VVT, CAI e spia motore.

MindTS ha scritto:
dio bono dio bono...
dopo 6 giorni e oltre 600 km check engine accesa...stavo proprio partendo da rimini...l'ho accesa,lasciata al minimo con clima acceso per fare raffreddare l'abitacolo e tac spia accesa...
non ho potuto ponticellare....
a questo punto sarà  per forza il filtro.....

dite che incorro in qualche danno serio??????

Metti un filtro serio!!!!
 
MindTS ha scritto:
dio bono dio bono...
dopo 6 giorni e oltre 600 km check engine accesa...stavo proprio partendo da rimini...l'ho accesa,lasciata al minimo con clima acceso per fare raffreddare l'abitacolo e tac spia accesa...
non ho potuto ponticellare....
a questo punto sarà  per forza il filtro.....

dite che incorro in qualche danno serio??????


Porca vacca Zio.... Sai che quasi non ci credo? Mi domando come sia possibile.... Comunque prova a leggere il cod. errore, chissà  che non sia qualcos'altro. Sicuramente avrai controllato e ricontrollato i tubicini vari, quindi non sto a ripetermi.
In pratica il fenomeno si manifesta come nel mio caso: al minimo. Se leggi il primo messaggio di questo 3d capirai all'istante! In pratica la centralina dà  errore perchè rileva un Misfire Rate, ovvero una falsa o mancata accensione della miscela. Ti dico già  da ora che, secondo me, anche cambiando il filtro risolvi poco. E' vero che quello originale è un giocattolo, ma tieni conto che anche io l'ho avuto e a me non ha dato problemi. Solo la BB ha risolto i miei problemi, ma a quel punto con K&N giocattolo o Apexi non cambiava di una cippa.
Devi essere strasicuro di aver serrato alla perfezione il condotto tra il MAF e il throttle body perchè anche una minima fessura provoca un'aspirazione e, di conseguenza, una check engine

A questo punto prova a rimontare l'airbox...


Danny7 ha scritto:
In effeti il gen2 della AEM ha una sezione minore rispetto agli altri CAI,probabile che la questione sia li...


Beh, questo sarebbe un vantaggio. E, se così fosse, teoricamente non ci dovrebbe nemmeno esser bisogno della BB, visto che il cuore della BB è un restringimento del condotto.
 
rca miseria...
a me sembra di aver serrato alla perfezione,anzi,serrato anche troppo...zenkart mi diceva "BASTA TIRARE quelle fascette!!!!"

devo per forza leggere l'errore...appena lo fa ancora lo faccio...mi tengo un pezzo di filo alla mano così non mi scappa...

di rimontare l'airbox....ahi ahi...ho gia il ribrezzo nel farlo :biggrin2: :biggrin2:

danny....a parte la check non ha problemi,è un missile,perfetta,senza buchi ne nulla....speriamo bene ragazzi...
 
MindTS ha scritto:
danny....a parte la check non ha problemi,è un missile,perfetta,senza buchi ne nulla....speriamo bene ragazzi...

Ma la CEL è un problema...la centralina va in recovery e non è detto che il funzionamento sia regolare come prima (dipende da qual è l'errore rilevato dalla centraliana)...non so se l'hai utilizzata con la CEL accesa,solo così puoi vedere se è regolare o no...
 
no,con la cel accesa non l'ho utilizzata...

comunque sia sceriff che ergigio il tubo che va ai collettori con quella valvola blu e nera l'hanno lasciato...ergigio non gli si è mai accesa in 5000 km di cai....
provo a rimetterlo quel tubo?
 
MindTS ha scritto:
no,con la cel accesa non l'ho utilizzata...

comunque sia sceriff che ergigio il tubo che va ai collettori con quella valvola blu e nera l'hanno lasciato...ergigio non gli si è mai accesa in 5000 km di cai....
provo a rimetterlo quel tubo?


