Acquisto Scelta AURIS vs concorrenti

stipe

TCI Junior Member
Registrato
6 Gennaio 2010
Messaggi
19
Località
Verona
Salve a tutti,

sono nuovo di questo forum e ho passato tutto il giorno a leggere i vari post, mi scuso fin da subito se farò delle domande già ampiamente dibattute.
Ho 29 anni e non ho famiglia, la macchina la uso per lavoro, sto per acquistare la mia prima macchina (tutta per me), come ovvio ho fatto il giro di molti concessionari e ho visto molte auto. Tengo a precisare che non ho una disponibilità di soldi infinita e quindi il tetto massimo che mi sono prefissato è attorno ai 18k €.
Le mie esigenze sono le seguenti:

30000 km/anno: il lunedì e il venerdì di tutte le settimane lavorative faccio 200 KM in autostrada, tutto il resto dei km in percorso misto (prevalente città).

Ho visto le seguenti auto:

VW Golf, Renault Megane, Hyundai i30, Punto EVO, Toyota Auris: le prime due sono state scartate perché troppo care, la decisione difficile è tra le ultime 3, ovviamente se scrivo qui è perché propendo più per la AURIS anche se tra le 3 (i30, EVO, Auris) la AURIS è la più cara, ma è quella che mi ha stupito di più come interni, esterni (a me piace), accessori di serie e soprattutto abitabilità.


Volevo sottoporvi alcune domande:

Sono orientato verso la Auris 1.4 D-4D DPF 90 CV SOL (Toyota Motor Italia/Gamma - Auris)vista dal concessionario ieri 5 gennaio 2010

1)Il prezzo: Auris 1.4 D-4D MMT SOL + Vernice Metallizzata + IPT = 20685 € sconto del 12% = 18200 € (nessuna rotamazione e contrattazione) come vi sembra il prezzo?
2) Motorizzazione giusta per l'utilizzo che ne faccio?
3) Cambio manuale o robotizzato?il concessionario mi ha detto che con il cambio robotizzato si consuma meno, al contrario di quanto io sapevo, e a me interessa consumare poco.
4)Cerchi in lega, li prendo?il concessionario mi fa 600 euro già scontati, mi sembrano tanti
5)Leggendo sul forum ho visto che il navigatore ha le mappe non aggiornate, l'aggiornamento è a pagamento?o devo pretendere l'aggiornamento dal concessionario?
6)I sensori di parcheggio/telecamera sono davvero utili oppure se ne può fare a meno data la dimensione della macchina (e la buona visibilità posteriore, ho letto da qualche parte!)?

La scelta sta diventando per me fonte di stress :wink_smil, non sto a tediarvi con le opinioni anacronistiche di amici e colleghi, la verità che le altre due mi piacciano e costano 1500 euro di meno, anche se non paragonabili secondo me in tutto e per tutto alla AURIS, ma cmq valide, secondo me, per l'uso che ne farò io.

Preciso che non sono un esperto di macchine e ne capisco gran poco, ma vorrei una macchina che sia affidabile e consumi poco.
Spero riusciate a levarmi i dubbi di cui ai punti sopra e far propendere l'ago della bilancia completamente verso la AURIS

Grazie a tutti

ps: mai avuto una toyota e salito pochissime volete
 
La Toyota Auris 1.4 D4D MMT SOL è l'auto che fa per te.
Io ho preso questa dopo mesi in cui stavo uscendo pazzo assieme ai miei genitori (è l'auto di famiglia).
La ricomprerei 100 volte, nulla da dire, è perfetta.

Rispondendoti per punti:
1) gira un po' e vedrai che spunti un prezzo anche migliore, varia da zona a zona ma girare un po' è sempre la carta vincente

2) Si, certamente, non dar retta a chi ti dirà che il 1.4 è "da città", va benissimo anche in autostrada, oltretutto avendo sei marce in autostrada va da dio in sesta e consuma un amen e non spinge nemmeno poco, te l'assicuro.

3) Robottizzato tutta la vita, le palette poi son comodissime e davvero ben fatte.

4) Assolutamente no! Li compri a molto meno e son più belli prendendoli dopo aftermarket. Io prenderò i Dezent V e li ho trovati a 89 Euro l'uno, ti invito a vederli, secondo me con quelli originali Toyota non c'è paragone.

5) Per un uso normale le mappe che ci sono van già bene (io ho anche il Tom Tom che avevo sull'altra auto, ma finora non ho mai sentito l'esigenza di utilizzarlo). Credo l'aggiornamento sia a pagamento comunque ma non ne son certo.

6) Io ho la telecamera e posso dirti che la riprenderei, è comodissima, oltretutto si interfaccia col navigatore (di serie sulla SOL) in pratica quando metti la retro scompare il navigatore e compare la visuale della telecamera, quanto togli la letro automaticamente ritorna a vedersi il navigatore. Non comprerei i sensori di parcheggio invece, anche perchè non ti segnalerebbero oggetti bassi tipo panettoni, che poi son quelli che più meritano di essere visti.

