RAV4 150cv e catene

Io abito nella provincia di Como, vi posso garantire che io montando le geolander m+s quelle senza fiocco di neve e quindi adatte per le quattro stagioni, posso essere sanzionato se non ho a bordo le catene da neve:rm_shifty
Sui nostri quotidiani nonchè telegiornali locali, hanno riferito che le disposizioni valgono anche per 4 ruote motrici......per evitare problemi ho acquistato un paio di catene da neve.......:tongue:unk:
 
Io abito nella provincia di Como, vi posso garantire che io montando le geolander m+s quelle senza fiocco di neve e quindi adatte per le quattro stagioni, posso essere sanzionato se non ho a bordo le catene da neve:rm_shifty
Sui nostri quotidiani nonchè telegiornali locali, hanno riferito che le disposizioni valgono anche per 4 ruote motrici......per evitare problemi ho acquistato un paio di catene da neve.......:tongue:unk:

scusate se anch'io dico la mia,
quindi immagino che in provincia di Como esistano dei cartelli in ogni strada di accesso alla provincia che informano che in quel territorio si va in deroga alla normale regolamentazione del CDS (codice della strada).
Non può essere altrimenti, e ovvio anche perchè se non vi sono cartelli informativi la polizia/carabinieri a quale articolo dovrebbero far riferimento nell'eventuale sanzione? visto che il CDS non fà menzione in nessun art. di alcun simbolo ma soltanto alla sigla M+S in luogo delle catene?
 
scusate se anch'io dico la mia,
quindi immagino che in provincia di Como esistano dei cartelli in ogni strada di accesso alla provincia che informano che in quel territorio si va in deroga alla normale regolamentazione del CDS (codice della strada).
Non può essere altrimenti, e ovvio anche perchè se non vi sono cartelli informativi la polizia/carabinieri a quale articolo dovrebbero far riferimento nell'eventuale sanzione? visto che il CDS non fà menzione in nessun art. di alcun simbolo ma soltanto alla sigla M+S in luogo delle catene?

concordo e sottoscrivo.......
Alla provincia di Como,la fantasia non manca.....
Le uniche gomme"specifiche per neve e ghiaccio",sono quelle chiodate,e in italia non si possono usare sulle strade pubbliche.Tranne,forse,in provincia di Como......:biggrin2:
 
il codice prevede che le gomme m+s siano equiparate alle catene
quindi:
se una pattuglia fa obiezioni che lo mettano x iscritto e se ne assumano la responsabilità...davanti ad un giudice..

è ora di finirla con agenti ignoranti e presuntuosi ceh non conoscono le leggi e perseguitano gli utenti

saluti a tutti
 
A proposito di invernali

D'accordo con doxge, tuttavia ricordo che in certi casi può essere anche imposto l'obbligo dell'uso delle catene in casi particolari

http://www.poliziadistato.it/poliziamoderna/download/inserto_dicembre_2008.pdf

Questo dal punto di vista burocratico: quindi RAV4 è ok anche con le Yoko di serie.

Lato tecnico: per esperienza personale, dopo due inverni con le Yoko M+S (niente male) ho deciso di provare le invernali (termiche, snowflake etc.) e devo dire che dopo circa 4.000 km sono molto soddisfatto.

Effettivamente danno quel "qualcosa" in più, soprattutto anche in situazioni tipo bagnato (e freddo) in cui la differenza è notevole rispetto alle M+S normali, un abisso rispetto alle estive.

Decisamente un valore aggiunto... sei mesi un treno e sei l'altro, come in Austria, e siete tranquilli:wink_smil

Costo aggiuntivo: nessuno, tranne l'acqisto anticipato di un treno, la durata è identica.

E se c'è ghiaccio? ... o si sta fermi o... catene, non ci sono termiche che tengano:no:, specie in discesa e con mezzi pesanti (megasuv da oltre 2 t).

Le leggi fisiche non si cambiano...
 
Secondo la mia idea, si fà confusione trà gomme M+S, gomme da neve, e Termiche (per intenderci ,quelle con il fiocco di neve sulla montagna ,stampigliato nella gomma), che sono tutta un'altra cosa e sono quest'ultime che sostituiscono le catene in tutt'Europa. Se poi uno "per sicurezza vuole le catene, ben vengano.
Per esperienza personale con un 4x4 con le termiche puoi andare su qualsiasi strada, innevata, o ghiacciata.
 
Per nonno Gian

Sei un po' fiducioso sulle termiche, hai mai provato a tirare una bella frenata sul ghiaccio?...

Qualche tempo fa la rivista Quattroruote ha distribuito uno speciale fuoristrada-suv contenente un video sulle tecniche di guida (molto ben fatto IMHO).

In tale video (RAV4, LandCriuser e Hilux) si affrontavano le varie situazioni: sabbia, sterrati, OF duro, guadi...neve.

Mi ricordo molto bene una sequenza in cui un LC equipaggiato con gomme da neve mentre cercava di avanzare su un lastrone in lieve salita... tornando indietro...

Risultato: problema risolto con 4 belle catenazze.:smile:


PS Ho montato 4 Nokian WR G2 Sport Utility 225/65 R17 106H XL
 
Ultima modifica:
Non ho bisogno di leggere quello che dice 4 ruote o altri giornali (pagati dalle fabbriche di auto ), in 50 anni di guida ,ho le mie esperienze che cominciano con le catene ,poi i chiodi e ultimamente con le termiche, oltretutto sono spesso a Dobbiaco, specialmente d'inverno (come quest'anno -22) e posso dire che con le termiche ,nessun problema ,anche perchè con le strade ghiacciate ,nessuno fà delle belle frenate, ma scala e rallenta con cambio e non con il freno e stà molto più lontano dall'auto che ti precede in modo di poter fare questa manovra.
Poi se uno vuole andarci con le gomme normali, sperando che non tocchi altre auto, saranno cavoli suoi.
 
... sono spesso a Dobbiaco, specialmente d'inverno (come quest'anno -22)

Queste vacanze di Natale le ho passate in Val Badia e di ritorno da Cortina volevo passare al lago di Braies (pragser Wildse) ... mi ferma la polizia locale perchè spenti gli anabagglianti ... viste le scorpion mi chiede se ho le catene :fear2: ... "Torni indietro ed accenda i fari" ... raggiungo gli amici a Brunico ... Forst & Speck :cheers: ... com'è sta storia che i policeman ladini non equiparano le M+S alle termiche ? :blink:
 
Queste vacanze di Natale le ho passate in Val Badia e di ritorno da Cortina volevo passare al lago di Braies (pragser Wildse) ... mi ferma la polizia locale perchè spenti gli anabagglianti ... viste le scorpion mi chiede se ho le catene :fear2: ... "Torni indietro ed accenda i fari" ... raggiungo gli amici a Brunico ... Forst & Speck :cheers: ... com'è sta storia che i policeman ladini non equiparano le M+S alle termiche ? :blink:

Come ho detto anche prima, molti confondono le M+S come gomme da neve e sbagliano ,perchè le gomme da neve sono le termiche ,quelle con il fiocco di neve sulla montagna.
Anche io ero a Dobbiaco nello stesso periodo sono andato a Cortina per il lago di Misurina e forse ho incontrato la stessa pattuglia (visto che fermavano tutti al bivio), però a mè,dopo aver visto le gomme (termiche ) non hanno detto niente ,se non "vada con prudenza".
La stessa cosa con la forestale (se nevica) all'uscita di Mezzacorona , per andare su al lago di Molveno, se non hai le termiche ti fanno montare le catene , altrimenti torni a casa.
 
Indietro
Alto