Rodaggio: tra realtà e leggenda

guarda
la prima volta che ho toccato il limitatore con la mia nn so se arrivavo a 500 km :77: e va benissimo ora che ne ha 7000

quando è calda ogni tanto dagliela una tirata che male nn gli fa,anzi
(ovvaimente nn stare sempre a chiodo :biggrin2: )
 
Tra i 1000 e 2000 km è consigliabile, secondo me, stirare qualche volta un pochino il motore, tirando un po' le marce... altrimenti rischia di restare "addormentato"...:63:
 
Ultima modifica:
Adesso a caldo inizio già a dargli una tiratina in sesta e poi la lascio decellerare per slegarla un po', comunque ha già un buon tiro che parte dai 1600 giri, molto prima dell'avensis che parte dai 2000 circa :biggrin2:
 
Ultima modifica:
un mare di follie intorno ad un rodaggio!!!!!

ragazzi ma siamo nel terzo millennio!!!! ki è ke vi racconta queste idiozie??? cambio d'olio dopo trecento km??:77: cambio filtro dopo mille????:77: solo un pazzo un malato uno ke è rimasto all'epoca della ruota di gomma piena:laughing1 il 1800 quando i motori si facevano con la lima e lo scalpello.ma sapete da quando il rodaggio è considerata una precauzione per far assestare l'insieme di guarnizioni in base allo scambio termico?? e avete mai visto una fresatrice computerizzata che lavora un motore in fase di produzione??? lasciate perdere questi informati (di cosa?):Senza nom come si dice fategli cambiare spacciatore !!!!:drunk:!sulle basi della mia esperienza ho percorso piu di 1.500.000 di km su decine di macchine nuove di svariate marche e in alcuni anni auto ritirate la mattina alla sera aveveno gia 500/600 km e dopo il primo anno oltre 130.000!!!!!!!queste sono le regole rodaggio o non rodaggio estate o inverno ke sia:63: AVVIAMENTO ALLO SPEGNERSI DELLE SPIE MOVIMENTO .PRIMA SECONDA ADAGIO ORA LA TEMPERATURA STA SALENDO SI PUÒ ANDARE CON PIÙ BRIO ADESSO NELLE YARIS C'È LA SPIA DELLA TEMPERATURA CHE INDICA CHE L'ACQUA È CALDA ALLO SPEGNIMENTO VIA COME TI GIRANO LE PALLE!!!! a 10000 km cambio olio e filtri anche se ora con gli oli sintetici o a base sintetica si possono percorrere piu km io ho il vizio dei 10000 km.Ah se lo volete sapere cosa significa che i motori sono rodati in fabrica significa che sono fatti con materiali moderni molto complessi in fase di fusione arricchiti con materiali pregiati e durevoli nel tempo ogni casa sa che un suo motore non avra bisogno di nulla fino ai 250.000 km e se non ci fosse il trasporto dell'auto il concessionario che la sposta e ve la consegna sareste voi a metterla in moto per la prima volta!!!!!!e non c'e niente da controllare sul sistema vvti neanche so lo mandate a tavoletta.FATE I BRAVI RAGAZZI NON SCHERZATE!!!!!!:cheers: ciao stefano fiat 500 a 112 panda 45 a112 elite 126 127 4 uno 13d e1000 ford fiesta 16d opel corsa14.16v e 17d tipo16 bmw 318 peugeot 106 15d y10 punto12 ducato25td scudo 19jtd e ora il piccolo genio yaris 10 sol ciao a presto
 
Ma certo che il rodaggio non si fa come una volta!!

Pero anche sul libretto i primi 1.000 km è consigliato andare ad agio per consentire un comunque minimo assestamento fisiologico tra i compone non avendo appunto il motore mai girato :wink_smil

Poi certo ci son quelli che escono dal concessionario (mio conoscente con Mito 1.4 Turbobenzina) e l'ha tirata non ti dico come, nonostante persino il ragazzo alla consegna gli avesse detto, non tirarla i primi 500 km....
 
Indietro
Alto