Rodaggio: tra realtà e leggenda

Bhé, che dire... grazie a tutti voi per le numerose delucidazioni. :63:

E' proprio vero che c'è sempre da imparare: il fatto di partire subito appena metti in moto la macchina.. questa proprio non la sapevo. :no: Anzi, per essere sincero credevo proprio nell'opposto: NON partire mai a motore freddo !!!


Consigliate anche prima di spegnere la macchina, di tenere per poco tempo il minimo del motore ?
 
Credo che la pratica sia riservata ai motori turbo.

Ci vorrebbe Wolf per garantire anche questo.

O magari anche Calimerus
 
E' proprio vero che c'è sempre da imparare: il fatto di partire subito appena metti in moto la macchina.. questa proprio non la sapevo. :no: Anzi, per essere sincero credevo proprio nell'opposto: NON partire mai a motore freddo !!!

Questo vale anche dopo il rodaggio, è una regola da seguire sempre.

Si parte subito e si procede a regimi MEDI finchè l'olio non è in temperatura (alcuni minuti dopo che l'acqua va in temperatura).


Consigliate anche prima di spegnere la macchina, di tenere per poco tempo il minimo del motore ?

Se è turbo si. Serve perchè la turbina e l'olio che la lubrifica si raffreddino.

Aspirata invece non ha questo inconveniente quindi la spegni subito, a meno che non si sia accesa la ventola. In tal caso allora lasci che si spenga la ventola e solo dopo spegni il motore.
 
Ultima modifica:
A questo punto la mia curiosità non riesce più a trattenersi: ma cosa succede se si 'scalda' il motore da fermi ?
 
A questo punto la mia curiosità non riesce più a trattenersi: ma cosa succede se si 'scalda' il motore da fermi ?

Il motore ci si mette di più a scaldare, immettendo nell'atmosfera maggior materiale inquinante.

Il motore si scalda prima del cambio e della testata.

a lung'andare, questa differenza di temperatura porta a perdite, che necessita rifare la testata.
 
Succede che l'olio non in temperatura e pressione adeguata, potrebbe non riuscire a lubrificare in maniera sufficente i manovellismi di biella e si potrebbero creare danni alla bronzine.

Dato che la pompa olio è solidale al movimento dell'albero motore, si sopperisce a questa mancanza di lubrificazione partendo subito, in modo da innalzare la pressione del curcuito ed inoltre mandare l'olio in temperatura nel più breve tempo possibile.

Di contro però non bisogna partire "a razzo", perchè l'olio non è sufficentemente fluido a freddo per garantire la lubrificazione di fasce e cilindri ad elevato numero di giri, e non lo è per alcuni minuti.
 
Ultima modifica:
Succede che l'olio non in temperatura e pressione adeguata, potrebbe non riuscire a lubrificare in maniera sufficente i manovellismi di biella e si potrebbero creare danni alla bronzine.

Dato che la pompa olio è solidale al movimento dell'albero motore, si sopperisce a questa mancanza di lubrificazione partendo subito, in modo da innalzare la pressione del curcuito ed inoltre mandare l'olio in temperatura nel più breve tempo possibile.

Di contro però non bisogna partire "a razzo", perchè l'olio non è sufficentemente fluido a freddo per garantire la lubrificazione di fasce e cilindri ad elevato numero di giri, e non lo è per alcuni minuti.


quindi tu ritieni che se l'auto è in movimento la pressione dell'olio sale? e perchè?
io sono portato accredere che la pressione sia pressochè la stessa, a meno che non si aumentino i giri, e che mettendo in movimento l'auto la pressione sulle bronzine diventa ben superiore che non lasciando girare il motore in folle, quindi i potenziali danni aumenterebbero.
 
Dato che la pompa olio è solidale al movimento dell'albero motore, si sopperisce a questa mancanza di lubrificazione partendo subito, in modo da innalzare la pressione del curcuito ed inoltre mandare l'olio in temperatura nel più breve tempo possibile.

Il perché l'hai anche quotato.

Non nasciamo imparati ...ma sovente qualcuno ne sa di più.
 
si ma guarda che l'albero motore gira anche quando l'auto non è in movimento, quindi la pompa idem, o sbaglio?
Deduco che non hai mai guidato auto con manometro dell'olio.... :wink_smil

Al minimo, la pressione è bassa, ma appena sale di giri (bastano 1500) raggiunge la pressione ottimale.

Anzichè star li col piede sull'acceleratore a far cantare il motore (che è dannoso) la si guida normalmente e con delicatezza, come se fosse in rodaggio. (e con a 3000 sull'autostrada)
 
ok mi avete convinto, a 5000 cambio l'olio e il filtro, ma che olio mi consigliate di mettere? considerate che ne faccio un uso abbastanza tirato.
secondo voi i magneti sul filtro olio servono a qualche cosa?
che olio è quello originale?
 
tornando alla questione avvio, ma alla fine non è meglio avere dei cilindri e pistoni perfetti che non delle bronzine ?
del resto è assai raro che un albero motore dia problemi, molto piu frequente è che il motore tiri olio
 
Sì.
E' anche raccomandabile che le valvole siano piegate...tanto l'albero a motore va lo stesso...
 
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