Problema Problemi nella ripartenza ma con numero di giri sempre nella norma

vale85

TCI Member
Registrato
28 Settembre 2017
Messaggi
33
Età
38
Località
Livorno
Come precedentemente accennato stamani ho lasciato la mia aygo (22000 km, immatricolata a settembre 2015 e mia solo da un mese) dal meccanico perché alla ripartenza non ha potenza.
I giri sono normali, non ci sono spie accese, niente fumo nero dal tubo di scappamento, il motore non pare surriscaldato e la ventola si attiva normalmente.... Eppure con la prima e la seconda fa una fatica enorme. Devo schiacciare l'acceleratore fino a più di metà corsa per farla iniziare a muovere e questo in piano!!! Non oso immaginare in salita!
Inoltre il volante diventa durissimo rendendola difficile da guidare nel traffico.

Il meccanico non si è voluto sbilanciare ma la faccia che ha fatto non mi è piaciuta e io ora sono nel panico!
 
Grazie, vedo di leggere tutto.
Nel frattempo resto in attesa di altri preziosi consigli... CHE ANSIA!
 
Ho appena parlato con il meccanico che gli ha dato un'occhiata sommaria (è oberato di lavoro per le macchine dell'alluvione di poche settimane fa): alla diagnostica non risulta niente che non vada, solo il tagliando in scadenza.
Abbiamo concordato di fare il tagliando e gli darà un'occhiata in generale, ha accennato anche alla pulizia circuiti ma, non sapendo di cosa parlasse, non sono sicura di aver capito a pieno.
Ad ogni modo lui sostiene che la Aygo, essendo una 3 cilindri, non abbia potenza di suo e che quindi risulti dura da guidare e pesante nelle ripartenze. Me lo confermate anche voi? A me sembra molto strano e non ho possibilità di compararla con altre...
 
Dimenticavo: Aygo non ha valvola egr, quindi il problema segnalato nel link poco sopra non è lo stesso
 
Domanda: i giri in folle salgono o è addormentata?

Non salgono né scendono, restano stabili, ovviamente non ci do di acceleratore.

Nel pomeriggio ritiro la macchina e sento cosa ci è stato fatto oltre il tagliando. Il meccanico ha promesso che ci farà un giro con me, spero che durante il giro la macchina non faccia la furba per poi tornare punto e a capo il giorno dopo.
 
Non salgono né scendono, restano stabili, ovviamente non ci do di acceleratore.

Nel pomeriggio ritiro la macchina e sento cosa ci è stato fatto oltre il tagliando. Il meccanico ha promesso che ci farà un giro con me, spero che durante il giro la macchina non faccia la furba per poi tornare punto e a capo il giorno dopo.

Scusa se acceleri in folle non va?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ritirata adesso dal meccanico che ci ha fatto un lungo giro di prova con me. La macchina è leggermente migliorata, forse per il tagliando, ma è sempre pesante nelle ripartenze. Il meccanico continua a sostenere che sua colpa del fatto che è una 3 cilindri... Me ne sto convincendo anche se tutte le recensioni della Aygo parlano di "auto agile e scattante nel traffico". Scattante un cavolo se è così ma tant'è!
Ad ogni modo sono stati cambiati i filtri (quello dell'aria solo pulito), l'olio e pure le pastiglie dei freni anteriori che pare fossero usuratissime.
Da una parte spero che abbia ragione il meccanico, dall'altra se queste sono le prestazioni standard di questa macchina sono un po' delusa. Per il resto la adoro, però è una city car poco adatta al traffico!
 
. . .
ma è sempre pesante nelle ripartenze. Il meccanico continua a sostenere che sua colpa del fatto che è una 3 cilindri...
. . .

il millino è un 69CV, che su una macchina che pesa poco come l'Aygo sono parecchi
lo stesso motore è montato anche sulla mia Cuore (OK, pesa un po meno) e va come una scheggia !!!
sempre lo stesso motore è montato anche sulla Yaris, che è più grande e pesante dell'Aygo, e non sfigura di certo

. . .
e pure le pastiglie dei freni anteriori che pare fossero usuratissime.
. . .
a 22.000 Km ?
o ti ha imbrogliato o c'è qualcosa di strano

sempre la mia Cuore, ha quasi 10 anni e oltre 50.000 Km fatti tutti in città, quindi i freni sono stati usati molto, pastiglie originali e ancora in buono stato
 
Non so che dirti, lele61, i freni fischiavano leggermente... Non so come fosse lo stile di guida della precedente proprietaria, io l'ho acquistata da un mese. Il freno adesso è duro e non più morbido come prima.
Per quanto riguarda la "pesantezza", pur essendo migliorata, è sempre presente...
La tengo in rodaggio per un po' ma sono perplessa.
 
