Progetto Yaris III

ilmedioev_ale

TCI Advanced Member
Registrato
27 Marzo 2010
Messaggi
144
Località
Bulàgna
Mi piacerebbe sapere come si fa a commercializzare motorizzazioni 1.3 e 1.4 diesel con freni a tamburo posteriori e con spazi di arresto "indecenti" per macchine che costano 16-18 mila euro.
Anche la Hyundai i20, con prezzi di acquisto nettamente inferiori monta la soluzione più performante.
Per me è una scelta sbagliata dato che ne va della sicurezza degli acquirenti e vorrei capire dove sta la filosofia della casa del continuo migliorarsi, visto che in precedenza sulla yaris II erano montati i dischi?
Spero che per questioni di costi non sia stata presa questa decisione per poi montare il monitor touch, che fa figo, ma con la sicurezza non ci sta a dire niente.

In europa la commercializzazione è uguale a quella italiana?
 
Mi piacerebbe sapere come si fa a commercializzare motorizzazioni 1.3 e 1.4 diesel con freni a tamburo posteriori e con spazi di arresto "indecenti" per macchine che costano 16-18 mila euro.
Anche la Hyundai i20, con prezzi di acquisto nettamente inferiori monta la soluzione più performante.
Per me è una scelta sbagliata dato che ne va della sicurezza degli acquirenti e vorrei capire dove sta la filosofia della casa del continuo migliorarsi, visto che in precedenza sulla yaris II erano montati i dischi?
Spero che per questioni di costi non sia stata presa questa decisione per poi montare il monitor touch, che fa figo, ma con la sicurezza non ci sta a dire niente.

In europa la commercializzazione è uguale a quella italiana?

Sì. In europa la commercializzazione è uguale a quella italiana.

A prescindere da questo, definire gli spazi d'arresto della Nuova Yaris indecenti ci pare assolutamente fuori luogo.
Le prove effettuate in fase di omologazione, e quelle delle testate giornalistiche, restituiscono valori assolutamente soddisfacenti.

Inoltre la nuova Yaris presenta nell'allestimento Style (quello più votato alla sportività) i freni a disco anche al posteriore.

Per nessun motivo viene messa al repentaglio la sicurezza degli acquirenti, e la presenza di VSC, TRC, ABS, EBD e 7 airbag (compreso quello per le ginocchia del guidatore) stanno lì a dimostrarlo.
 
La rivista QUATTRORUOTE (la "BIBBIA" del settore auto, checchè ne dica qualcuno) ha provato la nuova Yaris 1.3 Dual VVT-i Style.
Il giudizio sull'auto è abbastanza positivo nel complesso,ma, non ottimo, e con alcuni NEI. Tra i giudizi meno positivi cito la scarsa elasticità del motore (dà il meglio si sè oltre i 4.000 g/min, manco fosse una motocicletta!) anche per colpa dei rapporti del cambio lunghi (specie 5' e 6'),e costringe ad un frequente uso del cambio, per giunta piuttosto contrastato nei movimenti.
Motore rumoroso e comfort generale scarso (anche per colpa delle sospensioni).

Riguardo la frenata, 4RUOTE giudica questa versione Style con i dischi così: "Spazi d'arresto corretti,anche se sul bagnato/ghiaccio allunga un pò". Pertanto si parla di spazi d'arresto CORRETTI.....non eccezionali, quindi normali. Non oso quindi immaginare quali possano essere i risultati delle altre versioni più economiche,con i tamburi posteriori. :thumbdown

Anche in questa versione (ma ormai non è una novita da alcuni anni) 4RUOTE critica fortemente la FINITURA (come aveva già fatto con la precedente Yaris e con l'AURIS), in particolare l'utilizzo di plastiche rigide per gli interni. :thumbdown
 
Ultima modifica:
Okkei l' allestimento STYLE..... però penso che le vendite maggiori le facciano le ACTIVE. Comunque al di là della sicurezza, la differenza c'è, i tamburi dietro san proprio di vecchio costavano tanto 2 dischi dietro:dry::smile:

Altra MIA delusione i fari posteriori mi paiono ancora a lampadine, altro passo indietro sia dal Restyling09 con almeno gli stop a led sia in termini di sicurezza:smile:


Spiace ma ci siamo ancora persi su delle stupidate:no::smile:
 
Chiedo scusa, volevo dire impensabili, non indecenti.

