Problema Sostituito motore

Non è la prima volta che leggo di una disparità di trattamento per questo problema direi riconosciuto della guarnizione dei 2.2 D-4D (ci sono infatti delle specifiche circolari tecniche sull' intervento per le officine).

Mi piacerebbe sapere se il comportamento poco serio è imputabile al menefreghismo di certe assistenze o a Toyota Italia che, considerato l' elevato costo dell' intervento, ci prova a non accollarselo! :rm_shifty



sapete cosa propongo io; benissimo non è un difetto riconosciuto.... allora fammi la guarnizione della testa, pago sicuramente meno di 5-6000€, però me la garantisci per 2 anni come fanno tutte le case automobilistiche.
 
sapete cosa propongo io; benissimo non è un difetto riconosciuto.... allora fammi la guarnizione della testa, pago sicuramente meno di 5-6000€, però me la garantisci per 2 anni come fanno tutte le case automobilistiche.

Il problema é proprio questo: a quanto pare l'operazione non è fattibile in quanto la testa non si può spianare perché è già al limite. Quindi andrebbe cambiata anche quest'ultima! A questo aggiungi anche la catena di distribuzione con tendicatena e pattini.
Sul forum c'è un utente che sta eseguendo tale operazione "in proprio" facendo spianare anche il cielo dei pistoni.



Inviato dal mio iPhone
 
Il problema é proprio questo: a quanto pare l'operazione non è fattibile in quanto la testa non si può spianare perché è già al limite. Quindi andrebbe cambiata anche quest'ultima! A questo aggiungi anche la catena di distribuzione con tendicatena e pattini.
Sul forum c'è un utente che sta eseguendo tale operazione "in proprio" facendo spianare anche il cielo dei pistoni.



Inviato dal mio iPhone


allora sei d'accordo con me che c'è un problema, pertanto facciamoglielo dire a loro che non si può fare e chiediamogli perché cambiano tutto il mono-blocco, da che mondo e mondo rifare una guarnizione della testa non prevede che si debba sostituire tutto il motore....
 
allora sei d'accordo con me che c'è un problema, pertanto facciamoglielo dire a loro che non si può fare e chiediamogli perché cambiano tutto il mono-blocco, da che mondo e mondo rifare una guarnizione della testa non prevede che si debba sostituire tutto il motore....

Confermo che c'è il problema! Attendiamo gli sviluppi dell'utente (non ricordo il nome!) che sta facendo riparare il Rav dal suo meccanico di fiducia.


Inviato dal mio iPhone
 
allora sei d'accordo con me che c'è un problema, pertanto facciamoglielo dire a loro che non si può fare e chiediamogli perché cambiano tutto il mono-blocco, da che mondo e mondo rifare una guarnizione della testa non prevede che si debba sostituire tutto il motore....

Da quel che ho capito il problema più grande di questo motore é che se si presenta il difetto, nella stragrande maggioranza dei casi non é solo la testa a "sformarsi" ma purtroppo, anche il monoblocco si deforma e Toyota consiglia di sostituirlo "già" con 0,05 mm di scarto, perché spianando non si riuscirebbe a rientrare nei parametri tecnici e di affidabilità oltre a non riuscire a scongiurare le eventuali presenze di criccature interne dei condotti olio e acqua che sono rilevabili solo con gli appositi strumenti e che comunque non sarebbero riparabili.... Purtroppo.
 
Da quel che ho capito il problema più grande di questo motore é che se si presenta il difetto, nella stragrande maggioranza dei casi non é solo la testa a "sformarsi" ma purtroppo, anche il monoblocco si deforma e Toyota consiglia di sostituirlo "già" con 0,05 mm di scarto, perché spianando non si riuscirebbe a rientrare nei parametri tecnici e di affidabilità oltre a non riuscire a scongiurare le eventuali presenze di criccature interne dei condotti olio e acqua che sono rilevabili solo con gli appositi strumenti e che comunque non sarebbero riparabili.... Purtroppo.



Scusate un attimo, ma il consumo d'olio di questi motori era dovuto al medesimo problema di trafilamento con la camera di scoppio?
per quel problema come interveniva TOYOTA?
 
Scusate un attimo, ma il consumo d'olio di questi motori era dovuto al medesimo problema di trafilamento con la camera di scoppio?
per quel problema come interveniva TOYOTA?

Se vuoi sapere se il problema della tenuta della testata é correlato al consumo di olio motore che "carbonizzando" incrosterebbe le camere di scoppio creando picchi di compressione, la risposta é si, poiché sarebbero questi aumenti di compressione a far saltare le teste e i monoblocchi... Imho.:smile:

In poche e povere parole.

Comunque se vuoi approfondire a proposito ci sono anche altri tread nel forum.
 
Scusate un attimo, ma il consumo d'olio di questi motori era dovuto al medesimo problema di trafilamento con la camera di scoppio?
per quel problema come interveniva TOYOTA?

Per i modelli ante restyling del 2009 (come la mia) cambiava sempre il motore. Per quelli successivi (in pratica il 150 cv da marzo 2009 in poi) smontaggio motore con sostituzione di pistoni e fasce.


