Rumore al cambio Verso 1.6 benzina

Lalala

TCI Member
Registrato
9 Ottobre 2016
Messaggi
20
Località
Pordenone
Ciao a tutti, mi sono appena iscritta perchè il forum mi sembra molto interessante!
Ho una Verso 1.6 benzina da 5 giorni, sarebbe stato un acquisto stupendo se... cambiando da prima a seconda non facesse uno strano rumore come di qualcosa che sbatte.
Ho pensato di essere incapace,di non schiacciare bene la frizione, ma nel dubbio l'ho riportata in concessionaria... anche per loro c'è qualcosa che non quadra...ma di auto benzina ne vendono poche, almeno nella mia zona, non sanno cosa dire, devono smontare il cambio!
Qualcuno ha avuto il mio stesso problema?
E poi.. il cursore SHIFT per cambio marcia, scalando verso il basso secondo voi è attendibile?
Cioè, sono in 5°, arrivo a rotatoria frenando fino a 30 all'ora e questo ancora non dice di cambiare? E' normale?
Al di là di questo, macchina silenziosa, abbastanza scattante, comoda, consumi non so ancora cosa dire, spero di non rimpiangere la mia vecchia focus sw di 17 anni!
Grazie a tutti!
 
Ultima modifica:
non riesco a capire, ma hai il cambio manuale o quello semi automatico M
 
Ultima modifica:
Per quanto riguarda lo shift del suggerimento cambio marcia, con il motore in rilascio non si accende nessuna segnalazione, cosa che avviene solo quando premi sull’ acceleratore per uscire, per esempio, dalla rotonda.
Solo con l' acceleratore premuto dovrebbe segnalarti di cambiare marcia (o almeno….così si comporta sulla mia Auris).
 
Ho la verso da maggio è una volta o due con onestà ho sentito pure io lo stesso rumore , adesso non più forse poca "mano " sul cambio nuovo? Per quanto riguarda lo shift mi accorgo che cambia in genere sotto sforzo (ridurre marcia) e in velocità ( aumentare la marcia)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Per quanto riguarda lo shift del suggerimento cambio marcia, con il motore in rilascio non si accende nessuna segnalazione, cosa che avviene solo quando premi sull’ acceleratore per uscire, per esempio, dalla rotonda.
Solo con l' acceleratore premuto dovrebbe segnalarti di cambiare marcia (o almeno….così si comporta sulla mia Auris).


Sulla mia Verso 1.6 benzina con cambio manuale mi sembra che si accenda la freccina verso il basso con il motore in rilascio.
Però rumori particolari tra la prima e la seconda non li ho mai notati, proverò a farci caso
 
Ciao lalala dove hai portato la tua auto? Da carini?
confermo quanto detto dagli altri utenti, lo shift ti indica il cambio marcia solo quando il motore è sotto sforzo o troppo allegro!
per quel che riguarda il cambio puoi spiegarti meglio? Gratta? Fa un clock deciso? Potrebbe essere saltato un sincronizzatore ma se hai la garanzia Toyota sei coperta e non paghi nulla!:wink_smil
 
Grazie a tutti!
Si sono da Carini, l'auto è proprio nuova nuova per cui sicuro che c'è la garanzia, ma sarebbe bello che una cosa nuova non desse rogne!
Il rumore è un "toc toc" che giunge dopo aver cambiato, provato con motore caldo, freddo, cambiando lento, cambiando veloce, su di giri , insomma le ho provate tutte... non quadra, ma ho già l'appuntamento!
Speriamo bene!
 
Ah ok! Pensavo l'avessi presa usata... effettivamente da è un po' anomalo!:blink:

p.s. Come ti sei trovata finora da carini Pordenone?
 
Buona a sapersi! Tienici aggiornati sull'evoluzione di questa strana anomalia e speriamo che non sia ninte di grave!:wink_smil
 
Da nuova ho notato subito che a differenza delle altre macchine il cambio era più rumoroso in modo particolare a freddo . Con il passare dei chilometri il rumore si è attutito. Rimane sempre un pò i primi chilometri e soprattutto tra la prima e la seconda marcia. Adesso che sono passati quasi 4 anni e 40.000 chilometri ci ho fatto abitudine e nn lo sento più.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 
Nella mia più che il rumore infastidisce un po' la scarsa fluidità di cambiata tra prima e seconda! Devo ancora se è un problema della mia o se è una caratteristica del cambio...
 
Grazie della dritta sbiellato! Ora mi resta da capire se anche il cambio della nostra verso è un valeo con i cavi bowden come quelli indicati nei thread in cui si parla di questi difetti... se così fosse al prossimo tagliando farei regolare ed ingrassare i leveraggi del cambio oltre la sostituzione dell'olio!
 
Ho riprovato con la mia, che ha lo stesso tipo di motore e cambio, ma non ho trovato nessun rumore anomalo.
Comunque confermo che la frecciolina che indica di mettere una marcia più bassa compare anche quando il pedale dell'acceleratore è in rilascio
 
Io non le guardo neanche le frecce shift. Stai in sesta marcia e ti appare dicendo che devi salire di marcia.
Guardo il contagiri; è meglio

Inviato dal mio SM-C115
 
Indietro
Alto