 minuti circa.
    Dipende dalla velocità della vostra chiavetta USB ed ancor più dalla versione del DCU che montate in partenza (quindi dal numero di aggiornamenti richiesti).

  9. Se sarete fortunati dopo la giusta attesa vedrete questa schermata "azzurra" che conferma il buon esito dell'operazione di aggiornamento.

    Vedi l'allegato 1680

    Complimenti!

    ORA, PRIMA DI FARVI PRENDERE DALL'ENTUSIASMO: RIMUOVETE LA CHIAVETTA USB E SOLO DOPO SPEGNETE E RIACCENDETE LA VETTURA COME AL SOLITO.

  10. Rimossa finalmente la chiavetta USB, spenta e riaccesa l'auto, potrete constatare nelle impostazioni l'avvenuto upgrade del Sistema Multimediale. L'immagine è esemplificativa.

    Vedi l'allegato 1684

    ATTENZIONE: A questo punto dovrete probabilmente reimpostare da MENU impostazioni le preferenze generali ( Lingua, ora, unità misura, volendo attivazione wi-fi, ... ). Dovrete anche riaccoppiare il vs. telefono al Bluetooth. Perlomeno questo ho dovuto fare io.

    Selezionate poi nelle impostazioni il "servizio preferito", tra Android Auto o Apple CarPlay.

    Vedi l'allegato 1686



  11. BONUS: Quanto alla configurazione specifica di Android Auto, occorre avere una versione di Android recente (io ho la 11, come minimo serve la 6) nonchè le app "Android Auto" e "Android Auto per i telefoni" installate ed aggiornate sul vostro smartphone.

    Collegate quindi il telefonino via cavo USB ed attivate bluetooth, partirà sul telefono il "wizard" per la configurazione ( se non parte provate ad avviare a mano sul telefono l'app "Android Auto per i telefoni" ). Terminata (sempre sul telefono) la configurazione dall'app, troverete l'icona Android Auto tra le applicazioni elencate nel MENU del Sistema Multimediale della Corolla.

    Vedi l'allegato 1681

    Vedi l'allegato 1682

    Non mi dilungo sulla configurazione Android Auto perchè ci sono tante guide ed oltretutto altri useranno invece Apple CarPlay. A questo punto il più è già fatto.

Questo è quanto, buona fortuna ai coraggiosi.

Non me ne vogliate se qualcosa va storto, sono un utente come voi, non un tecnico Toyota.
Se aggiornate siate pienamente consci dei rischi e consapevoli possibilità di potere incorrere in problemi e/o conseguenze sgradevoli.
In caso contrario soprassedete, non c'è garanzia assoluta di buon esito.

PS: completata l'operazione ed aggiornato il vostro DCU potrete reperire su TechDoc eventuali ulteriori aggiornamenti, installabili nel modo consueto ( AGGIORNAMENTO SOFTWARE ).




Salve, complimenti innanzitutto per l'ottima guida davvero spiegata molto bene, dettagliata e molto chiara.
Sono un soddisfatto possessore di uno splendido RAV4 2019 acquistato a dicembre 2019 con sistema multimediale senza Navigatore e sto' aspettando abbastanza sfiduciato ormai da quasi un anno l'aggiornamento di Toyota ad Apple Carplay...
Tuttavia mi chiedevo a livello di garanzia Toyota cosa potrebbe succedere se ipoteticamente qualcosa andasse storto durante l'aggiornamento e dovesse andare in"brick" il sistema multimediale...
Decadrebbe la garanzia e se si su cosa? Sul solo sistema multimediale o su tutto il veicolo?
Nell' ipotesi al contrario andasse tutto bene e riuscissi quindi a mettere con successo il Carplay, poniamo caso ad un tagliando o ad un eventuale richiamo, potendosene tecnicamente Toyota accorgersi di quanto da me fatto, potrebbero secondo voi far decadere la garanzia in quanto intervento di aggiornamento non effettuato da loro e quindi come tale non autorizzato?
Chiedo un consiglio prima di agire per non pentirmene un domani se si verificasse una casistica o piuttosto l' altra sopra esposte.
Grazie.
 
Ciao Fabius70. Mi sento di consigliarti di andare in un officina Toyota e farti fare l'aggiornamento. Per 30€ ti togli qualsiasi patema e nel malaugurato caso ci fosse qualche problema ne risponderebbero loro.
 
Ciao Fabius70. Mi sento di consigliarti di andare in un officina Toyota e farti fare l'aggiornamento. Per 30€ ti togli qualsiasi patema e nel malaugurato caso ci fosse qualche problema ne risponderebbero loro.

Ciao, grazie del consiglio. Il problema e’ che mi hanno chiesto parecchio di più... circa 250 euro ed ancora per di più non sono pronti ma stanno ancora testando il tutto su dei rav4, così almeno mi e’ stato detto pochi giorni fa’...
 
Ciao, grazie del consiglio. Il problema e’ che mi hanno chiesto parecchio di più... circa 250 euro ed ancora per di più non sono pronti ma stanno ancora testando il tutto su dei rav4, così almeno mi e’ stato detto pochi giorni fa’...
Ciao Fabius, io ho aggiornato personalmente come la maggior parte degli utenti in questo thread, anch'io sono in possesso di un RAV4 my2019 senza navigatore acquistato a novembre. Non capisco come facciano a capire che l'installazione sia stata fatta dall'utente o da un concessionario, i file che abbiamo installato sono file originali scaricati da sito Toyota, non da un sito a caso.
Nel caso dovessero fare domande gli dirò, dato che ho acquistato la macchina a 50km da casa, che sono andato in un altra concessionaria più vicina per fare l'aggiornamento.
Per quanto riguarda la garanzia non penso che decada quella del veicolo ma solo quella del sistema multimediale, ovviamente sono solo mie supposizioni.
 
Ciao, grazie del consiglio. Il problema e’ che mi hanno chiesto parecchio di più... circa 250 euro ed ancora per di più non sono pronti ma stanno ancora testando il tutto su dei rav4, così almeno mi e’ stato detto pochi giorni fa’...
Darebbe interessante chiedere perché una cifra cosi a diapetto di tante altre officine che lo fanno a 30 euro...

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 
Indietro
Alto