VVT, CAI e spia motore.

Eccomi in toyota mi hanno detto carburazione magra o grassa, io resetto l'errore sparisce, alla fine a forza di reset ho tolto il CAI, ho sperimentato la scatola filtro aperta, spia accessa, scatola filtro chiusa e filtro k&n spia accessa, poi improvvisamente la spia non si è più accesa ... boh...
 
MarcoTWC ha scritto:
Eccomi in toyota mi hanno detto carburazione magra o grassa, io resetto l'errore sparisce, alla fine a forza di reset ho tolto il CAI, ho sperimentato la scatola filtro aperta, spia accessa, scatola filtro chiusa e filtro k&n spia accessa, poi improvvisamente la spia non si è più accesa ... boh...

Ma perchè adesso non ti accende più? :77:
incredibile puoi farti il viaggio fino a Perugia senza doverti fermare ogni 20 minuti :63:

Grandissimo!!!!
 
ok ho tolto TUTTO e per ora (50 km circa) tutto ok....

speriamo bene ragazzi...speriamo bene....
 
GeckoTS ha scritto:
incredibile puoi farti il viaggio fino a Perugia senza doverti fermare ogni 20 minuti
Bè ma mica deve resettarla per forza ogni volta. :biggrin2:
MindTS ha scritto:
ok ho tolto TUTTO e per ora (50 km circa) tutto ok....
speriamo bene ragazzi...speriamo bene....
Aspetta non ho capito....hai tolto il CAI?
 
tolto il cai????????????????????
ma sei impazzito tu o credi che lo sia diventato io???:biggrin::biggrin::biggrin::biggrin:
prima di mandare in fumo una giornata di bestemmie ci penso bene,faccio mille prove e il check engine deve accendersi ben piu di una volta...
 
Ultima modifica:
MindTS ha scritto:
tolto il cai????????????????????
ma sei impazzito tu o credi che lo sia diventato io???:biggrin::biggrin::biggrin::biggrin:
prima di mandare in fumo una giornata di bestemmie ci penso bene,faccio mille prove e il check engine deve accendersi ben piu di una volta...

Hai provato a vedere che numero ha il check? potrebbe essere qualsiasi cosa...
 
no non ho provato....ora ho fatto un po di km e tutto è tranquillo....
 
Ragazzi!!!! Ma lo sapete che è proprio un piacere leggervi? Son contento che postiate pure qui! Comunque...

x MindTS

Ciao mitico! Ho visto le foto della tua BB e devo dire che te la cavi niente male con i lavoretti di mano!!!! :biggrin2: :biggrin2: (che hai capito?!?!?!?)
Però devo dire che la tua CHECK ENGINE mi lascia sorpreso.... Io adessso è più di un mese che ho su la BB-RO_JA Powered e non ho alcun problema. E comunque tu saresti il primo ad aver beghe con la BB originale. Per ora, così su due piedi, mi vengono solo due possibilità  in mente....

PRIMO: tu parli di tubicini staccati, e mi pare di aver capito che hai potato via tutto.... ERRORE!!! Va bene se poti tutto, ma hai presente quel tubicino che esce dal blocco motore al quale è collegato quello strano bussolottino con un lato color celeste? Beh, quella è una valvola ONE WAY, e da quel tubicino l'aria viene aspirata in continuazione (serviva per far aprire la valvola a farfalla,ricordi?). In pratica la ONE WAY serve per evitare che l'aria venga aspirata dal lato opposto, credo per prevenire rotture del meccanismo che aspira.
Se tu quel tubicino non lo tappi ma lo lasci libero di aspirare, beh.... CHECK ENGINE istantanea. Te lo garantisco, perchè quando andai in toyota per cercare di venire a capo del problema (se hai letto i miei vecchi post ricorderai) il meccanico super fantasticissimo collegò prima il TEST poi l'Analizzatore di Segnali e si accorse che, non appena quel tubicino veniva stappato e lasciato libero di aspirare, la prima sonda O2 rilevava valori PAUROSAMENTE MAGRI, e ciò (al minimo) causava l'uscita da CLOSED LOOP di alimentazione.
Io personalmente, per tapparlo, non ho fatto altro che invertire la ONE WAY: in pratica la adopero come un tappo. Se la togli e provi a soffiarci dentro capirai all'istante come funziona! Quindi, per concludere, sempre che tu non l'abbia già  fatto, TAPPA QUEL TUBO.

SECONDO: Se hai letto i miei vecchi post, forse ricorderai che prima di fare la mod vera e propria, feci un piccolo esperimento con un pezzo di tubo da idraulici, portato al diametro interno del CAI, tanto per valutare se ci fosse stato o meno un incremento di benzina nella carburazione. Beh, ci fu eccome!!! L'A/F era praticamente bloccato sugli ultimi 3 led del RICH: credo di aver raggiunto consumi di 12 l x 1km!!!!!!!
Beh, in quel caso la spia non si è accesa perchè ho fatto solo un giretto di un paio di KM. Ma se avessi con tinuato, sicuramente si sarebbe incazzata e avrei trovato l'errore 26 SYSTEM TOO RICH.
Ora, quello che ti chiedo è: sei sicuro di non aver strozzato troppo il CAI? Cioè... non è che hai fatto qualcosa che ha ridotto ancora il diametro interno della sezioncina di MAF?
A giudicare dalle foto che ho visto, direi di no.... ma chissà . Tanto per dire, la sezioncina che ho realizzato io è 2 mm di diametro più stretta della tua sezione MAF, ma problemi non me ne ha dati. Boh, che dire: controlla bene.

Per quanto riguarda l'APEXi beh.... lascia perdere. Non c'entra nulla con il tuo problema. Comunque ti consiglio quanto prima di leggere il codice errore. Tramite la porta OBDII ponticelli il 4°pin in basso col 5° pin in alto (o viceversa, tanto sono i primi che incontri) partendo da destra. Lo devi fare a quadro acceso ma motore spento: non fai altro che contare i lampeggi della CHECK ENGINE e poi ci riferisci. Ok!?!?!?!?!? :biggrin2:




x MarcoTWC: Vale quanto sopra... Devi leggere il codice errore esatto: dopo ci riferisci e vedrai che una soluzione si trova!!!!!


x TUTTI: Se volete vi vendo la BB-RO_JA Powered... :biggrin2: :biggrin2: :biggrin2: :biggrin2: :biggrin2: :biggrin2: :biggrin2: :biggrin2: :biggrin2: :biggrin2: :biggrin2: :biggrin2: :biggrin2: :biggrin2: :biggrin2: :biggrin2: :biggrin2: :biggrin2: :biggrin2: :biggrin2:
Alla modica cifra di 1'200,00€!!!!!! :masticazz :masticazz :masticazz


ps: postate ANCHE qui, vi prego!
 
le foto della BB che hai visto sono quelle di sceriff non le mie :tongue:

io la BB l'ho presa bella che pronta da zenkart e l'ha fatta perfettamente...

io ho potato tutto certo,ma ho anche tappato tutto....ogni singolo tubo o cmq condotto per tubo ora è tappato...

quella valvola avevo intuito subito a cosa serviva...
da un lato passa aria,dall'altro no...


grazie bell'omo!!!!!
 
RO_JA ha scritto:
oooooooooooooooooooooooops... :biggrin2:


tranq roja...i consigli però erano rivolti a me e me li sono segnati :biggrin2:


comunque su 120 km cittadini ancora niente spia....

vado in giro con una mano sulle palle ragazzi
 
Sceriff ha scritto:
Cerca di non schiantarti! :laughing1


con la mano sulle palle sono a quota 130 km circa cittadini e ancora spia spenta.....

