Prius vs Civic Hybrid

Recentemente stanno pubblicando diversi articoli sulla Prius .......

..................il secondo sul "Sole 42 Ore Motori".

Che giornale è ??????????? :77: :77: :77:

:laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1
 
Che giornale è ??????????? :77: :77: :77:

:laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1

Non lo so! Io leggo solo "Luna 32 minuti!" :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1
 
Che giornale è ??????????? :77: :77: :77:

:laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1

L'inserto dedicato ai motori del Sole 24 Ore? :blink:

Inserito dopo:

Ah! "42"! Manco accorto. stamattina /me morto :zzsoft:
 
Ultima modifica:
Prius-civic

Io ho provato per due mesi la Civic e poi ho comprato la PRIUS.
Estetica a parte (pareri personali) la Prius è avanti di un decennio.Io ho percorso (a batteria totalmente carica) 78,5 Km a 80 Km l'ora in sola trazione elettrica sull'altopiano di Castelluccio-Norcia con anche discese e alcune salite. La percorrenza media (uso città 30%,statale 40%,autostrada 30%) è di 18 Km al litro nel silenzio assoluto con un gran confort.
Non ho avuto mai modo di testare la velocità massima. In autostrada, quando possibile, regolo il cruise a 135 Km l'ora.Ho solo qualche diofficoltà ad impostare il parcheggio assistito.
Alberto
 
.Io ho percorso (a batteria totalmente carica) 78,5 Km a 80 Km l'ora in sola trazione elettrica sull'altopiano di Castelluccio-Norcia con anche discese e alcune salite.

Scusa Alberto, vuoi dire che il motore termico non si è mai acceso, grazie a qualche discesa rigenerativa, per quasi 80 km????? :fear2: ... Se è così, complimenti!!!! :63:

Ragazzi! La prossima gara di basso consumo ora sappiamo dove farla!!! :biggrin2:
 
Io ho percorso (a batteria totalmente carica) 78,5 Km a 80 Km l'ora in sola trazione elettrica sull'altopiano di Castelluccio-Norcia con anche discese e alcune salite. Alberto

:77: ma sei stato in Tibet a 6000m d'altezza...??? Se ho capito bene hai viaggiato per un'ora in elettrico? COmplimenti!
 
08/12/2010 CIVIC o PRIUS

Felice possessore di una COrolla 1.4vvt da 5 anni, ho sempre apprezzato la Pirius, in particolare per la sua particolarità e buon rapporto costi / benefici-optionals.

Oggi la prius è in vendita nella versione 3, cosa è cambiato?
Per la full optional non ci vogliono più 25k€ma 33k€. Il rapporto è andato notevolmente a sfavore del costo. Mi rendo conto dei passi avanti, ma 8k€ in più sono eccessivi.
Oggi la prius non è più quella macchina particolare di un tempo, ormai se ne vedono in giro ovunque, e IMHO perderei il gusto dell'auto particolare.

Dopo averle analizzate e testate entrambe, propendo per la Civic Hybrid per i seguenti motivi:

- esiste solo in 2 allestimenti, di cui il full è completo di tutti i vari optional utili oggi
- la carrozzeria berlina a 3 volumi è una tipologia che mi piace
- esteticamente ha un tocco di sportività senza essere tamarra
- il piacere di guida mi ha entusiasmato in particolare per la tenuta di strada, la robustezza dello sterzo e la silenziosità
- i consumi sono un po' inferiori della prius ma sicuramente tra il meglio che si può ottenere con un'auto a benzina da 4.54 mt
- gli interni honda hanno un look moderno e sportivo molto gradevole
- spazio e bagagliaio non sono dei migliori ma nemmeno mediocri
- la filisofia ibrida è diversa, ma il bello della honda è che non ti sembra di guidare un'auto normale, con la differenza che è silenziosissima e he consumi molto inferiori alla media delle altre benzina
- consuma 0, qualcosa in più della prius, fa i 185 anzichè 180 e da 0 a 10 in 12.3 sec. anzichè 10. qualcosa, ma il prezzo è molto differente
- il prezzo è interessante, la versione full me l'hanno proposta a 26k€ chiavi in mano (23k€ per la versione meno rifinita) senza ancora contrattare (7k€ in meno nono tanti x me)
- mantenere un 1.3 con 95 cavalli sia per bollo che assicurazione non mi costa più della corolla 1.4.
- il gusto di avere un'auto valida che posseggono in pochissimi

Anche se mi dispiace non restare su Toyota, non vedo altre alternative per quello che cerco al prezzo che mi serve, in fondo poi cambiare mi ha sempre incuriosito... :smile:

Vi terrò aggiornati, nel frattempo la mitica Corolla resterà sempre in casa a fare il suo dovere anche se ha 140k km!

Ciao
 
Un mio collega ce l'ha, e non è propriamente entusiasta...
La parte "ibrida" (praticamente un Kers) si sfrutta appena ed i consumi sono praticamente uguali alla Civic normale, forse un mezzo punto in meno...
Non per tirare l'acqua al mulino Prius, ma se fai abbastanza chilometri (e non parlo di 100.000 all'anno, ma di 30.000) in un paio d'anni con la differenza dei consumi ti sei pagato la differenza del prezzo iniziale e cominci a "guadagnarci". Soprattutto se la benzina continua ad aumentare come adesso :dry:

[EDIT] Anche solo 1 litro ogni 100 Km (e non è difficile stare al 4,5% con la Prius, i miei colleghi con l'Insight sono al 5,5) per me che faccio 15000 Km all'anno significano più di 2000 € risparmiati :wink_smil
 
Ultima modifica:
Per la full optional non ci vogliono più 25k€ma 33k€. Il rapporto è andato notevolmente a sfavore del costo.

Calma....

Non confrontare la base (25K) della Prius 2 con il full-optional da 33K della Prius 3.

Base con base, spendi meno di 1000€ in più. La Prius 2 sull option costava 28K e non aveva i pannelli,

Cmq se ti interessa, conosco qualche Prius 2 Full Km0 a 21.000
 
re:

Un mio collega ce l'ha, e non è propriamente entusiasta...
La parte "ibrida" (praticamente un Kers) si sfrutta appena ed i consumi sono praticamente uguali alla Civic normale, forse un mezzo punto in meno...
Non per tirare l'acqua al mulino Prius, ma se fai abbastanza chilometri (e non parlo di 100.000 all'anno, ma di 30.000) in un paio d'anni con la differenza dei consumi ti sei pagato la differenza del prezzo iniziale e cominci a "guadagnarci". Soprattutto se la benzina continua ad aumentare come adesso :dry:

[EDIT] Anche solo 1 litro ogni 100 Km (e non è difficile stare al 4,5% con la Prius, i miei colleghi con l'Insight sono al 5,5) per me che faccio 15000 Km all'anno significano più di 2000 € risparmiati :wink_smil

Ti ringrazio per avermi espresso il tuo parere e spunto di riflessione.
Riguardo i consumi un collega non ritengo faccia testo. Con dati statistici piu' nutriti come spritmonitor si parla di una differenza di da 5.2 a 5.7.
Comunque sicuramente consumera' meno della attuale corolla 1.4 benzina che comunque e' gia' accettabile per le mie tasche.
In ogni caso non sono alla ricerca dell'auto che consuma meno, ma di una 3 volumi piacevole da guidare e dai bassi costi di gestione.

Calcoli alla mano, una differenza di anche un litro ogni 100 km, si traduce in 150 litri ogni 15000, x 1.4 fanno 210eur.
Considerando che la civic full optional mi uscirebbe a 26k contro i 33k, significa avere a disposizione 5000 eur di benzina, vale a dire circa 3570 lt, utili per percorrere circa 50mila km anche a soli 14 km con un litro.

Il tutto mi sembrerebbe anche conveniente, nonostante non cerco gare di consumo.

ciao e grazie

sergioco
 
re:

Calma....

Non confrontare la base (25K) della Prius 2 con il full-optional da 33K della Prius 3.

Base con base, spendi meno di 1000€ in più. La Prius 2 sull option costava 28K e non aveva i pannelli,

Cmq se ti interessa, conosco qualche Prius 2 Full Km0 a 21.000

Grazie per il chiarimento.
33k restano comunque troppi, 21k sono interessanti, in ogni caso non sono interessato alla versione 2.

Ciao e grazie ancora per le dritte.

Sergioco
 
Riguardo i consumi un collega non ritengo faccia testo. Con dati statistici piu' nutriti come spritmonitor si parla di una differenza di da 5.2 a 5.7.
Comunque sicuramente consumera' meno della attuale corolla 1.4 benzina che comunque e' gia' accettabile per le mie tasche.

Per chiarezza ti ricordo che i consumi riportati da me non si riferiscono alla Civic Hybrid ma alla Insight :wink_smil
Personalmente, un consumo di 5,2 l per 100 Km con Prius 3 lo vedo un tantino pessimistico... Quei consumi li trovo guidando in Power Mode o in autostrada a 130 Km/h andando verso la montagna (Tolmezzo).
E ti posso assicurare che la mia guida non è molto "paciosa" :blush:
 
Considerando che la civic full optional mi uscirebbe a 26k contro i 33k,

Per 33K hai il navigatore, tetto apribile con pannelli fotovoltaici e fari a LED. La Civic non offre nulla di tutto ciò.

Scendi un gradino e per 27,8K hai il navigatore satellitare. Quanto viene la Civic col navigatore? (28,7K)

Scendi un'altro gradino e per 26,6K hai la Prius con gli stessi accessori che la Civic offre.

Quindi per cortesia, non confrontare i prezzi della Prius Executive con la Civic base. :shifty:
 
re:

Per 33K hai il navigatore, tetto apribile con pannelli fotovoltaici e fari a LED. La Civic non offre nulla di tutto ciò.

Scendi un gradino e per 27,8K hai il navigatore satellitare. Quanto viene la Civic col navigatore? (28,7K)

Scendi un'altro gradino e per 26,6K hai la Prius con gli stessi accessori che la Civic offre.

Quindi per cortesia, non confrontare i prezzi della Prius Executive con la Civic base. :shifty:

Scusate per la mia poca chiarezza, ma e' possibile che non siate aperti ai confronti e vediate solo prius???

1) non vi ho detto che anziche' 28K.7K me la offrono a 26K completa di navigatore, interni in pelle, cruise, etc etc.
2) che faccia 4.9 o 5.5 o 5.7 non mi interessa, basta che consumi poco e qui mi sembrava di essere stato chiaro
3) non sto dicendo che una e' migliore dell'altra ma bensi' che risponde alle mie esigenze, ma mi sembra che non ci vogliate sentire
4) scusate lo sfogo ma mi sembra di parlare con dei sensi unici

Ciao e grazie.
 
re:

Per chiarezza ti ricordo che i consumi riportati da me non si riferiscono alla Civic Hybrid ma alla Insight :wink_smil
Personalmente, un consumo di 5,2 l per 100 Km con Prius 3 lo vedo un tantino pessimistico... Quei consumi li trovo guidando in Power Mode o in autostrada a 130 Km/h andando verso la montagna (Tolmezzo).
E ti posso assicurare che la mia guida non è molto "paciosa" :blush:


Bene, per uniformita' di statistica posso quindi ritenere pessimistici anche quelli della civic, se consumano meno tanto meglio :smile:
 
Indietro
Alto