Reale affidabilità Toyota

QuantumX

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22 Settembre 2008
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Manoppello
Signori,
sono nuovo del forum, mi sono appena presentato nella sezione dedicata.
Da un anno e mezzo posseggo una Avensis 2.2 D4D SW con la quale ho percorso 60mila km.
In precedenza avevo una Passat 1.9 TDI
Da un pò di tempo, sinceramente, sono perplesso sull'affidabilità di questa macchina e sulla bontà del suo progetto.
Da subito ho notato che i freni sono praticamente inesistenti, se paragonati a quelli di un'auto dei giorni nostri, sembra di provare a frenare un calesse in discesa (quando guido le altre vetture, se uso la stessa forza sul pedale, rischio di sfondare il parabrezza).
Per non parlare dell'insieme sospensioni-freni che mi sembra non lavori affatto bene tanto che sul fondo sconnesso entra sempre l'abs (la Passat faceva lo stesso ma dopo 100mila km e ammortizzatori scarichi)
I tagliandi ogni 15mila km mi sembrano assolutamente anacronisitci, anche l'Alfa, che non mi sembra goda di chi sa quale reputazione in termini di affidanilità, arriva almeno a 20mila.
Sempre sui freni, a 50mila km, nonostante la potenza frenante ridicola, ho dovuto cambiare le pasticche anteriori!!! Sulla Passat le cambiai a 90mila per eccesso di zelo...
Girando sul forum ho scoperto che persono il cambio dei dischi viene consiglaito prima dei 100mila km.
Insomma, se tra una sostituzione e l'altra ti rifanno la macchina nuova (aq nostre spese ovviamente) ci vuole poco a garantirla 160mila km
Ci riuscirebbero anche i cinesi e/o gli indiani.
Ultima ciliegina sulla torta:
ho chiamato l'officina Toyota per prenotare il tagliano dei 60mila km spiegando che, per motivi di lavoro, avrei avuto problemi a portare la macchina in tempi brevi e mi trovo già a 60600km per cui ho chiesto che tolleranza c'è sul chilometraggio.
Mi hanno risposto che, al max, ci sono 1000km di tolleranza
Bene, mi sono detto, l'affidabilità Toyota è racchiusa tutta qui: se "sgarro" il tagliando di più di 1000km l'auto va in pezzi.
Inutile dire che non sono soddisfatto.
La Passat mi ha dato diversi problemi, ma con la Toyota si sfiora il ridicolo.
Scusate lo sfogo, ma un anno e mezzo fa, passando alla Avensis, pensavo di aver fatto una scelta giusta ma credo non sia così...
Ciao a tutti
 
Io ti posso dire che i tagliandi ogni 15.000 km sono corretti come intervallo, io ho una C1 in casa con 3.500 km e proprio ieri sera ho controllato il filtro aria: era gia tutto nero, quindi cambiarlo ogni 15.000 male non fa, come l'olio.

Poi i tagliandi completi sono solo a 30.000 - 60.000 ecc, gli altri sono intermedi e
prevedono solo il cambio di olio, filtro olio e aria. :wink_smil

Per la tolleranza avevo letto che addirittura un utente (mi pare Riccio TS :wacko:smile: avesse saltato un tagliando, quindi con una differenza di 15.000 km :77:

I dischi IMHO a 100.000 km è naturale che siano da cambiare...
 
Intendiamoci,
non sto denigrando la Avensis in relazione alla Passat.
Cmq, sul fronte tagliani, per la Passati mi costavano circa 300 euro (un pò meno) ma ogni 30mila km
Dalla tabella Toyota, se sommi due da 15mila passi i 300 euro
Dove sarebbe la convenienza??
Ciao ciao
 
Signori,
sono nuovo del forum, mi sono appena presentato nella sezione dedicata.
Da un anno e mezzo posseggo una Avensis 2.2 D4D SW con la quale ho percorso 60mila km.
In precedenza avevo una Passat 1.9 TDI
Da un pò di tempo, sinceramente, sono perplesso sull'affidabilità di questa macchina e sulla bontà del suo progetto.
Da subito ho notato che i freni sono praticamente inesistenti, se paragonati a quelli di un'auto dei giorni nostri, sembra di provare a frenare un calesse in discesa (quando guido le altre vetture, se uso la stessa forza sul pedale, rischio di sfondare il parabrezza).
Per non parlare dell'insieme sospensioni-freni che mi sembra non lavori affatto bene tanto che sul fondo sconnesso entra sempre l'abs (la Passat faceva lo stesso ma dopo 100mila km e ammortizzatori scarichi)
I tagliandi ogni 15mila km mi sembrano assolutamente anacronisitci, anche l'Alfa, che non mi sembra goda di chi sa quale reputazione in termini di affidanilità, arriva almeno a 20mila.
Sempre sui freni, a 50mila km, nonostante la potenza frenante ridicola, ho dovuto cambiare le pasticche anteriori!!! Sulla Passat le cambiai a 90mila per eccesso di zelo...
Girando sul forum ho scoperto che persono il cambio dei dischi viene consiglaito prima dei 100mila km.
Insomma, se tra una sostituzione e l'altra ti rifanno la macchina nuova (aq nostre spese ovviamente) ci vuole poco a garantirla 160mila km
Ci riuscirebbero anche i cinesi e/o gli indiani.
Ultima ciliegina sulla torta:
ho chiamato l'officina Toyota per prenotare il tagliano dei 60mila km spiegando che, per motivi di lavoro, avrei avuto problemi a portare la macchina in tempi brevi e mi trovo già a 60600km per cui ho chiesto che tolleranza c'è sul chilometraggio.
Mi hanno risposto che, al max, ci sono 1000km di tolleranza
Bene, mi sono detto, l'affidabilità Toyota è racchiusa tutta qui: se "sgarro" il tagliando di più di 1000km l'auto va in pezzi.
Inutile dire che non sono soddisfatto.
La Passat mi ha dato diversi problemi, ma con la Toyota si sfiora il ridicolo.
Scusate lo sfogo, ma un anno e mezzo fa, passando alla Avensis, pensavo di aver fatto una scelta giusta ma credo non sia così...
Ciao a tutti

Ciao, scusa la domanda, ma se sei così scontento, perchè non l'hai ancora sostituita?
Pensa, forse sono io che sbaglio, ma il mio furgoncino mi ha dato e mi sta dando problemi, non per questo dico che tutto il mondo è malvagio, ma bensì credo di essere stato meno fortunato rispetto ad altri. I difetti sono comuni a tutte le macchine, chi più chi meno e come scrivi tu latua amata Passat non è da meno! Probabilmente ti aspettavi di trovare una Bentley ma purtroppo è "solo" una Avensis. Hai fatto 60000km e mi sembra di capire che non ha mai dato problemi di nessun genere, quindi... Sicuramente fai molta autostrada vedendo quanti km fai con le pastiglie, pensa che io le ho cambiate a 30000!!! e ti posso assicurare che come me ci sono moltissime persone che cambiano le pastiglie al mio stesso chilometraggio ma purtroppo per te non solo toyota! Un mio parente stretto ha ancora la tua vecchia macchina e purtroppo non ha fatto tutti quei km con i freni, ma molto meno. (probabilmente frenava troppo:blink:smile:
Secondo te, la tua autoffiicina avrebbe potuto risponderti diversamente? Ho portato la macchina a fare il tagliando a 32000km quando avrei dovuta portarla a 30000km, la macchina non mi è andata in pezzi! nessuno mi ha detto niente, sai perchè? non è successo niente. Nel momento in cui hai dei problemi, come potranno confermare in molti, ti possono fare problemi, ecco perchè non ti danno margine.
Secondo me dovresti fare un rapporto tra i problemi che ti ha dato la tua vecchia macchina (che sicuramente ti ha lasciato a piedi) con la Avensis e quest'ultima ne uscirà vincente.
Un toyotista contento.
 
