.... ossigeno ce n'è ben poco a meno che l'auto non vada in rilascio trascinando il termico e pompando aria incobusta nello scarico.
...che è quello che succede quando il termico rimane sempre acceso anche quando non dovrebbe.
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.... ossigeno ce n'è ben poco a meno che l'auto non vada in rilascio trascinando il termico e pompando aria incobusta nello scarico.
Se il termico è acceso non è trascinato ma brucia benzina,
Mi aspetto ce dopo aver scaldato bene il filtro e caricato a fondo la batteria la centralina spenga il termico e lo trascini come avviene in modalità B. Il problema è che se si interrompe continuamente la marcia ( es. guida urbana ) il processo non si completa correttamente.
Di solito un modo per dargli una sturata è accelerare un pò ( idealmente almeno 60/70 Kmh ) e poi mollare il gas senza frenare col motore già ben caldo, ripetendo l'operazione 2 o 3 vote di fila. Probabilmente in questo modo anche il termico viene trascinato e butta aria nel filtro.
....Allora non comprendo quei frangenti in cui il motore termico resta acceso (con relativi indicatori rossi sul display dei flussi) anche quando è in temperatura tutto il sistema e la batteria risulta già essere carica.
Avevo fatto la prova a metterla in B col motore caldo ma non si è sturata. Appena rimessa la D ha ripreso a stare acceso.O anche con batteria non carica ma in B.
perché è in questi casi che rigenera il filtro.
la temperatura elevata dello scarico è necessaria.
Se fosse necessario ossigeno per la combustione interna al filtro (non credo)
è sempre la centralina che gestisce la carburazione, può fare in modo che ne arrivi nello scarico.
Ciò che incide sui consumi è fare continue microaccensioni di pochi secondi ( tipico del traffico ingorgato delle città e dei semafori mal sincronizzati ).
Ma Quasar31 diceva che la rigenerazione avviene in fase di rilascio del motore termico che deve essere trascinato da spento, oppure ho capito male io?
Se la macchina segna il flusso rosso e la spia EV è spenta, il termico è acceso, non spento, quindi come fa a rigenerare?
....la rigenerazione avviene in fase di rilascio del motore termico che deve essere trascinato da spento, oppure ho capito male io?
Se la macchina segna il flusso rosso e la spia EV è spenta, il termico è acceso, non spento, quindi come fa a rigenerare?
A me è capitato tenesse acceso il termico anche quando la temperatura era già bella che raggiunta (indicatore a metà) e l'auto aveva anche percorso un bel pezzo di autostrada (quindi sicuramente anche lo scarico bello caldo...
Comunque il filtro non dovrebbe usare materiali particolarmente pregiati come avviene invece nei catalizzatori. Dovrebbe essere ceramica.