Progetto Yaris III

Caro G5X mi fai pentire di avere perso del tempo prezioso con te per stare ad argomentare la mia opinione in maniera circostanziata, confutando la tua tesi su una questione (QUATTRORUOTE è una rivista molto autorevole, se non la più autorevole nel campo "auto", almeno in Italia? Questa è il nocciolo della questione!), e poi per argomentare in maniera altrettanto circostanziata (smentiscimi se sei capace!) il fatto che la YARIS III non è un grande passo avanti rispetto alla serie II.

In tutta risposta cosa fai? Fai l'altezzoso e ti permetti di sparare sentenze??? Io vivo di illusioni e farei allusioni? Le illusioni quali sarebbero? Prova a dichiarare pubblicamente che i metodi di 4RUOTE per fare le prove su strada non sono scientifici! Prova a dire che non hanno dei bravi tecnici,ingegneri e collaudatori, e che magari loro sono pagati sottobanco dalle case automobilistiche per parlare bene di questa o di quella auto! Queste sarebbero le mie illusioni? Allora siamo in oltre 4.000.000 di lettori ad essere degli stupidi e degli illusi! Meno male che ci sei tu, invece,che sai tutto e capisci tutto! Hahaha! Inoltre, devo correggerti: io non ho fatto allusioni....io ho parlato chiaro, riferendomi a te, infatti ho citato il tuo scritto, e ho parlato di FATTI e con FATTI, e non con le tue chiacchiere che restano solo aria fritta! Ma vai.....va..... Il grande TOTO' sai cosa ti avrebbe detto: " Ma mi faccia il piacereeeeeeeeeeee!"
 
Ultima modifica:
Non condivido il tuo modo di ragionare, forse è per questo che ci troviamo utilitarie senza niente dentro che costano 16mila €?
Sinceramente sono rimasto molto deluso e , visto che ci sono, prenderò seriamente in considerazione le case che al momento sono in ascesa come Hyundai, che ricorda Toyota 7-8 anni fa.


A mio avviso l' equilibrio l' hanno perso e si stanno comportando esattamente come le altre case, senza neanche avere quell' importanza di mercato.
Io non cambierei mai le mie Toyota I serie con quelle attuali, fino al loro ultimo respiro, sono di un' altro pianeta rispetto agli standard costruttivi e progettuali odierni.
Quello che si è guadagnato non vale quello che si è perso, poi fare una cella di sicurezza migliore mi sembrerebbe anche il minimo richiesto da uno sviluppo (anche se per l' urban non è così) e non bisogna fare festa per così poco.

Una telecamera vale 4 freni a disco? Una telecamera vale il divanetto scorrevole? Una telecamera vale pastiche di buona qualità? Una telecamera vale una copertura dei passaruota? Una telecamera vale un ruotino di scorta?

Hai un' auto di 3,89 e hai bisogno di una telecamera per parcheggiare? Tutto fumo e niente arrosto questa nuova politica Toyota.
4 sensori di parcheggio e via se proprio li vuoi, oppure optional.
Poi vuoi mettere il monitor touch che bello.

Sarei molto più contento se tornassero a guardare al sodo.

Condivido in toto! :63:

Riguardo alla telecamera, ad esempio, è ovvio che si tratta di una scelta del nuovo corso TOYOTA per fare colpo...per fare scena....ma nella sostanza si tratta solo uno specchietto per le allodole! Molto meglio (e più economico) sarebbe stato dotare questa piccola auto (non è lunga 5 metri!) di sensori di parcheggio posteriori (e,volendo abbondare,anche anteriori), con un costo nettamente più basso. In compenso poi mettono la finta pelle spacciandola per "pelle",e la gente ci casca! Ma fatemi il piacere!! :thumbdown
 