Ciao! E vai tranquillo che non te ne pentirai! :wink_smil
 
per 30.000 km / anno opterei per golf o auris

il prezzo non dovrebbe scostarsi poi tanto

:welcome
 
Guarda siceramente anch'io ero indirizzato all'inizio sulla GOLF, anche perché per ignoranza e luoghi comuni non avevo mai considerato la Toyota, ma la Golf 1.6 TDI da 105 Highline già scontata con vernice metallizata ed IPT un concessionario mi ha fatto 22500 €
 
Ultima modifica:
Se ne fai una questione di prezzo dovresti orientarti sugli allestimenti base, ai quali aggiungere quei (presumibilemte pochi) accessori che ritieni utili: se consideri la Golf in allestimento Highline è chiaro che costa tanto, è l'allestimento più lussuoso.

Non puoi paragonare auto come la Auris, la Megane e la Golf con la Punto Evo, perchè quest'ultima (a parte ogni giudizio soggettivo) fa parte di una categoria inferiore.

Cerchi in lega sulla Auris Sol? Forse ricordo male, ma la sol non li ha già i cerchi in lega? In ogni caso, se l'auto che scegli monta giù i cerchi in lega, tieni quelli; se non li hai, decisamente comprali after market da una delle tante azxiende che li producono; ricodandoti che i cerchi Toyota non sono inferiori o superiori agli altri, ma spesso prodotti dalle stesse ditte che di danno quelli aftermarket (unica avvertenza, non lesinare troppo sul costo perchè potrebbero rompersi alla prima buca, 4-500 euro per un seti di cerchi va già bene).

Il prezzo della Auris 1.4 è un pò altino...valuta una 2.0 perchè consumerà un pò di più ma ti garantisce più godibilità di guida, cosa non trascurabile se fai 30.000 km annui; anche il 1.6 VW però non è niente male come consumi. S

Su cambio robotizzato e sensori/retrocamera non so dirti, io personalmente ne farei a meno, specie se fai una valutazione in base al prezzo.

Infine, la HYundai i30 a me piace un sacco, e costa davvero poco tenuto conto di quello che offre...però non aspettarti miracoli.

Ciao
 
Infine, la HYundai i30 a me piace un sacco, e costa davvero poco tenuto conto di quello che offre...però non aspettarti miracoli.

Ciao

La i30 è imbattibile come rapporto qualita/prezzo, ma l'Auris ci si avvicina molto..io sceglierei tra queste 2..

La i30 ha una garanzia di 5 anni e le sospensioni posteriori multilink (l'Auris solo sulla 2.2 DCat)..

..l'unica cosa è che la i30 è ancor meno diffusa dell'Auris, percui non puoi avere un buon campione sull'affidabilita..sull'Auris invece vai in una botte di ferro..è una delle Toyota attualmente piu affidabili!
 
visto la "fascia di motori" cilindrate piccole e contenuti costi di gestione....bhe Auris

fai conto che paghi anche di meno in generale con la Auris...motore più piccolo 1.4 meno cv quindi bollo e assicurazione sono più bassi!

poi il 1.4 d4d è stato appena aggiornato ha guadagnato un pò di coppia (da 190 a 205 Nm) ed è più parco nei consumi oltre ad essere stato dotato del 6 marce.

potrei dirti aspettare qualche mese perchè sta uscendo il restyling,però non sò se con il restyling Toyota terrà nella futura Sol il nevigatore di serie (TNS510 bello completo) e non sò se il prezzo sarà così ventaggioso come in questi mesi.

ps: visto che fai molta autostrada in autostrada..bhe ti consiglio il cambio manuale...visto che perderesti i vantaggi di avere un'automatico (meglio in città)
 
Ultima modifica:
ps: visto che fai molta autostrada in autostrada..bhe ti consiglio il cambio manuale...visto che perderesti i vantaggi di avere un'automatico (meglio in città)

Anche solo per una coda al mese da affrontare in autostrada, se penso a quanto sia snervante pigiare la frizione per le continue ripartenza in coda... direi che ne varrebbe lo stesso la pena. :smile:
 
Sono appena andato da un altro concessionario e mi ha fatto 17800 €, però mi ha detto che con l'allestimento SOL cioè quella con il navigatore già incluso non è possibile montare la telecamera per il pargheggio, perché il monitor è da 5,8", invece si può montare su un altro sistema di navigazione opzional non previsto di serie nella SOL che vendono adesso.

Boh
 
Sono appena andato da un altro concessionario e mi ha fatto 17800 €, però mi ha detto che con l'allestimento SOL cioè quella con il navigatore già incluso non è possibile montare la telecamera per il pargheggio, perché il monitor è da 5,8", invece si può montare su un altro sistema di navigazione opzional non previsto di serie nella SOL che vendono adesso.