Tutto molto strano, la mia aygo ha 21.000 km e le pastiglie sono ancora nuove, la macchina scatta molto bene, anche in autostrada mantiene 130 senza sforzare, senza contare la media reale di 21 km/l.
 
Il meccanico continua a sostenere che il problema nasce dal motore che è tre cilindri, ma in effetti dovrebbe essere esattamente il contrario!

Un tre cilindri ai bassi regimi possiede normalmente una coppia maggiore di un 4 cilindri, mentre un 4 cilindri è più prestazionale ai massimi regimi.

C’ è poi da rilevare che quasi tutti i costruttori hanno equipaggiato o stanno equipaggiando le loro city car (e non solo) con dei 3 cilindri perché consentono un rendimento migliore ed una migliore guidabilità relativa al motore.

L' unico inconveniente di un tre cilindri rispetto ad un 4 potrebbero essere le maggiori vibrazioni.

Se poi pensi che la Fiat monta dei bicilindrici……
 
Sicuramente avete ragione voi.
Sono stata in giro gran parte del pomeriggio e, al ritorno verso casa, ha ricominciato con i soliti sintomi. Anzi mi sembrava che in prima andasse un pochino meglio ma che fosse più in difficoltà sulle marce più alte. Mi sembrava quasi di andare in giro con 4 gomme forate.
Non ci capisco più niente, sono demoralizzata e arrabbiata. Ovviamente l'officina era già chiusa altrimenti gliela facevo sentire dato che mi sono sentita una scema oggi!
 
Ritirata adesso dal meccanico che ci ha fatto un lungo giro di prova con me. La macchina è leggermente migliorata, forse per il tagliando, ma è sempre pesante nelle ripartenze. Il meccanico continua a sostenere che sua colpa del fatto che è una 3 cilindri... Me ne sto convincendo anche se tutte le recensioni della Aygo parlano di "auto agile e scattante nel traffico". Scattante un cavolo se è così ma tant'è!
Ad ogni modo sono stati cambiati i filtri (quello dell'aria solo pulito), l'olio e pure le pastiglie dei freni anteriori che pare fossero usuratissime.
Da una parte spero che abbia ragione il meccanico, dall'altra se queste sono le prestazioni standard di questa macchina sono un po' delusa. Per il resto la adoro, però è una city car poco adatta al traffico!
Bisogna andare in concessionaria perchè li hanno un tester che comunica con l'auto e senza andare a tentativi capiranno il problema (dalla centralina).
I questi casi i meccanici possono fare quello che conoscono per esperienza.
La tecnica moderna è avanti di molto.
Un sensore, un cavetto, un niente e il motore cambia comportamento.

In questi casi, sono soldi spesi male dal meccanico, mi spiace dirlo ma è così.
 
Il meccanico l'ha attaccata al tester ma non ci ha trovato nulla. Quello che mi fa rabbia è che con lui a bordo funzionava più che decentemente!
 
Se posso esserti di aiuto quel motore monta il variatore di fase. Se x qualsiasi motivo quest'ultimo non dovesse lavorare bene potresti avere un ritardo nella fase o addirittura un anticipo. X il tuo difetto opterei x un ritardo causando la bassa erogazione di potenza specialmente alla partenza ed ovviamente anche in marcia. FATTI dare un occhio....

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
Secondo me per primo devi cambiare meccanico e rivolgiti sempre all'assistenza Toyota.
Comunque mi sembra un problema eletronico riguardante l'impianto frenante..non può in così pochi chilometri consumare le pastiglie frenanti anteriori..mi vien il dubbio che resti frenata..per saperlo quando ti accorgi del problema controlla la temperatura dei dischi...utilizza il vecchio sistema della Nonna per controllare la temperatura del ferro da stiro..se brucia significa che quando viaggi a bassa volontà rimane frenata.

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
 
Indietro
Alto