RAV4 150cv e catene

Significa che se vado* in montagna* sono gia' in regola dove c'e' l'obbligo di transito con catene o pneumantici da neve*, non sono dunque sanzionabile? mi sapete dare conferma? ciao e grazie

Con le Yoko di serie anche se hanno m+s (peraltro pessime pure come estive) assolutamente no!

:smile:
 
Con le Yoko di serie anche se hanno m+s (peraltro pessime pure come estive) assolutamente no!

:smile:


Gomme da Neve o Catene? Come affrontare neve e ghiaccio con le scarpe giuste. - Neve Italia.IT

art.122 comma 8 CdS
Il segnale CATENE PER NEVE OBBLIGATORIE (fig. II.87) deve essere usato per indicare l'obbligo di circolare, a partire dal punto di impianto del segnale, con catene da neve o con pneumatici da neve. Il segnale può essere inserito in alternativa entro quello di TRANSITABILITA' mantenendo il proprio valore prescrittivo.


riguardo a quali siano "gomme da neve" per lo Stato Italiano, ho trovato questa circolare, che però nn so se sia superata...

http://www2.yokohama-online.com/it/files/tecnici/circolare_104_95.pdf

che dice, al punto 6 pg 6
I pneumatici idonei alla marcia su neve contraddistinti dalla marcatura M+S (oppure MS, M-S,
ovvero M&S)
montati su veicolo devono essere marcati con un simbolo della categoria di
velocità non inferiore a “Q” (corrispondente a 160 Km/h). In tal caso il conducente, come
norma di comportamento, deve rispettare i limiti più restrittivi eventualmente imposti dalla
velocità massima ammessa per il pneumatico (prescritta da targhetta monitoria all’interno del
veicolo).
 
Perchè il sistema 4x4 va in crisi ... mettendo le catene solo sull'anteriore si ha un'aderenza/motricità maggiore che sull'asse posteriore e pertanto il giunto/differenziale centrale darà la coppia in modo errato ... c'era anche un bell'articolo su quattroruote che ne sconsigliava l'uso ... non è una mia teoria :biggrin2:

Le catene sono degli accessori d'emergenza, è sconsigliabile viaggiare oltre i 40kmh con queste montate! :thumbdown

Indi per cui con le catene sull'anteriore è sicuramente consigliabile inserire quel tastino a sinistra dell'autoradio e andare tranquilli che non succede niente.
Almeno che non devi "navigare" in un metro di neve o scendere una "bella" discesa con ghiaccio vivo.. In questi casi meglio averne 4 montate.:wink_smil

IMHO.
 
Sul fianco degli pneumatici deve comparire il simbolino del fiocco come sotto:

snowtire.gif




tire_sidewall.jpg
 
Ultima modifica:
ok ma per "legge" basta la scritta M+S!!!!!! il fiocco e la montagna è presente sulle gomme termiche:biggrin2:
è quello che ho capito anche io...
certo al lato pratico le differenze si sentono - ma a dire il vero un paio di catene nel bagagliaio le terrei sempre, se pensassi di andare in zone con tanta neve (anche solo per liberarmi da un eventuale "impantanamento" nella neve...)
 
Ti sbagli, è sufficente la scritta M+S.

Sul fianco del battistrada, la sigla M+S può essere talvolta accompagnata dal disegno di una montagnola stilizzata con un fiocco di neve al suo interno. Questo simbolo identifica le coperture invernali più adatte alla neve (che si riconoscono perché i sottili intagli sul battistrada sono molto fitti), e meno ai climi caldi, rispetto, ad esempio alle cosiddette "quattro stagioni", anch'esse marchiate M+S. Come l'omonima pizza, le quattro stagioni si adattano a tutti i gusti, offrendo prestazioni soddisfacenti su ogni percorso. Io intendo questo non sto dicendo che le M+S non vanno bene ma le vere invernali hanno caratteristiche equiparate alle catene(Provate ad andare in Svizzera e vedrete che solo con le M+S esigono le catene a bordo,con le altre è facoltativo)
 
Sul fianco del battistrada, la sigla M+S può essere talvolta accompagnata dal disegno di una montagnola stilizzata con un fiocco di neve al suo interno. Questo simbolo identifica le coperture invernali più adatte alla neve (che si riconoscono perché i sottili intagli sul battistrada sono molto fitti), e meno ai climi caldi, rispetto, ad esempio alle cosiddette "quattro stagioni", anch'esse marchiate M+S. Come l'omonima pizza, le quattro stagioni si adattano a tutti i gusti, offrendo prestazioni soddisfacenti su ogni percorso. Io intendo questo non sto dicendo che le M+S non vanno bene ma le vere invernali hanno caratteristiche equiparate alle catene(Provate ad andare in Svizzera e vedrete che solo con le M+S esigono le catene a bordo,con le altre è facoltativo)

Quindi per la legge (codice della strada) basta che siano M+S.
 
Quindi per la legge (codice della strada) basta che siano M+S.
Se parliamo di legge vanno bene le estive basta avere le catene a bordo,se parliamo di M+S vanno bene se parliamo di invernali parliamo di gomme equiparate alle catene(penso di essermi spiegato e personalmente non ritengo le M+S adatte a certe condizioni di neve anche perchè provate personalmente sul passo dello Stelvio con il Rav e l'anno dopo ho preso le invernali)
 
Se parliamo di legge vanno bene le estive basta avere le catene a bordo,se parliamo di M+S vanno bene se parliamo di invernali parliamo di gomme equiparate alle catene(penso di essermi spiegato e personalmente non ritengo le M+S adatte a certe condizioni di neve*anche perchè provate personalmente sul passo dello Stelvio* con il Rav e l'anno dopo ho preso le invernali)

Mi pare che la prendi come un fatto personale.
La domanda era: "posso viaggiare* su strade dove è previsto l'obbligo di catene o gomme da neve con i copertoni M+S? Sono in regola con il codice della strada? Oppure bisogna avere il simbolo delle gomme termiche?"

La risposta è: Si, sei in regola.

Tutto il resto non c'entra.
 
In effetti la mia domanda iniziale era se vado incontro a sanzione con le yoko di serie oppure no e non se sono più o meno adatte alla marcia su neve,
grazie comunque a tutti per le preziose informazioni del comportamento su neve ed estivo.
 
Se parliamo di legge vanno bene le estive basta avere le catene a bordo,se parliamo di M+S vanno bene se parliamo di invernali parliamo di gomme equiparate alle catene(penso di essermi spiegato e personalmente non ritengo le M+S adatte a certe condizioni di neve* anche perchè provate personalmente sul passo dello Stelvio* con il Rav e l'anno dopo ho preso le invernali)


per legge la sigla m+s è la stessa cosa delle catene!! ora che siano meno efficienti di quelle che hanno anche il fiocco di neve e la montagna, vedi gomme termiche, non ci sono dubbi, ma puoi tranquillamente circolare dove c'è l'obbligo di catene anche con la sola sigla m+s!:cheers:
 
Tutto il resto non c'entra.

Vaglielo dire alla Provincia di Como che le Yoko di serie sono " ... speciali
pneumatici per la marcia su neve o ghiaccio ..."

:tongue:ost-3754

In tutta la provincia di Como è imposto, per tutto il periodo invernale :fear2: , di circolare sulle strade provinciali della Provincia di Como con pneumatici da neve o catene a bordo durante i periodi di formazione di ghiaccio sul piano viabile e di precipitazioni aventi carattere nevoso.

L'ordinanza impone ( http://www.provincia.como.it/pls/news/docs/F532140795/ordinanza neve.pdf ) l'obbligo di circolare con speciali pneumatici per la marcia su neve o ghiaccio, o muniti di catene da neve a bordo.

Anche Wikipedia dice ( Pneumatico invernale - Wikipedia ) che gli pneumatici che presentano l'M+S con accanto anche un disegno raffigurante una cima con una stella innevata sono omologati per uso su neve, e sono quindi utilizzabili in sostituzione delle catene su strade dove l'uso di queste ultime sarebbe per legge obbligatorio (cartello blu rotondo raffigurante un pneumatico con catene). :smile:

Nel Regolamento di esecuzione e di attuazione del Nuovo Codice della Strada le catene per neve sono equiparate agli pneumatici da neve ... NON ai tuttofare degli M+S :wink_smil
 
Vaglielo dire alla Provincia di Como che le Yoko di serie sono " ... speciali
pneumatici per la marcia su neve o ghiaccio ..."

:tongue:ost-3754

In tutta la provincia di Como è imposto, per tutto il periodo invernale :fear2: , di circolare sulle strade provinciali della Provincia di Como con pneumatici da neve o catene a bordo durante i periodi di formazione di ghiaccio sul piano viabile e di precipitazioni aventi carattere nevoso.

L'ordinanza impone ( http://www.provincia.como.it/pls/news/docs/F532140795/ordinanza neve.pdf ) l'obbligo di circolare con speciali pneumatici per la marcia su neve o ghiaccio, o muniti di catene da neve a bordo.

Anche Wikipedia dice ( Pneumatico invernale - Wikipedia ) che gli pneumatici che presentano l'M+S con accanto anche un disegno raffigurante una cima con una stella innevata sono omologati per uso su neve, e sono quindi utilizzabili in sostituzione delle catene su strade dove l'uso di queste ultime sarebbe per legge obbligatorio (cartello blu rotondo raffigurante un pneumatico con catene). :smile:

Nel Regolamento di esecuzione e di attuazione del Nuovo Codice della Strada le catene per neve sono equiparate agli pneumatici da neve ... NON ai tuttofare degli M+S :wink_smil

Mi sà che non ti sei letto bene gli articoli prima di postarli.:wink_smil
 
Ultima modifica:
Nel Regolamento di esecuzione e di attuazione del Nuovo Codice della Strada le catene per neve sono equiparate agli pneumatici da neve ... NON ai tuttofare degli M+S :wink_smil[/QUOTE]



non per contraddirti, ma il codice della strada, in materia di gomme da neve, parla di sigla m+s, m s, m-s non di fiocco di neve e montagna!
Quindi le m+s per legge sono la stessa cosa delle catene!

Dimenticavo, l'ho appena copiato dal link che hai messo tu di wikipedia: "Per quanto riguarda il codice della strada italiano le coperture che riportano una delle sigle in alto sono equivalenti alle catene da neve"
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto