Motore Termico sempre acceso

Akkarin

TCI Member
Registrato
11 Marzo 2023
Messaggi
22
Età
36
Località
Milano
Ciao a tutti,
Ho comprato la Yaris cross un mese fa e ho superato i 1000km. Percorro circa 20km al giorno. Da una settimana circa mi capita che l'auto tenga il motore acceso anche alle basse velocità o in fase di rilascio dell'acceleratore quando di norma dovrebbe spegnersi. Qualcuno sa a cosa può essere dovuto?
 
probabilmente fai tragitti troppo brevi e non si riesce a rigenerare il dpf
 
Ho letto una discussione sul forum della Yaris normale e consigliavano di pulirlo accelerando a fondo per un po' in tangenziale. Ho provato a farlo ed effettivamente il problema sembra andato a posto. A sto punto mi conviene andare a lavoro una volta alla settimana in macchina (di solito vado in metropolitana e vado in auto al parcheggio, abitando fuori città) per pulirlo. Ma come mai hanno installato il filtro dpf su un'auto a benzina? Non era una cosa da diesel?
 
Ciao a tutti,
Ho comprato la Yaris cross un mese fa e ho superato i 1000km. Percorro circa 20km al giorno. Da una settimana circa mi capita che l'auto tenga il motore acceso anche alle basse velocità o in fase di rilascio dell'acceleratore quando di norma dovrebbe spegnersi. Qualcuno sa a cosa può essere dovuto?

lo fa anche a me che percorro circa 35 ogni giorno, se fosse la rigenerazione del filtro non è un male la faccia anche se tiene il motore acceso alle basse velocità, l'importante è la faccia.
il filtro comunque si deve rigenerare in base all'uso che fai dell'auto, 20km non sono pochi, semmai sono i tragitti da 10km l'uno ad esser probabilmente troppo brevi per far entrare il motore in temperatura, essendo l'auto ibrida, e far partire la rigenerazione senza che tu te ne accorga.
io ad esempio facendo un pezzetto di autostrada e di salita tutti i giorni, il più delle volte non mi accorgo della rigenerazione perchè la fa in questi frangenti.
 
Spero di risolvere andando a lavoro in auto un giorno alla settimana. Sono due tragitti da 25km
 
Ciao

Giusto per sicurezza, controlla le impostazioni del riscaldamento, più l'impostazione è alta e più il termico viene lasciato acceso per avere calore per effettuare il riscaldamento (solo i modelli top hanno la pompa di calore).
Io tengo i termostati sui 19°C.

Ciao Ciao, Moreno
 
Ciao. In questi giorni ho il riscaldamento spento perché non mi serve sono molto caloroso quindi non è quello il problema ahimè
 
Ciao Moreno grazie mille per la ricerca, ho già scritto in fondo a quel thread per chiedere consigli. Comunque trovo assurdo che un'auto pensata per la città ti costringa comunque a fare tratti lunghi di autostrada per rigenerare il gpf. Alla fine così i consumi vanno a farsi benedire...
 
Ciao

Non so proprio che dire, io ho avuto una CH-R ed ora ho una Corolla e anche se non vivo in città di chilometri ne faccio davvero pochi eppure non ho mai avuto il ben che minimo problema di questo tipo.
Mi sembra strano che sia legato esclusivamente alla Yaris.

Ciao Ciao, Moreno
 
Ciao

Non so proprio che dire, io ho avuto una CH-R ed ora ho una Corolla e anche se non vivo in città di chilometri ne faccio davvero pochi eppure non ho mai avuto il ben che minimo problema di questo tipo.
Mi sembra strano che sia legato esclusivamente alla Yaris.

Ciao Ciao, Moreno

Il CH-R e la Corolla fino a qualche anno fa NON avevano il filtro antiparticolato come invece hanno ora le nuove vetture Toyota.
Per cui è ovvio non partecipassero al pool di auto potenzialmente afflitte da questo problema.

Il problema del filtro ha iniziato a manifestarsi prima su Yaris perchè è stata la PRIMA ibrida di Toyota ad esser lanciata con il filtro montato.

In futuro lo saranno tutte dotate di questo filtro.
 
Io faccio 50km al giorno e non ho mai notato il motore acceso oltre il necessario. Ho una media da CdB molto alta quindi sembra che la rigenerazione non l'abbia mai fatta :unsure:
 
Secondo me il filtro si intasa perché il termico non viene usato in maniera adeguata.
È una vettura ibrida, vanno usati entrambi i motori, anche nei brevi tratti con il termico si "lancia" la macchina e con l'elettrico si mantiene la velocità, (si "veleggia" ).

Sono le indicazioni di Toyota, l'accelerazione va fatta in maniera decisa, in questo modo il termico sarà sempre al top
 
Bhè entrambi i motori vengono usati per forza perchè quando la batteria arriva a metà o poco sotto il termico parte automaticamente. Ho anche notato che in salita vanno entrambi probabilmente per avere la potenza necessaria combinata per salire senza problemi.
Se si intasa il filtro può essere a causa di percorrenze troppo brevi che non permettono al termico di scaldarsi abbastanza.
 
Quando si accende il termico per caricare la batteria ha un regime piuttosto basso .
Sufficiente a caricare la batteria ma non per fare sfogare il filtro, che si scalda con i gas di scarico.
Anche nelle percorrenze brevi la vettura deve essere usata per come è stata progettata .
 
Ma guarda che se anche il termico girasse a 6000 giri ma manda solo CO2 nello scarico il particolato non lo brucerai mai anche se il filtro fosse rosso rovente.
 
Il filtro inizia la rigenerazione proprio quando raggiunge una temperatura elevata, indipendentemente dal tipo di gas scaricati dal motore.

Per quello se durante l'utilizzo della vettura non raggiunge mai una temperatura idonea si intasa in breve tempo, ed il sistema provvede in autonomia a farla raggiungere tenendo il termico acceso più di quanto sia necessario per caricare la batteria.
 
Ciao DeXoLo. Tutto giusto quello che dici. Però questa è un'auto che dovrebbe essere pensata per la città. Io faccio venti chilometri al giorno di cui la maggior parte in città. Il termico non si scalda sufficientemente perché non ho spesso la possibilità di "lanciare" la vettura. Molto spesso si sta in coda. Io sono perplesso perché se devo lanciare la vettura col termico o vado in giro sempre in power con aumento vertiginoso dei consumi per partire a razzo da un semaforo all'altro, oppure ogni tanto devo farmi un giro in autostrada a far rigenerare il filtro. Tutto questo, per un'auto pensata per la città mi sembra comunque un po' assurdo..
 
Il filtro inizia la rigenerazione proprio quando raggiunge una temperatura elevata, indipendentemente dal tipo di gas scaricati dal motore.

Per quello se durante l'utilizzo della vettura non raggiunge mai una temperatura idonea si intasa in breve tempo, ed il sistema provvede in autonomia a farla raggiungere tenendo il termico acceso più di quanto sia necessario per caricare la batteria.

Si ma per bruciare il partcolato oltre a una elevata temperatura del filtro serve anche la presenza di ossigeno. E a differenza dei diesel, i motori a benzina bruciano tutto l'ossigeno presente in camera di combustione quindi nei gas di scarico di ossigeno ce n'è ben poco a meno che l'auto non vada in rilascio trascinando il termico e pompando aria incobusta nello scarico.
 
Indietro
Alto