Inviato dal mio iPhone
 
Per i modelli ante restyling del 2009 (come la mia) cambiava sempre il motore. Per quelli successivi (in pratica il 150 cv da marzo 2009 in poi) smontaggio motore con sostituzione di pistoni e fasce.


Inviato dal mio iPhone



ciao, rieccomi con l'ennesima risposta negativa da parte di Toyota, una domanda: io adesso vado in concessionaria e faccio sostituire il motore completo, quanti anni ho di garanzia????
il concess. mi dice un anno, ma non c'era qualche decreto che obbligava a darne 2 sulle parti sostituite nuove??????
 
ciao, rieccomi con l'ennesima risposta negativa da parte di Toyota, una domanda: io adesso vado in concessionaria e faccio sostituire il motore completo, quanti anni ho di garanzia????
il concess. mi dice un anno, ma non c'era qualche decreto che obbligava a darne 2 sulle parti sostituite nuove??????

Sarà ma continuo a non capire questa diversità di comportamento da parte delle autorizzate; ma tu hai sempre fatto la manutenzione presso la rete ufficiale? Perché questo potrebbe essere motivo di rifiuto da parte di Toyota Italia.


Inviato dal mio new iPhone
 
ciao ragazzi . come ho già scritto sono uno dei pochi o forse l'unico che si è avventurato a far sistemare il motore facendolo smontare pezzo per pezzo dal mio meccanico di fiducia. premetto che ho scelto di fare in questo modo sia perché ho intenzione di tenermi l'auto perchè non posso permettermi di comprarne un'altra sia perchè non ho intenzione di dare un solo centesimo ad una casa automobilistica che si è comportata vergognosamente nei miei confronti in piu di una occasione. apro una breve parentesi raccontando cosa mi è successo nel 2003 quando comprai una Yaris 03 nuova di zecca ma difettosa fin dal primo giorno. ho pagato 13.500 euro e nonostante l'avessi riportata indietro il giorno dopo la toyota non si è degnata di cambiarmi l'auto difettosa nemmeno dopo 4 anni di causa in tribunale vinta da me. vergogna toyota .
 
tornando al problema motore Rav4 posso dire di aver preso questa decisione dopo mesi di meditazione, tentativi di sostituirla con una nuova, ricerca di motori usati in tutta italia ecc. il mio meccanico ha 40 anni di esperienza ma per lui era la prima volta che si imbatteva in un problema del genere con un motore di nuova generazione. il problema mi si è verificato a circa 89000 km e a 100.000 ho deciso di farlo smontare. le opzioni di scelta non sono tante, diciamo che sono solo 3. la prima portate la vostra rav al concessionario toyota e con la modica somma di 5.800 euro vi sostituisce il motore con uno rigenerato e vuole indietro il vecchio motore. la seconda comprate un motore nuovo presso la Pamot ricambi al costo di 5500 euro, lasciate il reso del vostro vecchio motore (questa cosa mi fa pensare che i motori che vendono non sono proprio nuovi) e ve lo fate montare dal vostro meccanico di fiducia con una spesa totale di circa 6.000 euro. la terza è quella che ho fatto io cioè mi sono informato sui ricambi, mi sono informato sul costo approssimativo della manodopera, mi sono fatto 4 conti e ho preso la mia decisione.
 
ragazzi per coloro che vogliono disfarsi della propria auto posso consigliare di far spianare solo la testa (per smontare la testata purtroppo bisogna scendere il motore a terra perchè il carter della distribuzione arriva fino alla coppa dell'olio), mettere la guarnizione della testata e il kit di guarnizioni (coperchio punterie, aspirazione, scarico ecc...). in termine di soldi ci vogliono circa 150 euro per la spianatura della testata, 150 euro di guarnizione testata e kit di guarnizioni e circa 1000 euro di manodopera. volendo esagerare ci vorranno massimo 1500 euro.
 
per coloro che sono pignoli come me e intendono tenersi l'auto il piu possibile la spesa sara piu del doppio per i seguenti motivi. ho fatto spianare e pressare sia la testata sia il monoblocco di 8 centesimi, ho fatto spianare anche il cielo dei pistoni e il carter della distribuzione anch'essi di 8 centesimi. ho sostituito le fasce dei pistoni, le bronzine delle bielle, la catena della distribuzione insieme ai pattini ed il tendi catena, ho fatto sostituire la pompa dell'acqua e il volano della frizione. alcuni ricambi purtroppo li ho dovuti comprare alla toyota altri invece li ho trovati diciamo di concorrenza ma in realta sono gli stessi di quelli che vendono loro infatti la marca è uguale.
parlando in termine di soldi le spese che ho avuto sono le seguenti:
lavori di rettifica + pressatura testata/monoblocco euro 440
fasce elastiche + kit completo guarnizione motore euro 450 (ricambi non originali)
guarnizione della testata + bronzine bielle + catena distribuzione + tendi catena + pattini euro 430 (ricambi originali)
pompa dell'acqua euro 55 (non originale)
volano della frizione euro 600 (non originale ma della stessa marca di quello che ti vendono in Toyota).
manodopera euro 1500.
se la matematica non è un'opinione ho speso circa 3500 euro facendo rifare il mio motore senza farmi truffare dalla Toyota che non fa altro che riciclare i motori dei poveri sventurati come me per rivenderli a prezzi stratosferici. vigliacchi maledetti. devono marcire all'inferno.
 
fino a oggi ho percorso circa 1.100 km in una settimana e mi sembra che sia tutto in ordine. spero di non avere mai piu un problema del genere. io amo la mia Rav4 però non comprerò mai piu in vita mia una Toyota. sono troppo deluso dalla mancanza di serietà di una casa automobilistica che si definisce un colosso. che vergogna pur sapendo che è un difetto di fabbrica riconosciuto in tutta europa ancora continuano a prendere in giro la gente. è inconcepibile spendere 35.000 euro per una vettura che ti fa 89.000 km e se sostituisci il motore te lo garantiscono per un solo anno. cialtroni che non sono altro non si garantisce un motore in base agli anni ma alla percorrenza chilometrica. la fiat ti garantisce un motore multijet fino a 250.000 km. Toyota sei una vergogna!!!!!!
Scusate lo sfogo ma era doveroso credetemi.
spero di essere stato chiaro comunque se avete bisogno sono disponibile a qualsiasi chiarimento sia sul forum sia sul cellulare 3475801018 (Vito Pace). ciao a tutti.
 
Brutte storie di motori e di Toyota!
E pensare che fanno tanti richiami farlocchi, che ipnotizzano la gente e il marketing, per finti problemi di vitarelle da controllare, ecc.
Ipnotizzano la gente, perchè tutti dicano : Ma se Toyota ci richiama per una vite, figuriamoci se non ci avrebbero chiamato per un difetto palese del motore!

Ecco, questo fa si che Toyota guardi altrove, che ci prenda per i fondelli e che alla fine fa la differenza tra una casa grande di auto (fatturati) ed una grande casa di auto (stile e serietà)!
E molti restano col dubbio che il danno l'abbiano fatto loro, un congiunto , una tirata a freddo...ecc,ecc.

Ehhhsiii...i giapponesi sono molto più furbi dei "napoletani", in senso di scenneggiate famigerate.
 
Sarà ma continuo a non capire questa diversità di comportamento da parte delle autorizzate; ma tu hai sempre fatto la manutenzione presso la rete ufficiale? Perché questo potrebbe essere motivo di rifiuto da parte di Toyota Italia.


Inviato dal mio new iPhone



scusate se mi faccio sentire poco spesso ma sono sempre in giro per lavoro.....comunque io ho 4 tagliandi Toyota 15M/30M/45M/60M e gli altri due 75M/90M presso altra officina ma con le fatture e il dettaglio di tutti i ricambi.
Toyota sostiene che non glie è noto alcun tagliando e ora faccio che scansionarli tutti e mandarglieli.....
 
fino a oggi ho percorso circa 1.100 km in una settimana e mi sembra che sia tutto in ordine. spero di non avere mai piu un problema del genere. io amo la mia Rav4 però non comprerò mai piu in vita mia una Toyota. sono troppo deluso dalla mancanza di serietà di una casa automobilistica che si definisce un colosso. che vergogna pur sapendo che è un difetto di fabbrica riconosciuto in tutta europa ancora continuano a prendere in giro la gente. è inconcepibile spendere 35.000 euro per una vettura che ti fa 89.000 km e se sostituisci il motore te lo garantiscono per un solo anno. cialtroni che non sono altro non si garantisce un motore in base agli anni ma alla percorrenza chilometrica. la fiat ti garantisce un motore multijet fino a 250.000 km. Toyota sei una vergogna!!!!!!
Scusate lo sfogo ma era doveroso credetemi.
spero di essere stato chiaro comunque se avete bisogno sono disponibile a qualsiasi chiarimento sia sul forum sia sul cellulare 3475801018 (Vito Pace). ciao a tutti.


grazie di tutto ed in bocca al lupo....
 
..... ho fatto spianare e pressare sia la testata sia il monoblocco di 8 centesimi, ho fatto spianare anche il cielo dei pistoni e il carter della distribuzione anch'essi di 8 centesimi. ho sostituito le fasce dei pistoni, le bronzine delle bielle, la catena della distribuzione insieme ai pattini ed il tendi catena, ho fatto sostituire la pompa dell'acqua e il volano della frizione. alcuni ricambi purtroppo li ho dovuti comprare alla toyota altri invece li ho trovati diciamo di concorrenza ma in realta sono gli stessi di quelli che vendono loro infatti la marca è uguale.......

......fino a oggi ho percorso circa 1.100 km in una settimana e mi sembra che sia tutto in ordine. spero di non avere mai piu un problema del genere....

Complimenti al tuo meccanico, è veramente in gamba........

Non credo che un lavoro del genere sia alla portata di molte officine! :no:
 
Ma il problema della testata è solo sui motori 2007 ? Io ho un D-CAT 2006 177cv e fino ad ora ho sostituito solo EGR e pompa acqua.

Devo preoccuparmi ? Ho quasi 170.000km
 
Indietro
Alto