Parliamo di fatti concreti:
1) Freni: le performance della versione con freno a disco posteriore e a tamburo sono comparabili nella Yaris III.
Il freno anteriore (sempre uguale e a disco) è il più importante e maggiormente responsabile delle distanze di frenata. La differenza tra le 2 versioni puo' sorgere in caso di fading (uso ripetuto tipo discese in montagna). I risultati del tamburo sono comunque all'interno dei severi parametri di sicurezza Toyota (che sono + severi di quelli per l'omologazione ovviamente).
L'introduzione del disco posteriore su + versioni potrebbe essere una possibilità nel facelift
2) ABS / VSC sono stati rivisti e tarati con molta + precisione (cambiamento della logica)
3) Interni: la direzione generale è stata di migliorare finizioni e qualità generale. Il benchmark fatto dimostra che il livello è superiore a quello della Polo. Ancora da migliorare l'insonorizzazione.
4) Divanetto scorrevole: peccato per l'eliminazione ma dovuta all'ampliamento del bagagliaio e alle difficoltà che insorgevano nel tenerlo in caso di altre versioni che sfruttano lo stesso pianale (HSD e altre che potrebbero arrivare). Problemi non insormontabili ma che avrebbero fatto lievitare i costi, cosa inutile visto che il bagagliaio è già di ottime dimensioni rispetto alle concorrenti.

Grande dispiacere è stato vedere la scomparsa dei tanti vani utilissimi che hanno caratterizzato le versioni precedenti. Sulle cause non ho ancora risposte.
Penso che, per chi non è "dentro le cose", sia facile travisare la realtà e non accorgersi di tante cose.
Bisogna solo essere fiduciosi nella Toyota che a mio avviso è un casa seria e che non specula sulla pelle della gente.
 
Caro G5X mi fai pentire di avere perso del tempo prezioso con te per stare ad argomentare la mia opinione in maniera circostanziata, confutando la tua tesi su una questione (QUATTRORUOTE è una rivista molto autorevole, se non la più autorevole nel campo "auto", almeno in Italia? Questa è il nocciolo della questione!), e poi per argomentare in maniera altrettanto circostanziata (smentiscimi se sei capace!) il fatto che la YARIS III non è un grande passo avanti rispetto alla serie II.In tutta risposta cosa fai? Fai l'altezzoso e ti permetti di sparare sentenze??? Io vivo di illusioni e farei allusioni? Le illusioni quali sarebbero? Prova a dichiarare pubblicamente che i metodi di 4RUOTE per fare le prove su strada non sono scientifici! Prova a dire che non hanno dei bravi tecnici,ingegneri e collaudatori, e che magari loro sono pagati sottobanco dalle case automobilistiche per parlare bene di questa o di quella auto! Queste sarebbero le mie illusioni? Allora siamo in oltre 4.000.000 di lettori ad essere degli stupidi e degli illusi! Meno male che ci sei tu, invece,che sai tutto e capisci tutto! Hahaha! Inoltre, devo correggerti: io non ho fatto allusioni....io ho parlato chiaro, riferendomi a te, infatti ho citato il tuo scritto, e ho parlato di FATTI e con FATTI, e non con le tue chiacchiere che restano solo aria fritta! Ma vai.....va..... Il grande TOTO' sai cosa ti avrebbe detto: " Ma mi faccia il piacereeeeeeeeeeee!"
Ulteriore dimostrazione di incapacità di comprendere. Mostri l'arroganza dei tuoi numeri come fosse uno scudo impenetrabile. Non mi tange. Avessi avuto atteggiamenti diversi avrei intrapreso una discussione cercando di spiegarti i miei punti di vista e cercando di non banalizzare quel che dai per scontato. Hai già le risposte? Sono contento per te.
 
Parliamo di fatti concreti:
1) Freni: le performance della versione con freno a disco posteriore e a tamburo sono comparabili nella Yaris III.
Il freno anteriore (sempre uguale e a disco) è il più importante e maggiormente responsabile delle distanze di frenata. La differenza tra le 2 versioni puo' sorgere in caso di fading (uso ripetuto tipo discese in montagna). I risultati del tamburo sono comunque all'interno dei severi parametri di sicurezza Toyota (che sono + severi di quelli per l'omologazione ovviamente).
L'introduzione del disco posteriore su + versioni potrebbe essere una possibilità nel facelift
2) ABS / VSC sono stati rivisti e tarati con molta + precisione (cambiamento della logica)
3) Interni: la direzione generale è stata di migliorare finizioni e qualità generale. Il benchmark fatto dimostra che il livello è superiore a quello della Polo. Ancora da migliorare l'insonorizzazione.
4) Divanetto scorrevole: peccato per l'eliminazione ma dovuta all'ampliamento del bagagliaio e alle difficoltà che insorgevano nel tenerlo in caso di altre versioni che sfruttano lo stesso pianale (HSD e altre che potrebbero arrivare). Problemi non insormontabili ma che avrebbero fatto lievitare i costi, cosa inutile visto che il bagagliaio è già di ottime dimensioni rispetto alle concorrenti.