Tu devi solo tappare il tubo che viene dai collettori: che poi tu lo faccia girando la ONEWAY al contrario, mettendo un chewingum nel tubo o strizzarlo con una forcella per panni NON IMPORTA! LO DEVI TAPPARE! Tutto quello che c'è dopo non serve a una cippa. Puoi anche scollegare l'elettrovalvola a 2 vie (quella con tre tubicini), tanto la centralina non se ne accorge. Per il resto, ti dico subito che:

- se vuoi provare a rimontare l'airbox, fai come ho fatto io: smonti solo la parte superiore del CAI e lasci su quella con il filtro. A questo modo hai la possibilità  di rimettere l'airbox per fare una prova "al volo". Io ci ho girato per 1 mese così....

- se vuoi viaggiare con la CEL accesa non corri rischi: tieni però presente che la centralina entra in recovery e ciò comporta un calo di prestazioni avvertibile (almeno nel caso del VVT, non so il TS ma vedrai....). Inoltre, se dovessero incorrere altri errori, non avresti la possibilità  di accorgertene.

Prova e riprova e poi facci sapè!
 
RO_JA ha scritto:
Tu devi solo tappare il tubo che viene dai collettori: che poi tu lo faccia girando la ONEWAY al contrario, mettendo un chewingum nel tubo o strizzarlo con una forcella per panni NON IMPORTA! LO DEVI TAPPARE! Tutto quello che c'è dopo non serve a una cippa.

Il TS attaccato al tubicino dei collettori non ha solo il dispositivo che c'è sotto l'airbox, ma anche un altro dispositivo posto nei pressi dell'alternatore.
Quindi va tappata solo l'estremità  che va al dispositivo sotto l'airbox, mentre l'altro dispositivo resta collegato ai collettori. O almeno questo è quello che ho fatto io.
 
ora ho rimesso quel tubicino come ha fatto sceriff tappando la parte che sarebbe andata all'airbox..
appena si riaccende guardo subito l'errore così mi faccio un idea....
se la cosa dovesse andare avanti beh...non mi rimane che vendere a malincuore cai e BB e rimettere l'airbox.... :cray:
 
MindTS ha scritto:
ora ho rimesso quel tubicino come ha fatto sceriff tappando la parte che sarebbe andata all'airbox..
appena si riaccende guardo subito l'errore così mi faccio un idea....
se la cosa dovesse andare avanti beh...non mi rimane che vendere a malincuore cai e BB e rimettere l'airbox.... :cray:
Prima di fare una cosa del genere.....assicurati che non sia veramente colpa del filtro. Aspetta che faccia un pò di chilometri anch'io....così vediamo se a me salta fuori o no. Purtroppo adesso sono sempre in casa a ultimare sta c***o di tesi, ma stasera vado su a S.Marino, domani a Cesena, insomma, per il finesettimana dovrei aver fatto qualche km, vediamo...
 
beh se aspettano mille anni per il GB per l'apexi che devo fare???
me lo prendo da solo.....
 
MindTS ha scritto:
beh se aspettano mille anni per il GB per l'apexi che devo fare???
me lo prendo da solo.....

Ciao Stefano!
No no no.. e ancora no! Immagino quanto sia pallosa la spia accesa ma non puoi buttare all'aria 12 ore di mazzo di culo che ci siam fatti quel sabato sera.. chini sulla Celica dalle 14:00 alle 2:30 come dei pirla mentre gli altri erano in giro a divertirsi..

Fare la modifica BB sulla TS europea senza che si accendano check engine .. si può e DOBBIAMO RIUSCIRCI..
Ieri sera ho scritto a Blue Bomber perchè DEVO andare in fondo a sta cosa.. ho rimbambito mezzo club perchè tutti facessero sta modifica ed ora mi faccio un punto d'orgoglio che funzioni SENZA CEL... altrimenti perchè "assaggiare" la potenza e la coppia in più per poi dover rimontare l'airbox? NON ESISTE!
Io piuttosto vado avanti anche 2 mesi a resettare CEL ma prima o poi azzeccherò la configurazione "giusta" di sti cazzo di tubicini maledetti.. ormai anche il CAI AEM "classico" non lo posso più montare perchè l'ho massacrato.. gli ho segato via la staffa ecc. per cui non mi lascerò fottere da una spia di merda!

