Spia motore e spia ESP accese in contemporanea

Shinder80

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Salve a tutti

Sabato mattina ritiro la mia Yaris 1.0 benzina Active 5P al concessionario con appena 6000 km ,
Macchina stupenda,agile comfortevole ecc ecc..
facciamo prima un lungo giro di prova e nessun difetto,quindi firmo e vado via ma.....

faccio benzina poichè mi viene consegnata a riserva e percorro il centro città per arrivare all'autostrada per rientrare a Roma ( ho acquistato in trasferta).
Dopo pochi minuti si accendono simultaneamente la spia motore e la ESP tuttavia la vettura non lamenta perdita di potenza e/o stabilità ne il benchè minimo difetto.Torno comunque dal concessionario e tentiamo di "resettare" la memoria difetti staccando la batteria 10 minuti.
Ri connettiamo il polo negativo e le spie sono scomparse che bello...riparto e dopo 100 km di autostrada di nuovo si accendono le 2 spie sempre senza presentare difetti sulla marcia anche stavolta,ed ovviamente sabato sera non trovi assistenze aperte.
Arrivato a Roma decido di disconnettere nuovamente la batteria tutta la notte e domenica mattina le spie non ci sono nuovamente piu.
Percorro in città diversi km e le spie ricompaiono stavolta solo nel tardo pomeriggio.
Ciò che non capisco è il perchè esp e spia motore si accendano assieme seppur non correlate.
essendo un nuovo utente Toyota spero che qualcuno abbia esperienza o abbia condiviso tale difetto così da potermi aiutare..
 
Intanto non è così che di opera , in pratica non devi staccare la batteria per resettare l'errore.
Se le spie si illuminano stai sicuro che l'auto ha qualche problema. Portarla subito in un centro e fai fare una diagnosi con lettura errori.
Certo che chi te l'ha venduta (se concessionario Toyota) ha un bel modo di fare!


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Intanto non è così che di opera , in pratica non devi staccare la batteria per resettare l'errore.
Se le spie si illuminano stai sicuro che l'auto ha qualche problema. Portarla subito in un centro e fai fare una diagnosi con lettura errori.
Certo che chi te l'ha venduta (se concessionario Toyota) ha un bel modo di fare!


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ciao e grazie per il tuo aiuto innazitutto
ho staccato la batteria per forzare il reset solo per vedere se la macchina avesse memorizzato un difetto come spesso accade anche su altre vetture.il fatto che si sia ripresentato ora denota un anomali certamente,il punto è che gli orari delle officine qui in zona coincidono con i miei orari lavorativi,ed il sabato mattina (incredibile ma vero) fanno solo tagliandi e non diagnosi...alla fine però chiedendo gentilemente di fare un eccezione mi hanno permesso di poter andare e fare la diagnosi.
per tutta la settimana però avrò queste 2 spie accese e non capisco a cosa siano dovute
hai qualche idea?
 
Sulle Toyota a volte queste spie si accendono anche per una lampadina (stop) posteriore fulminata! Ripeto unica soluzione la diagnosi.
Tienici informati.



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Intanto non è così che di opera , in pratica non devi staccare la batteria per resettare l'errore.
Se le spie si illuminano stai sicuro che l'auto ha qualche problema. Portarla subito in un centro e fai fare una diagnosi con lettura errori.
Certo che chi te l'ha venduta (se concessionario Toyota) ha un bel modo di fare!


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..........Ripeto unica soluzione la diagnosi.
Tienici informati.



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Quoto in pieno e, se mi permetti, vorrei aggiungere che di solito un reset viene effettuato dopo la prima o seconda volta che si accende una spia perchè può capitare un momentaneo falso contatto o corto però se succede spesso vuol dire che il difetto c'è ed allora conviene non continuare a resettare perchè potrebbero uscire altri codici d'errore che altrimenti non uscirebbero resettando in continuazione non dando la possibilità quindi al tecnico di indagare bene.
 
Quoto in pieno e, se mi permetti, vorrei aggiungere che di solito un reset viene effettuato dopo la prima o seconda volta che si accende una spia perchè può capitare un momentaneo falso contatto o corto però se succede spesso vuol dire che il difetto c'è ed allora conviene non continuare a resettare perchè potrebbero uscire altri codici d'errore che altrimenti non uscirebbero resettando in continuazione non dando la possibilità quindi al tecnico di indagare bene.

