Quanti i delusi dal cambio manuale?

Buongiorno a tutti. Io con il mio Rav acquistato con 100.000 Km e percorsi 26.500 devo dire che ho il problema di innesto tra I e II da quando mi ci sono seduto la prima volta. Ho letto che alcuni Rav hanno lo stesso problema e aggiungo che in fondo non è un problema grave ma fastidioso. Io personalmente cerco di non tirare molto la marcia e dopo pochi metri cerco di innestare dolcemente la seconda e spesso riesco senza il classico innesto forzato a livello ingranaggio. In effetti come diceva sopra un utente è un Suv un pò trattorino però a me soddisfa. Credo e concludo, l'importante è che il problema quando nasce non ti porti obbligatoriamente (da solo o con il carro-attrezzi) in
officina e lì si che poi sono dolori garanzia o no:no:
 
Allora,essendo uno degli ultimi ad aver preso il RAV 4 ed avendo da subito constatato tale difetto riportai dopo 2/3gg. l'auto in officina.Quando poi mi vedono arrivare gli si creano le turbe.........sono come San Tommaso......."vedere per credere"!!!!!!!

Veniamo a noi:
Il cambio a 6 marce montato sulle versioni DIESEL(dal 136 al 177cv) è il solito della Corolla Verso tranne l'ingranaggio della prima,piu' corto come sviluppo di velocita' massima.
La differenza e di conseguenza i vari rumorini metallici e fruscii vari,son dovuti dal fatto che c'è attaccato un albero di trasmissione,che ha i suoi scompensi(minimi ma ci sono) di equlibratura che a sua volta distribuisce a tutto il comparto dei manovellismi.Anche i cavi dell'asta per la selezione fanno un percorso diverso da quelli della Corolla e anche l'alloggiamento dell'asta stessa e molto spartano,tant'è che ogni tanto la si sente vibrare al minimo.
Personalmente gli ho fatto ottimizzare il tutto(leveraggi,serraggi e alloggiamento asta del cambio).Il miglioramento(non al 100%) s'è fatto sentire.Ora stiamo sperimentando vari tipi di olio per cambio/differenziale........

Vi faro' sapere.......
 
anche se proprietario della piccola yaris :biggrin2:

ho avuto il medesimo problema sin dal 1° giorno (ho il cambio manuale a 6 rapporti)

lo so è un'auto diversa, una differente scocca e diverse lunghezze ma il tutto sulla mia è migliorato tantissimo dopo aver ripassato tutti i giunti bowden col classico grasso di molibdeno, fatto ri-tensionare il medesimo cavo bowden, unta a dovere la base del cambio in abitacolo

l'olio aiuta ma non basta, cmq esiste una discussione specifica dove ormai in molti abbiamo provato svariati oli e mix, esiste anche una tabella comparativa di durezza o meglio viscosità dei vari oli, alla fine se ne salvano 2 o 3

dopo il cambio olio (del cambio ovviamente) + le operazioni sul cavo bowden a distanza di 20k km il cambio è quasi perfetto... rimane giusto un pelo contrastato i primi 2-3 minuti di viaggio (ma è normale con auto fredda e con queste temperature poi...)
 
o io sono stato particolarmente fortunato, o ho una sensibilità meno spiccata della vs.

Sta di fatto che se proprio, mettendomi di buzzo buono, dovessi trovare un difetto al cambio manuale 6 marce della rav diesel 150 cv, questo è:

- ogni tanto un leggerissimo impuntamento tra 2° e 3° (NON come Voi tra le prime due marce);
- la corsa un po' troppo lunga per i miei gusti, senza un vero 'ferma corsa' come per le berline di altre marche.

al prossimo tagliando sostituirò l'olio del cambio e vedremo...
 
Io posso tollerare tutto, alla fine siamo alla guida di un SUV e non di una berlina, ma i rumorini, vibrazioni, grattugiamenti e cose simili proprio li odio, non mi vanno giù e mi irritano non poco.


Capisco le marce non morbide, alla fin fine, ne siamo al corrente noi che la guidiamo, ma i rumorini in folle o in accelerazione, o il SDANG quando si preme bruscamente la frizione lo sentono anche i passeggeri e mi da fastidio. Una vettura da oltre 30.000 euro che fa più rumore di una vetusta panda.

E' intollerabile, inconcepibile e fastidioso. C'è poco da fare.

Questo genere di fastidi, al 99.99% mi faranno cambiare macchina e marchio il prossimo anno.
 
Siamo sicuri che stai parlando di un Rav4? Perchè faccio fatica a crederci,nella mia non sento una vibrazione (anche perchè diventerei matto fin quando non l'avessi trovata e eliminata) nessun rumore dalla leva del cambio in folle e anche nessun SDING o SDANG,quando spingo la frizione,anche in questi giorni con tenperature -14° e dire che "dorme" fuori, l'unico rumorino che avevo era quello del seggiolino della bimba,ma con un po di gommapiuma e nastro adesivo è stato eliminato. :63:
 
Siamo sicuri che stai parlando di un Rav4? Perchè faccio fatica a crederci,nella mia non sento una vibrazione (anche perchè diventerei matto fin quando non l'avessi trovata e eliminata) nessun rumore dalla leva del cambio in folle e anche nessun SDING o SDANG,quando spingo la frizione,anche in questi giorni con tenperature -14° e dire che "dorme" fuori, l'unico rumorino che avevo era quello del seggiolino della bimba,ma con un po di gommapiuma e nastro adesivo è stato eliminato. :63:

Sicurissimo, confermato da 3 (tre) officine toyota ufficiali, trovate su altri RAV4, tra cui quelli nuovi del concessionario (mi ha fatto fare un giro di prova per farmi vedere che si tratta di una "caratteristica" dei RAV) e come confermato anche in questo thread da altri utenti.

Tutta la parte trasmissiva (non conosco i termini esatti, ma comunque tutto il blocco del cambio+frizione+quella roba la) è rumorosa, gratta, fischia, etc etc.

Mi pare di vedere che il mondo giri al contrario con la nostra auto: quelle non rumorose sono una eccezione, rispetto allo standard. Perchè se anche le officine ufficiali dicono che si tratta di un cambio un po "rustico" e lo fa (ripeto, l'ho sentito con a bordo il capo officina) anche su vetture nuove....

La versione 2WD è leggermente meno rumorosa, probabilmente per la mancanza del differenziale.
 
Anch'io , e le temperature qui sono polari, non ho di che lamentarmi;
per il momento nessun impuntamento e nessun rumore anomalo.
Anche perche' se ci fossero , dopo aver tossito 31.500 euro sull'unghia,
mi vedrebbero in concessionaria tutto il santo giorno finche'
non sparisce il tutto!:wink_smil
 
non si può purtroppo negare la presenza di rumori più o meno fastidiosi. c'è chi è chi più fortunato chi meno, c'è chi ha l'orecchio fino e chi no, ma i rumori ci sono e alcuni vengono definiti come caratteristici. la mia per esempio "scricchiola" quando giro lo sterzo nelle manovre a bassa velocità oppure il motore emette un rumore al minimo che altri rav non fanno. per altri c'è qualche scricchiolio all'interno o altro ancora come il trascinamento degli ingranaggi del cambio. penso che abbia ragione tom nel lamentarsi. peggio ancora chi si acquista un rav con tutti gli accessori possibili pagandolo quasi 40mila euro e poi ha questi problemi.
 
non si può purtroppo negare la presenza di rumori più o meno fastidiosi. c'è chi è chi più fortunato chi meno, c'è chi ha l'orecchio fino e chi no, ma i rumori ci sono e alcuni vengono definiti come caratteristici. la mia per esempio "scricchiola" quando giro lo sterzo nelle manovre a bassa velocità oppure il motore emette un rumore al minimo che altri rav non fanno. per altri c'è qualche scricchiolio all'interno o altro ancora come il trascinamento degli ingranaggi del cambio. penso che abbia ragione tom nel lamentarsi. peggio ancora chi si acquista un rav con tutti gli accessori possibili pagandolo quasi 40mila euro e poi ha questi problemi.

Esatto.
Ribadisco il mio concetto: preferisco avere una vettura meno affidabile meccanicamente, che quando si guasta la porti in officina, ti cambiano il pezzo e RISOLVI, piuttosto che avere una vettura che non si guasta mai ma che sembra un trattore e per di più non potrai mai risolvere.

Che poi, anche sta storia del non si guasta mai è tutta da verificare. Se per guasto intendiamo problemi tipo: "stai guidando, si spacca un pezzo e resti fermo dove sei" allora si, le toyota sono indistruttibili, ma se per guasto intendiamo anche problemi, problemini, cigolii, rumori e cose simili, confermati (tutti, dal primo all'ultimo) dalle officine UFFICIALI ed battezzati come caratteristici, allora proprio non ci siamo.
Questi sono problemi a tutti gli effetti, sono componenti difettosi o mal progettati, ma non alzano il "contatore" dei guasti perchè vengono definiti caratteristici.

Quando fa comodo si dice che il RAV non essendo un fuoristrada è "autorizzato" a non riuscire a fare mulattiere di montagna. Benissimo, allora è anche costretto a NON fare rumorini da trattore.
In altri casi, a seconda delle necessità, si dice che è il RAV4 non è una vettura stradale (cosa falsa, è un SUV, non un fuoristrada) e quindi è normale che abbia un cambio rustico.

E no, mettiamoci d'accordo. Che vettura è il rav4? Io solo solo che i 40000 euro necessari per l'acquisto del top di gamma superano quelli delle BMW entry-level. Voglio proprio vedere se su una BMW da 20.000 euro il cambio fa rumore in folle e la BMW lo battezza come caratteristico
 
tanti dicono che questo tipo di macchine sono una via di mezzo tra le berline un po' grosse e i suv veri e propri.
 
Anch'io , e le temperature qui sono polari, non ho di che lamentarmi;
per il momento nessun impuntamento e nessun rumore anomalo.
Anche perche' se ci fossero , dopo aver tossito 31.500 euro sull'unghia,
mi vedrebbero in concessionaria tutto il santo giorno finche'
non sparisce il tutto!:wink_smil

e due !!!!

secondo te a noi lo hanno dato con il resto del Gratta e Vinci? :biggrin2::biggrin2:
 
Quoto Nonno Gian

ma è un fatto di sensibilità

esistono cambi sicuramente migliori e più 'chirurgici' ma siamo cmq nella media alta del mercato...

questa è cmq l'ultima generazione di cambi manuali.

Prevedo fra 10 anni un 80% di auto circolanti con l'automatico...
 
Quoto Nonno Gian

ma è un fatto di sensibilità

esistono cambi sicuramente migliori e più 'chirurgici' ma siamo cmq nella media alta del mercato...

questa è cmq l'ultima generazione di cambi manuali.

Prevedo fra 10 anni un 80% di auto circolanti con l'automatico...

Non è un fatto di sensibilità, perchè su vetture da 8-9000 euro questi problemi non ci sono.
Non ci sono sulla Fiesta, non ci sono sulla Yaris, non ci sono su una Polo e nemmeno sulla Fox.

Il cambio non fa rumore, non balla da tutte le parti come se ci fosse la leva lenta e la leva non vibra quando togli la marcia con il motore ancora su di giri.
Magari si impuntano (personalmente non mi è mai capitato ne sulla polo del 2000/2001, ne sulla Fiesta della mia morosa), per carità, non è questo che mi da fastidio.
MI DAN FASTIDIO I RUMORI DEGLI INGRANAGGI.
 
Su una macchina da 35.000€ optional compresi, mai mi sarei aspettato di avere "problemi" con il cambio, anzi per dirla tutta, nel 2007, quando ho preso la mia, pensavo che un bel "sequenziale" avrebbero anche potuto includerlo, dopo tutto persino la Punto sporting 1.2 del 2001 lo montava optional con 7 rapporti...
Altro che ticchettii dalla leva delle marce al minimo, impuntamenti nel passaggio prima-seconda, lunghezza dell'escursione della leva, lentezza nelle cambiate e rumoretti vari mi sarei aspettato...

A chi piace guidare e non ad essere trasportato dalla macchina, secondo me il cambio incide per un buon 30% sulla sua valutazione personale di gradimento del mezzo.
 
Su una macchina da 35.000€ optional compresi, mai mi sarei aspettato di avere "problemi" con il cambio, anzi per dirla tutta, nel 2007, quando ho preso la mia, pensavo che un bel "sequenziale" avrebbero anche potuto includerlo, dopo tutto persino la Punto sporting 1.2 del 2001 lo montava optional con 7 rapporti...
Altro che ticchettii dalla leva delle marce al minimo, impuntamenti nel passaggio prima-seconda, lunghezza dell'escursione della leva, lentezza nelle cambiate e rumoretti vari mi sarei aspettato...

A chi piace guidare e non ad essere trasportato dalla macchina, secondo me il cambio incide per un buon 30% sulla sua valutazione personale di gradimento del mezzo.

Bene, mi fa piacere di non essere l'unico a pensarla in questo modo, sopratutto quando ci sono UTILITARIE che non arrivano a 10.000 euro ed hanno cambi migliori.

Purtroppo come ho già detto in altri thread, questi "problemini" se vogliamo chiamarli così, mi fanno cambiare marchio. Non tanto per la loro presenza, ma bensì perchè Toyota si ostina a dire che è una caratteristica e che non c'è soluzione.
Benissimo, se è una caratteristica, questo brand non fa per me. Non mi intendo di meccanica, ma non mi faccio certamente prendere per i fondelli.

L'unica cosa che mi trattiene leggermente in toyota è la chiarezza dei pacchetti auto. Sono 2-3 ed hai tutto ben scritto. Sai che con il luxury hai tutto di serie, senza dover acquistare strani extra, con gli altri brand, invece, ti ritrovi 15 versioni della stessa macchina, più altri accessori per ciascuna versione. "I vetri neri solo con l'executive ma senza il riscaldamento ed in abbinamento al seggiolino per bambini" etc etc. Non sai mai cosa compri.
 
anch'io inizialmente ero piuttosto incaxxato nero con toyota per il noto cambio di legno, anche se a onor del vero l'assistenza non ha battuto ciglio e mi ha proposto la sostituzione di cambio e frizione in garanzia senza neanche aver provato l'auto :biggrin2: cosa mai vista con altri marchi... almeno non senza forti insistenze (chiedete a chi ha portato la sua vw con dsg in assistenza)

anche se colpito da tale "operatività" da parte della rete assistenza ovviamente ho risposto con un NO, poichè so bene cosa implica smontare e rimontare un cambio, e del rimontaggio non mi fido mai :smile:

dicevo ero piuttosto incaxxato però l'assistenza mi è venuta in contro anche successivamente alla mia richiesta di rivedere i cavi bowden e relativa tensione

quindi l'auto è nata con quel difetto (non sono tutte così fortunatamente) però l'assistenza è sempre stata favorevole alle mie richieste, ed effettivamente dopo aver rivisto la tensione dei cavi il cambio è migliorato ulteriormente

ovvio l'olio me lo sono cambiato da solo altrimenti decade la garanzia e anche volendo spesso le officine autorizzate toyota non dispongono dell'olio corretto ma mettono nu comune 75w90 non perfettamente idoneo per il 6 marce toyota (vuole un 75 monogrado, c'è scritto anche sul libretto)

senza stare a sfasciarvi la testa cambiate l'olio del cambio con uno specifico (e dalle giuste caratteristiche) e poi chiedete in assistenza toyota o presso il vs meccanico di fiducia di darvi un occhio ai cavi bowden (mentre ci sono di fateveli ingrassare, soprattutto i giunti)

ripeto è un cambio godibilissimo e contrastato il giusto, nel video qui sotto scalo in 1a da oltre 50km/h

Yaris 1.33 - dual vvti - YouTube

diciamo che questo cambio ha buoni margini di miglioramento :wink_smil
 
Sono un ex camionista,di quelli con il cambio non sincronizzato ,comprese le ridotte e a ogni cambiata ci voleva la doppietta e innestavi la marcia "quando lo decideva il cambio",perciò ci volevano Km per metterle tutte 12 e quando avevi finito ,vi era un rallentamento e .....tutto daccapo.

Scrivi questo per spiegarvi il motivo che non trovo nessun difetto nel cambio,perchè ho la cambiata "morbida",aspetto che la marcia entri da sola,con calma.
Mio figlio che ha un Golf GTI,ha l'abitudine di mettere dentro le marce sportivamente "a catenaccio",perciò molte volte con il Rav s'impunta o gratta,perciò la mia non la usa quasi mai ,dice che a differenza della sua è un "trattore",che però gli fa comodo in questi giorni.
Perciò ,penso che uno con la guida sportiva non si troverà mai bene con il Rav,anche perchè con la prima così corta è difficile fare ripresini.

Tutte le auto menzionate da 10000 €non hanno il 4x4 con tre differenziali,albero di trasmissione ecc.ecc.:cheers:
 
Indietro
Alto