Stavo riflettendo su un paio di cose.. :hmm:
Anch' io ho sempre visto che negli U.S.A tappano il tubicino sull'angolo del collettore d'aspirazione.. vicino alla farfalla, però proprio BB mi diceva "Temo che la T-Sport possa esser leggermente diversa anche in quello.. tanto per cominciare sul fianco dell'airbox (non sotto) rivolto verso il motore noi abbiamo 2 tubicini mentre voi ne avete uno già  tappato di fabbrica.." e questo è vero.. l'ho visto anche sul tuo airbox originale..

Ma soprattutto mi chiedo: se l'unica differenza "fisica" (non elettronica o di sensori) che intercorre tra la BB ed un CAI classico è la sostituzione del tratto che incorpora il MAF.. perchè la configurazione dei tubicini/ sonde ecc. dovrebbe esser diversa tra il montaggio di un CAI classico e quello della BB?

Sul CAI classico il tubicino sull'angolo del collettore d'aspirazione si tappa o no?.. Perchè se sulle TS europee non si tappa.. a rigor di logica non andrebbe tappato manco con la BB noo?
Secondo me il nostro errore è stato seguire troppo pedissequamente sin dall'inizio i dettami di montaggio della GTS americana.. quel catorcio non c'entra un cazzo col nostro gioiello!
Il pacco è che le modifiche più "funzionali" e senza comparsa di CE son state realizzate sulla VVT-i che al contrario della TS, essendo uscita prima e non dovendo essere in regola con la normativa E3, è praticamente identica in tutto e per tutto alla GT americana.. ed è "fisiologicamente" molto più semplice da modificare..
La cosa migliore forse l'ha fatta RO_JA.. ma perchè?
Secondo me perchè ha ragionato con la sua testa anzichè farsi dire quel che doveva fare da quei cazzoni di americani..

Adesso io voglio fare una bella cosa.. voglio montare la BB in tutto e per tutto come se fosse un CAI classico.. d'altronde.. che cazzo ne sa la ECU che io abbia montato l'alloggiamento MAF in alluminio o gli abbia messo il tubo in plastica dell'airbox.. è solo una variante "fisica" del condotto.. il MAF è sempre lo stesso.. alla ECU che cazzo gli cambia?
Prima cosa tradurrò in italiano tutte e 3 le pagine delle istruzioni AEM per il montaggio del CAI 1° gen. da 70mm e le metterò in rete per TUTTI! Perchè io magari sarò troppo dettagliato nelle mie descrizioni ma.. la review di Scapa sul CTI sul montaggio del CAI non mi sembra faccia cenno a QUALI tubicini si lascino e quali no.. eppoi è per la VVT-i che è legg. diversa
Voglio "tornare indietro" e cominciare a ragionare da lì.. poi intanto son riuscito a scovare una foto che non avevo mai trovato.. sul sito della Hose Techniques.. dove mostrano il kit completo di tubicini siliconici per GTS (che ho e non ho ancora montato.. ) che, essendo in rosso e ben più visibile dei sottili tubicini neri Toyota, mi sembra perfetta per ragionarci un po' ed avere un "riferimento visivo" quando discutiamo dei 2 tubicini del vacuum, di quello della farfalla ecc.

18717celica-2000afterairfilter.jpg


Tieni duro e ragioniamoci Ste.. DON'T GIVE IT UP!
Intanto vediamo come va adesso la tua avendo riattaccato il tubicino del collettore.. secondo me il nostro errore è stato proprio partire già  convinti che andasse tappato perchè sulle GTS americane si tappa.. chi ci dice che sulla TS invece non vada lasciato ALMENO lui ed eliminato solo il raccordo a T con gli altri 2 sensori di vacumm che vanno alla farfalla?
Secondo me è così.. tutto il resto si leva ma quello va lasciato.. comunque a giorni ci farai sapere.. finora il record è stato 600km senza check.. forse cominciavi ad avvicinarti alla soluzione.. o forse è stata solo una coincidenza perchè hai pulito il MAF.. Ma io torno a dire.. perchè non provare prima con la configurazione CAI "classica"..

Ciao Zenk.
 
Se la TS ha solo quei tubicini rossi che vedo in foto, allora la situaz è uguale al VVT-i.. e io li ho sradicati tutti.

Comunque Tutti fanno parte dello stesso meccanismo della valvola.
 
Zenkart ha scritto:
Quella però è la configurazione di una GTS o comunque di una GT perchè non c'è il raccordo a T dai collettori. Le Ts hanno la T in più ed è li secondo me che avevate sbagliato a connettere i tubicini.
Zenkart ha scritto:
secondo me il nostro errore è stato proprio partire già  convinti che andasse tappato perchè sulle GTS americane si tappa.. chi ci dice che sulla TS invece non vada lasciato ALMENO lui ed eliminato solo il raccordo a T con gli altri 2 sensori di vacumm che vanno alla farfalla?
Esatto. Secondo me va fatto proprio così, ovvero, lasciare connesso il tubicino ai collettori, tappare l'uscita che dalla T andava all'airbox, e lasciare connessa la parte che dalla T va verso il dispositivo vicino all'alternatore (che se non sbaglio è il dispositivo per le emissioni inquinanti).
Infatti secondo me l'errore che dava a Mind non era quello di miscela magra, ma più un Misfire o qualche altro errore dovuto ai tubicini.
Adesso gli ho fatto connettere i tubicini come li ho messi io, vediamo se regge senza check.....incrociamo le dita! :wink_smil
 
Ahhhh, quindi la TS ha un tubicino che va alla famigerata pompa che manda aria ai collettori di scarico !

Eh.. quello non lo scollegherei :smile:
 
Azz.. è verooo!.. In quella foto non c'è il tubicino nero che arriva da sx dalla zona alternatore.. c'è solo quello che parte dal collettore..
Ho sempre di più l'impressione che io e stefano ci siam persi in un bicchier d'acqua quella notte perchè eravamo distrutti dopo 12 ore ed avevamo fretta di concludere.. non riuscivo neanche a leggere le istruzioni dell'AEM per orientarmi.. mi ballava la vista :rm_shifty

Allora.. per riassumere.. ho il tubicino che mi arriva da sx (emissioni inquinanti zona alternatore..) che mi arriva ad una T.. da questa T si diramano 2 condotti.. uno che va al collettore (e lo lascio) ed uno che va all'airbox e lo elimino (tappando quella terminazione della T o lasciando il pezzettino di tubicino e tappando lui?.. Credo che sia uguale ma tu come l'hai tappato?).
Poi.. TUTTI e dico TUTTI i tubicini che erano collegati sotto la pancia dell'airbox si eliminano.. compreso quel dispositivo da cui si diramano i 3 tubicini.. che tra l'altro ha anche una connessione elettrica.. di quella che ne faccio?.. La scollego e la lascio semplicemente penzolare?.. La fisso "morta" da qualche parte con una fascetta di nylon?.. tanto se alimenta un elettrovalvola avrà  una tensione ridicola che non può causare nessun corto se viene a contatto di parti metalliche vero?