Grande dispiacere è stato vedere la scomparsa dei tanti vani utilissimi che hanno caratterizzato le versioni precedenti. Sulle cause non ho ancora risposte.
Penso che, per chi non è "dentro le cose", sia facile travisare la realtà e non accorgersi di tante cose.
Bisogna solo essere fiduciosi nella Toyota che a mio avviso è un casa seria e che non specula sulla pelle della gente.

Intervento serio e razionale il tuo. Però, permettimi una perplessita: Il benchmark fatto dimostra che il livello è superiore a quello della Polo ?? :blink: Addirittura, possibile?? Forse in termini di assemblaggi e tolleranze fra le parti; ma non credo esistano al mondo vetture (senza scomodare il segmento luxury) comparabili, in qualità delle finiture, al gruppo VW-Audi.

Sono d'accordo con te sul fatto che probabilmente alcune modifiche sono "strategicamente" messe da parte per il restyling (il buon senso vuole che, potendo scegliere, è SEMPRE meglio acquistare le auto "restyling", non quelle di nuovo modello; preferire le "Mark II" insomma, il cosiddetto restyling di mezza carriera).

E anche sul fatto che ulteriori accorgimenti avrebbero fatto lievitare i costi.

Le prestazioni su strada, in termini di tenuta e sicurezza, sono SUPERIORI a quelle delle precedenti versioni di Yaris. Punto. Questo è un dato sul quale non possiamo assolutamente discutere, perché dimostrato non solo da 4Ruote ma anche da altre autorevoli riviste. Chi ha guidato Yaris I/II e si trovi a provare la III, ci dia subito le proprie impressioni REALI, senza scomodare ipotesi basate sul tipo di freni o su congetture varie.

NOTA: non lo dico per DIFENDERE Toyota, della quale, proprio perché appassionato, ne sono critico severo; ma solo sulla base della mia esperienza professionale e del buonsenso.
 
Ultima modifica:
Intervento serio e razionale il tuo. Però, permettimi una perplessita: Il benchmark fatto dimostra che il livello è superiore a quello della Polo ?? :blink: Addirittura, possibile?? Forse in termini di assemblaggi e tolleranze fra le parti; ma non credo esistano al mondo vetture (senza scomodare il segmento luxury) comparabili, in qualità delle finiture, al gruppo VW-Audi.

Sono d'accordo con te sul fatto che probabilmente alcune modifiche sono "strategicamente" messe da parte per il restyling (il buon senso vuole che, potendo scegliere, è SEMPRE meglio acquistare le auto "restyling", non quelle di nuovo modello; preferire le "Mark II" insomma, il cosiddetto restyling di mezza carriera).

E anche sul fatto che ulteriori accorgimenti avrebbero fatto lievitare i costi.

Ti dirò. Le tedesche sono prese a riferimento, è vero e non lo nego, tuttavia, mi si permetterà di obiettare che andandole a vedere e toccandole con mano, tutta questa ricchezza non c'è più, almeno non nei termini cui eravamo abituati a vedere tra gli anni 80 e 90 del secolo scorso. Li c'erano differenze evidenti e tangibili, ma oggi, finita l'apparenza, quando si scende nel dettaglio le cose assumono dimensioni e contenuti ben diversi. Basta sedersi ed avere gli occhi scevri di ogni presunzione usando lo stesso senso critico che usiamo per Toyota.

Le prestazioni su strada, in termini di tenuta e sicurezza, sono SUPERIORI a quelle delle precedenti versioni di Yaris. Punto. Questo è un dato sul quale non possiamo assolutamente discutere, perché dimostrato non solo da 4Ruote ma anche da altre autorevoli riviste. Chi ha guidato Yaris I/II e si trovi a provare la III, ci dia subito le proprie impressioni REALI, senza scomodare ipotesi basate sul tipo di freni o su congetture varie.

NOTA: non lo dico per DIFENDERE Toyota, della quale, proprio perché appassionato, ne sono critico severo; ma solo sulla base della mia esperienza professionale e del buonsenso.

Spero di provarla presto per farmi un idea migliore sulle qualità dinamiche.
 
Toyota valuta gli interni basandosi su 9 punti di controllo. Non posso entrare + nel dettaglio.
In questo confronto la Yaris risulta vincente sulla Polo.
Ripeto: ciò che può valutare il cliente finale è solo una piccola parte di quello che viene realmente studiato.

Per i freni non sono congetture. Sono fatti reali.
Il fatto di non aver menzionato numeri o riviste specializzate non significa che stia supponendo...:wink_smil
 
Toyota valuta gli interni basandosi su 9 punti di controllo. Non posso entrare + nel dettaglio.
In questo confronto la Yaris risulta vincente sulla Polo.
Ripeto: ciò che può valutare il cliente finale è solo una piccola parte di quello che viene realmente studiato.

Per i freni non sono congetture. Sono fatti reali.
Il fatto di non aver menzionato numeri o riviste specializzate non significa che stia supponendo...:wink_smil

Questo è verissimo. Effettivamente se una cosa è bianca, mica diventa nera.
Tuttavia, sembrerebbe che, nonostante questa irritante carenza dell'impianto frenante (a parte la versione sportiva), le doti dinamiche risultino molto soddisfacenti e migliori che in passato.

Concordo in pieno il fondamento del tuo discorso: purtroppo si tende (soprattutto in Italia) a privilegiare l'aspetto dell'apparenza, piuttosto che quello della sostanza.

Bene, speriamo di assicurarci al più presto che 'sta sostanza, effettivamente, ci sia e sia di qualità. Siam tutti contenti se Toyota Italia riesce a distinguersi a testa alta nelle vendite.
 
Questo è verissimo. Effettivamente se una cosa è bianca, mica diventa nera.
Tuttavia, sembrerebbe che, nonostante questa irritante carenza dell'impianto frenante (a parte la versione sportiva), le doti dinamiche risultino molto soddisfacenti e migliori che in passato.

Concordo in pieno il fondamento del tuo discorso: purtroppo si tende (soprattutto in Italia) a privilegiare l'aspetto dell'apparenza, piuttosto che quello della sostanza.

Bene, speriamo di assicurarci al più presto che 'sta sostanza, effettivamente, ci sia e sia di qualità. Siam tutti contenti se Toyota Italia riesce a distinguersi a testa alta nelle vendite.

Infatti, anche qui, come in tanti altri settori della vita "pubblica", non conta ciò che è ma si da' valore al senso estetico delle cose. Il freno a disco su una vettura da città è una necessità oppure un senso estetico dovuto al marketing?
Non ci chiediamo più cosa conta davvero, ci limitiamo a chiedere le solite cose non curandoci delle altre e magari più importanti. Prima di tutto vogliamo appagate delle condizioni mentali dopo osserviamo con attenzione il resto e magari accettare la poca visibilità (ammesso sia così non lo so) del 3/4 posteriore criticando però la telecamera che aiuterebbe in talune circostanze.
Criticare la telecamera? Ok. Allora facciamolo chiedendo una macchina che offra ampia visibilità a 360°. Ciò però non viene fatto.
 
Mi permetto di intervenire in questa serie di post contribuendo a fornire il mio punto di vista personale che non vuole mettere in discussione quanto letto fino ad ora ma solo trarne dei pensieri personali.
Fermo restando che le vetture che scelgo le valuto e le giudico di persona dopo averle viste, toccate e guidate prima di comprarle (e se non trovo chi mi offre la guida di prova non le compro, ma fino ad oggi tutti i concessionari Toyota mi hanno offerto questa possibilità senza nemmeno che io lo chiedessi) senza basarmi troppo su quello che leggo sulle varie riviste di settore, penso che le osservazioni lette fino ad ora ...., nel bene e nel male, possano fornire un messaggio forse abbastanza chiaro a Toyota Italia.
Il messaggio è dare la possibilità all'acquirente finale di personalizzare in modo maggiormente articolato il prodotto offerto.
Potrei richiamare nomi di brand automobilistici "blasonati" (Europei) che offrono la possibilità di una numerosa scelta degli accessori offrendo molte configurazioni finali ... che personalmente mi sembra siano fatte pagare anche più del dovuto ... .

Forse anche Toyota, oggi, se vuole seguire le "mode" del mercato dovrebbe fornire queste opportunità così che chi è maggiormente attento alla sicurezza od alle prestazioni dinamiche od anche al solo "risparmio" possa scegliere la vettura configurata al meglio per esprimere più o meno marcatamente quanto richiesto dal cliente finale.

