Quanti i delusi dal cambio manuale?

Sono un ex camionista,di quelli con il cambio non sincronizzato ,comprese le ridotte e a ogni cambiata ci voleva la doppietta e innestavi la marcia "quando lo decideva il cambio",perciò ci volevano Km per metterle tutte 12 e quando avevi finito ,vi era un rallentamento e .....tutto daccapo.

Scrivi questo per spiegarvi il motivo che non trovo nessun difetto nel cambio,perchè ho la cambiata "morbida",aspetto che la marcia entri da sola,con calma.
Mio figlio che ha un Golf GTI,ha l'abitudine di mettere dentro le marce sportivamente "a catenaccio",perciò molte volte con il Rav s'impunta o gratta,perciò la mia non la usa quasi mai ,dice che a differenza della sua è un "trattore",che però gli fa comodo in questi giorni.
Perciò ,penso che uno con la guida sportiva non si troverà mai bene con il Rav,anche perchè con la prima così corta è difficile fare ripresini.

Tutte le auto menzionate da 10000 €non hanno il 4x4 con tre differenziali,albero di trasmissione ecc.ecc.:cheers:

oHHHH, FINALMENTE!
Quoto in-toto e per-toto.:63::63::63:
La prima e' cortissima e chiede dopo pochi metri la seconda che ,se non si ha la pretesa di farla entrare in 2/10 di secondo, entra fluida ; basta aver la mano docile . Certo se uno ha la pretesa che entri come in un Gti , non si trovera' mai.....
Arrivo da una Chevrolet che costava 10000 euro in piu' del Rav che ho appena preso, un cambio dolcissimo e sportivissimo...peccato che ti lasciava a piedi ,tra APT e sensori ABS vari, ogni due per tre.
Altri miei amici che ce l'hanno sono contentissimi...quindi, bisogna aver fortuna con le auto ..., e se uno prende un Rav non penso lo usi per correrci sopra con cambiate al limite dell'impossibile, quanto piuttosto per una sicurezza personale, comodita' , tranquillita' , sapendo che ti porta ovunque su qualsiasi strada, ed anche , (perche' no?), per un costo ancora abbordabile. Mio padre ha un Q5 e quando ha visto il mio Rav si e' pentito di aver tossito 20000 euro in piu' per una macchina il cui interno utilizza plastiche tante quante la mia.
 
Io non parlo di lunghezza della prima.
Parlo dei rumori, l'ho detto più e più volte.
non mi da fastidio l'innesto delle marce (che per come guido io è più che accettabile), ma non tollero i rumorini, i giochi degli ingranaggi e così via, perchè potete dire quello che volete, ma se un cambio NUOVO nasce con i giochi, è semplicemente un cambio mal progettato.

Il vecchio rav questi problemi non li aveva. NESSUN rumore, mai.
Son stati introdotti solo con il MY06.
 
Io non parlo di lunghezza della prima.
Parlo dei rumori, l'ho detto più e più volte.
non mi da fastidio l'innesto delle marce (che per come guido io è più che accettabile), ma non tollero i rumorini, i giochi degli ingranaggi e così via, perchè potete dire quello che volete, ma se un cambio NUOVO nasce con i giochi, è semplicemente un cambio mal progettato.

Il vecchio rav questi problemi non li aveva. NESSUN rumore, mai.
Son stati introdotti solo con il MY06.

Te la giro in battuta, dai.....:wink_smil
Hai l'autoradio, no?Alza un po' il volume e non sentirai piu' nulla.....:biggrin2:
Scherzo,....che te devo di? Io di giochi nel cambio non ne ho,
almeno per ora.:no:
 
Te la giro in battuta, dai.....:wink_smil
Hai l'autoradio, no?Alza un po' il volume e non sentirai piu' nulla.....:biggrin2:
Scherzo,....che te devo di? Io di giochi nel cambio non ne ho,
almeno per ora.:no:

Evidentemente sei tra i pochi eletti, perchè se tre concessionarie su tre (più tutte quelle interpellate da altri utenti del forum) confermano la problematica e la battezzano come caratteristica, significa che i problemi ci sono e che sono anche piuttosto comuni.
 
bhe no

il Q5 è di un altro livello.

ovunque e comunque la guardi, dentro fuori, sopra sotto.

non scherziamo.

che poi si faccia pagare gli optional come gioielli di Tiffany è un altro discorso
 
Io non parlo di lunghezza della prima.
Parlo dei rumori, l'ho detto più e più volte.
non mi da fastidio l'innesto delle marce (che per come guido io è più che accettabile), ma non tollero i rumorini, i giochi degli ingranaggi e così via, perchè potete dire quello che volete, ma se un cambio NUOVO nasce con i giochi, è semplicemente un cambio mal progettato.

Il vecchio rav questi problemi non li aveva. NESSUN rumore, mai.
Son stati introdotti solo con il MY06.

