Prius vs Civic Hybrid

Clode

TCI Top Member
Registrato
15 Aprile 2005
Messaggi
3,383
Età
37
Località
prov.Milano (Misinto male)
ciao ragazzi

tanto per stuzzicare i priussisti del forum propongo questa sfida...

qual'è maglio? motoristicamente? tecnologicamente? esteticamente? ecc...

caratteristiche

Prius

DIMENSIONI

Lunghezza (mm) 4.450
Larghezza (mm) 1.725
Altezza (mm) 1.490
Passo (mm) 2.700
Carreggiata anteriore (mm) 1.510
Carreggiata posteriore (mm) 1.480
Coefficiente aerodinamico (Cx) 0,26
Minimo raggio sterzata (m) 5,1
Capacità serbatoio carb. (l) 45
Volume bagagliaio VDA (l) 408
Lunghezza bagagliaio (mm) 900

PESI

Massa a vuoto (kg) 1.300
Massa in ordine di marcia (kg) 1.388
Massa complessiva (kg) 1.725

MOTORE TERMICO

Cilindrata (cc) 1.497
Nƒ cilindri/disposizione 4 in linea
N. valvole/Distribuzione 16V DOHC VVT-i
Potenza max (kW (CV) @giri/min) 57 (78) @ 5.000
Coppia max (Nm@giri/min) 115 @ 4.000
Alimentazione Direct Ignition System (DSI)
Alesaggio x corsa 75,0 X 84,7
Rapporto di compressione 13,0:1
Emissioni g/km - Livello emissioni 104 / Euro IV
Potenza fiscale 16

MOTORE ELETTRICO

Tipo Sincrono a magneti permanenti
Tensione di alimentazione (V) 500
Potenza max (kW @giri/min) 50 @ 1200-1540
Coppia max (Nm@giri/min) 400 @ 0-1200

HYBRID SYNERGY DRIVE

Potenza max (kW (CV)) 82 (113)
Coppia max (Nm) 478

TRASMISSIONE

Trazione Anteriore
Tipo di trasmissione E-CVT a variazione continua e gestione elettronica

BATTERIE HV

Tipo Idruro al Ni-Mh
Tensione nominale (V) 202
Capacità (Ah) 6,5 (3h)

PRESTAZIONI

Velocità max (km/h) 170
Accelerazione 0-100 km/h (sec.) 10,9
Ripresa 80-120 km/h (sec.) 8,4

CONSUMO

Urbano (l/100km) 5,0
Extraurbano (l/100km) 4,2
Combinato (l/100km) 4,3
SOSPENSIONI
Anteriori Tipo MacPherson
Posteriori Ruote interconnesse

FRENI

Anteriori Disco, autoventilanti
Posteriori Disco
Controllo frenata ABS + EBD + BA
CONTROLLI DINAMICI
VSC + TRC + BA STD

STERZO

Scatola guida Pignone - cremagliera
Servosterzo Elettrico (EPS)
RUOTE e PNEUMATICI
Cerchi 16" /lega
Misura pneumatici 195/55 R16


Civic Hybrid

http://www.nuovacivic-hybrid.com/

allora??


dite la vostra!
 
Esteticamente infinitamente meglio la Civic.
Tecnologicamente meglio la Prius.
A conti fatti, la Civic però risulta più economica.
IMHO Civic - Prius 2-1
 
ciao ragazzi

tanto per stuzzicare i priussisti del forum propongo questa sfida...

qual'è maglio? motoristicamente? tecnologicamente? esteticamente? ecc...

...CUT....


dite la vostra!


Credo che, come maglio siano equivalenti: 1324Kg di massa la Civic e 1388Kg per la Prius, dovrebbero picchiare praticamente uguale, con un leggerissimo vantaggio per la Prius :biggrin2:
 
Esteticamente infinitamente meglio la Civic.
Tecnologicamente meglio la Prius.
A conti fatti, la Civic però risulta più economica.
IMHO Civic - Prius 2-1
esteticamente meglio la civic? ma l'hai vista bene? forse no visto che sul sito ti fanno vedere solo alcuni dettagli :wink:
poi è vero anche che de gustibus.....come diceva il gatto leccandosi il culo :tongue:
 
A conti fatti, la Civic però risulta più economica.

Chi lo dice? :blink:

paga di più di bollo, di assicurazione, consuma di più (e non di poco), recupera di meno in frenata... insomma, non è ne carne ne pesce....
 
Ultima modifica:
A conti fatti, la Civic però risulta più economica.
IMHO Civic - Prius 2-1

Mha.. io la stavo comprando a Settembre 2006 dopo averla provata a Lugano..

