Progetto Yaris III

Tralaltro a inizio anno mica arriva la HSD..... potrebbe essere occasione per rivedere allestimenti, senza fare nessun MY, troppo presto, e neppure Restyling che passeranno minimo 4 anni, ma semplicemente un aggiornamento interno:smile:
 
Piuttosto..... le luci diurne le ha?!:smile:

E' vero :blink: Mi sa di no, sai?

Giusta domanda.

Da una parte godo come un caimano in una palude, visto che detesto DRL, Led, fari accesi di giorno e simili; dall'altro, però, razionalmente parlando effettivamente - se non ci sono - è una carenza inspiegabile.

Forse c'è un sistema tipo luci-di-posizione sempre accese ma a potenza maggiorata.
 
riprovata e ordinata

Firmato ieri sera per una nuova Yaris 1.3 Style 5 porte Bianca con Comfort+ (tetto panoramico, interni in pelle, vetri post oscurati, luci cortesia zona piedi) a 14.800 euro (chiavi in mano, compresa l' IPT, il primo tagliando e navigatore touch&go sfruttando lo sconto di 2616 euro che mi hanno fatto come precedente possessore di Yaris).
Tempi di consegna a contratto 16 Gennaio 2012.

Prima della firma ho voluto riprovarla (1.3 5p Style), questa volta per qualche minuto più, ecco le mie impressioni che consolidano le prime che potete leggere qualche post sopra.
Sono alto 176 cm, non ho avuto difficoltà a trovare la posizione sedile/volante/specchietti ottimale.
Sia da fermo che durante la guida, ho trovato la visibilità subito buona, direi pari o migliore rispetto alla mia Yaris del 2002.
Primo particolare notato rispetto la prima prova - sentivo l'auto totalmente calzante, già a mio agio, questo è stato un plus non indifferente per me, la guida era decisamente disinvolta.
Ho provato subito il bracciolo centrale durante la guida cittadina e durante una mini crociera. Comodo, ma credo sia lontano dai livelli di comfort di altri braccioli centrali alla giusta altezza. Però siccome c'è, non lo disdegno, sarà sicuramente interessante "provarlo" durante crociere lunghe.
Non disturba durante l'allaccio della cintura di sicurezza.

Il motore 1.3 risponde molto bene, silenziosissimo a bassi regimi (provengo ricordo dalla Yaris 1.0 (versione 4 cilindri) del 2002 che è il mio termine di paragone), il rombo sale progressivamente salendo di giri e cercando la prestazione. A me personalmente non da fastidio, anzi mi fornisce un ausilio sonoro da ascoltare, assieme alla visione della strumentazione.
L'accelerazione da fermo e allungo progressivo fino alla IV marcia li ho trovati di mio gusto, il tutto molto lineare, le cambiate facili e immediate e direi divertente quell'accelerazione da fermo, una prima assoluta in termini di prestazioni per auto di mia proprietà.

Incredibilmente agevole nel traffico e in vie strettine, il raggio di sterzata è molto buono e la manovrabilità sterzo-pedali è un mix niente male che mette l'auto esattamente dove la si vuole. E' totalmente cambiata la risposta dei pedali e relativa corsa, di sicuro da farci l'abitudine, ora è molto più reattiva e lo sterzo sembra percepire le nostre volontà.

A livello di sensazione, le sospensioni mi sono sembrate confortevoli a bassa velocità, mentre leggermente più dure a velocità sostenuta (sembre in circuito cittadino) (la Style ha un assetto più sportivo e sospensioni più rigide), sarà interessante provarle nella pavimentazione romana a lastroni presente in Via Roma a Cagliari, purtroppo troppo distante dal concessionario per una prova.

Il navigatore integrato è molto bello, con la voce della guida che si diffonde su tutta l'auto, sovrapponendosi alla musica della radio che resta in sottofondo - piacevole e chiara l'indicazione.
Abituato però ad un TomTom esterno montato sopra il cruscotto, ho trovato scomodo portare gli occhi verso il centro plancia per visionare il navigatore, forse sarà abitudine...
Non ho capito se è presente la visione 3D o comunque a orizzonte visibile nella grafica durante la navigazione, perchè la visualizzazione a mappa dall'alto non mi piace moltissimo, sebbene le indicazioni siano ok.

La presenza del tetto panoramico, durante la guida (con cielo pomeridiano con nubi qua e là) non è percettibile, salvo alcuni momenti in cui la posizione auto/luce solare ha fornito un leggero riflesso sullo schermo del Touch&Go, facendo degradare la leggibilità, ma non impedendola.
Basta però volgere lo sguardo lateralmente verso il passeggero o guardare di sopra, che l'ariosità, la luce interna disegna belle sensazioni di spazio e libertà, piacevolissime credo per il comfort generale dello stare dentro l'auto.

Gli interni in pelle (o similpelle) e tessuto dell'allestimento Comfort+ sono molto belli, di sicuro la qualità percepita aumenta rispetto ai tessuti di serie e quelle cuciture rosse fanno la loro figura.

Dietro si viaggia benissimo, ancora più spazio per le gambe e l'atmosfera donata dal tetto panoramico restituisce maggiore comfort. I passeggeri dietro, se vogliono, possono comandare la chiusura della tendina posteriore del tetto in perfetta autonomia, potendo portarla fino all'altezza dei poggia testa dei sedili davanti.

Tornando alla guida, un ultima notazione che mi viene in mente... davanti lo spoiler inferiore è dotato di labbra di protezione che ho "inaugurato" un paio di volte, prendendo troppo velocemente le rampe in salita e discesa del concessionario, particolarmente ripide.
La ripidità di tali rampe, però mi ha consentito di provare la prestazione dell'auto in forti pendenze (discesa e salita) e cavolo, ho sentito tutta la differenza tra il mio 1000 attuale e questo 1300, decisamente più agevole (3 a bordo).

Non sono in grado di dare un giudizio tecnico sulla presenza dei 4 freni a disco della Style, a me è risultata ben modulabile la frenata, ma non mi sento di paragonarla alla mia con tamburi sul posteriore e con 135000 Km sulle spalle.

E' tutto.
 
E' vero :blink: Mi sa di no, sai?

Giusta domanda.

Da una parte godo come un caimano in una palude, visto che detesto DRL, Led, fari accesi di giorno e simili; dall'altro, però, razionalmente parlando effettivamente - se non ci sono - è una carenza inspiegabile.

Forse c'è un sistema tipo luci-di-posizione sempre accese ma a potenza maggiorata.

Ma in teoria sono mica obbligatorie dal 2012 sulle nuove omologazioni:104230044:wacko:
Contrario pure io, però se devo accendere anabbaglianti, inutili, preferisco DRL....... probabile abbia posizioni a doppia intensità, sono mica centrali sotto la freccia:smile:
 
Ma in teoria sono mica obbligatorie dal 2012 sulle nuove omologazioni:104230044:wacko:
Contrario pure io, però se devo accendere anabbaglianti, inutili, preferisco DRL....... probabile abbia posizioni a doppia intensità, sono mica centrali sotto la freccia:smile:

Chi l'ha provata o, meglio ancora, chi l'ha comprata, ce lo svelerà. :wink:
 
Credo si sia perso il senno ...... questa Yaris è da pochi giorni nelle vetrine dei concessionari, probabilmente manco l'avete vista o provata e qualcuno che chiede il restyling.A costoro penso che non sareste stati soddisfatti nemmeno se v'avessero dato un Lexus Ls ........
...io, a Toyota, chiedo da subito la Yaris IV :biggrin2: ...
 
Mica detto.... ora siamo al lancio, puntano a risparmiare per proporre sconti/pronte consegna e accessori [il Touch&go] ma potrebbero una volta finita l' enfasi iniziale dare una ritoccata agli allestimenti, accessori in meglio o in peggio. Però chi può dirlo:wacko::smile:

Piuttosto..... le luci diurne le ha?!:smile:
...nessuna luce diurna, queste sono obbligatorie sulle auto omologate dal 2012 ma Yaris III è stata omologata quest' anno...probabilmente arriveranno al primo restyling fra tre anni.
 
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