SGRAT SGRAT...

madonna benedetta d'altomare prendi la jella e buttala ammare
san antonio di carosa,fa che non mi succeda qualche altra cosa
occhio malocchio prezzemolo e finocchio

:laughing1 :laughing1 :laughing1
 
Finita la modifica BB e montato il tutto!!!!

Dremel, magari ad avercelo avuto... Io ho fatto tutto il lavoro con il seghetto elettrico classico... Mai mai più... Ho dovuto fare il taglio grossolano per il pezzetino della modifica BB e poi livellare tutto con la lima da ferro e poi la carta vetro da 200, poi da 400...:77:
Presi i tubi e, tagliato il primo, ho carteggiato tutto con la 600 e verniciato di nero!!!! :63:

Appena riesco faccio le foto di tutto montato!!!! Devo trovare i tubi di raccordo neri, quelli blu fanno schifo!!!! :sick:


Una cosa che ho notato: la prima volta che montai il CAI (centralina resettata), notai delle incertezze considerevoli in acellerazione che con l'andare dei km si sono attenuate moltissimo... Ora con la BB è successo lo stesso (centralina resettata)... Sarà  mica che la centralina finchè non si "adegua" alla mod faccia rendere l'auto MOLTO meno e male? :dry:

Comunque, per ora, nessuna spia accesa... E come Mind, giro con la mano sulle @@!!! :laughing1
 
Sirus & Kanopus ha scritto:
Finita la modifica BB e montato il tutto!!!!

Dremel, magari ad avercelo avuto... Io ho fatto tutto il lavoro con il seghetto elettrico classico... Mai mai più... Ho dovuto fare il taglio grossolano per il pezzetino della modifica BB e poi livellare tutto con la lima da ferro e poi la carta vetro da 200, poi da 400...:77:
Presi i tubi e, tagliato il primo, ho carteggiato tutto con la 600 e verniciato di nero!!!! :63:

Appena riesco faccio le foto di tutto montato!!!! Devo trovare i tubi di raccordo neri, quelli blu fanno schifo!!!! :sick:


Una cosa che ho notato: la prima volta che montai il CAI (centralina resettata), notai delle incertezze considerevoli in acellerazione che con l'andare dei km si sono attenuate moltissimo... Ora con la BB è successo lo stesso (centralina resettata)... Sarà  mica che la centralina finchè non si "adegua" alla mod faccia rendere l'auto MOLTO meno e male? :dry:

Comunque, per ora, nessuna spia accesa... E come Mind, giro con la mano sulle @@!!! :laughing1

mitico...
io il cai l'ho tagliato col seghetto manuale ed è venuto benissimo,certo,gli sono andato dietro un filo con la lima ma tutto ok...tagliare invece il maf dall'airbox col seghetto alternativo deve essere stato un lavoraccio...
certamente,la centralina deve adattarsi....ho sentito in giro che servono un migliaio di km perche si adatti completamente alle modifiche un po consistenti come un'aspirazione...
la mia cmq non ha mai avuto buchi di erogazione fin dai primi chilometri...
con la mano sulle @@ ovviamente sono al quarto giorno...300 km fatti circa e nessuna check engine.....SGRATTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTtt
 
dio bono dio bono...
dopo 6 giorni e oltre 600 km check engine accesa...stavo proprio partendo da rimini...l'ho accesa,lasciata al minimo con clima acceso per fare raffreddare l'abitacolo e tac spia accesa...
non ho potuto ponticellare....
a questo punto sarà  per forza il filtro.....

dite che incorro in qualche danno serio??????
 
Io non ho avuto questi problemi ne con l'injen,ne con il cai AEM 2° generazione...
Quest'ultimo ormai ce l'ho da febbraio ho fatto pista e marcia tranquilla,ma mai avuto problemi di incertezze in accelerazione o engine check...
E la macchina gira a meraviglia senza problemi... :bohhhh

In effeti il gen2 della AEM ha una sezione minore rispetto agli altri CAI,probabile che la questione sia li... :smile:
 
Indietro
Alto