Non la scelsi proprio per il costo.... troppo vicino a quello della Prius per una tecnologia cosi profondamente inferiore.

.. Cosi ho comprato la Prius....

Per quanto riguarda l'estetica io ho sempre preferito la Prius anche se gli interni sono molto meglio quelli della Civic.

Saluti,
Fabrizio.
 
Ultima modifica:
per me dal punto di vista estetico è molto meglio la prius anche se tanti criticano alla prius proprio l'estetica. a me devo dire che piace. mentre la civic no.
comunque l'estetica è solo una questione di gusto personale e quindi completamente opinabile.

per gli interni non posso dire, perche ' non conosco gli interni della civic.

ma quelli della prius non mi sembrano davvero male.

per quanto riguarda il discorso tecnologia ed economicita' mi fido ciecamente di cio che dice il tramp e quindi sembra che sia parecchio meglio la prius.

in conclusione

in conclusione

direi che per me è proprio melgio la prius.

(basta che quei pisquani della MOTORIZZAZIONE INCIVILE me la lascino ritirare!!!!! :biggrin2: :biggrin2: )

ciao

stratocaster
 
per quanto riguarda il discorso tecnologia ed economicita' mi fido ciecamente di cio che dice il tramp e quindi sembra che sia parecchio meglio la prius.

I numeri parlano chiaro:
La Civic ha un 1300 normale da 70Kw + un elettrico da 15Kw in parallelo per un totale di 85 Kw.
La Prius ha un 1500 Atkinson da 52Kw + un elettrico in seriale-parallelo da 50Kw per un totale di 85 Kw.

La Civic ha una coppia massima complessiva si 167 nm.
La Prius ha una coppia massima dcomplessiva di 485 nm.

La Civic necessita di un cambio - CVT elettronico.
La Prius, no.

La Civic stacca un 0-100 in 12,3 secondi.
La Prius in 10,9.

La Civic Non dichiara la ripresa.
La Prius è fulminea. (80-120 in 10 secondi)

Km77.com ha testato la Civic a testato il consumo a 7,4 l*100 km.
La stessa prova con la prius ha ottenuto un 6,7 l*100 km

Il baule della Civic fa 350 litri.
La prius 408.

La civic riesce a raggiungere i 12 km/h in solo elettrico - e si deve trascinare il moroe a benzina. Scordatevi il glide sulla Civic. :smile:
La prius raggiunge i 70 km/h in elettrico - e il motore a benzina resta fermo.

Il cambio CVT della civic permette di viaggaire a 1000 giri da 9,7 km/h a 55,8 km/h.
Il PSD della prius permette di viaggiare a 1000 giri da 0 km/h a 120 km/h

In conclusione, la scelta vincente è proprio la Prius - e i numeri di vendita lo confermano. :bleh:

Infine - la Civic ibrida NON è la civic 2 volumi che tutti noi conosciamo:
 
I numeri parlano chiaro:
La Civic ha un 1300 normale da 70Kw + un elettrico da 15Kw in parallelo per un totale di 85 Kw.
La Prius ha un 1500 Atkinson da 52Kw + un elettrico in seriale-parallelo da 50Kw per un totale di 85 Kw.

La Civic ha una coppia massima complessiva si 167 nm.
La Prius ha una coppia massima dcomplessiva di 485 nm.

La Civic necessita di un cambio - CVT elettronico.
La Prius, no.

La Civic stacca un 0-100 in 12,3 secondi.
La Prius in 10,9.

La Civic Non dichiara la ripresa.
La Prius è fulminea. (80-120 in 10 secondi)

Km77.com ha testato la Civic a testato il consumo a 7,4 l*100 km.
La stessa prova con la prius ha ottenuto un 6,7 l*100 km

Il baule della Civic fa 350 litri.
La prius 408.

La civic riesce a raggiungere i 12 km/h in solo elettrico - e si deve trascinare il moroe a benzina. Scordatevi il glide sulla Civic. :smile:
La prius raggiunge i 70 km/h in elettrico - e il motore a benzina resta fermo.

Il cambio CVT della civic permette di viaggaire a 1000 giri da 9,7 km/h a 55,8 km/h.
Il PSD della prius permette di viaggiare a 1000 giri da 0 km/h a 120 km/h

In conclusione, la scelta vincente è proprio la Prius - e i numeri di vendita lo confermano. :bleh:

Infine - la Civic ibrida NON è la civic 2 volumi che tutti noi conosciamo:


:63: :63: :63: :63: :63: :63: :63: :63: :63: :63: :63: :63: :63: :63: :63: :63:

grande tramp grande !!!!!!!!!!!!!!!!!!

in poche parole e pochi dati hai detto tutto!!!!!

vorrei io il dono della sintesi che hai tu!!!!!!!!!!!! :63: :63: :63: :63:

bellissima comparazione.

ho stampato la parte e domani la porto ad un collelga che abita mel mio quartiere con cui discutevo oggi che era in dubbio, (tu pensa malgrado oltretutte la promozione toyota prius per taxi che honda non fa!!!!) se comprare la prius o la honda.

io sapevo pochissimo della honda. quindi non ho saputo fargli i confronti.
cioe parlavco della prius ma lui continuava a dire eh ma la honda magari è meglio e io non avevo dati!!!!

domani gli snocciolo questi dati!!!!

vediamo se avra ancora dubbi!!!!!!!!!!!!:biggrin2: :biggrin2: :biggrin2: :biggrin2:


ciao

stratocaster

ps. tramp domani sera ti racconto qui poi cosa mi ha detto. ok?
:smile: :smile:
 
Ultima modifica:
Per dire: Da non dormirci la notte :fear2:
Data l'ora dei post :wacko: :biggrin2:
 
:63: :63: :63: :63: :63: :63: :63: :63: :63: :63: :63: :63: :63: :63: :63: :63:

grande tramp grande !!!!!!!!!!!!!!!!!!

in poche parole e pochi dati hai detto tutto!!!!!....................

ho stampato la parte e domani la porto ad un collelga...............
ps.tramp domani sera ti racconto qui poi cosa mi ha detto. ok?
:smile: :smile:

ebbene snocciolati questi dati

domani il collega va a ordinare la prius!!!!!!

:63: :63: :63: :63:

ciao

stratocaster
 
Anch'io l'ho fatta provare un amico, e dopo pochi giorni l'ha ordinata. dovrebbe arrivargli a fine mese, grigia con navi pack.

Ciao.
 
Anch'io l'ho fatta provare un amico, e dopo pochi giorni l'ha ordinata. dovrebbe arrivargli a fine mese, grigia con navi pack.

Ciao.
leggo "con NaviPack"....alchè mi riallaccio alla'altra discussione del dvd ....
:whistling :whistling :whistling :whistling :whistling
 
dai ragazzi vi siete persi!!!

nessunaltro esprime il suo giudizio??

io esprimo il mio..

per mè la Civic Ibrida ha gli interni leggermente più belli,cioè ricalcano molto quelli della Civic non ibrida..come linea forse ha un leggero vantaggio dato che è sembra quasi una berlina!
come tecnologia invece la Prius è avanti e quindi per mè le vedo tutte e due alla pari!

ricapitolando

la Civic vince anche se di poco sulla linee generali (non è bella anzi,ma come ho detto sembra una berlinan e quindì può essere avventaggiata)

la Prius vince sulla tecnologia IBRIDA e in generale e poi dispone di una maggiore capacità di carico)

spero che Toyota metta al più presto sul mercato una Avensis,Auris,Rav4 con motorizazioni ibride..
 
Ultima modifica:
dai ragazzi vi siete persi!!!

nessunaltro esprime il suo giudizio??

io esprimo il mio..

per mè la Civic Ibrida ha gli interni leggermente più belli,cioè ricalcano molto quelli della Civic non ibrida..come linea forse ha un leggero vantaggio dato che è sembra quasi una berlina!
come tecnologia invece la Prius è avanti e quindi per mè le vedo tutte e due alla pari!

ricapitolando

la Civic vince anche se di poco sulla linee generali (non è bella anzi,ma come ho detto sembra una berlinan e quindì può essere avventaggiata)

la Prius vince sulla tecnologia IBRIDA e in generale e poi dispone di una maggiore capacità di carico)

spero che Toyota metta al più presto sul mercato una Avensis,Auris,Rav4 con motorizazioni ibride..

personalmente preferisco una Ugly-Prius (ma a me piace) che una Fine-Flinstone Civic. Per me pesa di più la tecnologia utile che l'estetica. E poi ..de gustibus...
Ciao
 
personalmente preferisco una Ugly-Prius (ma a me piace) che una Fine-Flinstone Civic. Per me pesa di più la tecnologia utile che l'estetica. E poi ..de gustibus...
Ciao

risulta evidente la superiorità della Prius (vedi mio post con prova comparativa su auto motor & sport), che ha come difetto solo il costo leggermente superiore. Però mi fa girare le balle che qui a Bolzano non sia disponibile da mesi una, dicasi una sola Prius per le prove su strada, mentre la città è invasa da esemplari dimostrativi della Civic che scorazzano in ztl. Per non parlare della pubblicità sui giornali.
 
Indietro
Alto