Comunque devi dire pure che tu il rav non l'hai preso nuovo, che ha più di 100.000 km; di conseguenza il cambio sarà più rumoroso dei nostri che a malapena hanno 40000 km fatti con tutti i riguardi del caso.
Magari il precedente proprietario non ha risparmiato il mezzo, neve, fango strappi ecc. come fai a sapere com'è stato trattato prima di arrivare nelle tue mani??
E poi dici che Bmw non ha di questi problemi? Fatti un giro e vedi quante persone (serie 1 e serie 3) hanno problemi con il volano, strappi in partenza e innesto delle marce contrastato!
Basta andare su google!!!
 
Comunque devi dire pure che tu il rav non l'hai preso nuovo, che ha più di 100.000 km; di conseguenza il cambio sarà più rumoroso dei nostri che a malapena hanno 40000 km fatti con tutti i riguardi del caso.
Magari il precedente proprietario non ha risparmiato il mezzo, neve, fango strappi ecc. come fai a sapere com'è stato trattato prima di arrivare nelle tue mani??
E poi dici che Bmw non ha di questi problemi? Fatti un giro e vedi quante persone (serie 1 e serie 3) hanno problemi con il volano, strappi in partenza e innesto delle marce contrastato!
Basta andare su google!!!

Non parlo del mio, parli di quelli NUOVI che mi ha fatto provare il concessionario a dimostrazione del fatto che si tratta di un cambio rumoroso e che fa parte delle caratteristiche.

Cerco di essere obiettivo, non è la macchina il problema, ma Toyota. Io so che la mia vettura non potrà mai essere paragonabile ad una nuova di pacca (nessuna vettura usata potrà mai esserlo) ma io sto parlando di vetture nuove. Se tre capi officina diversi ti dicono (dopo aver provato assieme a me vetture NUOVE, ancora in rodaggio, sia 4WD che 2WD) che il problema del cambio rumoroso è arcinoto, SEMPRE PRESENTE se non in casi rari di vetture ben riuscite e che fa parte delle caratteristiche della macchina, a me cadono le p..le perchè toyota è al corrente del problema e non fa niente per risolverlo nascondendosi dietro un "è una caratteristica".

e' questo atteggiamento che non sopporto. Non è tollerabile un cambio rumoroso, ingranaggi che cigolano e rumorini vari su una vettura nuova da 40.000 euro.

In tutte e 3 le officine in cui sono andato (più quella del mio meccanico non toyota) ho fatto guidare il capo, han provato la vettura con me sopra per circa 10km e mi han detto: tutto normale, il cambio del RAV4 è particolarmente rumosoro, i rumori che senti, gli SDONG della frizione etc etc sono gli ingranaggi che hanno un po di gioco e sono una caratteristica di questa vettura. Siamo scesi, siamo saliti su un RAV4 presente in salone, stesso giro, stessi rumori. La versione 2WD è leggermente meno rumorosa perchè ha giustamente meno componenti, non ha il differenziale etc etc quindi fa meno casino.

Stessa identica cosa confermata dal mio meccanico. Tutti i rav4 che ha provato lui durante le riparazioni han sempre manifestato rumori al cambio, sia in folle, sia in movimento. Chi più, chi meno.

Io non tollero che mi si dica che sia un qualcosa di normale, perchè non lo è e non lo deve essere. I difetti posso capitare a tutti, ma non si può far passare un palese difetto come una caratteristica, su vetture di questo costo.
 
Mah, diro' solo una cosa:
io prima di acquistarla mi sono fatto un giro con la macchina di cortesia del concessionario,
e mi smebrava tutto a posto.
la mia ha 1000 km, presa 10 giorni fa e non ha alcun tipo di rumore , ne alcun problema derivante dal cambio
e dalla sua scatola.
Nessun ingranaggio fa "sdleng" ne nessuna marcia fatica ad entrare ne si impunta piu' del dovuto,
visto e considerato che stiamo guidando un suv e non una berlina tedesca.
Non so cosa dire, ma non bisogna generalizzare il problema che hai scaricando tutto addosso a Toyota ed alla sua componentistica.
Ti sei trovato male, pace! Cosa dovrei dire allora io con la macchina che avevo sino a 10 giorni fa? Quella ti mollava a piedi magari a 300 km da casa, e non era un problema di suoni strani ed impuntamenti vari....e costava 10000 euro in piu'!
Qui prima di comprarla mi sono letto tutte le discussioni possibili, ho fatto una media dei pochi difetti e tanti pregi e non ho avuto alcuna esitazione; quindi, pregherei prima di dare del bidone al Rav di pensarci un tantino su , anche perche' cosi' si rischia di urtare un pochino chi ha speso dei soldi per comprare questo catorcio.
Ok?!
Grazie:63:
 
Non parlo del mio, parli di quelli NUOVI che mi ha fatto provare il concessionario a dimostrazione del fatto che si tratta di un cambio rumoroso e che fa parte delle caratteristiche.

Cerco di essere obiettivo, non è la macchina il problema, ma Toyota. Io so che la mia vettura non potrà mai essere paragonabile ad una nuova di pacca (nessuna vettura usata potrà mai esserlo) ma io sto parlando di vetture nuove. Se tre capi officina diversi ti dicono (dopo aver provato assieme a me vetture NUOVE, ancora in rodaggio, sia 4WD che 2WD) che il problema del cambio rumoroso è arcinoto, SEMPRE PRESENTE se non in casi rari di vetture ben riuscite e che fa parte delle caratteristiche della macchina, a me cadono le p..le perchè toyota è al corrente del problema e non fa niente per risolverlo nascondendosi dietro un "è una caratteristica".

e' questo atteggiamento che non sopporto. Non è tollerabile un cambio rumoroso, ingranaggi che cigolano e rumorini vari su una vettura nuova da 40.000 euro.

In tutte e 3 le officine in cui sono andato (più quella del mio meccanico non toyota) ho fatto guidare il capo, han provato la vettura con me sopra per circa 10km e mi han detto: tutto normale, il cambio del RAV4 è particolarmente rumosoro, i rumori che senti, gli SDONG della frizione etc etc sono gli ingranaggi che hanno un po di gioco e sono una caratteristica di questa vettura. Siamo scesi, siamo saliti su un RAV4 presente in salone, stesso giro, stessi rumori. La versione 2WD è leggermente meno rumorosa perchè ha giustamente meno componenti, non ha il differenziale etc etc quindi fa meno casino.

Stessa identica cosa confermata dal mio meccanico. Tutti i rav4 che ha provato lui durante le riparazioni han sempre manifestato rumori al cambio, sia in folle, sia in movimento. Chi più, chi meno.

Io non tollero che mi si dica che sia un qualcosa di normale, perchè non lo è e non lo deve essere. I difetti posso capitare a tutti, ma non si può far passare un palese difetto come una caratteristica, su vetture di questo costo.

Tom,io non posso far altro che darti ragione.
Purtroppo questo difetto c'è(anche se dicono che non comporta nessuna rottura), e chi gira col nuovo RAV(cambio manuale) se lo deve sorbire.Chi non "gradisce" deve optare per altra marca o altro modello TOYOTA.....:smile:
 
Esatto, il nocciolo del discorso è proprio questo: chi gira col cambio manuale se lo deve tenere! In fin dei conti non c'è altro da fare. Spezzo una lancia a favore di Tom123, credo sia normale abbattersi per delle cose a cui non c'è soluzione, infatti, se il cambio fosse difettoso, sostituendolo si risolve ma se è così di natura (o per lo meno lo sono in una buona percentuale), la cosa da molto fastidio. Io i vari "sdeng" non li ho mai sentiti, però una cosa è certa, non è normale il rumore metallico provenire da sotto come l'impuntarsi delle marce. Il discorso è, ad esempio, che se le marce (alcune) si impuntassero sempre potrei dire che è una questione di regolazione dei leveraggi ma perchè a volte lo fa e altre invece no? E perchè sti benedetti leveraggi dopo essermi stati regolati e tutto ritorna alla normalità per poi ripresentarsi il problema 12.000 Km dopo? Questo mi fa pensare che ci siano dei giochi tali (non so dove) che impongono questo comportamento. Ecco perchè spesso andando in concessionaria e facendo notare "i rumorini" ti senti rispondere che è normale. Questo perchè, probabilmente, è il risultato di un'insieme di stranezze che nemmeno loro sanno spiegarsi, che magari (spero) non creano nessun pericolo di rottura ma che pur sempre sono fastidiosi, soprattutto perchè se si trattasse di una partita di "cambi così così", nulla è stato fatto per aggirare il problema. E poi sono straconvinto che la maggior parte degli utilizzatori di auto (non parlo dei presenti di questo thread) manco si accorge dei difetti o delle anomalie del proprio mezzo. C'è gente che considera l'auto solo come il mezzo che li porta al lavoro e basta. Un esempio lampante ce l'ho in famiglia, mesi fa mio fratello mi aveva prestato l'auto e non so per quale motivo, avevo tolto le mani dal volante per un istante, beh, se non sono pronto a riprenderlo in mano mi schianto contro un platano, all'istante! Convergenza completamente fuori, pneumatico a lato consumato "a tele".... una volta interpellato mio fratello mai ha detto che non se n'era mai accorto. Figuriamoci in giro quante auto con difetti (anche importani) ci sono senza che i rispettivi proprietari lo sappiano. Io sono in ogni caso uno dei delusi del cambio ma NON del RAV in generale. Una cosa è certa, allo scadere della garanzia o la estendo anno per anno o... mi guardo intorno.

