RAV4 150cv e catene

sam00

TCI Junior Member
Registrato
31 Marzo 2009
Messaggi
9
Località
Cento
Mi è arrivato da circa due mesi il nuovo rav4 2.2 150cv luxury e adesso arrivando l'inverno mi viene un grosso dubbio.. premettendo che vado in montagna una/due volta all'anno per natale e il resto lo passo nella nebbiosissima pianura padana, meglio montare 4 gomme invernali o le catene?
Inoltre essendo un trazione integrale mi ne servono le catene su tutte le Ruote?
Grazie
 
Dopo ci dò un'occhiata, so solo che sono yokohama.
Ma tornando alle catene ne servono 4?
 
sulla mia (Luxury Crossover 150cv Autom.) sono M+S di serie.
idem anche sulla mia(luxury crossover 150cv aut)
le vostre di che colore sono?(le rav,non le gomme :wink_smil )
Siete soddisfatti?
Oggi ho provato la mia sulla neve,e sono rimasto soddisfatto della
motricità sulla neve
 
io ho il 136.. x sicurezza ho comprato le catene, sono 2 e vanno sull'anteriore!
 
Oggi ho provato la mia sulla neve,e sono rimasto soddisfatto della motricità sulla neve

Il problema NON è la motricità ... è in discesa e nelle curve ... forse con il DAC nelle rampe innevate si potrà scendere senza spalare :Senza nom

Le catene se messe devono assolutamente essere montate tu tutte 4 le ruote :wink_smil ... con le termiche (non c'è rischio di sbagliare marca perchè per la ns. misura NON ci sono robacce cinesi :biggrin2: ) si arriva davvero quasi ovunque :shifty:
 
... con le termiche (non c'è rischio di sbagliare marca perchè per la ns. misura NON ci sono robacce cinesi :biggrin2: ) si arriva davvero quasi ovunque :shifty:

Premetto che abito al mare e di neve non ho una grossa esperienza, ma non riesco a capire perchè uno dovrebbe cambiare le gomme M+S di serie sul rav con una gomma termica.

Termica, invernale, m+s, ms, m/s, ecc vogliono dire la stessa cosa, secondo questo pieghevole.

http://www.pneumaticisottocontrollo.it/pdf/Pieghevole%20Inverno%20in%20Sicurezza%202008-2009.pdf
 
se il tuo rav 2.2 ha come primo equipaggiamento yokohama geolandar sono gomme m+s mud e snow fai quello che vuoi e come vuoi se hai un po di expertise ...la tua trazione e anteriore fino a che la centralina o il bloccaggio manuale del differenziale che hai sul cruscotto (fino a 40 KM h)non impostano la permanente 60 /40 per le situazioni di necessita e disagio ma fara tutto da sola ......a te la scelta di portarti le catene sempre e comunque perche se c'e bufera vera con base ghiaccio solo loro ti salvano ...soprattutto per uscire dal posteggio dove sei sommerso di neve e ghiaccio nel caso tuo le catene sempre avanti ..............e divertiti


:biggrin2:
 
Premetto che abito al mare e di neve non ho una grossa esperienza, ma non riesco a capire perchè uno dovrebbe cambiare le gomme M+S di serie sul rav con una gomma termica.

Termica, invernale, m+s, ms, m/s, ecc vogliono dire la stessa cosa, secondo questo pieghevole.

http://www.pneumaticisottocontrollo.it/pdf/Pieghevole%20Inverno%20in%20Sicurezza%202008-2009.pdf

Cavolo, io sapevo che le M+S (ovvero mud and snow... fango e neve...) hanno una mescola intermedia tra le gomme invernali ed estive in modo tale da evitare l'eccessivo consumo durante i mesi piu' caldi (vengono chiamate anche "4 season" oppure "all-season")...
A differenza delle gomme estive dovrebbero presentare un battistrada piu' scolpito nella parte centrale del pneumatico (alcuni modelli hanno anche le lamelle).
Le gomme invernali invece dovrebbero avere una mescola piu' morbida, che si consuma molto piu' velocemente a temperature superiori ai 7-10 gradi.
Di solito si differenziano dalle "4 season" dal simbolo M+S affiancato da una o piu' montagne stilizzate (o da un fiocco di neve...).
Le gomme invernali sono molto diverse dalle estive anche per quanto riguarda il disegno (normalmente hanno una scolpitura maggiore e nella maggiorparte dei casi i tasselli hanno struttura lamellare).

