Problema vuoti in prima marcia

se continua, probabilmente è perchè non riesce a concludere un ciclo completo, e ci riprova ogni volta che può..

l'aumento del minimo è un sintomo di rigenerazione solamente se non ci sono apparecchiature elettriche ad alto assorbimento (tipo clima) accese..

se ad ogni sosta il minimo risale non significa che stia iniziando una nuova rigenerazione, ma che sta continuando quella non terminata! :smile:

io so solo una cosa...ho vendo questa yaris x prenderne una sempre d4d ma del 2008 o poco ci manca che la metto su un ponte e taglio di netto sto maledetto dpf con giunzione a tubo libero...mi ha proprio rotto...
 
ringrazio il cielo che la mia sia senza DPF!!!!!! quanti problemi che si hanno con quell'affare....:no:
 
Ha scritto bene Freger, attento a non confondere una rigenerazione del DPF con un aumento del minimo dovuto alla climatizzazione, anche alla semplice necessità di riscaldare l' abitacolo.

L' elettronica di bordo è programmata per aumentare il regime del minimo in caso di temperature ambientali piuttosto basse nel qual caso, congiuntamente alla richiesta di minime prestazioni (tipo la lenta marcia in città), il motore non produrrebbe sufficiente calore per poter riscaldare adeguatamente l' abitacolo.
 
Ha scritto bene Freger, attento a non confondere una rigenerazione del DPF con un aumento del minimo dovuto alla climatizzazione, anche alla semplice necessità di riscaldare l' abitacolo.

L' elettronica di bordo è programmata per aumentare il regime del minimo in caso di temperature ambientali piuttosto basse nel qual caso, congiuntamente alla richiesta di minime prestazioni (tipo la lenta marcia in città), il motore non produrrebbe sufficiente calore per poter riscaldare adeguatamente l' abitacolo.

ragazzi,purtroppo avevo già pensato se questo minimo + alto era dovuto a qualche funzione accesa in macchina...ma io che ci crediate o no da quando ho la macchina non ho mai e dico mai acceso il clima e cmq il minimo si alza troppo x essere un'assorbimento di qualche funzione!!!
 
Grande :biggrin2:

sto già prendendo appuntamenti con un preparatore di trapani (palermo),uno che a quanto si dice sia un mago di mappature/elaborazioni/diesel ed elimina qualsiasi dpf,filtro antiparticolato o altre schifezze del genere...anche se ciò mi costerebbe fare 350 km ad andare ed altri 350 a tornare,se si può eliminare sto pdf uno volta inmano mia me lo mangio a colazione giuro!!!:dev:
 
La rimozione del DPF o di qualunque dispositivo anti inquinamento è un reato per il Codice della Strada ed è considerato un crimine in quanto fonte di inquinamento ambientale, quindi perseguibile penalmente.
E poi, quando andrai alla Motorizzazione per la revisione, per superare il test dei fumi sarai costretto a rimontare il tutto, e questo con cadenza biennale.
Ne vale la pena? :blink:
 
sempre che non trovi qualcuno che gli faccia passare la revisione senza nemmeno guardare..

sono scelte, ognuno è libero di fare ciò che vuole, basta che sia conscio delle conseguenze :smile:
 
Se è per questo ho anche visto un esaminatore che per far "passare" l' auto di un amico ha testato sul banco rulli un' altra vettura :fear2:, ma questo è un' altro discorso.......:dry:
 
Se è per questo ho anche visto un esaminatore che per far "passare" l' auto di un amico ha testato sul banco rulli un' altra vettura :fear2:, ma questo è un' altro discorso.......:dry:

pratica comune anche per le moto.. dove spesso vengono eliminati i catalizzatori dagli scarichi per guadagnare quei 4-5 cv.. :wacko:
 
Ma per le moto, se necessario, l' operazione di rimontaggio dei componenti originali è un' operazione abbastanza semplice, sia per la buona accessibilità alle parti meccaniche sia per le attrezzature occorrenti, un "fai da te" sicuramente alla portata di diverse persone, ma l' eliminazione del DPF in un' auto, con tutti gli annessi e connessi........:no:

Aggiungo: poi l' eventuale garanzia dell' auto va a farsi benedire!
 
Ultima modifica:
Più che altro mi faceva ridere l'immagine di lui, straiato sotto la macchina, che con un seghetto taglia via la marmitta :biggrin2:
 
Ma per le moto, se necessario, l' operazione di rimontaggio dei componenti originali è un' operazione abbastanza semplice, sia per la buona accessibilità alle parti meccaniche sia per le attrezzature occorrenti, un "fai da te" sicuramente alla portata di diverse persone, ma l' eliminazione del DPF in un' auto, con tutti gli annessi e connessi........:no:

Aggiungo: poi l' eventuale garanzia dell' auto va a farsi benedire!

in effetti, hai ragione.. :biggrin2:
 
La rimozione del DPF o di qualunque dispositivo anti inquinamento è un reato per il Codice della Strada ed è considerato un crimine in quanto fonte di inquinamento ambientale, quindi perseguibile penalmente.
E poi, quando andrai alla Motorizzazione per la revisione, per superare il test dei fumi sarai costretto a rimontare il tutto, e questo con cadenza biennale.
Ne vale la pena? :blink:

ti rispondo con queste foto...





questa è l'altra mia macchina che tutt'ora posseggo...macchina che ho avuto in regalo da mio padre a 18 anni...secondo te,se guardi attentamente le foto,mi faccio problemi a levare un misero e schifoso dpf sotto la macchina???e sempre secondo te ho timore del fatto che sarei perseguibile dalle fdo???meglio chiudere l'argomento...senò si va ot!!!quello che mi rode + di tutto è il fatto di aver speso 11000 euro x una macchina nuova che non mi soddisfa x sto schifo di dpf...anzi vorrei tanto disfarmene...
 
Ultima modifica:
Beh forse dalla tue parti è più facile modificare così pesantemente un mezzo di trasporto e non avere problemi con la legge (parlo di modifiche non omologate ovviamente); qui da noi un pò meno! e poi devi considerare che se fai un incidente l'assicurazione non risponde se il mezzo è stato modificato, e se ne accorgono, soprattutto se si parla del DPF! Dopo ognuno è libero di pensare e agire come meglio crede.
 
quello che mi rode + di tutto è il fatto di aver speso 11000 euro x una macchina nuova che non mi soddisfa x sto schifo di dpf...anzi vorrei tanto disfarmene...

bastava informarsi prima di acquistare e non avresti avuto questa "seccatura"..

buona fortuna! :wink_smil
 
bastava informarsi prima di acquistare e non avresti avuto questa "seccatura"..

buona fortuna! :wink_smil


Diciamo che chi non bazzica internet queste cose non le sa, i conce stanno ben zitti o comunque minimizzano in maniera esagerata. Il punto è che ora i dpf in città non vanno bene.


A parte ciò, ma le rigenerazioni consumano tanto carburante?
 
sono quantità minime, che non vanno a sbilanciare più di tanto il consumo complessivo di carburante, ma questo solo se il DPF viene rigenerato nelle giuste condizioni! Quindi in un uso intensivo cittadino il sistema aumenta il numero di rigenerazioni (perchè incomplete e quindi non puliscono a fondo) con conseguenti aumenti di carburante iniettato. Poi ovviamente parte di questo carburante alla lunga va a diluire l'olio motore, con conseguenze non molto piacevoli....
 
A parte ciò, ma le rigenerazioni consumano tanto carburante?

A titolo di esempio ti riporto i consumi che indicava la Casa quando l' Auris 2.0 D-4D era disponibile senza e con DPF:

Ciclo urbano Km/l 14.2 -> 13.8
Ciclo extraurbano Km/l 21.7 -> 20.4
Ciclo combinato Km/l 18.5 -> 17.5

Direi che approssimativamente l' aumento del consumo è di un 5%
 
Indietro
Alto