Rodaggio: tra realtà e leggenda

JPYaris

TCI Member
Registrato
15 Febbraio 2007
Messaggi
89
Località
To
Ciao,

premetto che ho letto vari thread sull'argomento, ma dopo aver parlato con la concessionaria, ho incominciato a non capirci più nulla... :wacko:

Leggo che per un rodaggio mediamente sono necessari 1000/2000 Km, altre volte 5000 Km, e addirittura in alcuni post 10000 Km :77: . In concessionaria mi dicono che bastano tranquillamente 500 Km, perchè oggi i motori che escono dalla produzione, sono già 'rodati', e quindi non hanno più bisogno del 'classico rodaggio'

Ora, vorrei capire dove stà la verità ? Di solito si dice che sta nel mezzo, ma qua c'è un range di Km troppo ampio, quindi il mezzo può essere 250, 500, 1000, 2500 o 5000 Km...:drunk:

Oppure devo interpretare che il rodaggio è non 'spingere' troppo la macchina... Cioè rimanere sotto un certo numero di giri del motore... Ma anche qui, per quante migliaia di Km ?:blink:

Aiutatemi a capire meglio :blush: . Grazie :cheers:

Inoltre è vero che per il periodo del rodaggio, non bisognerebbe andare in montagna ? Oppure è una leggenda metropolitana ?

La macchina è un benzina.
 
1. primi 300km, olio minerale 5w-30, mai oltre i 3500 giri. A 300km primo cambio filtro olio.
2. Da 300 a 1000km, olio semi sint 5w-40, mai oltre i 4500 giri. Cambio filtro olio a 1000km.
3. Dopo i 1000km, olio sint 100% BUONO 10w-40, e tutto gas.
4. MAI LASCIARE L'AUTO AL MINIMO (questo anche dopo il rodaggio...), neanche a freddo, ma almeno a 2000giri, e partire subito.

Un grazie speciale al Lupo che ci illumina in ogni istante...:biggrin2:
 
A 25.000 km la Leon TDI di mio fratello era ancora in 'rodaggio'.

Quindi non aveva ancora acquistato la piena potenzialità del motore.

Non tirare ,resta al regime medio.


Ogni tanto fai uno slancio ,ma non rimanere su una media velocistica fissa.
Varia spesso.


In montagna?
E se uno ci abita non guida la macchina allora?
Possibilmente non scaldare il motore da fermo.
In movimento da subito l'olio si scalda prima.
 
1. primi 300km, olio minerale 5w-30, mai oltre i 3500 giri. A 300km primo cambio filtro olio.
2. Da 300 a 1000km, olio semi sint 5w-40, mai oltre i 4500 giri. Cambio filtro olio a 1000km.
3. Dopo i 1000km, olio sint 100% BUONO 10w-40, e tutto gas.
4. MAI LASCIARE L'AUTO AL MINIMO (questo anche dopo il rodaggio...), neanche a freddo, ma almeno a 2000giri, e partire subito.

Un grazie speciale al Lupo che ci illumina in ogni istante...:biggrin2:

:77:

Non riesco a capire se stai dicendo sul serio, oppure :mf_boff:

Nel giro di 1000 Km dovrei cambiare filtro 2 volte, e olio per ben 3 volte ? :77: :blink:

Come mai dite di non scaldare la macchina a freddo ?:blink:
 
:77:

Come mai dite di non scaldare la macchina a freddo ?:blink:

Non scaldare la macchina al minimo intendi dire?
Al minimo solo certe parti del motore (testata) si scaldano mentre altre si scaldano molto meno, quindi almeno in rodaggio cerca di scaldare omogeneamente il motore (ciò si attiene partendo subito).
Comunque credo che non ci si debba fare troppe seghe mentali durante il rodaggio, basta un minimo di cautela e il rispetto di certe norme (nessuna tirata da freddo, variare regime di giri senza restare per troppo tempo alla stessa velocità sia alta o bassa, non fare riprese troppo brusche).
Credo che con i motori moderni il rodaggio sia meno delicato rispetto ai motori di qualche tempo fa, quindi un pò di attenzione e delicatezza durante i primi km (di solito i diesel richiedono + km per il rodaggio) e via !
 
:77:

Non riesco a capire se stai dicendo sul serio, oppure :mf_boff:

Nel giro di 1000 Km dovrei cambiare filtro 2 volte, e olio per ben 3 volte ? :77: :blink:

Come mai dite di non scaldare la macchina a freddo ?:blink:
Sono SERISSIMO!!!!
Ed ora ti spiego il perchè di tutto questo, ma non è farina del mio sacco, nel senso che la persona che mi ha detto tutto questo si è fatta UN CULO QUADRO per studiarsi tutte queste cose e le ha sperimentate sulla sua pelle... Conoscendo la vettura che ha costruito, sono sicuro della sua affidabilità...

Comunque sia, è un problema di assestamento fasce. Mi spiego meglio: queste tipologie di olio sono le migliori per far si che le fasce si assestino in modo corretto evitando che il motore possa incorrere in particolari danni o anche semplicemente carenze a livello prestazionale... Personalmente stò seguendo questa trafila, anche perchè dopo i primi 300 km tutte le scorie di lavorazione dei motori tendono ad accumularsi nel filtro dell'olio, quindi sotituirlo non fà certamente male e lo stesso vale per l'olio...
I primi 300km li ho fatti con l'olio originale toyota dato che per trovare il minerale stavo impazzendo ed oltrettutto rischiavo di perdere la garanzia. Sono sempre partito non appena accesa la macchina e non ho mai superato i 3500rpm (alla fine ho sempre cambiato intorno ai 3000-3200rpm)... ora dopo il controllo della toyota che sia tutto ok e la registrazione delle valvole e controllo del sistema vvt-i, camberò olio per finire il rodaggio ed dopo i 1000km andrò di Motul V300 10w-40 e sarò felice per 8k km...:biggrin2:
 
Ma alla fine quindi, quanto si andrà ad investire ?

Inoltre come scrivi tu, la garanzia toyota che fine ?
 
Due cambi d'olio non costano l'ira di zio...addirittura 'investire'.

Sirus ha rifatto il motore ,per questo si trova attualmente in rodaggio.
 
mah, anche secondo me non ci dovrebbero essere problemi di sorta....
l'unica accortezza dovrebbe essere quella di farlo scaldare ben bene poi penso che puoi farci quello che vuoi anche dopo dieci km che sei uscito dal conce...

però non fidarti di me...:laughing1
 
:smile: ma dai quale rodaggio!!! cintura allacciata motore in temperatura e giù a tavoletta!:63:
 
La procedura descritta da Sirus è quella per un motore appena assemblato, che non abbia mai girato.

Se non vuoi farti troppe paranoie, ricordati semplicemente di PARTIRE SUBITO dopo l'avvio del motore e di utilizzarlo in un range intermedio per i primi 10 minuti di funzionamento (quindi ben oltre il il tempo per il raggiungimento della temperatura da parte dell'acqua di raffreddamento).

L'optimumum sarebbe, magari entro i le prime migliaia di Km, fare cambio filtro e mettre un olio totalmente sintetico di buona qualità.
 
fai come ho fatto io, esci dalla concessionari con l'auto nuova, vai a fare un pieno di benzina speciale (v power) ti immetti in autostrada e ti spari 250 km a velocità costante tenendo il motore sui 3000 giri, poi fai una tiratina a 4000 e te ne torni a casa, e la tua macchina è belle che rodata , fidati, non c'è rodaggio migliore dell'autostrada.
 
un rodaggio della madonna!
con motore a regime costante, senza strappi, ne mazzi.
prpio come rodano i motori da gara
 
e bhe certo, perchè cosa credevi che i motori da gara li rodano in pista? io lavoravo per una industria di moto e i mezzi da gara venivano rodati al banco a numero di giri costante, propio come se vai in autostrada.
 
Giusto.

Motori da pista che una volta rodati al banco vanno in pista,no?

Un motore da pista quanto dura ...2-250.000 km a usarlo bene ?
 
e bhe certo, perchè cosa credevi che i motori da gara li rodano in pista? io lavoravo per una industria di moto e i mezzi da gara venivano rodati al banco a numero di giri costante, propio come se vai in autostrada.

Levami una curiosità: i motori da gara sono garantibili 5 anni o 160k km? Da oggi il rodaggio lo si fa come dici tu, per la felicità delle officine Toy :biggrin2:

Rispondendo seriamente alla domanda: roda la macchina usandola normalmente, senza ucciderla con "sparate" e senza stare con il motore imballato: un bel cambio d'olio e filtro nei primi "qualche migliaio di km" (che potrebbero essere 5k se autostradali, 1-2k se percorso cittadino) et voilà. Nessun rodaggio sopperisce però al pilota, quindi "occhio alla strada"

Rob
 
Indietro
Alto