A parte questa precisazione, vorrei dire che qui non si sta parlando di Dacia o altre Case minori, ma ormai dopo il progetto Urban Cruiser (crash test) e questa decisione, inizio a dubitare fortemente nelle strategie della Casa e nelle sue idee.
Mi sembra si sia perso di vista quello che aveva reso Toyota insostituibile per gli acquirenti e l' aveva resa la n°1 al mondo.

Perchè eliminarli dato che presenti sul modello precedente?
Se erano stati aggiunti un motivo ci sarà stato, dov'è la filosofia del continuo migioramento?

Per esempio una Hyundai da 13-14 mila euro monta un impianto frenante adeguato a 4 dischi.

Ho una Yaris I 1.3 e l'unico punto debole lo reputo nella frenata, insufficiente e rischiosa dato la cilindrata.
Veramente un grosso peccato questa marcia indietro, perchè la sicurezza va sempre tenuta al primo posto e 3-4 metri in meno sono importanti.

Peccato non poterla tenere in considerazione per un futuro acquisto, vedremo l' ibrido come esce.
 
Ultima modifica:
Mi viene spontaneo fare un'ulteriore considerazione.

Le migliorie che attualmente noi vediamo come indispensabili (e per certi versi lo sono, eccome) potrebbero esser state già studiate come interventi da dedicare ai restyling.

Sono strategie di marketing che tutte le Case adottano, in un modo o nell'altro.

Mi viene infine spontaneo credere che effettivamente si tratti di strategie industriali; Toyota non mette certo degli sprovveduti alle "leve di comando". E' possibile che le migliorie da noi auspicate avrebbero fatto ulteriormente lievitare i prezzi.

Non a caso, infatti, dal punto di vista delle performance stradali lo stesso 4Ruote la trova migliorata rispetto alle precedenti versioni: ergo, investimenti (soldi) sono stati spesi eccome. Magari nelle cose che si notano di meno.
 
dal mio punto di vista!!!

Duke, in qualche modo ammiro la tua devozione, sempre a sostenere l’operato della Toyota. Trovo invece quasi audace la posizione del nostro amico della TMI, palesemente impegnato a considerare sempre il bicchiere mezzo pieno.
Io dal mio canto ho smesso di auspicare, sognare soluzioni sfiziose o come vogliate chiamarle modaiole. Ma qui dobbiamo essere realisti, rendetevene conto che la defezione degli ultimi prodotti sta proprio nella sfera della sicurezza, sebbene non sia immediatamente imputabile alla dotazione.
Insomma, per ogni nuovo modello si evince che le toyota non sono più la “best choice”. Seppur rimane altrettanto vero che non sono neanche le peggiori.
Sono pienamente consapevole che questa non è la sede dove discuterne, ma se ad esempio sulla avensis ‘08 dove è chiaramente risaputo (anche dalla Toyota) che i fari si anneriscono e che i freni con il tempo si “stancano”, mi spiegate perché ad una mia richiesta d’intervento il costumer service si prende la libertà di rispondermi che ciò dipende dal mio stile di guida. Bah!!
A questo punto non serve a nulla che la casa madre faccia un mega richiamo di migliaia di esemplari, per magari, un bullone della ruota di scorta che si “potrebbe” arrugginire, quando poi noi tutti sappiamo che ci sono cose più importanti!
Insomma alla fine, ok che non siano le più appariscenti, ok che non abbiano l’ovatta o la lucetta simpatica, ma qui l’indolenza sta diventando la regola…
C’è solo una cosa per la quale oggi potremmo essere orgogliosi di toyota; per l’ibrido!!!
E purtroppo questo stato d’animo si riflette anche sulle vendite in Europa.
 