Ciao.
 
Non è che non creda a quello che dite,ma faccio fatica a credere anche ai concessionari che dicono " sono rumori" regolari,quando non tutti hanno lo stesso difetto e alcuni (il mio compreso dopo 45000Km con traino roulotte x3/4000 Km all'anno) non fà nessun rumore.
Però ,sono convinto che se anche il mio avesse questi difetti,le proverei tutte ,compreso quello di mettere W90 nel cambio,anche se a freddo sarà un pochino più duro ,ma ,penso ,che a caldo non vi sia nessun rumore.
Questo è quello che penso ,non so poi se in realtà si possa fare.:cheers:
 
E allora sarà x ho il 2wd e non e' così malaccio il cambio. Cmq come ho già detto nel mio caso la leggerissima grattata arriva - non sempre - NON tra prima e seconda ma semmai tra seconda e terza...

Detto ciò Conte Rosso non devi prendertela ne dare troppo peso alle critiche degli altri: siamo in un forum si Parla in libertà ma questo nulla toglie alla ns. Meravigliosa rav4. Non farti condizionare. Ma soprattutto Benedetto figliolo - te lo dico sorridendo - basta con sta storia dei soldi spesi!!!! Andati stop amen l'abbiam pagata tutti ora concentrati sul piacere di guida e vaaaai
 
Quoto EnricoF.

Anche io ci tengo a sottolineare che non sono deluso del RAV4 in generale, ma odio il cambio, il suo orrendo cambio da camion.
Le marce non grattano, entrano sempre bene e quando non lo fanno, probabilmente, è per colpa mia. Non ho mai notato una strana durezza del cambio (anche se quello di altre vetture mi pare migliore). Io odio il rumore degli ingranaggi, sempre presente. Mi da alla testa, ai nervi.

A me piace la vettura, la adoro (è la seconda che prendo) ma credo che ormai toyota (a causa delle sue risposte) non abbia fatto altro che allontanarmi da loro. Si è incrinato quel rapporto cliente-fornitore che credo sia alla base del commercio. Alla domanda: ricompreresti un RAV? La risposta, ad oggi, sarebbe: quasi sicuramente no.
non perchè non funzioni, perchè vada male o altro, ma semplicemente perchè il produttore di tale vettura mi ha deluso.

Un po come quando un ragazzino attende da anni un evento un regalo particolare poi lo apre e scopre che esso in realtà è sotto le aspettative oppure è stato ricevuto rotto. Ci possono essere mille motivi, ma ormai il feeling si è incrinato e difficilmente si aggiungerà. Anche sostituendo il regalo, non sarà mai come averlo scartato il giorno di natale. sarà sempre un ripiego, una pezza.

Per me è uguale, il RAV4 l'ho sempre amato, poi 5 anni fa ho acquistato il MY04 (zero, zero, zero, zero problemi e MAI visto il meccanico, nemmeno dal parcheggio) e l'anno scorso son passato, al settimo cielo, al MY06. Purtroppo è stata una delusione, ciò che nel MY04 funzionava bene (il cambio) ora funziona male e Toyota, al corrente, non fa nulla per risolvere ma anzi, ci prende per i fondelli. Proprio non ci sto, non mi va giù, ed il rapporto si è ormai incrinato, purtroppo.
 
Comprendo bene il fastidio di non vedere risolto un problema evidente e riconosciuto e capisco che in questi casi si mediti "l'allontanamento" da chi si ostina a considerare "caratteristico" il problema stesso.

Forse però il pezzo in oggetto, anche se sostituito, non migliorerebbe le sue "performance", perché è nato male e non è stato ancora riprogettato per i costi di tale operazione.

Certo è che così facendo Toyota sta dimostrando di trascurare la propria filosofia di miglioramento costante del prodotto, anche dopo la produzione...

Io posso solo testimoniarti che, per esperienza diretta con un caso di difettosità al cambio della mia vecchia Avensis, è stata eseguita la sostituzione in garanzia senza battere ciglio. Probabilmente è così anche per il RAV in caso di cedimenti o rotture, mentre per la rumorosità si tenta di "tamponare" con oli diversi e altri interventi meno onerosi (e oltretutto con buona probabilità non risolutivi)...
 
In tal caso, Toyota dovrebbe dire: "Siamo al corrente del problema, ma purtroppo anche il pezzo nuovo ha lo stesso difetto e non comporterebbe alcun miglioramento"

In questo caso si vedrebbe l'onestà di una azienda, e non prendere per i fondelli i clienti dicendo che il trtrtrrtrtrrtrtrtrtr è una caratteristica della macchina.

Io vivo bene anche con il pezzo rumoroso, visto che non ho alternative, ma non tollero la presa per il sedere.
 
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