Grazie ad entrambi

ho effettuato un reset solo nel giorno in cui ho ritirato la vettura oer vedere se stando ferma 5 mesi avesse registrato qualche anomalia che potesse essere cancellata così.
Non appena sono ricomparse domenica pomeriggio le ho lasciate li in attesa di poter andare sabato mattina..io ho come il sentore possa riguardare la sonda lambda,vistyo che problemi al motore relativi all'iniezione non ce ne sono.Per quella della ESP che si accende assieme non saprei darmi una spiegazione..sabato posterò il responso della toyota.
 
Immagino che i commenti relativi alla tecnica del reset della spia siano dovuti piu' che altro al comportamento della concessionaria dove hai acquistato l'auto...
Sarebbe esattamente la risposta che ti avrei dato...

E' assurdo che in presenza di spie che si accendono si mandi via il cliente con un banale reset staccando la batteria.
Per carita', e' comunque una possibile soluzione nel caso in cui si abbia il sentore di esser in presenza di un "errore" o di un avvenimento accaduto in seguito ad un momentaneo funzionamento per un dato motivo bla bla bla ... insomma, puo' anche andar bene per qualcosa che si ha il presupposto che non riaccada. Ma assolutamente mi sembra assurdo che non ti abbiamo fatto una diagnostica (non ci vuole una giornata intera) per almeno stabilire cosa possa essere la causa della spia e successivamente, se il problema rilevato fosse una piccolezza, provare a resettare la memoria per vedere se effettivamente il problema persista.

Detto cio' aspettiamo la risposta dal conce :biggrin2:
 
Stamattina sono andato al primo concessionario toyota,dopo 1 ora di attesa mi dicono che da diagnosi non riescono a leggere il difetto e tantomeno a cancellarlo per cui mi dicono di lasciarla giovedì prossimo.Visto che ho il sabato mattina libero decido di provare in un altra assistenza,arrivo e in 5 minuti mi accolgono mi offrono un caffè e mi fanno la diagnosi
Sonda lambda difettosa,a loro dire una rarità su questa macchina,procedono con il reset con la premessa che se dovesse riaccendersi devo sostituirla.
Sono arrivato a casa ed ora che l'ho riaccesa è ricomparsa dunque lunedì li chiamo e fisso l'appuntamento
 
Stamattina sono andato al primo concessionario toyota,dopo 1 ora di attesa mi dicono che da diagnosi non riescono a leggere il difetto e tantomeno a cancellarlo per cui mi dicono di lasciarla giovedì prossimo.Visto che ho il sabato mattina libero decido di provare in un altra assistenza,arrivo e in 5 minuti mi accolgono mi offrono un caffè e mi fanno la diagnosi
Sonda lambda difettosa,a loro dire una rarità su questa macchina,procedono con il reset con la premessa che se dovesse riaccendersi devo sostituirla.
Sono arrivato a casa ed ora che l'ho riaccesa è ricomparsa dunque lunedì li chiamo e fisso l'appuntamento
Strano dopo soli 6000 chilometri...anche se può succedere (...difettosità del componente...)...l' auto l' hai acquistata in concessionaria da appena una settimana, quindi è ancora coperta da garanzia :wink_smil ...vai dove l' hai comprata e fatti sostituire la sonda.
 
Questi eventi sono quelli che molti istituti di sondaggio della clientela, definiscono "irritanti".
Una vettura nuova (6000 km è nuova), un cliente nuovo, va curato bene, non abbandonato e rassicurato.
Stanno sbagliando, questi concessionari.

Io farei un gran casino, di sicuro scenderebbe il titolare, il capo officina e il sig. Toyoda.
:no:
 
Questi eventi sono quelli che molti istituti di sondaggio della clientela, definiscono "irritanti".
Una vettura nuova (6000 km è nuova), un cliente nuovo, va curato bene, non abbandonato e rassicurato.
Stanno sbagliando, questi concessionari.

Io farei un gran casino, di sicuro scenderebbe il titolare, il capo officina e il sig. Toyoda.
:no:

Il Sig. Toyoda...

Con o senza Katana?

Apparte gli scherzi, e' un intervento che dovrebbe esser garantito dalla concessionaria dove hai acquistato il mezzo!
 
Il Sig. Toyoda...

Con o senza Katana?

Apparte gli scherzi, e' un intervento che dovrebbe esser garantito dalla concessionaria dove hai acquistato il mezzo!

Per me...:wink_smil scende con la Katena; mi devono legare!

Io sono un gran casinista, quando debbo avere; silenzioso, quasi assente.. quando debbo dare...ovviamente!
 
La vettura é ufficiale toyota ed ho fatto l'estensione della garanzia a 5 anni per cui non sborsero un €.La prendo con filosofia e dico "meglio ora in garanzia che un domani a pagamento" ma visto che non ho diritto alla sostitutiva chiederò che l'intervento venga fatto in poche ore visto che la sonda lambda è di facile sostituzione. Ho comunque chiamato la concessionaria di firenze che me l'ha venduta ed ho illustrato al direttore come mi hanno fatto andar via rimarcando che manderò anche una bella mail alla toyota per renderli partecipi della loro neglicenza.
 
La vettura é ufficiale toyota ed ho fatto l'estensione della garanzia a 5 anni per cui non sborsero un €.La prendo con filosofia e dico "meglio ora in garanzia che un domani a pagamento" ma visto che non ho diritto alla sostitutiva chiederò che l'intervento venga fatto in poche ore visto che la sonda lambda è di facile sostituzione. Ho comunque chiamato la concessionaria di firenze che me l'ha venduta ed ho illustrato al direttore come mi hanno fatto andar via rimarcando che manderò anche una bella mail alla toyota per renderli partecipi della loro neglicenza.

Esatto, non è un problema grave, è però, un comportamento scorretto.
Fatti sentire e goditi la Yaris..vanno bene ste macchine.
Ciao
 
La vettura é ufficiale toyota ed ho fatto l'estensione della garanzia a 5 anni per cui non sborsero un €.La prendo con filosofia e dico "meglio ora in garanzia che un domani a pagamento" ma visto che non ho diritto alla sostitutiva chiederò che l'intervento venga fatto in poche ore visto che la sonda lambda è di facile sostituzione. Ho comunque chiamato la concessionaria di firenze che me l'ha venduta ed ho illustrato al direttore come mi hanno fatto andar via rimarcando che manderò anche una bella mail alla toyota per renderli partecipi della loro neglicenza.

:63: Grande mossa! Non dimenticare che oltetutto l'auto ti e' stata venduta come funzionante e del difetto non ti e' stato accennato nulla... Siccome loro sono tenuti a darti una garanzia sicuramente effettuano un controllo sulle vetture che ritirano come usato (non per altro le valutano prima di tutto esteticamente chiedendo se ci sono eventuali problemi) ergo e' improbabile che un problema del genere non sia stato trovato, se anche fosse si parte dalla disonesta' del cliente che all'epoca consegno' l'auto al concessionario ed a negligenza del concessionario stesso nell'accertarsi che la vettura che all'epoca si stava ritirando fosse realmente funzionante in tutto e per tutto. Saltando questo importante step sarebbe controproducente fornire un servizio di garanzia, a meno che non ci sia menefreghismo nel ritirare auto difettose e coperte da garanzia per poi successivamente ripararle.
 
...... Ho comunque chiamato la concessionaria di firenze che me l'ha venduta ed ho illustrato al direttore come mi hanno fatto andar via rimarcando che manderò anche una bella mail alla toyota per renderli partecipi della loro neglicenza.

Grande !!!! :clapping: ....così si fà....bisogna farsi sentire...:ranting2:...e far sapere....:argue:.... a chi di dovere.

In ogni caso è una vergogna perchè se il primo dovere di una conc ufficiale è quello di vendere auto usate (per giunta dello stesso marchio) scrupolosamente controllate ma anche almeno mettersi a disposizione se succede qualcosa onde mantenere la credibilità del marchio che rappresentano e loro stessi come conc.
 
:63: Grande mossa! Non dimenticare che oltetutto l'auto ti e' stata venduta come funzionante e del difetto non ti e' stato accennato nulla... Siccome loro sono tenuti a darti una garanzia sicuramente effettuano un controllo sulle vetture che ritirano come usato (non per altro le valutano prima di tutto esteticamente chiedendo se ci sono eventuali problemi) ergo e' improbabile che un problema del genere non sia stato trovato, se anche fosse si parte dalla disonesta' del cliente che all'epoca consegno' l'auto al concessionario ed a negligenza del concessionario stesso nell'accertarsi che la vettura che all'epoca si stava ritirando fosse realmente funzionante in tutto e per tutto. Saltando questo importante step sarebbe controproducente fornire un servizio di garanzia, a meno che non ci sia menefreghismo nel ritirare auto difettose e coperte da garanzia per poi successivamente ripararle.

Questo comportamento comunque mi lascia pensare e mi porta a domandare.....Ma quando la garanzia è in corso la garanzia stessa è valida solo per i clienti o anche per la conc. quando l'auto usata da rivendere è della conc ??
La risposta è importante perchè potrebbe determinare il motivo di questi comportamenti scorreti in generale oppure potrebbe significare solo un comportamento isolato da condannare.
 
Ultima modifica:
Questo comportamento comunque mi lascia pensare e mi porta a domandare.....Ma quando la garanzia è in corso la garanzia stessa è valida solo per i clienti o anche per la conc. quando l'auto usata da rivendere è della conc ??
La risposta è importante perchè potrebbe determinare il motivo di questi comportamenti scorreti in generale oppure potrebbe significare solo un comportamento isolato da condannare.

Anche se dubito che la concessionaria abbia necessita' di utilizzarla, secondo me sono comunque coperti da garanzia in quanto la stessa e' legata al mezzo di trasporto e non alla persona.
 
:63: Grande mossa! Non dimenticare che oltetutto l'auto ti e' stata venduta come funzionante e del difetto non ti e' stato accennato nulla... Siccome loro sono tenuti a darti una garanzia sicuramente effettuano un controllo sulle vetture che ritirano come usato (non per altro le valutano prima di tutto esteticamente chiedendo se ci sono eventuali problemi) ergo e' improbabile che un problema del genere non sia stato trovato, se anche fosse si parte dalla disonesta' del cliente che all'epoca consegno' l'auto al concessionario ed a negligenza del concessionario stesso nell'accertarsi che la vettura che all'epoca si stava ritirando fosse realmente funzionante in tutto e per tutto. Saltando questo importante step sarebbe controproducente fornire un servizio di garanzia, a meno che non ci sia menefreghismo nel ritirare auto difettose e coperte da garanzia per poi successivamente ripararle.
n

La cosa a mio parere ancor più grave è che la vettura che mi è stata venduta non è stata ritirata da un privato ma era una di quelle ad uso interno dei dirigenti della concessionaria.Parlando col direttore del centro vendite dove l'ho acquistata e che poi ho messo per conoscenza nella mail indirizzata alla toyota (tanto per fargli capire che non scherzavo) gli ho detto che ho trovato non solo scorretto ma anche subdolo il il loro modo di lavorare che mi ha indotto a credere fermamente che fossero a conoscenza del difetto.Quello che non capisco è il perchè non lo abbiano sistemato trattandosi di un pezzo in garanzia.Ovviamente non mi ha saputo rispondere.
di sotto riporto solo l'ultima frase con cui ho chiuso la mail destinata alla Toyota

...Ho deciso di diventare utente Toyota per la sua rinomata affidabilità,professionalità,sicurezza,attenzione per il cliente,ed eccellente assistenza.
Se riepiloghiamo ed analizziamo la mia seppur breve esperienza con la vostra azienda a tutt'oggi mi sentirei di escludere il 90% dei suddetti pregi.
 
n

La cosa a mio parere ancor più grave è che la vettura che mi è stata venduta non è stata ritirata da un privato ma era una di quelle ad uso interno dei dirigenti della concessionaria.Parlando col direttore del centro vendite dove l'ho acquistata e che poi ho messo per conoscenza nella mail indirizzata alla toyota (tanto per fargli capire che non scherzavo) gli ho detto che ho trovato non solo scorretto ma anche subdolo il il loro modo di lavorare che mi ha indotto a credere fermamente che fossero a conoscenza del difetto.Quello che non capisco è il perchè non lo abbiano sistemato trattandosi di un pezzo in garanzia.Ovviamente non mi ha saputo rispondere.
di sotto riporto solo l'ultima frase con cui ho chiuso la mail destinata alla Toyota

...Ho deciso di diventare utente Toyota per la sua rinomata affidabilità,professionalità,sicurezza,attenzione per il cliente,ed eccellente assistenza.
Se riepiloghiamo ed analizziamo la mia seppur breve esperienza con la vostra azienda a tutt'oggi mi sentirei di escludere il 90% dei suddetti pregi.

Non posso far altro che concordare :63:
Oltretutto come dici tu, se la vettura era aziendale ancora peggio... sicuramente si sapeva del difetto.
Purtroppo tra la "filosofia" di un'azienda ed il cliente finale c'e' sempre di mezzo qualcuno che lavora solo per lo stipendio e non per perpetuare la filosofia aziendale.
 
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