Problema Sostituzione guarnizione e Rettifica testata RAV4 136 cv 120000

...Toyota ha il primato nell' essere bastardi ? :blink:

per mia esperienza personale si. purtroppo ho già avuto a che dire con questi signori quando nel 2003 ho comprato una yaris 03 full optional pagata 13500 euro difettosa fin dal primo giorno. le buone maniere non sono servite a nulla infatti dopo una settimana il concessionario mi ha detto che se gli davo altre 3000 euro mi avrebbe cambiato l'auto con un'altra ovviamente nuova. questa la chiamate serietà??? ho fatto causa alla toyota, una causa durata 4 anni, non ho usato l'auto per 4 anni, non ho ricevuto nessuna auto sostitutiva, ho portato l'auto in tutte le officine toyota nel raggio di 250 km da casa mia.
la causa l'ho vinta ma non ho avuto nessuna sostituzione dell'auto, soltanto la riparazione e dopo l'ho venduta.
come dovrei definire un colosso che si comporta cosi? purtroppo ci sono ricascato con la mia rav4 ma i signori hanno preso la scusa che l'ho presa usata e nulla è dovuto. ok ok. abbasso toyota. mai piu!!!!
 
Quindi il consiglio finale?

Ciao ragazzi grazie per le risposte anche dettagliate, quindi mi pare di aver capito che mi conviene tenerla fino alla fine della garanzia e venderla, giusto?
Perchè essendo un primo modello non ho speranze che il problema si sia risolto definitivamente.
Grazie.
 
Ciao ragazzi grazie per le risposte anche dettagliate, quindi mi pare di aver capito che mi conviene tenerla fino alla fine della garanzia e venderla, giusto?
Perchè essendo un primo modello non ho speranze che il problema si sia risolto definitivamente.
Grazie.

Non credo, (qui altri sapranno darti migliori consigli) perchè se vengono montati i o le componenti "corretti/e" il problema probabilmente sparisce!
Sentiamo Piero7510 e Demont.:hmm:
 
al massimo la darò dentro per una nuova e

Non credo, (qui altri sapranno darti migliori consigli) perchè se vengono montati i o le componenti "corretti/e" il problema probabilmente sparisce!
Sentiamo Piero7510 e Demont.:hmm:

Io da quello che ho visto visivamente hanno un po' spianato il "basale" la parte che si sposa con la testata (anche lei lavorata con la rettifica) sicuramente non hanno fatto tutte le vostre prove sulla deformità ecc ecc...
So solo che l'hanno fatta fare da MF che sentendo da Toyota ne ha fatte in passato anche per loro.
Posso incrociare solo le dita che se si deve ripresentare il problema lo faccia entro la garanzia così mi cambiano direttamente la testata o il motore
 
Toyota ha un preciso protocollo d’ intervento direi risolutivo per questo problema che, come risulta già scritto in altri thread, dovrebbe essere svolto in completa garanzia sino ai 160.000 Km di chilometraggio o 7 anni di “età” (e così risulta anche in alcuni Forum Toyota esteri ).

Occorre però precisare, sempre da quanto risulta in diverse discussioni, che sulla garanzia alcune assistenze fanno “orecchio di mercante”, dicendo di ignorarne l’ esistenza o accampando scuse.

Preciso inoltre che per poterne usufruirne, l’ auto deve sempre essere stata tagliandata secondo le scadenze prescritte ed in una officina ufficiale.

Purtroppo questa possibilità di intervento riconosciuto in garanzia è sfruttabile solamente da chi percorre annualmente molti chilometri, così da poter percorrere entro i 7 anni un chilometraggio tale da far emergere il problema, ma per chi come me (e per molti altri utenti) che in 7 anni ho percorso solo 60.000 Km, l’ eventuale bruciatura della guarnizione, se si manifesterà, sarà ben oltre tale termine! :no:
 
quante rav del 2007 hanno questo difetto?

Volevo sapere se è possibile sapere quali numeri di telaio hanno la probabilità di avere questo terribile difetto che mette in apprensione tutti i possessori di Rav del 2007. O almeno da quando è stato risolto il difetto, se è stato di fatto risolto. La mia è del novembre 2007 e attualmente va benissimo, però leggendo i vostri post non sono tranquillo. :no:
 
La modifica della guarnizione della testata, relativamente al RAV, è stata eseguita a partire da settembre 2007.

La tua è di novembre, però cosa intendi?

Immatricolata a novembre o prodotta a novembre? :blink:
 
Dubbio!!

La modifica della guarnizione della testata, relativamente al RAV, è stata eseguita a partire da settembre 2007.

La tua è di novembre, però cosa intendi?

Immatricolata a novembre o prodotta a novembre? :blink:

immatricolata a Novembre 2011. :no:Ma la data di produzione dove la trovo ?
 
Credo che tu inteddessi dire novembre 2007 comunque se la modifica l'hanno fatta a settembre allora la tua avra la vecchia guarnizione. Quanti km hai percorso?
 
La data di produzione credo si veda dal numero del telaio chiamando la toyota Italia.
 
Una prima modifica è stata fatta (come anticipato da Piero) a fine 2007. Una seconda (perché quella del 2007 non aveva eliminato definitivamente il problema) se non ricordo male, a metà 2010.
per Iccio la data e lo stabilimenti di produzione ( infatti il bollettino cita solo i motori assemblati in un determinato periodo in un solo stabilimento) li puoi estrapolare dal Vin. Su google trovi diversi articoli a riguardo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
funzionamento valvola termostatica

Ragazzi verificate il corretto funzionamento della valvola termostatica. Togliete il carter in plastica che riveste il motore e controllate che il tubo attaccato alla valvola termostatica sia caldo come il tubo di ingresso del radiatore. Questa prova va fatta dopo aver sentito azionarsi le ventole di raffreddamento con il climatizzatore spento. Grazie.
 
Volevo sapere se è possibile sapere quali numeri di telaio hanno la probabilità di avere questo terribile difetto che mette in apprensione tutti i possessori di Rav del 2007. O almeno da quando è stato risolto il difetto, se è stato di fatto risolto. La mia è del novembre 2007 e attualmente va benissimo, però leggendo i vostri post non sono tranquillo. :no:

Come ho già scritto sopra, la modifica è stata eseguita in produzione a partire da settembre 2007 ed i numeri di telaio (come si evince dalle foto dei bollettini tecnici postati da bitphone in altro thread che linko sotto), relativamente al 2.2 D-Cat da 177 Cv (motore 2AD-FHV), sono a partire dal n° 5067691 e dal 6090077.


http://www.toyotaclubitalia.it/foru...9407-ventole-raffreddamento-6.html#post437949
 
Dubbio

Credo che tu inteddessi dire novembre 2007 comunque se la modifica l'hanno fatta a settembre allora la tua avra la vecchia guarnizione. Quanti km hai percorso?

La mia è stata immatricolata a novembre 2007 e ho percorso solo sessantamila kilometri. Mi sai dire solitamente a quale kilometraggio si può presentare questo difetto? Se dopo i 100.000 o anche prima? Mi sa che nel dubbio il prossimo anno mi conviene sostituire la macchina........ sarebbe interessante sapere da chi ha avuto tale problema a quale kilometraggio è avvenuto il guasto. Inoltre quanti invece non hanno avuto problemi nonostante percorrenze elevate. sembra infatti che siano pochi quelli a cui è successo di sostituire la guarnizione con auto dello stesso anno. :no:
 
Non c 'è un chilometraggio preciso entro il quale il problema si verifica o meno.
Io al momento sono a 62000 (una delle ultime del 2009 prima del restyling di marzo) e ho aggiunto circa mezzo litro una sola volta.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
La mia è stata immatricolata a novembre 2007 e ho percorso solo sessantamila kilometri. Mi sai dire solitamente a quale kilometraggio si può presentare questo difetto? Se dopo i 100.000 o anche prima? Mi sa che nel dubbio il prossimo anno mi conviene sostituire la macchina........ sarebbe interessante sapere da chi ha avuto tale problema a quale kilometraggio è avvenuto il guasto. Inoltre quanti invece non hanno avuto problemi nonostante percorrenze elevate. sembra infatti che siano pochi quelli a cui è successo di sostituire la guarnizione con auto dello stesso anno. :no:

io mi sono accorto del problema a circa 87000km però devo dire anche che la mia guida non è mai stata molto spinta nel senso che raramente superavo i 2000 giri il che vuol dire che forse il problema lo avevo già avuto qualche migliaio di km prima e non me ne sono accorto. un giorno un mio amico mi ha messo la pulce nell'orecchio e dallo stesso giorno ho visto che il problema lo avevo anche io. a me risulta che tante vetture del 2007 come la mia hanno avuto questo problema. il numero della mia vecchia guarnizione della testata corrisponde a quella a base metallica che hanno sostituito negli anni a seguire. ovviamente toyota italia ha smentito tutto negando l'esistenza del problema e io ho pagato tutto di tasca. in questi mesi ho cercato di trovare un motore usato però quelli che ho trovato erano tutti del 2007. ho visto anche auto in vendita uguali alla mia del 2007 con il motore cambiato (parole del venditore). credo che l'anno interessato sia proprio quello a cavallo tra il 2006 e il 2007, successivamente hanno modificato la guarnizione della testata.
 
Dubbio

Ripeto sarebbe molto interessante avere delle informazioni di proprietari di Rav dal 2006 al 2007 che non hanno avuto problemi di guarnizione bruciata nonostante molti kilometri percorsi, per capire quali sono le probabilità che questo grave guasto accada. Il consumo eccessivo di olio può essere un campanello d'allarme ? La mia ad esempio non consuma assolutamente olio ! Lo controllo spesso come il liquido di raffreddamento e non ho mai rilevato mancanze.
 
..... La mia ad esempio non consuma assolutamente olio ! Lo controllo spesso come il liquido di raffreddamento e non ho mai rilevato mancanze.

Secondo i bollettini tecnici è proprio un elevato consumo di olio che lasciando incrostazioni in camera di scoppio aumenta il rapporto di compressione e causa la bruciatura della guarnizione.

Se il tuo motore non consuma olio (dai molti post presenti è emerso che mediamente il consumo di lubrificante si assesta sul litro ogni 7/10.000 Km), teoricamente dovresti stare tranquillo!
 
Speriamo !!

Secondo i bollettini tecnici è proprio un elevato consumo di olio che lasciando incrostazioni in camera di scoppio aumenta il rapporto di compressione e causa la bruciatura della guarnizione.

Se il tuo motore non consuma olio (dai molti post presenti è emerso che mediamente il consumo di lubrificante si assesta sul litro ogni 7/10.000 Km), teoricamente dovresti stare tranquillo!

Ho fatto il tagliando a 48000 KM , attualmente dopo circa 8 mesi sono arrivato a 60000 e non ho mai aggiunto olio , il livello è sempre al massimo. Se come sembra il consumo di lubrificante è una spia per una eventuale anomalia alla guarnizione sarebbe interessante capire se le Rav che hanno avuto questo problema consumavano eccessivamente olio .
 
Ho fatto il tagliando a 48000 KM , attualmente dopo circa 8 mesi sono arrivato a 60000 e non ho mai aggiunto olio , il livello è sempre al massimo. Se come sembra il consumo di lubrificante è una spia per una eventuale anomalia alla guarnizione sarebbe interessante capire se le Rav che hanno avuto questo problema consumavano eccessivamente olio .

Da bollettino Toyota questa è la causa.
Vito ha smontato il suo di motore (con la guarnizione rotta) e incrostazioni non ne ha trovato....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Indietro
Alto