Rav 4 2013 IV serie

Piolo ma non all'esterno !
La lucidatura dei collettori si fa all'interno e in genere é progressiva per favorire il passaggio dei fumi

Più lucida nel primo tratto e satinata verso la fine a sfumare

I tuners fanno così
 
aaaah XD ma guarda ormai i condotti di scarico sono già tutti a posto. forse solo quelli artigianali vanno trattati così.
 
aaaah XD ma guarda ormai i condotti di scarico sono già tutti a posto. forse solo quelli artigianali vanno trattati così.

un tempo quando andavo ai raduni mi spiegavano così, ci sono i maniaci che non si accontentano mai dei pezzi comprati e li lavorano ulteriormente.

Con adeguate tecniche di lucidature (a specchio si dice) si favorisce un 5/8% di fluidità ulteriore dei fumi ed un guadagno del 2/3% di potenza in più

tu dirai: e chissene del 2/3% ma ai malati ogni quarto di cavallo guadagnato è una conquista sessualmente appagante eh eh
 
sì una volta probabilmente era diverso (non lo so). se tu ci guardi dentro e tocchi vedi che è lavorato molto bene. ora su un aspirato naturale come il mio 2% di qua 2 di là fa sempre comodo. su un motore turbo che per esempio già di base ha sui 300cv, una volta elaborato non te ne fai nulla di quel 2%. il mio problema adesso è un altro, cioè dissipare più calore all'interno del vano motore, perché arrivo a perdere anche 15cv quando si scalda tanto.
 
non so se esistono ancora ma per aumentare l'effetto dei collettori potresti provare anche con le bende termiche

Ne ho viste parecchi con i collettori fasciati.

Sono bende 'termiche' con trama spugnosa metallica che trattengono il calore nei collettori ed evitano - o riducono - la dissipazione nel vano motore (soprattutto se hai l'alternatore vicino) e aumentano le prestazioni in modo sensibile
 
sì, ma volevo evitare il bendaggio, perché se dovessero aprirmi il cofano si nota subito. magari cambio radiatore, perché è veramente piccolo quello originale.
 
Ultima modifica:
bha, per me è una spesa inutile, non devi andare in pista.
Dissipando il calore con i collettori e rimodulando la centralina, hai già qualcosa in più
ci sono svariate tecniche per aggiungere cavalli ma già così dovresti essere soddisfatto
sull'impianto di scarico c'hai lavorato o i moderni sistemi di controllo lo impediscono ?
 
il punto è che non so ancora se e quanto scenderanno le temperature togliendo il catalizzatore, perché poi bisogna tenere conto che ci sono i 90° dell'acqua da dissipare. non vado in pista ma io ho il piede parecchio pesante e mi sa che mettendo l'aspirazione interna ho fatto una cazzata. sicuramente prima di cambiare radiatore provo a mettere un aspirazione diversa che pesca l'aria dalla bocchetta originale.
comunque per ora per lo scarico che ho cambiato da dopo i collettori non ci sono stati problemi. per i collettori che andrò a sostituire invece devo aggiornare di nuovo la centralina sperando che non ci siano problemi per togliere l'errore per i gas di scarico, altrimenti ingannatore bonalume sulla sonda e via.
aspirazione, scarico completo e mappa sono le cose principali. tieni conto che da originale alla ruota sono 170cv (200 a libretto) e adesso ne ho scarico 196. certo se tieni conto della spesa non è chissà cosa, ma su un aspirato naturale sono già tanti.
 
Ultima modifica:
il punto è che non so ancora se e quanto scenderanno le temperature togliendo il catalizzatore, perché poi bisogna tenere conto che ci sono i 90° dell'acqua da dissipare. non vado in pista ma io ho il piede parecchio pesante e mi sa che mettendo l'aspirazione interna ho fatto una cazzata. sicuramente prima di cambiare radiatore provo a mettere un aspirazione diversa che pesca l'aria dalla bocchetta originale.
comunque per ora per lo scarico che ho cambiato da dopo i collettori non ci sono stati problemi. per i collettori che andrò a sostituire invece devo aggiornare di nuovo la centralina sperando che non ci siano problemi per togliere l'errore per i gas di scarico, altrimenti ingannatore bonalume sulla sonda e via.
aspirazione, scarico completo e mappa sono le cose principali. tieni conto che da originale alla ruota sono 170cv (200 a libretto) e adesso ne ho scarico 196. certo se tieni conto della spesa non è chissà cosa, ma su un aspirato naturale sono già tanti.

mmmm
mi interessa (l'avrai capito)
Hai tolto il catalizzatore ok
E se invece di toglierlo lo sostituisci con uno metallico (al posto di quello in ceramica), che rende fluidi i gas ma non sei fuorilegge ?

Transeat

Andiamo avanti: che tipo di aspirazione interna hai messo ? Cos'hai combinato ? (scherzo, ne sai più di me, ma non mi capacito del tuo pentimento e quale paura ti affligge: che cuoci l'alternatore ? Che bruci tutto ?)

sei in grado di calcolare la nuova coppia ora ? (mi interessa)
 
Gino se vai al 3d nella sezione gt86 piolo ha postato le foto delle modifiche e il grafico della mappatura
 
mmmm
mi interessa (l'avrai capito)
Hai tolto il catalizzatore ok
E se invece di toglierlo lo sostituisci con uno metallico (al posto di quello in ceramica), che rende fluidi i gas ma non sei fuorilegge ?

Transeat

Andiamo avanti: che tipo di aspirazione interna hai messo ? Cos'hai combinato ? (scherzo, ne sai più di me, ma non mi capacito del tuo pentimento e quale paura ti affligge: che cuoci l'alternatore ? Che bruci tutto ?)

sei in grado di calcolare la nuova coppia ora ? (mi interessa)

Ma guarda fuori legge ci sono già per il casino che faccio, quindi levo poi tutto, anche se so che non è la stessa cosa.
L'aspirazione è un modello diretto con il filtro a fungo ed il condotto in alluminio. In pratica oltre che scaldarsi per via della temperatura del vano motore mi aspira anche aria calda. La coppia è aumentata ma non chissà quanto. Tieni conto comunque che il grafico che trovi nella sezione gti6 è fatto con il motore a temperatura di esercizio.
 
Sono proprio curioso di sapere se sono i collettori che tappano fosse così si potrebbe cambiare tutto lo scarico senza il terminale, filtro aria a pannello e rimappazza ottenendo un discreto risultato limitando un po i costi ed il rumore. Fattibile piolo89?
 
Sì c'è chi lo fa. Certo dai meno nell'occhio ma se non ti attieni al limite di rumore dichiarato sul libretto è sempre un problema. Poi l'agente può sempre decidere di mandarti a revisione, anche se comunque con il terminale di fabbrica te la cavi meglio se fanno domande.
 
Avrai cambiato anche il filtro aria penso?
Chi è che ti ha consigliato quel modello di aspirazione?
Un po' lo dovevi prevedere ma soluzioni ce ne sono
Piuttosto che imbarcarti nel fai-da-te no alpitur senti un elaboratore serio tipo 9000 giri qui a Milano
Tanto i km non ti spaventano
 
Sì 9000giri o cambiocorsa performance, solo che sono sempre un po' restio ad andare solo per chiedere info e poi fare per i fatti miei.
 
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