Ma il dubbio che più mi attanaglia è:

Quel cacchio di tubicino siliconico (solitamente blu) che danno in dotazione con tutti i CAI.. ha qualcosa a che fare con l'augello metallico aperto saldato sul fianco del CAI ed in comunicazione col condotto interno?
Dove cavolo lo uso il tubicino siliconico? Ed a cosa collego l'augello metallico sul fianco del CAI?
Io ho un AEM 1° gen. e ne ho 2 di augelli.. uno cieco che si usava una volta come vacuum sensor sulle GTS americane (che ho già  tappato a vite) e l'altro che rimane "aperto" ed in comunicazione col condotto del CAI.. con quello che ci faccio? Tappo anche lui?

Zenk.
 
Allora, prima di tutto, tutti quei tubicini vengono "comandati" dai collettori.
Devi prendere loro come punto di partenza dato che è un sistema che funziona in depressione, generata appunto dai collettori di aspirazione.

Il conettore elettrico, quando elimini TUTTO va sconnesso e basta. Serve per regolare, al dato numero di giri, l'apertura della valvola. Imaggino commuti la "depressione" da un tubicino all'altro.

Questo sistema non sembrerebbe influenzare la pompa per le emissioni.
Quindi come primo tentativo scollegherei tutto tranne il collegamento tra collettori e pompa (sempre quella vicina all'alternatore).

Così a logica dovrebbe funzionare.

Se invece il problema dovesse permare, vorrebbe dire che evidentemente quello "switch" elettrocomandato influenzerebbe all'indietro anche il tubicino della pompa. (dovrei vedere foto dettagliate) Sinceramente non credo proprio, ma se così fosse allora bisognerebbe provare a tenere vivo il sistema.

Vedo 2 possibili soluzioni, collegare direttamente il tubicino allo switch, by-passando lo scatolotto nero sotto l'airbox, e dopo collegare il tubicino per l'airbox al cai e tappare quello per la butterfly. Oppure ancora + completo, "estirpare" lo scatolotto e riproporre il sistema identico all'originale con tubicino per la butterfly tappato e l'altro al CAI.

Comunque per me basta la prima, ovvereo TOGLIERE TUTTO e lasciare solo il tubicino verso la pompa alternatore.
 
Calimerus ha scritto:
Vedo 2 possibili soluzioni, collegare direttamente il tubicino allo switch, by-passando lo scatolotto nero sotto l'airbox, e dopo collegare il tubicino per l'airbox al cai e tappare quello per la butterfly. Oppure ancora + completo, "estirpare" lo scatolotto e riproporre il sistema identico all'originale con tubicino per la butterfly tappato e l'altro al CAI.

Comunque per me basta la prima, ovvereo TOGLIERE TUTTO e lasciare solo il tubicino verso la pompa alternatore.

Ok.. adesso tutto i resto è chiaro.. è da "vedo 2 possibili soluzioni.." in poi che non son sicuro di aver capito..

"collegare direttamente il tubicino allo switch" ..quale tubicino intendi e cosa intendi per "switch".. l'elettrovalvola nera sotto la pancia dell'airbox?
E cosa intendi per "tubicino per l'airbox" in che senso "collegare al CAI? Col famoso tubicino in silicone blu che danno in dotazione? Ma allora collegare al CAI nel senso che l'altra estremità  del condotto blu andrebbe all'augello del CAI.. il resto Ok.. tappare il condotto della Butterfly non ci piove..

"Oppure ancora + completo, "estirpare" lo scatolotto e riproporre il sistema identico all'originale con tubicino per la butterfly tappato e l'altro al CAI"

Questa sarebbe l'extrema ratio ma mi sembra la più sensata.. in questo caso "e l'altro al CAI" significa col condotto siliconico blu che va all'augello metallico aperto sul fianco del CAI ?

Credo che prima andrò con la soluzione "A"
Pompa alternatore - Collettore d'aspirazione
T verso l'airbox chiusa
Via tutti i tubicini dell'airbox
Ed il CAI collegato a cosa?

Ciao e grazie dell'aiuto! :63:
Zenk.

P.S.Al limite per non "appesantire" troppo il forum parliamone sul mio account di yahoo che tu ben conosci..
 
Zenkart ha scritto:
Allora.. per riassumere.. ho il tubicino che mi arriva da sx (emissioni inquinanti zona alternatore..) che mi arriva ad una T.. da questa T si diramano 2 condotti.. uno che va al collettore (e lo lascio) ed uno che va all'airbox e lo elimino (tappando quella terminazione della T o lasciando il pezzettino di tubicino e tappando lui?.. Credo che sia uguale ma tu come l'hai tappato?).
Esatto, quel pezzettino di tubicino l'ho tappato con una vite!
Zenkart ha scritto:
Poi.. TUTTI e dico TUTTI i tubicini che erano collegati sotto la pancia dell'airbox si eliminano.. compreso quel dispositivo da cui si diramano i 3 tubicini.. che tra l'altro ha anche una connessione elettrica.. di quella che ne faccio?.. La scollego e la lascio semplicemente penzolare?
La scolleghi, gli metti del nastro isolante attorno (non si sa mai) e la fascetti da qualche parte, io l'ho fascettata al tubo di raffreddamento della centralina.
Zenkart ha scritto:
Quel cacchio di tubicino siliconico (solitamente blu) che danno in dotazione con tutti i CAI.. ha qualcosa a che fare con l'augello metallico aperto saldato sul fianco del CAI ed in comunicazione col condotto interno?
Si ma a noi non serve, quel tubo o non lo usi, o lo colleghi all'augello e poi lo tappi.
Tutto quello che c'è sul CAI tappalo, del CAI rimane solo il filtro, il tubo e l'alloggiamento MAF.
That's all. :wink_smil
 
Zenkart ha scritto:
Ok.. adesso tutto i resto è chiaro.. è da "vedo 2 possibili soluzioni.." in poi che non son sicuro di aver capito..

"collegare direttamente il tubicino allo switch" ..quale tubicino intendi e cosa intendi per "switch".. l'elettrovalvola nera sotto la pancia dell'airbox?

Per switch intendo il pezzo in cui confluscono i 3 tubicini, lo stesso al quale è collegato lo spinotto elettrico. Che appunto "switcha" da uno all'altro :smile:

E cosa intendi per "tubicino per l'airbox" in che senso "collegare al CAI? Col famoso tubicino in silicone blu che danno in dotazione? Ma allora collegare al CAI nel senso che l'altra estremità  del condotto blu andrebbe all'augello del CAI.. il resto Ok.. tappare il condotto della Butterfly non ci piove..

Nello "swich" entra il tubicino che arriva dallo "scatolotto" sotto l'airbox ed escono 2 tubi: uno per la butterfly e l'altro si reinserisce nell'airbox.
Quindi se paragoni il tubo del CAi ad un airbox ecco che trovi l'analogia.
Quel tubo che va all'airbox corrisponde all' ugello che tutti tappano sul CAI.

"Oppure ancora + completo, "estirpare" lo scatolotto e riproporre il sistema identico all'originale con tubicino per la butterfly tappato e l'altro al CAI"

Questa sarebbe l'extrema ratio ma mi sembra la più sensata.. in questo caso "e l'altro al CAI" significa col condotto siliconico blu che va all'augello metallico aperto sul fianco del CAI ?
Esatto, come sopra..

Credo che prima andrò con la soluzione "A"
Pompa alternatore - Collettore d'aspirazione
T verso l'airbox chiusa
Via tutti i tubicini dell'airbox
Ed il CAI collegato a cosa?

Anche secondo me la + semplice ed efficace, che poi sarebbe credo quello che ha anche fatto Sceriff.

Nella soluz "A" il cai è tappato.

Ciao e grazie dell'aiuto! :63:
Zenk.

P.S.Al limite per non "appesantire" troppo il forum parliamone sul mio account di yahoo che tu ben conosci..

No, figurati.. il Forum è quì apposta per discutere :smile:

CIAOOOOOO
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto