Reale affidabilità Toyota

Benvenuto

Ciao QuantumX e benvenuto.
Le tue riflessioni sono lecite e non devi prendertela se tutti sono contro le tue considerazioni.
Ognuno, come te, esprime le sue idee basate sulle proprie esperienze.
Comunque concordo con chi afferma la differenza della sensazione di frenata lunga dell'avensis.
Mia moglie ogni tanto ha un sussulto perchè pensa che non stia frenando, ma l'auto si ferma regolarmente. Ritengo che una frenata più "dolce" giovi a tutti i passeggeri del''auto, bambini compresi.
Per la durata di freni e dischi dipende molto da come usi il piede.
Ho avuto diverse auto, dalla 126 alla M3, e sia pastiglie che dischi sono durati tanto a detta di meccanici e concessionari.
Per l'assistenza secondo me dovresti provare un altro concessionario Toyota...tanto per avere un parametro di confronto.
Finora ne ho sentite di tutti i colori nei centri assistenza soprattutto tedeschi, che si ritengono al di sopra di tutti (parlo per esperienza).
Inoltre in renault mi ha fatto pagare un cambio di lampadina € 23,00 + €12,00 di lampadina ed hanno pure avuto il coraggio di dire che la lampadina si trova in un punto difficilmente accessibile. Naturalmente ho risposto a modo, ma adesso non voglio dilungarmi troppo.
Se posso darti un consiglio per la prossima auto, Toyota o no, fai delle considerazioni a 360°.
Un saluto
mauro.vf :63:
 
Ciao QuantumX e benvenuto.
Le tue riflessioni sono lecite e non devi prendertela se tutti sono contro le tue considerazioni.
Ognuno, come te, esprime le sue idee basate sulle proprie esperienze.
Comunque concordo con chi afferma la differenza della sensazione di frenata lunga dell'avensis.
Mia moglie ogni tanto ha un sussulto perchè pensa che non stia frenando, ma l'auto si ferma regolarmente. Ritengo che una frenata più "dolce" giovi a tutti i passeggeri del''auto, bambini compresi.
Per la durata di freni e dischi dipende molto da come usi il piede.
Ho avuto diverse auto, dalla 126 alla M3, e sia pastiglie che dischi sono durati tanto a detta di meccanici e concessionari.
Per l'assistenza secondo me dovresti provare un altro concessionario Toyota...tanto per avere un parametro di confronto.
Finora ne ho sentite di tutti i colori nei centri assistenza soprattutto tedeschi, che si ritengono al di sopra di tutti (parlo per esperienza).
Inoltre in renault mi ha fatto pagare un cambio di lampadina € 23,00 + €12,00 di lampadina ed hanno pure avuto il coraggio di dire che la lampadina si trova in un punto difficilmente accessibile. Naturalmente ho risposto a modo, ma adesso non voglio dilungarmi troppo.
Se posso darti un consiglio per la prossima auto, Toyota o no, fai delle considerazioni a 360°.
Un saluto
mauro.vf :63:

Non ricordo quali fossero i modelli ma ricordo che in renault per sostituire una lampadina avevi da smontare mezzo muso compreso paraurti ...:sick:
 
Non ricordo quali fossero i modelli ma ricordo che in renault per sostituire una lampadina avevi da smontare mezzo muso compreso paraurti ...:sick:

e’ così per diverse Renault e VW-Audi sicuramente, altre non so.
Ultimamente stanno cambiando strada viste le numerose polemiche e lamentele in merito: se si brucia una lampadina di sera mentre stai viaggiando e ti ferma la Stradale, è giusto prendere la multa se x cambiare la lampadina devi smontare il paraurti ??? Dovresti fermarti immediatamente e chiamare un carro attrezzi....:no:...PER UNA LAMPADINA !!!
 
ogni vettura ha i suoi pregi e i suoi difetti , le sue piccole rognette e le assolute perfezioni.
bisogna vedere cosa uno vuole o pretende dalla propria vettura.
l'equlibrio lo si trova quando uno si accontenta.
non tutti i posessori di toyota ricompreranno unìaltra toyota
non è detto però che con il cambio si trovino meglio
gusti son gusti( diceva il gatto facendosi il bidet)
 
Non ricordo quali fossero i modelli ma ricordo che in renault per sostituire una lampadina avevi da smontare mezzo muso compreso paraurti ...:sick:

Ciao.
Giustamente non ho indicato il modello dell'auto nel mio post.
Si tratta di una Clio del 2001.
Per cambiare la lampadina in oggetto ho impiegato 3 minuti di orologio contati...e sto parlando del quarto cambio.:dots:
Inoltre senza smontare plastiche o svitare viti.
Ora, un meccanico Renault che ci lavora tutto il giorno, ci mette 30 minuti?:104230044

Buona serata
mauro.vf
 
Ciao.
Giustamente non ho indicato il modello dell'auto nel mio post.
Si tratta di una Clio del 2001.
Per cambiare la lampadina in oggetto ho impiegato 3 minuti di orologio contati...e sto parlando del quarto cambio.:dots:
Inoltre senza smontare plastiche o svitare viti.
Ora, un meccanico Renault che ci lavora tutto il giorno, ci mette 30 minuti?:104230044

Buona serata
mauro.vf

in questo caso è disonesto... a me sulla Bravo, posizione scomoda ma non impossibile, l'ultima volta hanno preso 10€ compresa la lampadina (una H3), ma era il mio meccanico di fuducia generico, non la concessionaria...
 
Salve a tutti,
Come posessore di Avensis io mi ritengo soddisfatto. Certamente non esiste una macchina priva di difetti, e anche la Avensis ha le sue cose meno riuscite.
Però finora nessuna cosa mi ha lasciato in strada o mi è costata un euro, e nemmeno è stata così "grave" da necessitare un pronto intervento tale da scombussolarmi la vita di ogni giorno.

(mi si è frantumato un parabrezza ma difficilmente si può catalogare come "difetto").

Sono sempre stato particolarmente critico nei confronti delle cose che ritengo migliorabili o di quei comportamenti che a volte Toyota ha e che ti fan venir voglia di appenderli al muro per lo scroto (si può dire scroto?).
Però è anche vero che mi sono fatto l'opinione che molte delle mancanze sono legate al distributore in Italia e, per chi abbia sperimentato un cattivo servizio, ad alcuni concessionari molto biasimabili.

In passato ho posseduto (direttamente o persone di famiglia) fiat, lancia, VW, audi, mazda, opel, e ford....e con tutti quanti il momento del tagliando era un terno al lotto (o quantomeno un pò di mal di fegato per farsi fare un preventivo).

In merito ai tagliandi ravvicinati, io la penso diversamente da molti altri qui e mi stà benissimo fare più di 15000km con lo stesso olio, infatti lo faccio e aspetto al varco la Toyota (qualora decidessero di far storie basandosi su questo), dopo che sono andato avanti mesi senza ottenere risposta alcuna alla questione "spia cambio olio - libretto, ecc..." (vedi vecchi post sull'argomento).

Comunque è vero che tutto sommato la somma dei costi tagliandi difficilmente supera quella richiesta dalle vetture che hanno tagliandi ogni 20 o 30k km. Solo un pò di "fastidio" in più a dover portare la machina dal conce ogni anno (nel mio caso) invece che ad intervalli più radi. Controbilanciato però dalla sensazione di maggior tranquillità (forse solo psicologica) dal sapere che qualcuno ha messo il naso nel cofano almeno una volta l'anno.
 
Ciao.
Giustamente non ho indicato il modello dell'auto nel mio post.
Si tratta di una Clio del 2001.
Per cambiare la lampadina in oggetto ho impiegato 3 minuti di orologio contati...e sto parlando del quarto cambio.:dots:
Inoltre senza smontare plastiche o svitare viti.
Ora, un meccanico Renault che ci lavora tutto il giorno, ci mette 30 minuti?:104230044

Buona serata
mauro.vf

C' è da fare una considerazione: i centri assistenza, nelle fatturazioni della mano d' opera, raramente conteggiano i minuti realmente impiegati ma vanno a scatti di 1/2 ora.
Quindi un lavoro di 3 minuti o te lo regalano o te lo fanno pagare 1/2 ora, un lavoro di 35 minuti lo paghi un' ora intera! :rm_shifty Ciao!
 
C' è da fare una considerazione: i centri assistenza, nelle fatturazioni della mano d' opera, raramente conteggiano i minuti realmente impiegati ma vanno a scatti di 1/2 ora.
Quindi un lavoro di 3 minuti o te lo regalano o te lo fanno pagare 1/2 ora, un lavoro di 35 minuti lo paghi un' ora intera! :rm_shifty Ciao!

Ciao.
Accetto la tua riflessione, anche se avrei qualcosa da ribattere in merito.
Quello che mi da fastidio è la presa in giro del tipo "...la lampadina è in un punto poco agevole per cui ci è voluto del tempo..." :thumbdown
Perchè non dirmi le cose come stanno?
Facciamo un'altra considerazione.
Supponiamo che la giornata lavorativa di un meccanico sia di 8 ore e debba cambiare solo lampadine. In teoria se così fosse cambierebbe 16 lampadine.
Ora sappiamo che non è così. Se ci mette 15 minuti a cambiare 1 lampadina e per ora quarto d'ora viene fatturato al cliente 30 minuti, quante ore si lavoro ha fatto quel meccanico nella giornata?
Non voglio fare i giochini matematici delle elementari, ma credo che in tale situazione i clienti paghino troppo. :104230044
Ok, supponiamo che devi fatturarmi mezz'ora di lavoro; visto che pago fammi almeno un controllo livelli o chiedimi se voglio controllare qualcos'altro!
Grazie e buona serata. :cheers:
mauro.vf
 
Giusto, quando si vede la fattura e magari la lampada la cambia davanti a te, gli si dovrebbe dire, ti ho pagato per 30 minuti, fai qualcos'altro sulla mia car.

In ogni caso, non so voi, ma io non ho mai pagato un centesimo di manodopera per i cambi di lampadine dell'avensis di famiglia, al massimo la lampadina se non la portavo, capitato 1 volta e pagato comunque massimo 4€ di lampadina e basta!!!
 
@ mauro.vf

Naturalmente quoto al 100% quanto hai scritto, la mia era solo una constatazione!
Certamente un pò di onestà o meglio, di buon senso da parte dell' officina in casi del genere renderebbe soddisfazione al cliente e sarebbe "promozionale" per l' officina stessa!
A volte basta veramente poco per acquistare o perdere un cliente! Ciao!
 
Indietro
Alto