E' comunque una sola impressione (mi sembra che) quella che per ottenere i freni a disco posteriori si debba scegliere per ora forzatamente la sola versione "top" di gamma (la versione "sportiveggiante" .. e per favore se per "sportiveggiante" si intende l'adozione di un "soft tuning" estetico sarebbe meglio non menzionare la frase "sportivo" e derivati, anche perchè utilizzare gomme maggiorate, pacchetti estetici e compagnia bella serve a ben poco se non cambiano altri parametri ... e per questa Yaris III è così).
Rendere alcune dotazioni disponibili anche per altri allestimenti come optional (ad esempio i freni a disco posteriori tanto discussi in questo thread) forse avrebbe dato maggior "lustro" alla casa automobilistica delle 3 ellissi.

La cosa importante è comunque offrire anche nell'allestimento base tutti i componenti necessari a garantire la massima sicurezza.
 
Ultima modifica:
Peccato, vista ieri di persona e sono ancora più dispiaciuto della mancanza di un impianto frenante più completo con dischi anche al posteriore.
La macchina, questa volta, è veramente un' altro pianeta, non come il passaggio da Yaris I->Yaris II piuttosto scarso.
Ottimi anche gli interni che hanno completamente svoltato, ora è pari alle concorrenti se non sopra, la sensazione è di entrare in una VW.

Quindi da un certo punto di visto, brava Toyota, ribadisco, peccato per i dischi e, ma devo verificare di persona, la mancanza delle protezioni sonore dei passaruota.

Speriamo nei restyling.
 
ho provato la style, acquistandola.
vado al buio con il cambio mmt....
 
Credo si sia perso il senno ...... questa Yaris è da pochi giorni nelle vetrine dei concessionari, probabilmente manco l'avete vista o provata e qualcuno che chiede il restyling.A costoro penso che non sareste stati soddisfatti nemmeno se v'avessero dato un Lexus Ls ........
 
Credo si sia perso il senno ...... questa Yaris è da pochi giorni nelle vetrine dei concessionari, probabilmente manco l'avete vista o provata e qualcuno che chiede il restyling.A costoro penso che non sareste stati soddisfatti nemmeno se v'avessero dato un Lexus Ls ........

bisogna però far passare ossigeno al cervello prima di scrivere, il restyling è per veder montati i dischi dietro, non si parlava di quello? Mi sembra impossibile vederli montati prima visto che è appena stata commercializzata, o no?

Un pò più di serenità non guasterebbe nella vita onde evitare di capire l' 8 per il 18.
 
bisogna però far passare ossigeno al cervello prima di scrivere, il restyling è per veder montati i dischi dietro, non si parlava di quello? Mi sembra impossibile vederli montati prima visto che è appena stata commercializzata, o no?

Un pò più di serenità non guasterebbe nella vita onde evitare di capire l' 8 per il 18.

Mica detto.... ora siamo al lancio, puntano a risparmiare per proporre sconti/pronte consegna e accessori [il Touch&go] ma potrebbero una volta finita l' enfasi iniziale dare una ritoccata agli allestimenti, accessori in meglio o in peggio. Però chi può dirlo:wacko::smile:

Piuttosto..... le luci diurne le ha?!:smile:
 
Basta un normale*aggiornamento*di modello non c'è mica bisogno di chissà quali interventi .... e ringrazio per l'ennesimo assalto alla mia intelligenza.:63:
 
Mica detto.... ora siamo al lancio, puntano a risparmiare per proporre sconti/pronte consegna e accessori [il Touch&go] ma potrebbero una volta finita l' enfasi iniziale dare una ritoccata agli allestimenti, accessori in meglio o in peggio. Però chi può dirlo:wacko::smile:

Piuttosto..... le luci diurne le ha?!:smile:

si intendevo i 120 aggiornamenti/restyling che Toyota lancia durante il percorso di vita della Yaris.
Aspettiamo al prossimo step se verranno inseriti.
 
Basta un normale*aggiornamento*di modello non c'è mica bisogno di chissà quali interventi .... e ringrazio per l'ennesimo assalto alla mia intelligenza.:63:

non ho mai parlato di chissà quali interventi, anche perchè Toyota è sempre molto soft nei restyling.
 
Indietro
Alto