Acquisto Scelta AURIS vs concorrenti

Se vuoi il mio consiglio paga in contanti, risparmi.

Mio personalissimo punto di vista:
se sei in grado di pagare a rate NON vivendolo come un peso mensile, fallo senza esitazione. I contanti puoi infatti investirli in altri modi.

C'è di più; c'è una sottigliezza, imposta purtroppo dal mondo contemporaneo: riuscire a pagare correttamente un finanziamento significa acquistare "potere di credito", alias credibilità finanziaria, aumentando il proprio personale ranking di affidabilità presso banche ed istituti di credito, nel momento in cui - ad esempio - potrebbe servirti davvero un finanziamento importante in termini di cifra.

Dico questo perché io finora ho invece sempre fatto l'errore di pagare in contanti TUTTO, immobili inclusi, per pura mentalità un po' all'antica e per risparmiare, e mi trovo ora nel paradosso di non avere praticamente credibilità finanziaria pur essendo tutt'altro, obiettivamente, che un soggetto "economicamente inaffidabile". :wacko:

Insomma, sebbene io per primo trovi difficile convincere me stesso, i "debiti" al giorno d'oggi non sono un'onta ma, se li sai onorare, una risorsa vera e propria.
 
Ultima modifica:
......Dico questo perché io finora ho invece sempre fatto l'errore di pagare in contanti TUTTO, immobili inclusi, per pura mentalità un po' all'antica e per risparmiare, e mi trovo ora nel paradosso di non avere praticamente credibilità finanziaria pur essendo tutt'altro, obiettivamente, che un soggetto "economicamente inaffidabile". :wacko:

Non si finisce mai di imparare.......
Anch' io sono sempre stato come te e questa proprio non la sapevo! :blink:
 
Non si finisce mai di imparare.......
Anch' io sono sempre stato come te e questa proprio non la sapevo! :blink:

Naturalmente, il discorso va affrontato in maniera estremamente cauta: il fatto di acquistare credibilità finanziaria (il che spesso significa proprio tassi agevolati sui futuri finanziamenti, oltre all'ovvia maggior facilità di accedervi) è un intelligente boomerang di marketing su cui banche e finanziarie puntano per vendere, ai clienti "migliori", il prodotto che a loro sta a cuore di più e sul quale lucrano enormemente: il Denaro.

Come dire che ovviamente "serve a loro" più che a noi.

Ma visto che, ci piaccia o no, soprattutto in tempi di crisi chi ha i soldi è colui che detta le leggi e le regole (ve lo garantisco, oggi più che mai), vale a dire appunto Banche ed affini, allora tanto vale "sfruttarle" a nostro vantaggio in maniera intelligente.

La sana, vecchia regola di non eccedere in rate, mutui e finanziamenti per un importo superiore del 30-35% del reddito familiare resta, secondo me, sufficientemente prudente, saggia e valida.
 
Dico questo perché io finora ho invece sempre fatto l'errore di pagare in contanti TUTTO, immobili inclusi, per pura mentalità un po' all'antica e per risparmiare, e mi trovo ora nel paradosso di non avere praticamente credibilità finanziaria pur essendo tutt'altro, obiettivamente, che un soggetto "economicamente inaffidabile". :wacko:


Guarda anch'io la vedo esattamente come te e questa cosa non la sapevo proprio!!!!
 
Mio personalissimo punto di vista:
se sei in grado di pagare a rate NON vivendolo come un peso mensile, fallo senza esitazione. I contanti puoi infatti investirli in altri modi.

C'è di più; c'è una sottigliezza, imposta purtroppo dal mondo contemporaneo: riuscire a pagare correttamente un finanziamento significa acquistare "potere di credito", alias credibilità finanziaria, aumentando il proprio personale ranking di affidabilità presso banche ed istituti di credito, nel momento in cui - ad esempio - potrebbe servirti davvero un finanziamento importante in termini di cifra.

Dico questo perché io finora ho invece sempre fatto l'errore di pagare in contanti TUTTO, immobili inclusi, per pura mentalità un po' all'antica e per risparmiare, e mi trovo ora nel paradosso di non avere praticamente credibilità finanziaria pur essendo tutt'altro, obiettivamente, che un soggetto "economicamente inaffidabile". :wacko:

Insomma, sebbene io per primo trovi difficile convincere me stesso, i "debiti" al giorno d'oggi non sono un'onta ma, se li sai onorare, una risorsa vera e propria.

Non mi son mai posto il problema poichè mio padre lavora in banca, da 37 anni :biggrin2:
 
Io l'ho scoperto quando ho fatto un finanziamento per conto della mia ragazza (dato che lei non aveva la busta paga), il fatto è che poi lo abbiamo estinto dopo poco tempo..

..la ragazza che mi fece la pratica mi disse, se prendi un finanziamento e lo estingui, dopo ti puoi prendere pure una BMW...(testuali parole).

Infatti quotando Duke, puoi avere tutti i redditi che ti pare, se non hai una "storia" alla Centrale Bancaria (CRIF) sei considerato peggio di un non pagatore.. :dry:
 
anchge io avevo pensato di fare il finanziamento...

ma ho rinunciato per ovvie ragioni economiche... dai calcoli che avevo fatto l'auto mi sarebbe venuta a costare circa 2k euro in più rispetto al pagamento in contanti (ovviamente avevo considerato anche la questione dell'assicurazione furto/incendio inclusa!)... e con un taeg che superava il 6% annuo.

Secondo voi ha senso pagare un tasso sul finanziamento del 6% quando quello "creditore" che riuscireste ad avere sul contante è praticamente zero???

gli investimenti risk free citati in precedenza non rendono praticamente nulla... (bot rende netto meno dello 0.7%, sul c/c se va bene è lo 0.2%... conto arancio 1.5%)

consiglio... pagamento contante e assicurazione altrove!
 
Se ne fai una questione di prezzo dovresti orientarti sugli allestimenti base, ai quali aggiungere quei (presumibilemte pochi) accessori che ritieni utili: se consideri la Golf in allestimento Highline è chiaro che costa tanto, è l'allestimento più lussuoso.

Il prezzo della Auris 1.4 è un pò altino...valuta una 2.0 perchè consumerà un pò di più ma ti garantisce più godibilità di guida, cosa non trascurabile se fai 30.000 km annui; anche il 1.6 VW però non è niente male come consumi. S


infatti a me avevano proposto la golf trendline (solo accessori essenziali) ad un prezzo invitante

quoto infatti apprendista
 
Per completezza ho scansionato il preventivo che mi hanno fatto per l'acquisto tramite "Valore Toyota": Imageshack - valoretoyota - Uploaded by stipe81
Tengo a precisare che mi ha chiesto il chilometraggio che pensavo di fare (30000 KM/anno), inoltre è compresa anche l'RCA.


I punti che non mi convincono sono:

1) A conti fatti costa 2000 euro in più l'auto, presuponendo di fare una RCA con furto incendio atti vandalici e cristalli e sommando 4 tagliandi secondo listino che si trova sul sito della Toyota
2) Sono compresi tre tagliandi, però io penso di fare circa 30000 KM/anno, quindi il quarto tagliando, tra l'altro il più caro, me lo dovrei pagare


Che ne pensate?

Grazie
 
Per completezza ho scansionato il preventivo che mi hanno fatto per l'acquisto tramite "Valore Toyota": Imageshack - valoretoyota - Uploaded by stipe81
Tengo a precisare che mi ha chiesto il chilometraggio che pensavo di fare (30000 KM/anno), inoltre è compresa anche l'RCA.


I punti che non mi convincono sono:

1) A conti fatti costa 2000 euro in più l'auto, presuponendo di fare una RCA con furto incendio atti vandalici e cristalli e sommando 4 tagliandi secondo listino che si trova sul sito della Toyota
2) Sono compresi tre tagliandi, però io penso di fare circa 30000 KM/anno, quindi il quarto tagliando, tra l'altro il più caro, me lo dovrei pagare


Che ne pensate?

Grazie


ripeto, secondo me non conviene assolutamente! stai finanziando 9800 euro e ti trovi a pagare di interessi/spese collegate per oltre 2k euro.

Non sto a sindacare il valore legato all'assicurazione migliore della mia (anche se più o meno è quello che pago io - 800 all'anno rca, furto, incendio e minicasco) ma hai costi per il finanziamento fuori dalla realtà....

Lo dichiara anche toyota dicendo che stai pagando un taeg del 10.49% ::tongue:h34r: ..... oltre agli interessi, ci sono spese istruttoria, un centinaio di euro per incasso rate, invio estratto conto, bolli vari... faccio notare inoltre che ti stanno chiedono interessi anche sull'assicurazione.....

Investendo i soldi in modo alternativo a voler essere positivo non porterai mai a casa + di 200 euro all'anno risk free...
 
Dico questo perché io finora ho invece sempre fatto l'errore di pagare in contanti TUTTO, immobili inclusi, per pura mentalità un po' all'antica e per risparmiare, e mi trovo ora nel paradosso di non avere praticamente credibilità finanziaria pur essendo tutt'altro, obiettivamente, che un soggetto "economicamente inaffidabile".

Il tuo discorso è esattamente quello che ha portato l' America e il resto del mondo in crisi, tutti compravano con soldi finti e alla fine il castello di carta è crollato.
Se si hanno i contanti, meglio usare quelli, ovviamente considerando di averne ancora un pò per le emergenze.


Vogliamo macchine a poco, ci lamentano che costano molto e poi compriamo anche la telecamera dietro? Cosa si fa, giriamo un film?

Come è cambiato il mondo, non sappiamo neanche più parcheggiare...tanto poi le righe sul parafango te le fa quello che parcheggia dopo :mf_boff:
 
Non sono d'accordo:

1) sono io il primo a cercare il risparmio in ogni cosa non solo l'auto. Non ho mai buttato via soldi per quanto mi riguarda.

2) la telecamera costa meno dei sensori di parcheggio, che reputo inutili

3) la telecamera è sotto al lunotto, accanto alla maniglia con cui si apre il baule, non è esposta agli urti

4) l'utilizzo principale della telecamera per quanto mi riguarda è agganciare il gancio traino, manovra che senza è una gran rottura di coglioni da dover fare e bisogna essere in 2. Ce la si fa ugualmente, ma è moooolto scomodo.
:smile:
 
Giustamente uno con i propri soldi valuta cosa è meglio acquistare ed è più funzionale per i suoi bisogni; stavo solo valutando come nel tempo sono cambiate le nostre necessità, poi a vedere come parcheggiano molti cani, non capisco cosa servono certi accessori, tanto ci pensano loro a sfondarti il paraurti...


Al massimo sono accessori da farsi mettere dentro gratis se non si riesce a calare il prezzo.
 
Giustamente uno con i propri soldi valuta cosa è meglio acquistare ed è più funzionale per i suoi bisogni; stavo solo valutando come nel tempo sono cambiate le nostre necessità, poi a vedere come parcheggiano molti cani, non capisco cosa servono certi accessori, tanto ci pensano loro a sfondarti il paraurti...


Al massimo sono accessori da farsi mettere dentro gratis se non si riesce a calare il prezzo.

E' vero! E' pur vero che il mondo dell'industria quasi ti "obbliga" a certe scelte. Non a caso, uno di motivi per cui, credo, siamo toyotisti è che vogliamo la qualità più sui contenuti che sulle apparenze.

Per il resto, la crisi si è scatenata ad opera di chi faceva fondo a tutte le proprie finanze per accedere ai finanziamenti.
Non a caso, se verificate, io parlavo di non superare un tetto di reddito di prudenza, insomma di non mettersi addosso debiti per più del 30-35 % del reddito familiare.

Attenzione: sono io il primo ad essermi sempre fissato a pagare in contanti.
Credo sia meglio pagare 2000-2500 euro in più finanziando, che togliersi di tasca 15-20 mila euro per un bene che, come sappiamo, si svaluta appena lo acquistiamo (l'auto).

Il concetto di risparmio è sempre molto relativo. Oggi uno si tira fuori di tasca 15 mila euro; nell'ambito di un finanziamento di tre anni deve invece mettere in conto che il proprio tenore di vita può migliorare (aumenti di stipendio, nuove opportunità, ecc), il che renderebbe ancora più sopportabili i debiti.

E' ovvio e scontato che se invece uno non ha le "sicurezze" economiche minime, allora né contanti né finanziamento, semplicemente!!!

Cioè, non si compra.

Ad aver causato la crisi è stato infatti anche l'eccesso di "acquisti", in senso lato.
 
Purtroppo i finanziamenti hanno convinto molta gente che possono comprare ben oltre le proprie possibilità, non tutti riescono a valutare bene con lucidità come te, e poi ci sono anche venditori con molta parlantina.

Preferisco il contante e avere ben i piedi per terra, poi ognuno valuta le sue "strategie" di spesa.

Se devo comprare una tv da 800€, perchè pagarla 950€ se in banca ho una cifra adeguata?
Se devo comprare una macchina da 15.000€ e in banca ne ho 18.000€ è meglio considerare un finanziamento.

Ci sono tante verità e strade che si possono prendere, ognuno valuta la sua.

:cheers:
 
Se devo comprare una macchina da 15.000€ e in banca ne ho 18.000€ è meglio considerare un finanziamento.

Il fatto che gli acquisti fatti facendo il passo piu lungo della gamba sono fatti appunto da persone non lucide..

Poniamo una liquidita bancaria di 20.000 €.

Mi compro il SUV da 40-50.000 € e lo faccio a rate, se poi non riesco a pagare le rate ho una "riserva" di 20.000 €..peccato pero che se incombe qualche imprevisto e quella disponibilità serve per altro e magari poi ci sono problemi anche di reddito corrente diventa un problema..

In America davano i mutui pure a chi gli portava una busta paga da 100$..se te la chiedevano..

Io mai e poi mai, anche avendo un reddito di 4-5.000 al mese mi frullerebbe mai nella testa di spendere piu di 30.000 € per un automobile che uso tutti i giorni..una fuoriserie me la farei..ma farsi una vettura che con lo stesso prezzo ti ci compri una casa è proprio uno schiaffo alla poverta..
 
Indietro
Alto