Problema Problemi nella ripartenza ma con numero di giri sempre nella norma

Bè sinceramente la frizione usurata può rallentare l’auto perché slitta, ma in questo caso sentiresti il motore su di giri ad ogni accelerata, senza che corrisponda un aumento della velocità.
Se non ho capito male il tuo è un problema ben diverso, come se l’auto fosse costantemente con il freno a mano tirato.....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

sì, più o meno, è rallentata solo da calda... Avevo iniziato ad associare il rallentamento con la frizione premuta più volte durante il tragitto ma non so se ha un senso.
Che la frizione un po' slitti adesso è palese alle ripartenze ma, appunto, solo dopo un pochino che sono in viaggio. Appena messa in moto va perfetta per qualche minuto ed il pedale della frizione è morbido, poi si indurisce sempre di più e c'è lo slittamento quando riparto dopo essermi fermata a semafori o stop.
Farò più caso ai giri anche nel resto del tragitto, non solo alla ripartenza.

I meccanici che ho trovato finora al massimo ci hanno fatto un giro di pochi minuti e non si sono accorti di niente o quasi, invece per me è palese che c'è stato un netto peggioramento da quando ho scritto per la prima volta qui sul forum ad ora.
L'ultimo mi ha detto che secondo lui la frizione arriva ai 40000 km (adesso sono a 23000) ma onestamente non mi fido molto... Ho paura di danneggiare il volano. Voi che fareste?
 
Concordo sullo slittamento della frizione... Ma sarei curiosissimo di provarla anche io per capire!

Per assurdo qualcuno ha mai provato a metterla sul ponte, mettere in moto e far girare le ruote simulando la guida ad auto già calda?

Ci vorrebbe qualche meccanico che se la prenda e la usi qualche giorno, per capire!

Riguardo a quando ti si è spenta con tutte le spie accese e il "bip" è normale, come quando la spegni partendo in salita.

Trovo strano però che gli altri non si accorgano di niente!
 
prova a cambaire marcia in salita senza usare la frizione . usando la auto di mia zia senza cambio automatico alcune volte un giorno ho cambiato senza premere la frizione e non ho riscontrate grattate o impedimenti o altro di anomalo, la marcia superiore è sempre entrata
 
:fear2:

Si può fare solo se sei in grado di sincronizzare la velocità del motore a quella della macchina ed ai rapporti del cambio; in caso contrario scarichi tutto sul sincronizzatore del rapporto che vai a selezionare e solo se la differenza di giri è marcata sentirai la grattata.

Non mi sembra una idea intelligente da dare su un forum e non vedo un nesso con il problema della ragazza :wink_smil
 
Niente... La trafila continua:

Ciao Vale.
Se ho capito bene non hai provato a vedere se le ruote girano libere.
Puoi farlo in autonomia tranquillamente oppure andando dal gommista ti fai controllare la pressione degli pneumatici e chiedi il piacere di farti sollevare al volo le due ruote per provare che girino libere, è semplice e togli sta cosa dalla lista.

Non ho capito inoltre se a caldo, freno a mano tirato e cambio in folle, il motore risulta pigro.
Se premi sull'acceleratore i giri salgono in maniera fluida oppure il motore risulta "strozzato" ?

Dispiace che tu viva, credo, lontano da molti membri di questo forum perché con la scusa di un caffè e due chiacchiere si potevano applicare al volo tutti gli ottimi consigli che ti sono stati dati.

Prova e facci sapere. Auguri.
 
Ciao Vale.
Se ho capito bene non hai provato a vedere se le ruote girano libere.
Puoi farlo in autonomia tranquillamente oppure andando dal gommista ti fai controllare la pressione degli pneumatici e chiedi il piacere di farti sollevare al volo le due ruote per provare che girino libere, è semplice e togli sta cosa dalla lista.

Non ho capito inoltre se a caldo, freno a mano tirato e cambio in folle, il motore risulta pigro.
Se premi sull'acceleratore i giri salgono in maniera fluida oppure il motore risulta "strozzato" ?

Dispiace che tu viva, credo, lontano da molti membri di questo forum perché con la scusa di un caffè e due chiacchiere si potevano applicare al volo tutti gli ottimi consigli che ti sono stati dati.

Prova e facci sapere. Auguri.


Era da un po' che non tornavo a leggere, nel frattempo ho portato l'auto in altre due officine senza grandi risultati.
E' stato solo trovato un piccolo problema di convergenza che è stato corretto e adesso il volante risulta più morbido.
E' stata fatta la prova per vedere se le ruote girano libere con la macchina sul ponte e non sono stati riscontrati problemi.
Tutti i meccanici che ho interpellato la definiscono "un gioiellino"... se ci girassero per 40 minuti in strade trafficate (non con ingorghi eh... semplicemente trovandosi a frenare e sfrizionare parecchio) cambierebbero idea ma, ovviamente, loro non fanno prove così lunghe.
Aspetto che il problema si manifesti in modo più eclatante, mi sono stancata di perdere tempo e soldi inutilmente.
Ho una macchina a mezzo servizio (non me la sento di andarci fuori cittò neanche di poco) ma non so che altro fare.
 
Era da un po' che non tornavo a leggere, nel frattempo ho portato l'auto in altre due officine senza grandi risultati.
E' stato solo trovato un piccolo problema di convergenza che è stato corretto e adesso il volante risulta più morbido.
E' stata fatta la prova per vedere se le ruote girano libere con la macchina sul ponte e non sono stati riscontrati problemi.
Tutti i meccanici che ho interpellato la definiscono "un gioiellino"... se ci girassero per 40 minuti in strade trafficate (non con ingorghi eh... semplicemente trovandosi a frenare e sfrizionare parecchio) cambierebbero idea ma, ovviamente, loro non fanno prove così lunghe.
Aspetto che il problema si manifesti in modo più eclatante, mi sono stancata di perdere tempo e soldi inutilmente.
Ho una macchina a mezzo servizio (non me la sento di andarci fuori cittò neanche di poco) ma non so che altro fare.

Spiace leggere che il problema persiste ancora.
Ultima cosa da fare sarebbe provare un auto uguale se hai un conoscente che la possiede.
Se in Toyota ne hanno una di cortesia puoi chiedere di provarla. Non ci sono elementi per dire che in toyota abbiano capito quale è il problema ma la tirano per le lunghe perché non vogliono rimetterci per fare gli interventi del caso.

Ti auguro di risolvere in qualche modo.
 
Esatto, alla fine mi sa che l'unica soluzione è che tu riesca a provarne un'altra: è davvero strano come problema!
Se passi da Pavia avvisa :drive1:
 
Grazie ad entrambi... Purtroppo non conosco nessuno che possieda una aygo.
L'idea di sentire in Toyota se hanno un'aygo di cortesia non è male... Me la tengo per la prossima volta che ci vado
 
Grazie ad entrambi... Purtroppo non conosco nessuno che possieda una aygo.
L'idea di sentire in Toyota se hanno un'aygo di cortesia non è male... Me la tengo per la prossima volta che ci vado

Mi è sfuggito un particolare.
L'auto è ancora in garanzia? Se si comincia a rompere pesantemente e vedrai che qualcosa ottieni.
 
Sì, l'auto è ancora in garanzia.
Ce l'ho portata 3 volte da settembre ad ora senza nessun risultato.
 
Sì, l'auto è ancora in garanzia.
Ce l'ho portata 3 volte da settembre ad ora senza nessun risultato.

Allora comincia a parlare non con la tua concessionaria di zona ma con un responsabile.
Con la garanzia questo difetto deve essere risolto, ma devi prima provare un auto uguale per essere certa.

Comunque non demordere, se sei in garanzia ne vieni a capo.
Di seguito ti link recapito telefonico e form per i contatti sul loro sito.
Pretendi di provare un altra auto prima di procedere.
Si deve capire bene se è un problema reale oppure se sei tu che ti aspettavi di più da un auto che viaggia proprio così(ipotesi ovviamente molto remota).
Preparati bene, fatti passare un responsabile ed insisti.
Per avere la sostituzione dovuta sul parabrezza di un altra auto in garanzia ho dovuto fare così ma alla fine ci sono riuscito.
Facci sapere.


Numero assistenza clienti: 800 869 682

https://www.toyota.it/assistenza/cu...6.2021395850.1519980141-1686945509.1517493858
 
Grazie mille!!! Lo farò sicuramente!

Mi ero collegata per un piccolo aggiornamento: negli scorsi giorni ho notato delle gocce sotto al cofano. Oggi l'ho portata in un'officina (non toyota) e mi hanno detto che c'è una perdita di liquido del cambio e che riparano il tutto con ricambi originali. Dato che l'auto purtroppo mi serve il prima possibile, ho dato l'ok per eseguire il lavoro.

La perdita di liquido dal cambio è una cosa che può capitare in una macchina giovane come la mia? È successo ad altri?
 
Grazie mille!!! Lo farò sicuramente!

Mi ero collegata per un piccolo aggiornamento: negli scorsi giorni ho notato delle gocce sotto al cofano. Oggi l'ho portata in un'officina (non toyota) e mi hanno detto che c'è una perdita di liquido del cambio e che riparano il tutto con ricambi originali. Dato che l'auto purtroppo mi serve il prima possibile, ho dato l'ok per eseguire il lavoro.

La perdita di liquido dal cambio è una cosa che può capitare in una macchina giovane come la mia? È successo ad altri?

Ciao vale. Si può succedere, la guarnizione può durare anni come può darti questi problemi(magari era fallata). Prima di procedere avrei alzato il telefono per chiedere preventivo a Toyota. Se la perdita consiste solo in alcune gocce avevi tempo per decidere cosa fare. Se hai altre domande fai un fischio.
 
Compatibile, e se è il paraolio del cambio posto verso la frizione potrebbe essere lui la causa!
 
Compatibile, e se è il paraolio del cambio posto verso la frizione potrebbe essere lui la causa!

Intendi la causa di TUTTI i problemi che riscontro?

La faccio aggiustare subito perché per 10 giorni avrò bisogno della macchina per lavoro e non voglio pensieri in più oltre a quelli che ho già
 
In teoria dovrebbe creare il problema opposto (slittamento della frizione), ma se non è lui cosa mai potrebbe essere? :dry:

Sarebbe sempre curioso provarla: non conosci nessun altro che guida un 1.0 VVT-i?
 
Spero che tu abbia ragione!

Purtroppo non conosco nessuno, altrimenti sarei già riuscita a guidarne un'altra
 
Indietro
Alto