sensori di parcheggio posteriori che sfortuna !!!

mi ha chiamato ieri la concessionaria, il ragazzo dell'Officina è stato chiamato in Direzione e gli hanno fatto una lavata di capo perchè la Toyota Italia ha chiamato la concessionaria riferendo che mi lamentavo di non essere seguito.

Cosa non vera. Ho solo proposto reclamo contro un disservizio che la Concessionaria mi ha spiegato essere imputabile a Toyota Italia ed agli stock di sensori ordinati dalla Casa Madre e rifilati ai concessionari.

Di questo T.I. non avrebbe fatto parola.

Per farsi vedere che si prodigano per me hanno ordinato 4 nuove capsule nuove dei sensori ed il 9 giugno provano a montarmele in luogo di quelle che ho.

non sono molto fiducioso ormai
 
Ieri, 4 ore dal concessionario per cambiare i sensori.

Riconsegnata a mio padre con dimostrazione del loro ottimo funzionamento

Ieri sera, ore 8,00, li provo: risultato?

NON FUNZIONANO ancora
fischio fisso


mi cadono le braccia
ore buttate
mesi che passano

prima di incattivirmi davvero mi coglie una fase di mestizia e rassegnazione
 
regolazione sensori di parcheggio posteriori

Potrebbe anche essere l'eccessiva sensibilità. Li ho montati all'auto di mio padre, c'è un piccolo trimmer che regola la sensibilità mentre un altro che regola il bip fisso alla distanza che vuoi tu.

scusa dove si trova questo trimmer

e come si procede alla regolazione?
 
ora pare di si: mi hanno montato - a luglio - la centralina della yaris e rifatto il cablaggio. credo si essere stato molto sfortunato anche nella non perfetta esperienza del personale d'officina della mia concessionaria. sara' difficile che tu incappi in una sfortuna simile. montali assolutamente sono utili la visibilita' posteriore in manovra non e'il massimo e aiutano molto. io ce li ho anche davanti ma non uso sempre, quella e'una spesa che puoi anche evitare
 
scrivo sempre in questo Forum magnificando le doti della mia meravigliosa RAV ma ometto un problema che mi affligge dall'acquisto (a chi ha la pazienza si legga questo thread):

nonostante a luglio mi sia stato cambiato tutto, capsule - cablaggio - centralina, ad agosto funzionavano bene, a settembre a singhiozzo e, da ottobre suonano fissi come nei tempi peggiori.

Li ho disinseriti per la disperazione.

Sono andato in concessionaria e in officina hanno allargato le braccia dicendo che non possono fare più nulla e che, addirittura, avendo io già usufruito della garanzia cambiando l'intero impianto sensori, loro oggi dovrebbero essere autorizzati da Roma (toyota italia) per ricambiarmi qualsiasi pezzo o metterci ancora le mani.

Mi hanno invitato a sporgere reclamo.

L'ho fatto sabato stesso tramite sito Toyota.

Per ora nulla.

Sono un po' demoralizzato. Altro che sistemare l'impianto audio. Voglio i sensori che funzionino è così difficile?
 
....

nonostante a luglio mi sia stato cambiato tutto, capsule - cablaggio - centralina, ad agosto funzionavano bene, a settembre a singhiozzo e, da ottobre suonano fissi come nei tempi peggiori.

Li ho disinseriti per la disperazione.

Sono andato in concessionaria e in officina hanno allargato le braccia dicendo che non possono fare più nulla e ....
Mi hanno invitato a sporgere reclamo.

L'ho fatto sabato stesso tramite sito Toyota.

Per ora nulla.

Sono un po' demoralizzato. Altro che sistemare l'impianto audio. Voglio i sensori che funzionino è così difficile?

Sul piano formale hai tutte le ragioni ed il mio appoggio.
Sul piano sostanziale mi permetto un consiglio: monta o fatti montare la telecamera posteriore, possibilmente con visualizzazione su radio navigatore, magari da Toyota stessa in sostituzione dei sensori "sfigati". Avrai preso i classici due piccioni con una fava.

Saluti
 
.....Sul piano sostanziale mi permetto un consiglio: monta o fatti montare la telecamera posteriore, possibilmente con visualizzazione su radio navigatore, magari da Toyota stessa in sostituzione dei sensori "sfigati".....

condivido in pieno il consiglio di falco.
monta la telecamera, è una figata unica; parcheggi al mm senza tanti suoni!
e pensare che inizialmente avevo intenzione di montarli anch'io...per fortuna poi ho optato per il kit navi con la telecamera!!!
ciao, tommaso
 
grazie ad entrambi

il fatto è che per montare la telecamera posteriore devo avere il navigatore (che non ho) e lo scherzetto mi costa - con montaggio - 1.900 Euro.

Quando i miei sensori funzionavano (quei pochi giorni tra un intervento ed un altro) mi sono stati utilissimi, invece ora sono tutto agitato ed infatti, non mi vergogno a dirlo, ho toccato ancora il parafango posteriore destro (il più lontano dal posto guida) per entrare nel box (manovra complessa senza sensori).

Dopo il reclamo a Toyota Italia non ho avuto notizie.
Ho chiamato sett scorsa e mi hanno risposto che la mia pratica era in lavorazione.
Sono passate 3 settimane.

I sensori li ho pagati (davanti + dietro) 800 euro fatturati e voglio che funzionino, ne ho diritto.

Oggi pomeriggio richiamo la Toyota.
 
Forse sono venuto a capo - DA SOLO - del problema.

Mentre Toyota Italia latita e continua a dire che la mia posizione è in studio (ormai 4 mesi) ma nessuno si degna nemmeno di vedermi la macchina, forse c'è la radice del problema.

Se ve lo dico non ci crederete.

La concessionaria dove ho portato l'auto per il primo tagliando (NON quella d'acquisto), ha svelato, chiedendo di rimanere anonima, il problema:

i fori dei sensori sono a distanze DIFFORMI da quelle su cui è regolata la centralina !!!!!!!!!!!

In buona sostanza hanno montato quelli centrali troppo vicini e quelli periferici troppo lontani, così la centralina va in errore .....

Ora si prospetta per me un bivio:

1) o chiedo di sostituirmi l'intero parafango posteriore facendo rifare i buchi dei sensori a distanze regolamentari (ma mi hanno detto che incontrerò enormi resistenze)

2) o faccio rimappare la centralina dei sensori in modo da reggere le distanze non regolamentari (ci vorranno 20 giorni lavorativi)

sono senza parole.

Il 6 marzo la mia RAV compie un anno. Un anno senza sensori posteriori...

mha
 
Non ho parole...

Se fossi in te, appurato che la spiegazione della seconda officina Toyota sia attendibile (basta trovare le specifiche del montaggio dei sensori, scaricabili da Internet), pretenderei la sostituzione del paraurti e il corretto montaggio dei sensori a loro spese e con auto sostitutiva gratuita!

:thumbdown
 
Dopo aver avuto conforto - anche grazie alle Vs testimonianze - sull'ERRORE delle dima dei miei sensori, piazzati a distanza ERRATA e pertanto in conflitto perenne l'uno con l'altro e con la centralina, ieri sono andato in concessionario e li', prima si sono stupiti e poi hanno ammesso che, sì, una settimana fa Toyota Italia li avrebbe avvertiti dell'errore.

Suona un po' come presa in giro.

La radice del problema l'ho scoperta DA SOLO e mi chiedo come possa Toyota Italia aver comunicato una settimana fa, guardacaso, dopo 1 anno di reclami, alla concessionaria l'errore SE il mezzo ce l'ho io...

Ma non mi interessa nemmeno più.

La concessionaria mi ha detto che ora attenderà responsi da Toyota Italia su come risolvere il problema.

E no.

Ad un mese dal primo anno di 'immatricolazione IO non aspetto più i loro tempi.

Lunedì scrivo una valanga di raccomandate e mi devono cambiare IMMEDIATAMENTE il paraurti posteriore rifacendomi i fori alle distanze corrette.

Vedrete che questi opteranno per la rimappatura della centralina ...

no

quando si parla di "eccellente assistenza toyota" rido per non piangere:no::no::no:
 
In questo caso mi sembra che si tratti semplicemente di responsabilità dell'officina che ha effettuato il montaggio e di mancato rispetto delle specifiche fornite dalla casa!

Non mollare, è un tuo diritto pretendere che tutto sia risolto e che ci sia la SOSTITUZIONE del paraurti con uno nuovo, con i fori a distanza corretta!

Attendiamo la conclusione della vicenda, che ora palesa chiaramente che l'officina sta perdendo tempo perché sa di aver eseguito male il lavoro! :thumbdown
 
gino, se solo non fossimo a più di 300 km di distanza, ti direi di venire nell'officina della mia concessionaria...!!!
sono competenti e onesti!
ciao, tommaso.
 
Ci sono stati degli sviluppi.

Mi hanno chiamato dalla Concessionaria venerdì scorso ammettendo l'errore delle dima, sono passato sabato mattina a farmi asseverare le distanza sbagliate. Mi hanno promesso che ora mandano tutto in Toy a Roma e poi mi cambiano il pezzo....

spero prima che la mia RAV compia un anno....
 
Meno male che si sono "accorti" dell'errore! Ci mancava anche che continuassero a prenderti in giro... :no:

Aspettiamo fiduciosi la felice conclusione della vergognosa vicenda!

:wink_smil
 
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