Ora leggendo dal link che hai postato non si vede la differenza tra le "4 season" e le invernali... mah... andro' dal mio gommista ad informarmi!!!!
 
E' vero dal quel pieghevole non fanno distinzioni, secondo loro basta che ci sia la sigla M+S e sono tutti invernali...

Ieri però ho letto questo articolo A ogni automobilista la sua gomma* da neve > Attualita su Auto-news.it , che dice l'esatto contrario.

Boh...

PS: meno male che abito al mare.

le yoko montate di serie sul rav, sono m+s, ma non termiche!!!! e c'è una bella differenza: le m+s come qualcuno ha già evidenziato sono un buon compromesso tra estivo e invernale, ma non vanno confuse con le "quattro stagioni"; viceversa le termiche sono anch'esse m+s ma oltre ad avere il simbolo della montagna e del fiocco di neve (assente sulle yoko di serie) hanno il battistrada lamellare proprio per aggrapparsi alla neve fresca, e in + hanno una mescola diversa, nel senso che + è bassa la temperatura + si riscaldano!!! Ho cambiato le yoko di serie con delle pirelli scorpion zero, che sul fianco roportano la sigla m+s ma vengono vendute come "ESTIVE"!!!! sui cerchi da 17 ora monto delle invernali "vere"! Comunque giusto per dire la mia sulle yoko di serie, le ho provate sulla neve fresca e devo dire che vanno davvero bene!!! :biggrin2:
 
le yoko montate di serie sul rav, sono m+s, ma non termiche!!!! e c'è una bella differenza: le m+s come qualcuno ha già evidenziato sono un buon compromesso tra estivo e invernale, ma non vanno confuse con le "quattro stagioni"; viceversa le termiche sono anch'esse m+s ma oltre ad avere il simbolo della montagna e del fiocco di neve (assente sulle yoko di serie) hanno il battistrada lamellare proprio per aggrapparsi alla neve fresca, e in + hanno una mescola diversa, nel senso che + è bassa la temperatura + si riscaldano!!! Ho cambiato le yoko di serie con delle pirelli scorpion zero, che sul fianco roportano la sigla m+s ma vengono vendute come "ESTIVE"!!!! sui cerchi da 17 ora monto delle invernali "vere"! Comunque giusto per dire la mia sulle yoko di serie, le ho provate sulla neve fresca e devo dire che vanno davvero bene!!! :biggrin2:

Meno male, hehehehe allora non ho raccontato sciocchezze!

Solo una puntualizzazione... le gomme invernali non si scaldano con il freddo, semplicemente mantengono inalterate le loro caratteristiche...

Ciao a tuttiiiiii

:biggrin2:
 
... e comunque ricordiamoci che c'e' gomma e gomma ed alcune m+s sono praticamente estive e non valgono un granche'...... yoko su questa gomma
ha una performance discreta .........confermo ............ma ha i suoi limiti senza exspertise e con condizioni dure....


:wacko:
 
Significa che se vado in montagna sono gia' in regola dove c'e' l'obbligo di transito con catene o pneumantici da neve, non sono dunque sanzionabile?
mi sapete dare conferma?
ciao e grazie
 
Significa che se vado in montagna sono gia' in regola dove c'e' l'obbligo di transito con catene o pneumantici da neve, non sono dunque sanzionabile?
mi sapete dare conferma?
ciao e grazie

Si, con le yoko di serie puoi andare dove c'è obbligo di pneumatici da neve.
 
questa mi suona nuova... perchè su tutte e 4? non l'ho mai fatto e non ho mai visto farlo (eppure abito in mezzo alle alpi...)

Perchè il sistema 4x4 va in crisi ... mettendo le catene solo sull'anteriore si ha un'aderenza/motricità maggiore che sull'asse posteriore e pertanto il giunto/differenziale centrale darà la coppia in modo errato ... c'era anche un bell'articolo su quattroruote che ne sconsigliava l'uso ... non è una mia teoria :biggrin2:
 
Indietro
Alto