Boh

Ti hanno detto una stronzata, come l'avevano detta a me, e infatti si sbagliavano, ho detto loro che ho chiamato in Toyota Italia e mi han detto che si poteva tranquillamente montare e hanno dovuto ricredersi. Insisti perchè si puo' montare e su questo schermo si vede proprio da dio. (io e un altro utente del forum l'abbiamo proprio sul TNS 510 :wink_smil)
 
Ti hanno detto una stronzata, come l'avevano detta a me, e infatti si sbagliavano, ho detto loro che ho chiamato in Toyota Italia e mi han detto che si poteva tranquillamente montare e hanno dovuto ricredersi. Insisti perchè si puo' montare e su questo schermo si vede proprio da dio. (io e un altro utente del forum l'abbiamo proprio sul TNS 510 :wink_smil)

quoto...

sul TNS510 si può montare la telecamera posteriore...

ps: l'ha montata mio fratello sulla sua Auris quindi!!
 
Ho un'altra domanda:

quanto costano mediamente i tagliandi e ogni quanti chilometri li devo fare?

Grazie
 
Certo che vi pago da bere....dove volete che ci troviamo?:biggrin2:

Vorrei l'ultima informazione: il concessionario oggi mi ha proposto, invece dell'acquisto cash, la formula "Valore Toyota", che ne pensate?

Grazie ancora
 
Certo che vi pago da bere....dove volete che ci troviamo?:biggrin2:

Vorrei l'ultima informazione: il concessionario oggi mi ha proposto, invece dell'acquisto cash, la formula "Valore Toyota", che ne pensate?

Grazie ancora

Io al dilà dei servizi omaggio e che ti possono attirare..ti consiglio..se hai la cifra per pagare in contanti, fai cosi..ti risparmi gli interessi..altrimenti..se devi fare un finanziamento, fai quello Toyota, magari riesci a farti regalare qualcosina, tipo incendio & furto..
 
Grazie, il furto e incendio è già compreso, alla fine vieni a pagare quasi 2000 euro in più il tutto!!!Anche se dentro è già compresa pure l'RCA i tagliandi furto e incendio etc etc....cmq a conti fatti rispetto a pagare in cash e poi prendersi un'assicurazione con furto incendio etc fare tutti i tagliandi il costo è di 2000 euro in più.

Il concessionario dice che 7 clienti su 10 usano il servizio "Valore Toyota"....che conviene bla bla bla, perché in sostanza pensano loro a tutto e tu "devi solo metterci dentro il Diesel".

C'è per caso qualcuno di Verona?se sì dove avete comprato la vs Auris?

Grazie
 
Grazie, il furto e incendio è già compreso, alla fine vieni a pagare quasi 2000 euro in più il tutto!!!Anche se dentro è già compresa pure l'RCA i tagliandi furto e incendio etc etc....cmq a conti fatti rispetto a pagare in cash e poi prendersi un'assicurazione con furto incendio etc fare tutti i tagliandi il costo è di 2000 euro in più.

Il concessionario dice che 7 clienti su 10 usano il servizio "Valore Toyota"....che conviene bla bla bla, perché in sostanza pensano loro a tutto e tu "devi solo metterci dentro il Diesel".

C'è per caso qualcuno di Verona?se sì dove avete comprato la vs Auris?

Grazie

attenzione! il furto/incendio coperto dalla polizza toyota è diverso dal furto/incendio classico, ovvero copre per tutta la durata del finanziamento il 100% del valore del veicolo, cosa che non è prevista di norma da un'assicurazione furto/incendio "classica" e che secondo me è realmente un valore aggiunto... diciamo che le due parti si incontrano, tu fai il finanziamento con loro e loro ti riconoscono in caso di furto/incendio/danni sino al 75% del veicolo un assegno pari al 100% del valore di acquisto a patto di ricomprare un'altra toyota

se tu hai pagato l'auto 15k €, fai il finanziamento di 3 anni, poi ti fregano l'auto a 3 anni - 1 giorno toyota financial service ti stacca un assegno di 15k € a fronte dell'acquisto di un'altra toyota di pari o maggiore valore

se fai un'assicurazione furto/incendio classica se ti fregano il veicolo a 3 anni - 1 giorno becchi un assegno di circa 10k €... se ti va bene

se lasci l'auto fuori conviene secondo me, se hai il box forse no

personalmente ho lasciato solo furto/incendio ed ho fatto l'RCA con una compagnia classica (poichè più conveniente)
 
La concessionaria ci guadagna a fare i finanziamenti :wink_smil

..poi la frase "devo mettere solo il Diesel" ti dico che molti nel finanziamento ci includono addirittura il primo pieno :wacko:

2.000 € in piu se hai i tagliandi e l'incendio & furto è cosi vantaggiosa ci possono pure stare allora..

..caso mai puoi sempre fare il finanziamento, e la somma che ti rimane la investi in BOT, Conto Arancio, quello che ti pare..(insomma in un rendimento sicuro) e ti ripaghi in parte gli interessi sul finanziamento..
 
Indietro
Alto