Problema vuoti in prima marcia

A titolo di esempio ti riporto i consumi che indicava la Casa quando l' Auris 2.0 D-4D era disponibile senza e con DPF:

Ciclo urbano Km/l 14.2 -> 13.8
Ciclo extraurbano Km/l 21.7 -> 20.4
Ciclo combinato Km/l 18.5 -> 17.5

Direi che approssimativamente l' aumento del consumo è di un 5%

[video=youtube;CRyIkdxKARY]http://www.youtube.com/watch?v=CRyIkdxKARY[/video]
 
Non credo però che il gasolio consumato in più serva unicamente per le rigenerazioni.
L' aumento del consumo probabilmente è anche dovuto alla "sforzo" che deve compiere il motore per espellere i gas di scarico, facendoli passare nelle porosità della ceramica del DPF.
Effettivamente gli scarichi liberi sono tutt' altra cosa! :rm_shifty
 
bastava informarsi prima di acquistare e non avresti avuto questa "seccatura"..

buona fortuna! :wink_smil

e secondo te io cosa ho fatto prima di comprare la macchina???ti pare che vado a dare 11000 euro così ad occhi chiusi???io ero andato in conce e avevo espressamente chiesto una yaris now d4d 3 porte diesel di qualunque colore...bene...dopo ore al tel con altre conce,con toyota italia e via dicendo,il venditore mi dice che in tutta italia non ce ne stava una di yaris come la volevo io in pronta consegna...quindi l'ho ordinata...caso volle che l'indomani vado x firmare il contratto il "capo" della conce mi viene vicino e dispiaciutissimo mi comunica che avevano ricevuto la sera prima una comunicazione ufficiale da toyota italia di non vendere + yaris diesel senza dpf!!!e me lo ha fatto anche vedere!!!quindi o mi prendevo una yaris diesel ma a 5 porte(che a me esteticamente fanno vomitare) o mi prendevo una yaris come la volevo io ordinandola ma con il + il dpf,che alla fine non ho neppure pagato...prima di firmare mi sono voluto documentare su questo dpf,ma non ho trovato nulla a riguardo,nessun problema riscontrato,quindi ritorno e firmo tutto...ecco come è andata!!!
 
e secondo te io cosa ho fatto prima di comprare la macchina???ti pare che vado a dare 11000 euro così ad occhi chiusi???io ero andato in conce e avevo espressamente chiesto una yaris now d4d 3 porte diesel di qualunque colore...bene...dopo ore al tel con altre conce,con toyota italia e via dicendo,il venditore mi dice che in tutta italia non ce ne stava una di yaris come la volevo io in pronta consegna...quindi l'ho ordinata...caso volle che l'indomani vado x firmare il contratto il "capo" della conce mi viene vicino e dispiaciutissimo mi comunica che avevano ricevuto la sera prima una comunicazione ufficiale da toyota italia di non vendere + yaris diesel senza dpf!!!e me lo ha fatto anche vedere!!!quindi o mi prendevo una yaris diesel ma a 5 porte(che a me esteticamente fanno vomitare) o mi prendevo una yaris come la volevo io ordinandola ma con il + il dpf,che alla fine non ho neppure pagato...prima di firmare mi sono voluto documentare su questo dpf,ma non ho trovato nulla a riguardo,nessun problema riscontrato,quindi ritorno e firmo tutto...ecco come è andata!!!

non so dove tu abbia cercato, ma la rete è piena di queste lamentele sui vadi fap e dpf.. :no:
in ogni caso la normativa italiana impedisce l'immatricolazione di auto diesel senza dpf da un certo periodo.. non era volontà delle case, ma imposizione della legge. :smile:
 
.....in ogni caso la normativa italiana impedisce l'immatricolazione di auto diesel senza dpf da un certo periodo.. non era volontà delle case, ma imposizione della legge. :smile:

Il problema è che con le attuali tecnologie è impossibile far rientrare un' auto a ciclo Diesel nella normativa Europea Euro 5 senza avvalersi del DPF o FAP! :no:
 
Il problema è che con le attuali tecnologie è impossibile far rientrare un' auto a ciclo Diesel nella normativa Europea Euro 5 senza avvalersi del DPF o FAP! :no:

sisi, appunto, per questo dicevo che non è una scelta della casa..
anche se loro volessero immatricolare auto E4, (e molti quasi le preferiscono) la legge impedisce immatricolazioni che non siano E5!
:no:
 
non so dove tu abbia cercato, ma la rete è piena di queste lamentele sui vadi fap e dpf.. :no:
in ogni caso la normativa italiana impedisce l'immatricolazione di auto diesel senza dpf da un certo periodo.. non era volontà delle case, ma imposizione della legge. :smile:

le problematiche le ho riscontrate solo sul fap peugeot,citroen e su fiat,poi anche sule bmw ma su quest'ultime basta togliere il barilotto fap saldare un tubo dritto e riprogrammare la centralina ed il gioco è fatto!!!su toyota non avevo trovato nulla a riguardo...altrimenti puoi star certo che ne prendevo una anche usata ma senza dpf...
 
Effettivamente i nuovi motori 2.2 e 2.0, che sono già nati all' origine con questo dispositivo (e con il 5° iniettore), non hanno mai dato problemi, io ho il 2.2 D-Cat e lo posso confermare!

L' 1.4 è invece nato prima ed il DPF è stato applicato recentemente, solo lo scorso anno mi pare e probabilmente per motivi tecnici o di costo non si avvale per le rigenerazioni del 5° iniettore ma delle post iniezioni, come la stragrande maggioranza dei Diesel delle altre Case.

Questo Forum, grazie ai (spero numerosi) post degli utenti, ci saprà dire in futuro se il piccolo 1.4D-4D munito di DPF avrà veramente causato molti problemi oppure se il suo malfunzionamento sarà invece limitato a singoli casi, magari derivati da impieghi particolari. :smile:
 
C'è anche da dire che un motore grosso, da 2000 o 2200cm3, forse ha meno problemi a mandare in temperatura il dpf.

O ancora, che chi compra macchine così grosse e potenti, si spera non lo faccia per un uso strettamente cittadino e non ci fa solo pochi km per volta...

Perchè alla fine, anche il 1.4d-4d se usato in un contesto non urbano non da nessun problema...

Di iniettori ne puoi mettere anche 6, ma se si usa l'auto per 3km (perchè si portano i figli a scuola, perchè si va a far la spesa, perchè si raggiunge la fermata del treno o via dicendo) allo stato attuale si intaserà sempre
 
E’ un discorso un po’ più complesso, perché c’ è anche da valutate che un motore grosso, con tanti cavalli, normalmente viene sfruttato meno di uno piccolo, il quale, per poter viaggiare ad andature “decenti”, devi sfruttarlo maggiormente, per cui è portato a scaldarsi di più!

Per la storia del 5° iniettore, il grosso vantaggio non consiste nella dinamica delle rigenerazioni in se stesse, ma nel fatto che alla funzione non è interessato il motore con le post-iniezioni, quindi non si possono verificare quei problemi di diluizione dell’ olio motore comuni a diversi modelli di auto, che obbligano alla sostituzione del lubrificante ogni 4/5000 Km (vedi ad esempio la Fiat 500) se non addirittura a gravi rotture se non si provvede tempestivamente. :blink:
 
Ultima modifica:
Viene sfruttutato meno se vai uguale ma in genere si va a seconda dell'auto...

Nel senso che se tu parti al semaforo e fai prima seconda terza tranquillamente, arriverai a 50km/h in 10 secondi con l auto da 170cv e in 20 con l auto da 90cv (numeri a caso).
Quello che dici tu succede se vuoi arrivarci in 10 secondi con entrambe, allora la piccolina la devi scannare di più.

Oppure pensa quando si è fermi (tipico in città), i gas di scarico che un 2.2 fa al minimo saranno quasi il doppio di quelli di un 1.4...

Ad esempio d'inverno, con i vetri ghiacciati, con la yaris ci metto metà del tempo a farli scongelare rispetto a quando avevo la smart :biggrin2:

Però tu dirai... anche la marmitta sarà più grossa :biggrin2:

Vabbè a parte tutto sta di fatto che fra 3 anni devono sfornare gli euro6 e ancora non riescono a far andare gli euro5!!!
 
Viene sfruttutato meno se vai uguale ma in genere si va a seconda dell'auto...
Nel senso che se tu parti al semaforo e fai prima seconda terza tranquillamente, arriverai a 50km/h in 10 secondi con l auto da 170cv e in 20 con l auto da 90cv (numeri a caso).
Quello che dici tu succede se vuoi arrivarci in 10 secondi con entrambe, allora la piccolina la devi scannare di più.

normalmente quando parti al semaforo ti muovi in base al flusso del traffico, non per forza se hai un ferrari devi sfruttarne tutta la potenza..
nella guida normale il tempo che ci metti a partire è il medesimo con qualsiasi auto, specialmente perchè devi regolarti al flusso del traffico!

E’ un discorso un po’ più complesso, perché c’ è anche da valutate che un motore grosso, con tanti cavalli, normalmente viene sfruttato meno di uno piccolo, il quale, per poter viaggiare ad andature “decenti”, devi sfruttarlo maggiormente, per cui è portato a scaldarsi di più!

tra l'altro motori più grossi hanno anche radiatori più grossi!
il che significa maggiore dissipazione di calore e maggior tempo per entrare in temperatura!
(è risaputo che motori più piccoli fanno tipo "frullini" e si scaldano prima).

tra l'altro motori come il 2.0 e il 2.2 hanno marce più lunghe, in 6 a 120km/h sono a 2000 giri!
:smile:
 
Ultima modifica:
tra l'altro motori più grossi hanno anche radiatori più grossi!
il che significa maggiore dissipazione di calore e maggior tempo per entrare in temperatura!
(è risaputo che motori più piccoli fanno tipo "frullini" e si scaldano prima).

tra l'altro motori come il 2.0 e il 2.2 hanno marce più lunghe, in 6 a 120km/h sono a 2000 giri!
:smile:

Si ma il radiatore va a raffreddare il motore, non tanto i gas di scarico... e comunque ti assicuro che dalle mie esperienze è proprio il contrario, il motore piccolo ci mette di più.
e poi il problema lo abbiamo in città, a 120km/h neanche il 1.4 da problemi :wink_smil
 
Si ma il radiatore va a raffreddare il motore, non tanto i gas di scarico... e comunque ti assicuro che dalle mie esperienze è proprio il contrario, il motore piccolo ci mette di più.
e poi il problema lo abbiamo in città, a 120km/h neanche il 1.4 da problemi :wink_smil

è vero, ma siccome i gas di scarico partono dalla camera di scoppio, sarai d'accordo con me che un gas che percorre una conduttura fredda avrà temperature minori rispetto ad uno che viaggia in condotti caldi.. infatti, se così non fosse, all'accensione dell'auto avremmo subito gas caldi dallo scarico, cosa che non succede.. :biggrin2:
il discorso delle marce lunghe è relativo al fatto che, anche nella marcia cittadina, le andature sono percorribili con motore più lento, il che produce meno calore..

in ogni caso i vari 1.2 benzina che ho provato si sono sempre scaldati in pochi minuti, la yaris 1.4 ci metteva di più e l'auris 2.0 è ancora più lenta ad entrare in temperatura.. non so perchè a te succeda il contrario.. :rm_shifty
 
Si ok ma il discorso è ancora più complesso...

E' vero che il motore viene raffreddato, perchè se no il metallo cambierebbe forma e gripperebbe... però la parte interna della camera è quella che rimane più calda e il fine ultimo di tutto il sistema è di controllare la T di quella zona. Infatti all inizio il minimo è più alto, perchè è troppo fredda, se invece si scalda troppo parte la ventola...
Questo per dirti che i motori sono fatti per far si che la parte più critica lavori sempre entro un preciso range.

Il fatto che i gas escano freddi all inizio è perchè tutto il sistema è freddo.

Comunque, a parte ciò, il concetto è molto più semplice:
un' auris 2.2 consuma di più in uso urbano di una yaris 1.4???

Se la risposta è si, vuol dire che anche i gas di scarico prodotti sono di più e che quindi c'è più "roba" che scalda, se la risposta è no allora mi sbaglio :biggrin2:

Perchè alla fine carburante consumato, calore generato, gas di scarico in qualche modo sono tutti collegati. E' difficile che aumentando una delle variabili, diminuiscano le altre, a parità di tecnologia.
 
Ultima modifica:
Si ok ma il discorso è ancora più complesso...

E' vero che il motore viene raffreddato, perchè se no il metallo cambierebbe forma e gripperebbe... però la parte interna della camera è quella che rimane più calda e il fine ultimo di tutto il sistema è di controllare la T di quella zona. Infatti all inizio il minimo è più alto, perchè è troppo fredda, se invece si scalda troppo parte la ventola...
Questo per dirti che i motori sono fatti per far si che la parte più critica lavori sempre entro un preciso range.

Il fatto che i gas escano freddi all inizio è perchè tutto il sistema è freddo.

Comunque, a parte ciò, il concetto è molto più semplice:
un' auris 2.2 consuma di più in uso urbano di una yaris 1.4???

Se la risposta è si, vuol dire che anche i gas di scarico prodotti sono di più e che quindi c'è più "roba" che scalda, se la risposta è no allora mi sbaglio :biggrin2:

Perchè alla fine carburante consumato, calore generato, gas di scarico in qualche modo sono tutti collegati. E' difficile che aumentando una delle variabili, diminuiscano le altre, a parità di tecnologia.

infatti! ma stiamo dicendo la stessa cosa! se un auto ci mette meno a scaldarsi dovrebbe avere meno difficoltà a mandare in temperatura il dpf!
contrariamente, un auto che ci mette più tempo, dovrebbe essere sottoposta a maggiori quantità di polveri e gas di scarico prima che il dpf possa entrare in funzione..

anche qui il confronto non è paritario, perchè la maggiore quantità di gas emessi allo scarico implica un sistema di scarico dal diametro maggiore, che conseguentemente dissipa anche più calore rispetto a motorizzazioni più piccole.
sicuro la quantità di gas emessa è maggiore, ma è maggiore anche lo spazio di espansione nello scarico e quindi anche la superficie da scaldare.. :smile:
molto influisce anche dalla posizione del dpf, presumibilmente sul 1.4 senza 5 iniettore, sarà più vicino allo scarico, il che aiuta non poco l'accumulo di calore.. :smile:
 
Si ma lo scarico non è fatto per dissipare calore, anzi nel caso del dpf sarà fatto per mantenersi nella zona di lavoro, quindi non è assolutamente detto che dissipi di più.

Ovvio, un pò si perchè è più grande, ma il dimensionamento è relativo alla capacità di diminuire l'inquinamento, non per raffreddare.

Sta di fatto che il problema dei dpf è in genere sentito particolarmente dalle auto piccole, i motivi possono essere diversi, però è così.

Un altro fattore, un auto più pesante avrà bisogno di bruciare più carburante per spostarsi e ancor di più in ambito cittadino, quindi a prescindere da tutto scalderà di più. Anche se prendi una yaris e ci carichi 500kg di roba secondo me il dpf si scarica senza problemi :biggrin2:
 
Ultima modifica:
normalmente quando parti al semaforo ti muovi in base al flusso del traffico, non per forza se hai un ferrari devi sfruttarne tutta la potenza..
nella guida normale il tempo che ci metti a partire è il medesimo con qualsiasi auto, specialmente perchè devi regolarti al flusso del traffico!



tra l'altro motori più grossi hanno anche radiatori più grossi!
il che significa maggiore dissipazione di calore e maggior tempo per entrare in temperatura!
(è risaputo che motori più piccoli fanno tipo "frullini" e si scaldano prima).


tra l'altro motori come il 2.0 e il 2.2 hanno marce più lunghe, in 6 a 120km/h sono a 2000 giri!
:smile:

questa è una verità discutibile
la temperatura è regolata dalla valvola termostatica..
le dimensioni del radiatore devono essere atte a raffreddare con 50° all'ombra andando come i pazzi in pista (caso limite)
ma la temperatura d'esercizio è regolata nelle prime fasi di sunzionamento dalla valvola termostatica che rimane chiusa e si apre vicino alla soglia ottimale di temperatura del motore
finche rimane chiusa il radiatore non influisce nella regolazione della temperatura

un motore grosso va prima in temperatura :wink_smil
ci sono maggiori attriti,e c'è una conversione maggiore di carburante in energia e calore

sulla moto (una hornet) ci vogliono pochi minuti per portarla in temp
sul runner (un 125 4t) d'inverno gli devo fare il fuoco sotto prima che la temostatica consenta la circolazione del liquido
e devo nastrare circa il 70% della mascherina di fronte al radiatore

Sicuramente la maggior differenza tra una yaris e una bmw 530 d è la destinazione d'uso
cioè citta vs autostrada
 
Ultima modifica:
questa è una verità discutibile
la temperatura è regolata dalla valvola termostatica..
le dimensioni del radiatore devono essere atte a raffreddare con 50° all'ombra andando come i pazzi in pista (caso limite)
ma la temperatura d'esercizio è regolata nelle prime fasi di sunzionamento dalla valvola termostatica che rimane chiusa e si apre vicino alla soglia ottimale di temperatura del motore
finche rimane chiusa il radiatore non influisce nella regolazione della temperatura
è vero, ma la valvola si apre gradualmente in base alla temperatura del liquido, quindi man mano che il liquido si scalda comincia a ricolare anche nel radiatore..
mi pare :smile:
un motore grosso va prima in temperatura :wink_smil
ci sono maggiori attriti,e c'è una conversione maggiore di carburante in energia e calore

sulla moto (una hornet) ci vogliono pochi minuti per portarla in temp
sul runner (un 125 4t) d'inverno gli devo fare il fuoco sotto prima che la temostatica consenta la circolazione del liquido
e devo nastrare circa il 70% della mascherina di fronte al radiatore

non lo so, da quello che ho potuto notare io avviene il contrario.. oppure è solo questione di diverso carburante utilizzato (benzina scalda più del gasolio)..
 
Per la mia esperienza, il motore grande (avensis 2.0 diesel) scalda prima del motore piccolo (yaris 1.4 diesel), ha superfici di attrito maggiori.

Mentre per il discorso diesel/benzina, il benzina scalda prima (yaris 1.3) per 2 motivi.
1) I regimi del motore sono quasi sempre più alti, non si gira quasi mai sotto i 2000 giri, cosa che accade con il diesel
2) Il motore diesel è più efficiente, per questo consuma meno (questa cosa mi è stata detta da vari meccanici).
 
Indietro
Alto