Duke, in qualche modo ammiro la tua devozione, sempre a sostenere l’operato della Toyota. Trovo invece quasi audace la posizione del nostro amico della TMI, palesemente impegnato a considerare sempre il bicchiere mezzo pieno.
Io dal mio canto ho smesso di auspicare, sognare soluzioni sfiziose o come vogliate chiamarle modaiole. Ma qui dobbiamo essere realisti, rendetevene conto che la defezione degli ultimi prodotti sta proprio nella sfera della sicurezza, sebbene non sia immediatamente imputabile alla dotazione.
Insomma, per ogni nuovo modello si evince che le toyota non sono più la “best choice”. Seppur rimane altrettanto vero che non sono neanche le peggiori.
Sono pienamente consapevole che questa non è la sede dove discuterne, ma se ad esempio sulla avensis ‘08 dove è chiaramente risaputo (anche dalla Toyota) che i fari si anneriscono e che i freni con il tempo si “stancano”, mi spiegate perché ad una mia richiesta d’intervento il costumer service si prende la libertà di rispondermi che ciò dipende dal mio stile di guida. Bah!!
A questo punto non serve a nulla che la casa madre faccia un mega richiamo di migliaia di esemplari, per magari, un bullone della ruota di scorta che si “potrebbe” arrugginire, quando poi noi tutti sappiamo che ci sono cose più importanti!
Insomma alla fine, ok che non siano le più appariscenti, ok che non abbiano l’ovatta o la lucetta simpatica, ma qui l’indolenza sta diventando la regola…
C’è solo una cosa per la quale oggi potremmo essere orgogliosi di toyota; per l’ibrido!!!
E purtroppo questo stato d’animo si riflette anche sulle vendite in Europa.

Ma guarda, Nippodenso, io sono d'accordissimo con te.

Per deformazione professionale cerco tuttavia di cercare (di sforzarmi?) di interpretare il perché di importanti scelte aziendali.

Sicuramente avrai letto su altri thread le mie perplessità sia riguardo Yaris, sia riguardo l'attuale politica di Toyota. In quanto appassionato del marchio, mi sento in dovere di esser critico ancor più di chi è disinteressato.
E' logico che tuttavia mi sforzi di comprendere il perché di queste scelte.

Pochi minuti fa leggevo su 4Ruote la prova della Hyundai i40: un gioiello, praticamente. A livello delle tedesche. Il Sud Corea sta andando avanti, molto avanti... e "noi", cosa facciamo?

Per questo io penso: Toyota Europe punta molto sulla nuova Yaris. Poiché mi sento in dovere, per umiltà, di credere che abbiano i loro ottimi motivi, quale sarà l'asso nella manica? Qualcosa che mi sfugge, evidentemente, perché a primo acchito non trovo più la "genialità" che aveva reso famosa la Yaris.

E' vero, e lo ripeto sempre: le Toyota restano mediamente le auto più affidabili del mondo (senza scomodare, nel confronto, nicchie quali Porsche), ma son pochissimi (specialmente in Italia) a valutare il parametro affidabilità durante l'acquisto di un'auto (anche perché in genere, e non così a torto, dicono: «male che vada, c'è la garanzia a tutelarmi»).

MORALE: quali sono gli assi nella manica dell'attuale proposta Toyota? Perché acquistare Yaris anziché la concorrenza? Ieri un motivo c'era, oggi.... qual è?
Probabilmente ci sarà... ed è a me che sfugge.

Ma non ci sarà il rischio che possa sfuggire anche all'utente/consumatore/automobilista medio, che, non per peccare di presunzione, probabilmente se ne intende un po' meno del sottoscritto?...!
 
Quoto i Vs. post ed in particolare al n° 5, pensa che Hyundai i10 presa una settimana fa a 7.780 euro compresa l' IPT, ho scoperto che anche all'asse posteriore monta i dischi freno.
 
Oltre a 4r anche panoramauto fa un commento "politically correct" sull' impianto frenante, senza esserne particolarmente convinti, peccato. Attenderò i giudizi delle altre riviste per fare un raffronto.

Inoltre ho letto che nell' allestimento lounge manca sia la ruota che il ruotino di scorta, va te a capire le scelte di commercializzazione.

Mi tengo stretto le mie Toyota old style, tutto un' altro mondo.
 
Non esageriamo:biggrin2: di serie danno il kit di riparazione per tutte ad eccezione della STYLE che ha il ruotino:63:
 
Non esageriamo:biggrin2: di serie danno il kit di riparazione per tutte ad eccezione della STYLE che ha il ruotino:63:

Lo so che ha il kit, ma non mi sembra una buona scelta.
Come da politica Toyota bisognerà aspettare la fine serie, quando verrà riempita di tutti gli accessori e accorgimenti che dovevano essere già presenti dall' inizio. Fanno sempre così.
 
Onestamente credo che si sia giunti al punto di non ritorno. Ci ammazziamo il cervello a forza di seghe mentali. Ma cosa pensate che offrano gli altri? Guardate bene, cercate di scovare i più e, soprattutto, i meno. Qua stiamo a vedere negatività ovunque mentre invece quel che serve non manca. Se poi dobbiamo fossilizzarci su quel che il marketing impone e non su quel che davvero serve allora mi arrendo alle logiche di mercato e compro la 500, la Mini o la Juke.
Credo però che quel che si deve vedere è la compiutezza del progetto e comprendere se i dati che si*ottengono*(leggendoli sulle riviste che secondo me non sono affatto la bibbia tanto meno 4r) sono dati negativi o seppure sono dati che identificano un buon prodotto. Toyota non è mai stata una casa da 10 e non è mai stata da 5. Si è sempre distinta per l'equilibrio generale. Se oggi l'equilibrio non è una qualità richiesta ditelo subito. Sono certo che chiunque abbia una Yaris I e provi una Yaris III alla fine non potrà che dirsi soddisfatto per aver migliorato il proprio modo di viaggiare (affidabilità permettendo) e non certo di essere regredito. Diamo valore alle cose ed alle parole. Sono almeno 15 anni che ad ogni evoluzione di un modello Toyota sento dire che quello precedente era meglio e che le Toyota di una volta non le faranno più. Alla luce dei fatti non mi pare sia andata così.
 
Onestamente credo che si sia giunti al punto di non ritorno. Ci ammazziamo il cervello a forza di seghe mentali. Ma cosa pensate che offrano gli altri? Guardate bene........

Credo però che quel che si deve vedere è la compiutezza del progetto e comprendere se i dati che si*ottengono*(leggendoli sulle riviste che secondo me non sono affatto la bibbia tanto meno 4r) sono dati negativi o seppure sono dati che identificano un buon prodotto............................
Se oggi l'equilibrio non è una qualità richiesta ditelo subito. Sono certo che chiunque abbia una Yaris I e provi una Yaris III alla fine non potrà che dirsi soddisfatto per aver migliorato il proprio modo di viaggiare (affidabilità permettendo) e non certo di essere regredito....................... Sono almeno 15 anni che ad ogni evoluzione di un modello Toyota sento dire che quello precedente era meglio e che le Toyota di una volta non le faranno più. Alla luce dei fatti non mi pare sia andata così.

Ho messo in grassetto il palese riferimento a quanto io ho affermato in un mio intervento. Il fatto che secondo te la rivista QUATTRORUOTE non possa essere considerata,come dissi io, la BIBBIA del settore auto (ossia un punto di riferimento....cosa che è riconosciuta invece da molti addetti ai lavori) è solo una TUA opinione. I fatti parlano chiaro, e solo chi non ha mai visitato la loro sede....il loro Centro Prove.....e conosciuto i loro ingegneri, tecnici,meccanici e collaudatori, può permettersi (per ignoranza) di dire che che 4RUOTE non è un vero punto di riferimento. Se poi vi piace lo stile "americanizzante" di riviste e trasmissioni made in GB, come ad es. TOP GEAR, è un altro paio di maniche! Si può non essere d'accordo con 4RUOTE quando si parla di stile, di linee, ma quando sono i freddi numeri rilevati con metodo scientifico a parlare, e quando si analizza un'auto smontandola pezzo per pezzo, fino all'ultimo bullone,o,spogliandola tutta,o, in parte, per vedere come è fatta sotto la pelle esterna e dentro, allora, permettetemi di dire che non ce ne è per nessuno! Come fanno loro le prove non le fa nessuno al mondo....non solo in Italia. Poi se non vi piacciono certi loro giudizi, o, vi stanno antipatici, allora è un altro discorso!
Detto questo io sono uno di quelli che dice che la TOYOTA ha fatto sicuramente passi avanti nella sicurezza: ad es. io ho una Corolla MMT del 2005,con ben 8 airbags, ma manca di ESP, e pur non piacendomi affatto l'Auris, riconosco che probabilmente ha migliorato la Corolla in fatto di sicurezza,ma,di certo non nelle finiture e nella qualità percepità (anzi, considerando che è un progetto più moderno rispetto alla Corolla, posso dire che è stato certamente un passo indietro....le plastiche e la finitura complessiva fanno quasi........piangere!!). E non si può dire che la sua linea abbia fatto epoca,visto che qualcuno accusava la Corolla di essere alquanto anonima.

Stesso discorso per la nuova YARIS III: sicuri miglioramenti in fatto di sicurezza,ma anche dei passi indietro: finiture interne (plastiche rigide,tanto per cambiare!),motore piuttosto rumoroso e poco elastico (risponde bene solo sopra i 4.000 giri/min, manco fosse una moto!), cambio turistico e con innesti contrastati, ripresa pessima (in V e VI), e impianto frenante buono (nella norma) solo nelle versioni con 4 freni a disco. Ecco perchè ho detto che "se il giudizio è buono,ma non ottimo nella versione con 4 dischi, non oso immaginare quale potrebbe essere il giudizio sulla frenata delle versioni base con freni a tamburo posteriori! Per finire,essa ha prezzo non proprio basso nelle versioni di punta.
Ah, dimenticavo: tra gli optional,la TOYOTA offre i "sedili in pelle e tessuto", enella versione Style il volante multifunzione è rivestito "in pelle con inserti rossi". Per riallacciarci ad una recente discussione/diatriba (anche con TOYOTA ITALIA, e che non ha portato a risposte chiare e convincenti), sulla reale natura dei cosiddetti "interni e volanti in pelle", anche qui continua la brutta abitudine di scrivere nelle brochure,e nella lista degli optionals, genericamente la parola "pelle",ma,visto il costo a cui viene proposta,è facile immaginare che si tratti di semplice ecopelle (loro la chiamano "soft leather",ma non lo dicono al pubblico e non lo scrivono da nessuna parte!). Se qualcuno può smentirmi ed affermare con certezza che nella YARIS III gli interni possono essere anche in VERA PELLE (di origine animale) sarò pronto a scusarmi pubblicamente per avere dubitato della TOYOTA! Se, invece, come temo, quegli inserti laterali sui sedili e il rivestimento della corono dal volante sono in ecopelle, perchè la TOYOTA non lo mette nero su bianco nelle brochure e depliants?
 
verissimo, nel centro 4R lavorano solo seri professionisti

comunque l'auto di per se non è stata affatto bocciata, anzi... vorrei sottolineare l'ottimo tempo in pista di 4R (1 minuto e 34 secondi!), che vuol dire tutto e niente, ma comunque significa che l'auto nel complesso c'è (telaio, freni, motore e cambio)

l'unico problema allo stato attuale è che è troppo cara per quello che "non offre"

con 16k € ti prendi a km0 un'onestissima bravo mjet euro5 con dpf da 120cv in allestimento sport (vista qualche gg orsono)

una yaris dovrebbe partire da circa 9k €... così come stanno vendendo la vecchia serie (IIa) e i risultati si vedono... le strade sono piene di yaris IIa serie :wink_smil
 
Ho messo in grassetto il palese riferimento a quanto io ho affermato in un mio intervento. Il fatto che secondo te la rivista QUATTRORUOTE non possa essere considerata,come dissi io, la BIBBIA del settore auto (ossia un punto di riferimento....cosa che è riconosciuta invece da molti addetti ai lavori) è solo una TUA opinione. I fatti parlano chiaro, e solo chi non ha mai visitato la loro sede....il loro Centro Prove.....e conosciuto i loro ingegneri, tecnici,meccanici e collaudatori, può permettersi (per ignoranza) di dire che che 4RUOTE non è un vero punto di riferimento. Se poi vi piace lo stile "americanizzante" di riviste e trasmissioni made in GB, come ad es. TOP GEAR, è un altro paio di maniche! Si può non essere d'accordo con 4RUOTE quando si parla di stile, di linee, ma quando sono i freddi numeri rilevati con metodo scientifico a parlare, e quando si analizza un'auto smontandola pezzo per pezzo, fino all'ultimo bullone,o,spogliandola tutta,o, in parte, per vedere come è fatta sotto la pelle esterna e dentro, allora, permettetemi di dire che non ce ne è per nessuno! Come fanno loro le prove non le fa nessuno al mondo....non solo in Italia. Poi se non vi piacciono certi loro giudizi, o, vi stanno antipatici, allora è un altro discorso!
Detto questo io sono uno di quelli che dice che la TOYOTA ha fatto sicuramente passi avanti nella sicurezza: ad es. io ho una Corolla MMT del 2005,con ben 8 airbags, ma manca di ESP, e pur non piacendomi affatto l'Auris, riconosco che probabilmente ha migliorato la Corolla in fatto di sicurezza,ma,di certo non nelle finiture e nella qualità percepità (anzi, considerando che è un progetto più moderno rispetto alla Corolla, posso dire che è stato certamente un passo indietro....le plastiche e la finitura complessiva fanno quasi........piangere!!). E non si può dire che la sua linea abbia fatto epoca,visto che qualcuno accusava la Corolla di essere alquanto anonima.

Stesso discorso per la nuova YARIS III: sicuri miglioramenti in fatto di sicurezza,ma anche dei passi indietro: finiture interne (plastiche rigide,tanto per cambiare!),motore piuttosto rumoroso e poco elastico (risponde bene solo sopra i 4.000 giri/min, manco fosse una moto!), cambio turistico e con innesti contrastati, ripresa pessima (in V e VI), e impianto frenante buono (nella norma) solo nelle versioni con 4 freni a disco. Ecco perchè ho detto che "se il giudizio è buono,ma non ottimo nella versione con 4 dischi, non oso immaginare quale potrebbe essere il giudizio sulla frenata delle versioni base con freni a tamburo posteriori! Per finire,essa ha prezzo non proprio basso nelle versioni di punta.
Ah, dimenticavo: tra gli optional,la TOYOTA offre i "sedili in pelle e tessuto", enella versione Style il volante multifunzione è rivestito "in pelle con inserti rossi". Per riallacciarci ad una recente discussione/diatriba (anche con TOYOTA ITALIA, e che non ha portato a risposte chiare e convincenti), sulla reale natura dei cosiddetti "interni e volanti in pelle", anche qui continua la brutta abitudine di scrivere nelle brochure,e nella lista degli optionals, genericamente la parola "pelle",ma,visto il costo a cui viene proposta,è facile immaginare che si tratti di semplice ecopelle (loro la chiamano "soft leather",ma non lo dicono al pubblico e non lo scrivono da nessuna parte!). Se qualcuno può smentirmi ed affermare con certezza che nella YARIS III gli interni possono essere anche in VERA PELLE (di origine animale) sarò pronto a scusarmi pubblicamente per avere dubitato della TOYOTA! Se, invece, come temo, quegli inserti laterali sui sedili e il rivestimento della corono dal volante sono in ecopelle, perchè la TOYOTA non lo mette nero su bianco nelle brochure e depliants?

Dopo la beatificazione penso che sia inutile proseguire ... ti permetti di pensare di avere a che fare con chi ignora il dietro le quinte e questo mi basta per comprendere che non c'è possibilità di ulteriore dialogo sull'argomento. Ti lascio alle tue illusioni e allusioni.
 
Non condivido il tuo modo di ragionare, forse è per questo che ci troviamo utilitarie senza niente dentro che costano 16mila €?
Sinceramente sono rimasto molto deluso e , visto che ci sono, prenderò seriamente in considerazione le case che al momento sono in ascesa come Hyundai, che ricorda Toyota 7-8 anni fa.

Toyota non è mai stata una casa da 10 e non è mai stata da 5. Si è sempre distinta per l'equilibrio generale. Se oggi l'equilibrio non è una qualità richiesta ditelo subito. Sono certo che chiunque abbia una Yaris I e provi una Yaris III alla fine non potrà che dirsi soddisfatto per aver migliorato il proprio modo di viaggiare (affidabilità permettendo) e non certo di essere regredito.
A mio avviso l' equilibrio l' hanno perso e si stanno comportando esattamente come le altre case, senza neanche avere quell' importanza di mercato.
Io non cambierei mai le mie Toyota I serie con quelle attuali, fino al loro ultimo respiro, sono di un' altro pianeta rispetto agli standard costruttivi e progettuali odierni.
Quello che si è guadagnato non vale quello che si è perso, poi fare una cella di sicurezza migliore mi sembrerebbe anche il minimo richiesto da uno sviluppo (anche se per l' urban non è così) e non bisogna fare festa per così poco.

Una telecamera vale 4 freni a disco? Una telecamera vale il divanetto scorrevole? Una telecamera vale pastiche di buona qualità? Una telecamera vale una copertura dei passaruota? Una telecamera vale un ruotino di scorta?

Hai un' auto di 3,89 e hai bisogno di una telecamera per parcheggiare? Tutto fumo e niente arrosto questa nuova politica Toyota.
4 sensori di parcheggio e via se proprio li vuoi, oppure optional.
Poi vuoi mettere il monitor touch che bello.

Sarei molto più contento se tornassero a guardare al sodo.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto