Problema Sostituzione guarnizione e Rettifica testata RAV4 136 cv 120000

ambro

TCI Junior Member
Registrato
17 Maggio 2014
Messaggi
11
Località
Bibbiano
Ciao a tutti sono nuovo del forum,

ho comprato a Febbraio 2014 un RAV4 136 cv fine 2006 tenuto benissimo con 115000 km, tutto bello consuma poco è comodo una bomba, si fino al momento in cui riapro il cofano e noto degli zampilli di liquido refrigerante rosa dalla valvola di sfogo della vaschetta di espansione appunto:77:
In sostanza avendo la garanzia 12 mesi sull'usato l'ho portato nel salone ford dove l'ho comprato usato e mi hanno detto (dopo mia insistenza di consultarsi con toyota) che era la guarnizione, ora me la stanno sostituendo con rettifica della testata, tutto ovviamente a spese loro.:shifty:
DOMANDA: Ho letto che la testata veniva sostituita con una migliorata, è vero?Visto che la mia la stanno a detta loro solo rettificando e cambiando la guarnizione mi devo ri-aspettare il problema entro un anno o due?:104230044
Mi consigliate di cambiarla od una volta rettificata sono a posto?
Grazie.
 
Intanto benvenuto nel forum. Diciamo che come inizio non è dei migliori! Comunque scherzi a parte, da quello che so io la rettifica della testa sul nostro motore non è possibile, o meglio, non garantisce la soluzione del problema. Qualcuno sul forum ha eseguito l 'operazione ma al tempo stesso ha fatto anche rettificare il basamento e il cielo dei pistoni!!!!



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Effettivamente saresti il primo nel Forum che risolve il problema semplicemente rettificando la testata.

Normalmente in Toyota la sostituiscono e, come scritto sopra da bitphone, spesso, se non rientra entro certe tolleranze di complanarità, si rende necessaria anche la sostituzione del basamento.
 
Secondo me vogliono ripararla spendendo il meno possibile

grazie per le risposte ragazzi, io penso che vogliano aggiustarmela pezzando il problema, in modo tale che duri un anno e poi finita la loro garanzia mi "scazzo" come si suol dire.
Adesso chiamo Toyota per informazioni perchè mi puzza questa storia.
 
Se puoi, restituisci l'auto e fatti ridare i soldi indietro.
Toyota ha una qualità proverbiale, ma qualcosa l'ha sbagliata.
Ad esempio questo motore sui 100.000 km è cotto.

Non per sfiduciare il tuo acquisto e la sicurezza del caso, ma uno... un consiglio lo da pure in base alla propria personalità e carattere.
IO (parlo per me) per come sono fatto, mi farei sostituire l'auto.

Un nuovo acquisto con un livello di intervento così invasivo di ricondizionamento del motore e, secondo me, con un'occhio al risparmio, non è una buona cosa.
Non per essere cinici, ma i forum servono pure a questo.
 
Per legge posso? io non capisco bene questa norma

http://www.adiconsum.it/files/guide_tematiche/GARANZIA ACQUISTO AUTO USATA.pdf

Anche dopo la "riparazione"?
Dopo la riparazione non puoi più restituirla :no: ...tornando al problema: si tratta di guarnizione della testata da sostituire (...evento non così raro, seppur non comune come anni fà...)...allora, Toyota prevede in questi casi testata nuova e non rettifica della vecchia...inoltre, che io sappia, non c'è nessuna testata modificata perchè è un problema che può capitare e che non dipende dalla testata (...attenzione: non stiamo parlando del consumo anomalo di olio motore, caso in cui Toyota è intervenuta anche sostituendo il basamento...)...quindi il mio consiglio è: vai in concessionaria e chiedi che ti montino una testata nuova...e ricorda che su questo intervento, come su tutti, hai la garanzia :wink_smil ...
 
Dopo la riparazione non puoi più restituirla :no: ...tornando al problema: si tratta di guarnizione della testata da sostituire (...evento non così raro, seppur non comune come anni fà...)...allora, Toyota prevede in questi casi testata nuova e non rettifica della vecchia...inoltre, che io sappia, non c'è nessuna testata modificata perchè è un problema che può capitare e che non dipende dalla testata (...attenzione: non stiamo parlando del consumo anomalo di olio motore, caso in cui Toyota è intervenuta anche sostituendo il basamento...)...quindi il mio consiglio è: vai in concessionaria e chiedi che ti montino una testata nuova...e ricorda che su questo intervento, come su tutti, hai la garanzia :wink_smil ...

ciao, grazie del commento, ma ti informo che me l'hanno portata già in rettifica...non vogliono cambiare la testa con una nuova, che faccio denuncio ai carabinieri?
Ho scritto anche alla associazione consumatori ma dubito che mi rispondano in tempo
 
Per questo tipo di intervento Toyota ha emanato dei precisi bollettini tecnici che prevedono diversi step di intervento e sostituzione dei componenti in dipendenza della misurazione delle deformazioni subite da testata ed eventualmente dal blocco cilindri.

Se ti è possibile fai un salto a chiedere in una assistenza ufficiale Toyota oppure chiedi in questo Forum se qualche utente ha a disposizione questi bollettini da esibire eventualmente al venditore o all' officina che ti dovrebbe eseguire il lavoro.
 
Per questo tipo di intervento Toyota ha emanato dei precisi bollettini tecnici che prevedono diversi step di intervento e sostituzione dei componenti in dipendenza della misurazione delle deformazioni subite da testata ed eventualmente dal blocco cilindri.

Se ti è possibile fai un salto a chiedere in una assistenza ufficiale Toyota oppure chiedi in questo Forum se qualche utente ha a disposizione questi bollettini da esibire eventualmente al venditore o all' officina che ti dovrebbe eseguire il lavoro.

Sono andato dal concessionario(FORD), ed insieme a lui ho chiamato Toyota italia, i tecnici sostengono che il motore veniva sostituito per questioni logistiche, mi spiego, a loro costava meno mandare motori nuovi (o rigenerati) e montarli per intero piuttosto che riparare ogni singola unità data il numero di mezzi difettosi, continua poi dicendo che appunto i motori che tornavano come guasti venivano riparati e ridistribuiti come rigenerati.
Poi quello che mi da la garanzia mi ha precisato che essendo la testata in rettifica se la testa ha ancora problemi me la cambia, se notano problemi al motore una volta montato e messo in pressione mi cambiano tutto il motore.

Domanda: ma qualcuno conosce il vero motivo che porta alla rottura della guarnizione, anche perchè tengo sempre sotto controllo la temperatura con obd bluetooth e non ho mai notato niente di strano.
PS: Se qualcuno ha una copia del bollettino di "richiamo di Toyota me lo può allegare"?
PPS:La ditta che mi sta facendo la rettifica è quella che le fa per Toyota nella mia zona, (sono anche vicinissime come locazione quindi un motivo in più per crederci, ne ha fatte da inizio 2014 già 20, penso che qualche direttiva Toyota gliel abbia data
Grazie
 
Ultima modifica:
.....Domanda: ma qualcuno conosce il vero motivo che porta alla rottura della guarnizione, anche perchè tengo sempre sotto controllo la temperatura con obd bluetooth e non ho mai notato niente di strano.....


Il motivo è l’ aumento del rapporto di compressione a causa di eccessivi depositi carboniosi sulla parte superiore dei pistoni a seguito del consumo di olio del motore che riduce l’ efficacia della tenuta della guarnizione della testata.

Per eliminare il problema sono stati modificati successivamente fasce elastiche e pistoni (per ridurre il consumo di olio) e sono state anche apportate modifiche alla guarnizione della testata relativamente al materiale di cui è composta.
 
Sono andato dal concessionario(FORD), ed insieme a lui ho chiamato Toyota italia, i tecnici sostengono che il motore veniva sostituito per questioni logistiche, mi spiego, a loro costava meno mandare motori nuovi (o rigenerati) e montarli per intero piuttosto che riparare ogni singola unità data il numero di mezzi difettosi, continua poi dicendo che appunto i motori che tornavano come guasti venivano riparati e ridistribuiti come rigenerati.
Poi quello che mi da la garanzia mi ha precisato che essendo la testata in rettifica se la testa ha ancora problemi me la cambia, se notano problemi al motore una volta montato e messo in pressione mi cambiano tutto il motore.

Domanda: ma qualcuno conosce il vero motivo che porta alla rottura della guarnizione, anche perchè tengo sempre sotto controllo la temperatura con obd bluetooth e non ho mai notato niente di strano.
PS: Se qualcuno ha una copia del bollettino di "richiamo di Toyota me lo può allegare"?
PPS:La ditta che mi sta facendo la rettifica è quella che le fa per Toyota nella mia zona, (sono anche vicinissime come locazione quindi un motivo in più per crederci, ne ha fatte da inizio 2014 già 20, penso che qualche direttiva Toyota gliel abbia data
Grazie

Domani cerco il bollettino sul pc. Tu intanto inviami in messaggio privato con la tua mail.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ecco come si perde un cliente per sempre!
Hai la mia solidarietà, e alla fine credo che andrà tutto bene.

Ai miei concessionari gli dico sempre che per loro, vendere un'auto è semplicemente un'altra targa, un budget di mese, un numeretto che fa statistica.
Per chi compra, invece, è spesso l'acquisto della vita, quello deciso in famiglia a volte contro tutti, quello fatto di risparmi violati e finanziamenti, quello fatto con l'amore, col cuore e col cervello.

E' ingiusto che un acquisto del genere diventi una tristezza ed un patema.
Non per infierire, ma proprio per trasmetterti la mia...la nostra solidarietà.

E' capitato anche a me, due volte, auto fallate e skilometrate, quindi non ti credere che noi siamo indenni, o chi ti legge qui, possa sentirsi dritto o cosa.
Per questo ti scrivo con l'intelligenza e la sensibilità del caso, e spero di non essere frainteso.




Ti siamo vicini e confidati sempre con noi, alla fine della Toyota avrai "preso" almeno il cuore del forum, per il momento.
:smile:
 
Grazie BigToyota! Speriamo che si risolva, a 26 anni è la prima macchina "decente"dopo un sacco di anni a mettere da parte quei pochi euro per comprarla con affitto e bollette è stata moooolto dura...dato che con la precarietà alla quale siamo destinati noi giovani non ci fanno un finanziamento nemmeno a morire dobbiamo arrangiarci con gli usati per avere una macchina adatta a crearsi eventualmente una famiglia

Inviato dal mio C6903 utilizzando Tapatalk
 
Peccato ambro che non ci hai conosciuto prima (intendo il Forum), avremmo potuto darti alcune importanti "dritte" prima dell' acquisto! :blink:
 
Grazie BigToyota! Speriamo che si risolva, a 26 anni è la prima macchina "decente"dopo un sacco di anni a mettere da parte quei pochi euro per comprarla con affitto e bollette è stata moooolto dura...dato che con la precarietà alla quale siamo destinati noi giovani non ci fanno un finanziamento nemmeno a morire dobbiamo arrangiarci con gli usati per avere una macchina adatta a crearsi eventualmente una famiglia

Inviato dal mio C6903 utilizzando Tapatalk
Dai che andrà tutto bene :wink_smil ...guarnizione nuova, una rettifica leggera alla testata e ti dimentichi il problema...conserva tutte le ricevute dei lavori e ricorda che sui ricambi nuovi (...la guarnizione e altri particolari che eventualmente useranno...) hai 24 mesi di garanzia.
 
ciao Ambro. sono Vito se vuoi mi puoi chiamare al 3475801018. purtroppo il concessionario credo che ti sistemerà l'auto fin quando durerà la garanzia sull'usato di un anno. dopo il problema si ripresenterà. ciao.
 
Indietro
Alto