Quanti i delusi dal cambio manuale?

penso sia un "problema" del cambio 3 alberi che usa toyota.
a freddo la seconda fatica ad entrare anche sulla mia 86 se non tieni un po' su di giri.
altra cosa che può essere utile: sempre sulla 86 avevo lamentato degli impuntamenti della seconda nelle cambiate veloci generalmente se tenevi la leva tutta a sinistra, mentre entrava perfetta non tirando del tutto verso di se.
poi mi hanno regolato il cambio e adesso a caldo va benissimo
 
@ R64
forse bitphone intendeva che se hai sensibilità e polso, ti accorgi che i cambi e le trasmissioni della maggioranza dei Rav non sono all'altezza dei soldi spesi...
Almeno che non sia solo questione di fortuna e di "regolazioni millimetriche" ritrovarsi con un Rav senza impuntamenti della seconda o scuotimenti/rumori derivanti dai laschi della trasmissione...

Infatti!!!



Inviato dal mio iPhone
 

Ti chiedevo questo perchè secondo me l'impuntamento e la scarsa manovrabilità del cambio sono direttamente correlati al tipo di trasmissione impiegata; fino al 2010 il Rav era disponibile solo 4x4, poi introdussero il crossport 2wd (quella di Gino) e i problemi al cambio (e le lamentele) stranamente dimuniurono.
Ho chiesto lumi in merito a questo impuntamento anche su altri forum, e un meccanico (si spacciava come tale) mi rispose che il problema era dovuto ad un errato spessoraggio del differenziale centrale....
Comunque ripeto è anche una questione di "sensibilità" del driver (chi di meno chi di più abbiamo una tendenza ad "ascoltare la meccanica in movimento" se si può dire!).
 
Ti chiedevo questo perchè secondo me l'impuntamento e la scarsa manovrabilità del cambio sono direttamente correlati al tipo di trasmissione impiegata; fino al 2010 il Rav era disponibile solo 4x4, poi introdussero il crossport 2wd (quella di Gino) e i problemi al cambio (e le lamentele) stranamente dimuniurono.
Ho chiesto lumi in merito a questo impuntamento anche su altri forum, e un meccanico (si spacciava come tale) mi rispose che il problema era dovuto ad un errato spessoraggio del differenziale centrale....
Comunque ripeto è anche una questione di "sensibilità" del driver (chi di meno chi di più abbiamo una tendenza ad "ascoltare la meccanica in movimento" se si può dire!).

aaaa vedi che senza saperlo ci ho preso...
osti, amico mio, mi hai fatto sentire come avessi il polso di cemento armato...

Non faccio il fenomeno, non mi piace 'sbanfare' (come dicono da me), non ho mai guidato supercar nella mia vita ho guidato solo i seguenti mezzi:

Fiat Panda 45S
Y10
Y
Skoda e furgone VW del centro in cui facevo servizio civile
Punto
Grande Punto
Panda nuova (penultimo modello)
Audi A3 (noleggiata 15 gg in ferie)
Prius di mio padre (ma non fa testo)
nuova C3 di mia moglie (da 20 gg)

nessuna di queste costa come il Rav e nessuna di queste, eccetto l'Audi A3, aveva un cambio davvero chirurgico
se questo è il metro di paragone è logico che io non parli più, perchè ovvio che se uno è abituato alla fame, pur se lo porti al McDonald gli sembra di essere a cena da Oldani o il Bolognese o il Baretto (ristoranti famosi di Roma e Milano)

ma un fondo di verità in quello che scrivevo c'è: io tutti sti impuntamenti (col 2wd) davvero non lo trovo nè in II nè a freddo
 
Riportando in alto l'interessamento del problema leveraggio cambio.....
Ora,a 58000km e dopo averle provate di tutte in TOYOTA, mi sono convinto della geneticita' di questo cambio.
O lo AMI o lo ODI.......
Usando le tecniche che solitamente adotto quando guido le auto d'epoca,il miglioramento c'è,ma quanti si cimentano in debraiate e doppiette......???
Parlo del modello RAV 4 Diesel 150cv del 2011(Ottobre).

Un saluto TOYS....:wink_smil
 
Riportando in alto l'interessamento del problema leveraggio cambio.....
Ora,a 58000km e dopo averle provate di tutte in TOYOTA, mi sono convinto della geneticita' di questo cambio.
O lo AMI o lo ODI.......
Usando le tecniche che solitamente adotto quando guido le auto d'epoca,il miglioramento c'è,ma quanti si cimentano in debraiate e doppiette......???
Parlo del modello RAV 4 Diesel 150cv del 2011(Ottobre).

Un saluto TOYS....:wink_smil

Infatti la cambiata va fatta con la dovuta calma, in particolare (parlo del mio Rav ) 1-2 e 2-3.
Per ruvidità degli innesti sembra il cambio del mio vecchio Ducato (1986!!).


Inviato dal mio iPhone
 
Ciao a tutti,
io sono a 45.000 con RAV4 III Serie 01/2011 D4D 150 CV manuale.
Cambiato poco, forse rispetto all'inizio tende ad impuntare un pò meno (solo tra I e II, il resto è perfetto) ma ho notato che cambiando con calma tra I e II e se sali un pò di giri fa meno fatica, ma ormai mi sono assuefatto.
Questo cambio è così...c'è poco da fare...infatti il cambio è l'unica cosa che rimpiango della mia fantastica Focus Wagon Tddi del 1999 (data dentro per il RAV a 240.000 km) che aveva un cambio a dir poco eccezionale...
Permane anche il "metal sound" da lato guida in accelerazione, ma a me il metal piace :cool: , per cui...
Mi meraviglio che anche sulla IV serie abbiano (da quello che leggo qui) lasciato invariato il cambio...
 
Col tempo il cambio migliora un po'...

Confermo che col tempo, con i km le cose migliorano un po'; le cambiate veloci però non sono nel suo DNA...

Come ha riportato giustamente qualcuno, ci si fa un po' l'abitudine; rimangono tuttavia a volte un po' difficoltosi gli inserimenti di prima e seconda a freddo.

Ho notato tuttavia che se si cerca la cambiata "soft", la leva entra più agevolmente: in altre parole, non è un cambio da strapazzare troppo, vuole essere trattato bene...

In compenso la rapportatura è buona: la prima è un po' corta rispetto alla seconda, ma garantisce un decoroso freno motore in discesa.
 
Purtroppo il problema non e' stato risolto neanche nella nuova versione della RAV.
All'ultimo tagliando ho fatto registrare leveraggi e altro perché vibrava l'asta del cambio a freddo.
Meglio,non il TOP ma accettabile,sempre se le cambiate vengono effettuate SOFT......:wink_smil
Come ho detto altre volte,a freddo e con guida sportiva,va aiutato con doppiette e debraiate.Chi sa guidare una vecchia 500 senza far grattare il cambio sa di cosa parlo.....:smile:
 
Purtroppo il problema non e' stato risolto neanche nella nuova versione della RAV.
All'ultimo tagliando ho fatto registrare leveraggi e altro perché vibrava l'asta del cambio a freddo.
Meglio,non il TOP ma accettabile,sempre se le cambiate vengono effettuate SOFT......:wink_smil
Come ho detto altre volte,a freddo e con guida sportiva,va aiutato con doppiette e debraiate.Chi sa guidare una vecchia 500 senza far grattare il cambio sa di cosa parlo.....:smile:

Che goduria inserire le marce senza premere la frizione (sulla 500)!


Inviato dal mio iPhone
 
Voleve chiedere a chi ha riscontrato le più o meno grandi difficoltà con cambio (o trazione o frizione) dovute a impuntamenti o rumorosità e vibrazioni varie,
se abbia poi effettuato (tramite concessionario o meno, sotto garanzia o meno),
qualche operazione o azione che abbia migliorato, anche se di poco, la situazione :63: :shifty:.. volevo avere una minima speranza che qualcosa potesse essere fatto per migliorarla..
 
Voleve chiedere a chi ha riscontrato le più o meno grandi difficoltà con cambio (o trazione o frizione) dovute a impuntamenti o rumorosità e vibrazioni varie,
se abbia poi effettuato (tramite concessionario o meno, sotto garanzia o meno),
qualche operazione o azione che abbia migliorato, anche se di poco, la situazione :63: :shifty:.. volevo avere una minima speranza che qualcosa potesse essere fatto per migliorarla..

Per gli impuntamenti delle marce basta una semplice ingrassata ABBONDATE dei leveraggi del cambio.
Se e' una concessionaria furba, appena parli di cambio duro sanno gia' dove andare ad ingrassare.

Da faticoso che lo trovavo, ora e' piu' secco nell'inserir le marce. Il "Tlock Tlock" rimarra' per sempre.. ma comunque la situazione e' migliorata, il cambio rimane quello! Ma mi piace cosi'!
 
Indietro
Alto