Spia motore e spia ESP accese in contemporanea

Anche se dubito che la concessionaria abbia necessita' di utilizzarla, secondo me sono comunque coperti da garanzia in quanto la stessa e' legata al mezzo di trasporto e non alla persona.

n

La cosa a mio parere ancor più grave è che la vettura che mi è stata venduta non è stata ritirata da un privato ma era una di quelle ad uso interno dei dirigenti della concessionaria.Parlando col direttore del centro vendite dove l'ho acquistata e che poi ho messo per conoscenza nella mail indirizzata alla toyota (tanto per fargli capire che non scherzavo) gli ho detto che ho trovato non solo scorretto ma anche subdolo il il loro modo di lavorare che mi ha indotto a credere fermamente che fossero a conoscenza del difetto.Quello che non capisco è il perchè non lo abbiano sistemato trattandosi di un pezzo in garanzia.Ovviamente non mi ha saputo rispondere.

Anche il bollo è affidato al proprietario del mezzo finchè non rimane in mano alla conc perchè in questo caso (quando noi diamo alla conc l'auto usata che comprono diventando il nuovo proprietaro o "proprietaro affidatario" finquando non la rivendono) il bollo da loro viene sospeso.
Perciò ho fatto la domanda,ossia se la garanzia viene sospesa mentre è in mano allla conc ....perciò forse non ti hanno risposto.
Comunque la mia è solo una supposizione (probabilmente anche sbagliata) e anzi ci sono alcune aspetti della garanzia che non mi sono chiare tipo: se ridò un'auto in dietro dopo 2 anni e all'auto ne rimane un'altro della garanzia, se viene rivenduta dopo un anno e mezzo il nuovo prorietario avrà la garanzia (quella da nuova che copre quasi tutto) scaduta ? Chiaramente la garanzia di un anno che ti da la conc per qualsiasi veicolo usato sarà valida ma spesso non coprono quasi nulla (come è già successo ad altro utente del forum) e sono delle sole.
 
Ultima modifica:
Anche il bollo è affidato al proprietario del mezzo finchè non rimane in mano alla conc perchè in questo caso (quando noi diamo alla conc l'auto usata che comprono diventando il nuovo proprietaro o "proprietaro affidatario" finquando non la rivendono) il bollo da loro viene sospeso.
Perciò ho fatto la domanda,ossia se la garanzia viene sospesa mentre è in mano allla conc ....perciò forse non ti hanno risposto.
Comunque la mia è solo una supposizione anzi ci sono alcune aspetti della garanzia che non mi sono chiare tipo: se ridò un'auto in dietro dopo 2 anni e all'auto ne rimane un'altro della garanzia, se viene rivenduta dopo un anno e mezzo il nuovo prorietario avrà la garanzia (quella da nuova che copre quasi tutto) scaduta ? Chiaramente la garanzia di un anno che ti da la conc per qualsiasi veicolo usato sarà valida ma spesso non coprono quasi nulla (come è già successo ad altro utente del forum) e sono delle sole.

La garanzia "ufficiale" parte con la consegna della vettura e termina dopo 36 mesi o 100000 km. Quindi anche se dovesse rimanere ferma il tempo corre!!!
Giustamente in ogni caso se la vettura viene acquistata in concessionaria o commerciante questo deve garantire almeno in anno di garanzia (e come hai già detto tu la maggior parte di queste polizze coprono poco o niente).



Inviato dal mio iPhone
 
Anche il bollo è affidato al proprietario del mezzo finchè non rimane in mano alla conc perchè in questo caso (quando noi diamo alla conc l'auto usata che comprono diventando il nuovo proprietaro o "proprietaro affidatario" finquando non la rivendono) il bollo da loro viene sospeso.
Perciò ho fatto la domanda,ossia se la garanzia viene sospesa mentre è in mano allla conc ....perciò forse non ti hanno risposto.
Comunque la mia è solo una supposizione (probabilmente anche sbagliata) e anzi ci sono alcune aspetti della garanzia che non mi sono chiare tipo: se ridò un'auto in dietro dopo 2 anni e all'auto ne rimane un'altro della garanzia, se viene rivenduta dopo un anno e mezzo il nuovo prorietario avrà la garanzia (quella da nuova che copre quasi tutto) scaduta ? Chiaramente la garanzia di un anno che ti da la conc per qualsiasi veicolo usato sarà valida ma spesso non coprono quasi nulla (come è già successo ad altro utente del forum) e sono delle sole.

L'automezzo una volta che viene venduto alla concessionaria conserva la sua garanzia. La garanzia parte dal giorno di immatricolazione del mezzo e termina dopo 3 o 2 o 5 anni, insomma, dopo il periodo prestabilito e/o dopo un determinato numero di chilometri.
Se l'auto ti rimane ferma in garage, ti viene rubata e poi la ritrovi o semplicemente viene venduta ad un concessionario la garanzia come sia continua ad esser valida in quando non e' un qualcosa che "consumi" usando l'auto, ma un qualcosa che viene stabilito su carta e vale, che l'auto sia usata o meno, il numero di anni prestabiliti.
Per farla breve non e' come il bollo auto dal quale le concessionarie sono esonerate. La garanzia non si blocca nemmeno se l'auto e' in concessionaria.

Nell'improbabile caso in cui l'auto venga venduta dopo parecchio tempo se per combinazione la garanzia scade durante il tempo in cui l'auto e' rimasta ferma automaticamente la garanzia decade. Ritorniamo al discorso di prima, se l'auto e' in esposizione per esser venduta la garanzia comunque sia continua a valere.
La mia auto la diedi via con ancora 6 o 7 mesi di garanzia valida. La concessionaria mi chiese la documentazione relativa all'estensione della garanzia stessa (avevo i 3 anni + 2). Stessa cosa per l'auto di mio padre coperta da 3 anni di garanzia (che stava andando in scadenza entro breve). Entrambe le auto nonostante il periodo estivo e nonostante il valore elevato di rivendita di quella di mio padre (ed i tempi di crisi aggiungerei) sono comunque state rivendute a terzi entro pochissime settimane (meno di un mese).
Questo per dire che e' improbabile che la concessionaria si tenga sul gozzo automezzi per tanto tempo, acquistarli e' comunque un costo... magari a noi danno 3000 o 4000 euro (che per noi son pochi) ma per loro sono cifre enormi moltiplicati per il numero di clienti ai quali ritirano l'usato.
 
Grazie ragazzi, almeno ora mi è tutto chiaro su questa parte della garanzia.
 
Ultima modifica:
n

......
di sotto riporto solo l'ultima frase con cui ho chiuso la mail destinata alla Toyota

...Ho deciso di diventare utente Toyota per la sua rinomata affidabilità,professionalità,sicurezza,attenzione per il cliente,ed eccellente assistenza.
Se riepiloghiamo ed analizziamo la mia seppur breve esperienza con la vostra azienda a tutt'oggi mi sentirei di escludere il 90% dei suddetti pregi.

Benissimo,
anche io ho avuto una brutta esperienza con l'acquisto di un'auto usata in Toyota, all'atto dell'acquisto avevo concordato una serie di interventi sull'auto prima della consegna (lavaggio motore, ricarica condizionatore, sanitizzazione interna, cambio gomme, tagliando ed altri piccoli interventi). Al ritiro riscontro che nulla di quanto concordato era stato fatto e nessuno più si ricordava di quanto pattutio. Con una lettera tipo la tua al direttore della filale la musica è cambiata completamente ed ho ottenuto quanto concordato. Spero che anche per te tutto abbia un lieto fine.
 
Benissimo,
anche io ho avuto una brutta esperienza con l'acquisto di un'auto usata in Toyota, all'atto dell'acquisto avevo concordato una serie di interventi sull'auto prima della consegna (lavaggio motore, ricarica condizionatore, sanitizzazione interna, cambio gomme, tagliando ed altri piccoli interventi). Al ritiro riscontro che nulla di quanto concordato era stato fatto e nessuno più si ricordava di quanto pattutio. Con una lettera tipo la tua al direttore della filale la musica è cambiata completamente ed ho ottenuto quanto concordato. Spero che anche per te tutto abbia un lieto fine.

Verba volant, scripta manent :46:
 
Verba volant, scripta manent :46:

esatto,
pertanto rimossa di nomi e numeri di telefono e riferimenti che possano entrare in contrasto con la privacy, vi allego parte della mail di risposta di uno dei responsabili, che comunque ho apprezzato per la celerità,anche se poi sappiamo come operano in certi rami aziendali,dicono e non dicono rispondono e non rispondono..l'importante e far vedere al cliente che lo hanno preso a cuore.


Gent.mo Sig....

In relazione a quanto scritto da lei nella mail di cui sopra,le porgo innanzitutto a nome della Soc. T… le più sincere e sentite scuse,poiché come negli aggettivi da lei elencati siamo molto attenti al “customer satisfaction”,e non è nostra abitudine ne tantomeno dei nostri affiliati e/o centri autorizzati consegnare vetture nuove e/o usate senza che prima vengano garantiti al cliente i più alti standard di sicurezza,affidabilità .
Ciò che lei ha scritto e che è in corso di approfondimento con la concessionaria interessata (che ci legge in copia) non rispecchia assolutamente l’immagine di trasparenza e correttezza che ci distingue,dal canto suo non possiamo in modo categorico non tenere in seria considerazione quanto da lei asserito,e le garantiamo con estrema chiarezza che qualora venisse appurata una volontaria neglicenza del nostro affiliato ci riserveremo di provvedere in maniera severa verso lo stesso. Aldilà comunque delle congetture e le arringhe difensive che lasciamo volentieri fare ad avvocati e giuristi,quel che ora alla nostra azienda interessa,è la risoluzione del problema da lei riscontrato di modo che non subisca ulteriore disagio nell’utilizzo quotidiano della sua vettura.
In tal senso;
Abbiamo già provveduto a sollecitare il centro assistenza dove lei ha preso appuntamento (che entro oggi la contatterà) per far sì che le venga garantita una riparazione in tempi brevi,e che le venga messa a completa disposizione una vettura sostitutiva a nostro totale carico malgrado la garanzia non la preveda entro i 50 km dall’indirizzo di residenza. Mi adopererò personalmente nel seguire la sua pratica garantendo che venga rispettato quanto da me scritto e firmato.
..........
Con i migliori saluti
 
Comunque dopo una protesta :ranting2: del genere per scusarsi ti hanno anche procurato un'auto sostitutiva....


.....Cacchi amari per qualcuno in quella conc.....:giljotiin.

Ora ci penseranno due volte prima di trattare qualcun'altro così.
 
Aldilà comunque delle congetture e le arringhe difensive che lasciamo volentieri fare ad avvocati e giuristi,quel che ora alla nostra azienda interessa,è la risoluzione del problema da lei riscontrato di modo che non subisca ulteriore disagio nell’utilizzo quotidiano della sua vettura.

Al di la' della dubbia conoscenza della lingua italiana di chi ha risposto alla tua lamentela confondendo il regno dei morti con un termine largamente utilizzato nel regno dei vivi, direi che lasciano intendere quanto ci tengano in particolare modo a non trascinare il problema molto a lungo cosi' da ovviare ad un'eventuale richiesta risarcitoria.

Da apprezzare comunque il comportamento. Non per altro numerosi "sondaggi" hanno rilevato la Toyota ai primi posti per cura del cliente anche post-vendita. Tienici aggiornati :63:
 
esatto,
pertanto rimossa di nomi e numeri di telefono e riferimenti che possano entrare in contrasto con la privacy, vi allego parte della mail di risposta di uno dei responsabili, che comunque ho apprezzato per la celerità,anche se poi sappiamo come operano in certi rami aziendali,dicono e non dicono rispondono e non rispondono..l'importante e far vedere al cliente che lo hanno preso a cuore.


Gent.mo Sig....

In relazione a quanto scritto da lei nella mail di cui sopra,le porgo innanzitutto a nome della Soc. T… le più sincere e sentite scuse,poiché come negli aggettivi da lei elencati siamo molto attenti al “customer satisfaction”,e non è nostra abitudine ne tantomeno dei nostri affiliati e/o centri autorizzati consegnare vetture nuove e/o usate senza che prima vengano garantiti al cliente i più alti standard di sicurezza,affidabilità .
Ciò che lei ha scritto e che è in corso di approfondimento con la concessionaria interessata (che ci legge in copia) non rispecchia assolutamente l’immagine di trasparenza e correttezza che ci distingue,dal canto suo non possiamo in modo categorico non tenere in seria considerazione quanto da lei asserito,e le garantiamo con estrema chiarezza che qualora venisse appurata una volontaria neglicenza del nostro affiliato ci riserveremo di provvedere in maniera severa verso lo stesso. Aldilà comunque delle congetture e le arringhe difensive che lasciamo volentieri fare ad avvocati e giuristi,quel che ora alla nostra azienda interessa,è la risoluzione del problema da lei riscontrato di modo che non subisca ulteriore disagio nell’utilizzo quotidiano della sua vettura.
In tal senso;
Abbiamo già provveduto a sollecitare il centro assistenza dove lei ha preso appuntamento (che entro oggi la contatterà) per far sì che le venga garantita una riparazione in tempi brevi,e che le venga messa a completa disposizione una vettura sostitutiva a nostro totale carico malgrado la garanzia non la preveda entro i 50 km dall’indirizzo di residenza. Mi adopererò personalmente nel seguire la sua pratica garantendo che venga rispettato quanto da me scritto e firmato.
..........
Con i migliori saluti

... l'importante è che dopo le parole seguano i fatti ....
facci sapere come finisce.
:biggrin2:
 
Al di la' della dubbia conoscenza della lingua italiana di chi ha risposto alla tua lamentela confondendo il regno dei morti con un termine largamente utilizzato nel regno dei vivi, direi che lasciano intendere quanto ci tengano in particolare modo a non trascinare il problema molto a lungo cosi' da ovviare ad un'eventuale richiesta risarcitoria.

Da apprezzare comunque il comportamento. Non per altro numerosi "sondaggi" hanno rilevato la Toyota ai primi posti per cura del cliente anche post-vendita. Tienici aggiornati :63:

Ho riso anch'io quando l'ho letto...
in effetti come ho scritto precedentemente ho apprezzato la velocità nel rispondere,dimostrando un attenzione verso il cliente.
domani porto la vettura in assitenza toyota e vedremo quanto impiegheranno e cosa faranno..
vi aggiorno
 
... l'importante è che dopo le parole seguano i fatti ....
facci sapere come finisce.
:biggrin2:

Allora signori

Ho appena ritirato la mia yaris,
una sonda lambda era elettricamente difettosa,accendendo quindi la spia motore,hanno deciso comunque di sostituirle entrambe anche se l'altra era buona.Sul perchè si accendesse contemporaneamente la spia ESP sono stati un po vaghi al limite del "non lo abbiamo capito neanche noi,l'importante è che si sia spenta".Mi han fatto trovare la macchina lavata e aspirata all'interno e avendo solo il sistema touch senza navigazione udite udite...posso montare il kit navibox a 350 euro anzichè 650 entro la fine dell'anno,come "scuse ufficiose" da parte di casa madre.
Ora camminerò nel week end e vediamo se rimangono spente ste benedette spie.
 
Allora signori

Ho appena ritirato la mia yaris,
una sonda lambda era elettricamente difettosa,accendendo quindi la spia motore,hanno deciso comunque di sostituirle entrambe anche se l'altra era buona.Sul perchè si accendesse contemporaneamente la spia ESP sono stati un po vaghi al limite del "non lo abbiamo capito neanche noi,l'importante è che si sia spenta".Mi han fatto trovare la macchina lavata e aspirata all'interno e avendo solo il sistema touch senza navigazione udite udite...posso montare il kit navibox a 350 euro anzichè 650 entro la fine dell'anno,come "scuse ufficiose" da parte di casa madre.
Ora camminerò nel week end e vediamo se rimangono spente ste benedette spie.