Intendiamoci,
non sto denigrando la Avensis in relazione alla Passat.
Cmq, sul fronte tagliani, per la Passati mi costavano circa 300 euro (un pò meno) ma ogni 30mila km
Dalla tabella Toyota, se sommi due da 15mila passi i 300 euro
Dove sarebbe la convenienza??
Ciao ciao

Si ma paghi un cambio e olio e filtro 300 € :rm_shifty Almeno in Toyota lo paghi il giusto, io alla fine il 1° tagliando l'ho pagato pure di meno, ovvero 75 €..
 
Sui tagliandi, condivido quanto detto da QuantumX, me ne sono lamentato già diverse volte. Anche in fatto di assetto e tenuta sullo sconnesso, la Avensis ha tutto da imparare (da chiunque).
Ma sui freni, non sono d'accordo. Mi sembra di essere ritornato a quando avevo vent'anni (magari!), quando si pensava che la qualità dei freni corrispondesse semplicemente a un pedale leggero. Non c'entra niente! Un'auto può avere un pedale anche molto duro, ma dei freni eccellenti, così come capitano dei pedali leggerissimi che sembrano inchiodare appena li sfiori... non è qualità frenante questa! I freni della Avensis potranno sembrare poco incisivi quanto a "feeling", e invcece quanto a potenza sono di buon livello, e hanno i vantaggi di un controllo facile, di un'elevata resistenza alla fatica e di un'ottimo comportamento, sopra la media, sui fondi sdrucciolevoli (cioè dove realmente serve un "qualcosa in più").

Sul resto, l'affidabilità mi sembra buona anche se ovviamente la perfezione non esiste. La mia ha 70.000 Km e non ho ancora cambiato nessuna pastiglia, né altre parti meccaniche. Qualche problemino da plastiche e arredi, più che altro nel bagagliaio. Da quando ho sostituito l'olio cambio, quest'ultimo è nettamente peggiorato, diventando più duro.
Per ora, tutto qui.
 
ehhmm vorrei ricordare...il progetto Avensis ha qualche hanno sul groppone!!

non andrebbe neanche paragonata a nessuna auto al massimo con auto della sua età "progettuale"!!

quindi....non può tenere il passo di auto uscite da 1/2 anni!!
 
Signori,
sono nuovo del forum, mi sono appena presentato nella sezione dedicata.
Da un anno e mezzo posseggo una Avensis 2.2 D4D SW con la quale ho percorso 60mila km.
In precedenza avevo una Passat 1.9 TDI
Da un pò di tempo, sinceramente, sono perplesso sull'affidabilità di questa macchina e sulla bontà del suo progetto.
Da subito ho notato che i freni sono praticamente inesistenti, se paragonati a quelli di un'auto dei giorni nostri, sembra di provare a frenare un calesse in discesa (quando guido le altre vetture, se uso la stessa forza sul pedale, rischio di sfondare il parabrezza).
Per non parlare dell'insieme sospensioni-freni che mi sembra non lavori affatto bene tanto che sul fondo sconnesso entra sempre l'abs (la Passat faceva lo stesso ma dopo 100mila km e ammortizzatori scarichi)
I tagliandi ogni 15mila km mi sembrano assolutamente anacronisitci, anche l'Alfa, che non mi sembra goda di chi sa quale reputazione in termini di affidanilità, arriva almeno a 20mila.
Sempre sui freni, a 50mila km, nonostante la potenza frenante ridicola, ho dovuto cambiare le pasticche anteriori!!! Sulla Passat le cambiai a 90mila per eccesso di zelo...
Girando sul forum ho scoperto che persono il cambio dei dischi viene consiglaito prima dei 100mila km.
Insomma, se tra una sostituzione e l'altra ti rifanno la macchina nuova (aq nostre spese ovviamente) ci vuole poco a garantirla 160mila km
Ci riuscirebbero anche i cinesi e/o gli indiani.
Ultima ciliegina sulla torta:
ho chiamato l'officina Toyota per prenotare il tagliano dei 60mila km spiegando che, per motivi di lavoro, avrei avuto problemi a portare la macchina in tempi brevi e mi trovo già a 60600km per cui ho chiesto che tolleranza c'è sul chilometraggio.
Mi hanno risposto che, al max, ci sono 1000km di tolleranza
Bene, mi sono detto, l'affidabilità Toyota è racchiusa tutta qui: se "sgarro" il tagliando di più di 1000km l'auto va in pezzi.
Inutile dire che non sono soddisfatto.
La Passat mi ha dato diversi problemi, ma con la Toyota si sfiora il ridicolo.
Scusate lo sfogo, ma un anno e mezzo fa, passando alla Avensis, pensavo di aver fatto una scelta giusta ma credo non sia così...
Ciao a tutti

che problemi hai avuto alla tua Avensis?? e alla tua Passat??

non puoi giudicare una macchina/affidabilità bontà progetto dalla frequenza dei tagliandi!!

se mai lo dico io che SFIORIAMO IL RIDICOLO!!

eddai...:thumbdown
 
che problemi hai avuto alla tua Avensis?? e alla tua Passat??

non puoi giudicare una macchina/affidabilità bontà progetto dalla frequenza dei tagliandi!!

se mai lo dico io che SFIORIAMO IL RIDICOLO!!

eddai...:thumbdown

Quoto in pieno : e aggiungerei.... la bontà di un progetto non si basa sui guai riscontrati sul proprio esemplare ma sulla totalità (statistica) degli esemplari prodotti!!! :63:
 
Intendiamoci,
non sto denigrando la Avensis in relazione alla Passat.
Cmq, sul fronte tagliani, per la Passati mi costavano circa 300 euro (un pò meno) ma ogni 30mila km
Dalla tabella Toyota, se sommi due da 15mila passi i 300 euro
Dove sarebbe la convenienza??
Ciao ciao

Non c'è convenienza, conveniva una Passat.

Detto questo (ora mi viene in mente, quanto costa la passat pari accessori?) ti porto la mia personale esperienza (ho avuto "qualche" Avensis oltre a molte altre auto di livello ben superiore)

Io ho 78k km su una Avensis D-CAT, ho tutt'ora le pastiglie originali ed al tagliando dei 75k mi hanno detto "guarda che sei al 50% delle pastiglie..", sempre al tagliando dei 75k km ho speso 128€ e personalmente preferisco avere l'olio sempre fresco piuttosto che andarci a giro 30k km.. ma è una questione di opinioni.

Considera che i tagliandi più frequenti, per una sostanziale parità di costi rispetto a quelli ogni 30k km, permettono una garanzia di 5 anni (che schifo non fa).

Frenata: arrivi da una VW che, come tutte le europee, inchioda vigorosamente alla pressione del pedale: Toy ed in aprticolare Avensis non funziona alla stessa maniera, ma questo non vuol dire che non freni, semplicemente la tua percezione è diversa.. ti basta guardare le distanze d'arresto e scoprirai che la tua sensazione è semplicemente sbagliata, ma con questa auto se premi poco il pedale ottieni una frenata lunga, più premi e più frena, se premi di colpo l'assistente alla frenata letteralmente inchioda l'auto.

E' un po' come se dicessi "il volume di questa radio è meno potente di quella vecchia" senza esserti avvisto del potenziometro di regolazione.

Ingresso del sistema di controllo stabilità sullo sconnesso: è una sua prerogativa, non mi interessa se si sente più o meno che su una passat, dati alla mano "fa il suo lavoro" egregiamente quindi, per quanto mi riguarda, va bene così.. alla fine, cosa ti disturba?
 
Ultima modifica:
Per adesso la nostra D-cat, va via che è un piacere e non ravvisiamo alcun difetto sulla macchina. Vero però che ai freni c'è da farci l'abitudine, sulla Avensis 116cv erano più tedeschi, per così dire. Il bello di questi è che quando ti sembra di non fermarti in realtà sei già fermo, questione di feeling. È anche vero però che schiacci di brutto, quando ne hai bisogno la macchina frena bene. Molto meglio della A4 che avevamo.
 
questa cosa del "freni di colpo anche se non a fondo e la avensis si inchioda", è utile per salvarti dal tamponare chi ti precede soprattutto a bassa velocità.:biggrin2:
 
ah, a proposito di costo di tagliandi e cose simili....tra passat e avensis o altre...

ci rivediamo al cambio cinghia.....hi hi hi!!!
 
ah, a proposito di costo di tagliandi e cose simili....tra passat e avensis o altre...

ci rivediamo al cambio cinghia.....hi hi hi!!!

E gia, gli lasci qusti 700 - 800 € :biggrin2:

P.s. mi pare che poi sui libretti Volkswagen non venga riportato nemmeno come sostituire una lampadina, riporta direttamente di andare in concessionaria :bleh:
 
buongiorno sono possessore din una corolla D4D 116 cv da 3000 km e l'ho presa che ne aveva già 50000 circa. Bhe devo dire che la frenata all'inizio mi ha sconvolto in quanto ho provato anche io molte macchine ( mio padre era meccanico!)e la mia prima frenata con la corolla ho pensato "frenava meglio la mia vecchia uno"!!
Poi ho capito che come hanno detto molti è questione di feeling anche perché gli spazi di frenata sono contenuti ugualmente come le altre. Alla prima occasione sul bagnato mi sono accorto della loro efficienza. Anche l'ABS all'inizio entrava spesso al 99% su fondi sconnessi o quando la macchina era in situazioni con dislivelli particolari, lamentandomi col mmio gommista di ciò ho invertito e riequilibrato i penumatici ed ora non dà quasi più problemi; tutto questo per dirvi comunque che non mi pare che la frenata sia così malvagia è solo più morbida e l'ABS più sensibile; la mia ragazza ha una yaris d4d e frena più decisa rispetto alla mia in fase iniziale ma alla fine si arrestano allo stesso modo. Per i tagliandi non credo che VW sia così economica indipendentemente se si fanno a 15000 o a 30000 con l'olio. Per esempio un cliente con una polo ha speso per la sost. dei freni anteriori e dischi 350,00€ mentre la mia ragazza la stessa operazione l'ha pagata 180 € contando che i veicoli appartengono alla stessa classe......!
Per ultimo, scusate se mi sono dilungato così tanto (era solo per manifestare la mia soddisfazione), non credo che il comfort interno e di marcia di una corolla o di una avensis sia così malvagio rispetto ad una passat, un mio parente aveva una passat variant e quando è salito sulla mia corolla è rimasto allibito per la silenziosità, è molto più silenziosa (anche dopo molti km)rispetto a macchine che costano anche 24/28000 €.
 
ciao quantumx
felice di conoscerti.
io volevo solo dirti che in fondo ti capisco.
io non faccio 60mila/anno come te
ma con una ditta di trasporti tra le varie cose posso dirti che in questi anni ne ho viste di macchine e furgoni e di km se ne fanno tanti.
tra fiat, wv, opel, peugeot, citroen e marcedes che girano nell amia azienda, ne ho viste di tutti i colori
e se posso , di solito, quelli che sono + semplici sono sempore quelli che ti danno - problemi.
con questo non voglio dare niente a nessuno ne tanto meno toglierlo, però sono sicuro che con toyota non avrai problemi di cinghie che fisciano, vetri che noin si alzano, motorini elettrici che fumano, freni che si ovalizzaqno dopo 4000km, frizzioni che si spaccano, e mi fermo qui se no ....per l'amor di ddio
qualche difettuccio c'e l'ho ha anche la toyota
io per esempio ho cambiato 6 volte i fari anteriori perche facevano condensa, ma non ho speso nulla
con la golf5 dal 2° dei 6 motorini elettrici che si rompevano li ho pagati perche wv diceva che usavo troppo io vetri, capisci cosa voglio dire.
comunque pace and love
e ben venuto nel mondo toyota:tongue:unk:
 
.................

qualche difettuccio c'e l'ho ha anche la toyota
io per esempio ho cambiato 6 volte i fari anteriori perche facevano condensa,
-------------

:77:Noo! non le scrivere queste cose! che se per caso le legge Clode, potrebbe dirti che è stata colpa tua (forse perchè usavi una vaporjet troppo potente per lavare l'auto) :laughing1

Le Toyota non hanno MAI alcun difetto :bleh: :drunk:
 
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