Motore Termico sempre acceso

Non ho idea di che materiale siano fatti all'interno, però se li rubano anche alle ibride qualche cosa di valido dentro c'è.

Dubito sia ceramica, penso piuttosto a qualche materiale metallico, fosse anche solo di semplice inox costa più del tubo di scappamento che è di ferro, potrebbe essere in titanio, leggero, resistentissimo, inossidabile e trattiene poco il calore.
E costa un sacco di soldi.

mi pare contengano palladio e rodio, come metalli ben più pregiati e costosi dell'inox.

la ceramica compone i canali dove passano i gas di scarico, i metalli pregiati sono il rivestimento di questi canali.

i filtri che aggiunto negli ultimi anni sono tutt'altra costa rispetto al catalizzatore, c'è ben poco di pregiato...
 
a me è comparso questo problema su C-HR 2022, mai avuto in 10 mesi di possesso

si è risolto da solo?
 
Ciao Simone, guarda io ho risolto andando in autostrada, accelerando fino a 120 e poi lasciando l'acceleratore fino a raggiungere i 70. Adesso non mi capita più. Le poche volte che sembra succedere di nuovo si sistema da solo dopo poco tempo.
 
il fatto è che quelle poche volte non dovrebbero esistere secondo me

Sono d'accordo con te. Non sono un esperto ma mi sono fatto l'idea che succeda perché nel traffico cittadino a volte non si riesce a far "sfogare" il motore. E' un continuo accendi spegni. Quindi l'auto non riesce a fare la pulizia del filtro correttamente e a furia di rimandarla dopo ci mette tanto e così sembra che il termico stia sempre acceso. Io per fortuna faccio la tangenziale a Milano tutti i giorni quindi posso sistemare il problema al volo. E' chiaro che comunque è un bel problema, considerando che è una macchina sponsorizzata come da uso cittadino.
 
In realtà ci sono molte condizioni che possono provocare questo comportamento, non solo il GPF. Talvolta anche la temperatura delle batterie ( troppo calde o troppo fredde ) può portare ad un uso più elevato del termico.
 
a me non lo faceva la scorsa estate con 37 gradi e lo sta facendo ora con 18
 
Sto avendo ultimamente lo stesso problema dopo ben 8000km, eppure percorro strade extraurbane (circa 20 minuti) sui 90kmh fissi.
Ho provato a portare l'auto in officina, con pessimi risultati. Mi hanno resettato la centralina facendo scomparire il problema giusto il tempo di una 20 di km ed è tornato tutto come prima.
Ho letto dai commenti che temperature molto basse (5-6°) possano influenzare la pulizia del filtro, ma è proprio necessario raggiungere i 120 o più per avere le temperature idonee ?
Mi chiedevo se invece il problema fosse software magari causato dal continuo cambio di modalità PWR ed ECO.
 
Ho letto una discussione sul forum della Yaris normale e consigliavano di pulirlo accelerando a fondo per un po' in tangenziale. Ho provato a farlo ed effettivamente il problema sembra andato a posto. A sto punto mi conviene andare a lavoro una volta alla settimana in macchina (di solito vado in metropolitana e vado in auto al parcheggio, abitando fuori città) per pulirlo. Ma come mai hanno installato il filtro dpf su un'auto a benzina? Non era una cosa da diesel?
Attento che se prendi l'auto una volta a settimana rischi di restare con la batteria a terra.
 
lo hanno tutte serve per abbassare le emissioni
Io quando riuscivo a collegarmi sul sito del portale dell'automobilista mi diceva filtro antiparticolato N, che presumo stia per no. Anche sul manuale alla relativa voce c'è in parentesi se presente, lasciando quindi intendere che ci sono motorizzazioni che lo montano e altre no.
 
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