Considerando che c'è anche la crisi del settore, questo è un comportamento che si dovrebbe sempre avere a prescindere da un'intervento della casa madre per riparare il danno fatto dal malcostume di qualche singolo......
...comunque felice per te che si è tutto risolto.:smile:
 
Allora signori

Ho appena ritirato la mia yaris,
una sonda lambda era elettricamente difettosa,accendendo quindi la spia motore,hanno deciso comunque di sostituirle entrambe anche se l'altra era buona.Sul perchè si accendesse contemporaneamente la spia ESP sono stati un po vaghi al limite del "non lo abbiamo capito neanche noi,l'importante è che si sia spenta".Mi han fatto trovare la macchina lavata e aspirata all'interno e avendo solo il sistema touch senza navigazione udite udite...posso montare il kit navibox a 350 euro anzichè 650 entro la fine dell'anno,come "scuse ufficiose" da parte di casa madre.
Ora camminerò nel week end e vediamo se rimangono spente ste benedette spie.

:63: I fatti parlano da soli :63:
Sono felice che la Toyota abbia rispettato i patti e che ti abbiano risolto il problema.. speriamo sia davvero quello :wink_smil
 
:63: I fatti parlano da soli :63:
Sono felice che la Toyota abbia rispettato i patti e che ti abbiano risolto il problema.. speriamo sia davvero quello :wink_smil

Ad oggi la macchina è ancora perfetta,inoltre sto constatando che la vettura sembra andare meglio,come fosse stata ingolfata prima,ma avendola presa già così non avevo metro di paragone.Ho acquistato il kit navibox vista la convenienza stasera mi butto in garage e lo installo..
 
....inoltre sto constatando che la vettura sembra andare meglio,come fosse stata ingolfata prima,ma avendola presa già così non avevo metro di paragone...

Direi che è normale che vada meglio!
Le sonde lambda, unitamente al debimetro, forniscono alla centralina gli input affinchè possa calibrare l' ottimale carburazione:
se prima avevi una lambda difettosa, molto probabilmente la carburazione non era corretta. :no:
 
Direi che è normale che vada meglio!
Le sonde lambda, unitamente al debimetro, forniscono alla centralina gli input affinchè possa calibrare l' ottimale carburazione:
se prima avevi una lambda difettosa, molto probabilmente la carburazione non era corretta. :no:

Grazie

ma sai non ero mai salito su una yaris 1000 benzina per cui non ne conoscevo le prestazioni,e quindi solo ora mi rendo conto di come fosse più "affogata"..
perdonate se vado OT ma un mio amico povero lui ha distrutto una yaris hybrid di 2 mesi di vita.
quindi volevo chiedere se potevo montare sulla mia che ha il clima manuale la sua centralina e relativa mascherina clima automatico?
Mi sono già preso i cerchi in lega e sono perfetti.
 
Grazie

ma sai non ero mai salito su una yaris 1000 benzina per cui non ne conoscevo le prestazioni,e quindi solo ora mi rendo conto di come fosse più "affogata"..
perdonate se vado OT ma un mio amico povero lui ha distrutto una yaris hybrid di 2 mesi di vita.
quindi volevo chiedere se potevo montare sulla mia che ha il clima manuale la sua centralina e relativa mascherina clima automatico?
Mi sono già preso i cerchi in lega e sono perfetti.

Quando si dice...chi trova un amico trova un tesoro.

Siamo contenti per te e per la tua Yaris...mò fatti sti 500.000. anzi 450.000 km (150.000 per cilindro) in santa pace...:blink:
 
Ultima modifica:
Quando si dice...chi trova un amico trova un tesoro.

Siamo contenti per te e per la tua Yaris...fatti sti 500.000. anzi 450.000 km (150.000 per cilindro) in santa pace...:blink:

considerando che la guida mia moglie :no: firmerei anche solo per 100.000 a cilindro...hihihi...
 
Indietro
Alto