Problema Problemi nella ripartenza ma con numero di giri sempre nella norma

Grazie mille!!! Lo farò sicuramente!

Mi ero collegata per un piccolo aggiornamento: negli scorsi giorni ho notato delle gocce sotto al cofano. Oggi l'ho portata in un'officina (non toyota) e mi hanno detto che c'è una perdita di liquido del cambio e che riparano il tutto con ricambi originali. Dato che l'auto purtroppo mi serve il prima possibile, ho dato l'ok per eseguire il lavoro.

La perdita di liquido dal cambio è una cosa che può capitare in una macchina giovane come la mia? È successo ad altri?

Se la macchina è in garanzia e ti dà problemi, ora che hai trovato questa perdita assolutamente dovresti portarla in una concessionaria ufficiale...
 
Se la macchina è in garanzia e ti dà problemi, ora che hai trovato questa perdita assolutamente dovresti portarla in una concessionaria ufficiale...

Reputo anch'io troppo frettolosa la scelta di rivolgersi al primo che capita per due gocce di perdita, assolutamente mi sarei rivolto subito alla concessionaria toyota ufficiale.
 
Domani ho appuntamento in Toyota.
Voglio chiedere di valutare lo stato del volano bimassa in quanto ho letto che potrebbe arrivare a togliere potenza alla macchina se usurato.
È fattibile o, dovendo smontare tutto, non lo faranno?
In caso fosse quello il problema, la garanzia lo copre?
 
Non penso che la tua auto sia dotata del bimassa; di solito è montato sii Diesel recenti per eliminare delle vibrazioni ad un certo numero di giri



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
La mia è benzina... Ma so che la Citroen C1 benzina lo monta ed ha lo stesso motore della aygo
 
Ultima modifica:
Ormai lo montano un po' a tutti, e sul 3 cilindri avrebbe motivo di esistere. Tuttavia dubito che possa togliere potenza in quanto il "gioco" che ha è ridotto e serve solo a smorzare le vibrazioni.

Chiedi anche di verificare l'usura delle pastiglie e dei dischi del freno, oltre a quella della frizione; già che smontano se poi c'è qualche cuscinetto andato dovrebbero accorgersene subito
 
Non lo sapevo.
Quindi anche i benzina (piccoli) stanno diventando onerosi a livello di manutenzione....



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Tolti i problemi il volano bimassa potrebbe durare quanto l'auto, anche perché soffre solo durante l'avviamento e lo spegnimento, al contrario del monomassa che dà problemi a regimi in cui il motore viene sfruttato.

Il 1.0 VVT-i penso sia uno dei più economici in circolazione ma non per questo è fatto in economia, vedi anche la catena al posto della cinghia di distribuzione (che va controllata ai 100 000 km circa e sostituita a 200 000 o giù di lì, con un prezzo non indifferente) :smile:
 
Tolti i problemi il volano bimassa potrebbe durare quanto l'auto, anche perché soffre solo durante l'avviamento e lo spegnimento, al contrario del monomassa che dà problemi a regimi in cui il motore viene sfruttato.

Il 1.0 VVT-i penso sia uno dei più economici in circolazione ma non per questo è fatto in economia, vedi anche la catena al posto della cinghia di distribuzione (che va controllata ai 100 000 km circa e sostituita a 200 000 o giù di lì, con un prezzo non indifferente) :smile:

Guarda in teoria se anticipi i cambi olio e relativo filtro la catena non dovrebbe mai usurarsi.
Anche quando diventa un pochino rumorosa al minimo, si è solo "allentata". La sostituzione viene richiesta quando praticamente il veicolo è a fine vita, poi dipende dai km fatti.
Pensa che sul manuale non ci sono riferimenti di km e di tempo alla catena ma solo alla cinghia servizi....
 
Domani ho appuntamento in Toyota.
Voglio chiedere di valutare lo stato del volano bimassa in quanto ho letto che potrebbe arrivare a togliere potenza alla macchina se usurato.
È fattibile o, dovendo smontare tutto, non lo faranno?
In caso fosse quello il problema, la garanzia lo copre?

Un amico con la polo ha avuto grossissimi problemi proprio a causa del volano della frizione, su auto nuova di pacca appena uscita dal concessionario.
Si trattava di una polo, tutto sostituito in garanzia.

Se hai fatto tutti i tagliandi in garanzia sei coperta, se hai fatto mettere le mani ad un meccanico terzo "di fiducia" e non ad una officina toyota o comunque titolata(tagliandi in garanzia si possono fare anche presso catene come norauto) allora potresti dover pagare l'intervento.

Più volte ti ho sconsigliato di rivolgerti ad altri che non fossero officine ufficiali toyota proprio per questo.

Se sei in garanzia e fanno storie chiama subito il servizio clienti, magari dal parcheggio del concessionario. E' tuo diritto che risolvano.
Ti trovi in toyota, pretendi di provare l'auto di prova, Possibilmente una come la tua così vedi la differenza.
Facci sapere!

p.s. Sui difetti delle auto una trasmissione interessante:
https://www.rsi.ch/play/tv/patti-chiari/video/auto-da-incubo-?id=10513298&station=rete-uno
 
Guarda in teoria se anticipi i cambi olio e relativo filtro la catena non dovrebbe mai usurarsi.

Non "dovrebbe" usurarsi nemmeno se i cambi olio li fai giusti (sul 1.0 sono 15 000 Km, intervallo abbastanza sicuro); la pratica però poi è diversa ed i problemi possono sempre saltare fuori :smile:

Se hai fatto tutti i tagliandi in garanzia sei coperta, se hai fatto mettere le mani ad un meccanico terzo "di fiducia" e non ad una officina toyota o comunque titolata(tagliandi in garanzia si possono fare anche presso catene come norauto) allora potresti dover pagare l'intervento.

Per legge, ormai da qualche anno, puoi fare eseguire gli interventi in qualsiasi officina (Norauto è come tutte le altre) con la sola accortezza di utilizzare materiali originali o di qualità equivalente o superiore mantenendo la garanzia sul veicolo.
L'importante è quindi farsi rilasciare la fattura con tutti gli interventi eseguiti e il materiale utilizzato.
 
Per legge, ormai da qualche anno, puoi fare eseguire gli interventi in qualsiasi officina (Norauto è come tutte le altre) con la sola accortezza di utilizzare materiali originali o di qualità equivalente o superiore mantenendo la garanzia sul veicolo.
L'importante è quindi farsi rilasciare la fattura con tutti gli interventi eseguiti e il materiale utilizzato.

Se però ti rechi dal meccanico di fiducia, che magari compra pezzi non approvati da toyota(che cercherà il pelo nell'uovo) e magari non ti ha nemmeno fatto ricevuta.


Ricordo che lei pochissimo tempo fa si è rivolta ad un meccanico "generico". Non vorrei le facessero problemi.
 
Purtroppo se non si ha una ricevuta il problema c'è di sicuro, ma se il meccanico ha solo fatto dei controlli non dovrebbero esserci problemi (speriamo!)
 
Purtroppo se non si ha una ricevuta il problema c'è di sicuro, ma se il meccanico ha solo fatto dei controlli non dovrebbero esserci problemi (speriamo!)

Infatti. La mia paura è che presa dalla foga si sia rivolta al primo meccanico perché si sentiva in una condizione di urgenza.

Vale facci sapere.
 
Gli interventi fatti sulla macchina sono stati eseguiti con pezzi originali ed ho tutte le fatture quindi non dovrebbero esserci problemi.
In Toyota stavolta sono stati scrupolosi (hanno persino fatto una sorta di grafico mentre provavano l'auto su strada per vedere eventuali "strappi") ma non è risultato nulla. Ho spiegato che il problema non sempre si presenta sui brevi tragitti, a volte compare anche dopo mezz'ora, così mi hanno invitato a riportarla mentre "fa i capricci" anche senza appuntamento, cosa che farò sicuramente.
Per la prima volta mi sono stati a sentire quasi non ci credevo!
 
Gli interventi fatti sulla macchina sono stati eseguiti con pezzi originali ed ho tutte le fatture quindi non dovrebbero esserci problemi.
In Toyota stavolta sono stati scrupolosi (hanno persino fatto una sorta di grafico mentre provavano l'auto su strada per vedere eventuali "strappi") ma non è risultato nulla. Ho spiegato che il problema non sempre si presenta sui brevi tragitti, a volte compare anche dopo mezz'ora, così mi hanno invitato a riportarla mentre "fa i capricci" anche senza appuntamento, cosa che farò sicuramente.
Per la prima volta mi sono stati a sentire quasi non ci credevo!

Ottimo vale, sei stata veramente scrupolosa.
Purtroppo ti cercano sempre il pelo nell'uovo ma nel tuo caso la concessionaria è stata corretta questa volta e tu avendo tutte le scartoffie in ordine sei in regola.

Davvero peccato che si vive lontani perché viene voglia di provarla di persona questa benedetta auto!

Tienici aggiornati.
 
Ottimo vale, sei stata veramente scrupolosa.
Purtroppo ti cercano sempre il pelo nell'uovo ma nel tuo caso la concessionaria è stata corretta questa volta e tu avendo tutte le scartoffie in ordine sei in regola.

Davvero peccato che si vive lontani perché viene voglia di provarla di persona questa benedetta auto!

Tienici aggiornati.

Potessi farla provare a qualcuno che ha aygo, mi sentirei sollevata... Peccato!
Certo che vi tengo aggiornati, ormai è diventata un'odissea!
 
Indietro
Alto