Primi 9 mesi col RAV

io son stato in toyota ieri per altre cose e per quanto riguarda il cambio mi han detto che è normale.
Così come è normale il fatto che spingendo la frizione si senta lo SDENG di cui parlavo in altro thread.
Non me ne intendo, ma secondo il capo officina lo sdeng si verifica quando viene sganciata la trazione ed a seconda della posizione in cui è posizionato il ripartitore di coppia e l'albero del cambio. Boh.

Comunque, tutto normale, credo che abbia ragione perchè non ha nemmeno sentito l'auto, mi ha descritto lui stesso il problema in maniera perfetta quindi sapeva già di cosa stessi parlando.

Per quanto riguarda l'olio, io da quando l'ho presa, circa 95.000km non l'ho mai rabboccato. Sinceramente non l'ho nemmeno mai controllato, ma ad oggi, 106.000km circa, non mi segna alcuna spia. Ho controllato solo una volta, rapidamente, a circa 4.000km se ben ricordo e non avevo consumato nulla.
Credo sia ok, anche se aprendo il cofano ora mi ritrovassi a secco (ovvero 2kg di olio ogni 10.000km)

sì allora ho capito cos'è sto SDENG che senti tu.....
io lo sento in prima ma sopratutto quando parcheggio in retro in leggera salita nel mio cortile...
quando sgancio la trasmissione spingendo la frizione sento appunto questo strano rumore ma anche io l'ho effettivamente associato a quello che ti ha detto il conce...

ciao
 
sì allora ho capito cos'è sto SDENG che senti tu.....
io lo sento in prima ma sopratutto quando parcheggio in retro in leggera salita nel mio cortile...
quando sgancio la trasmissione spingendo la frizione sento appunto questo strano rumore ma anche io l'ho effettivamente associato a quello che ti ha detto il conce...

ciao

In retro non ci ho mai fatto caso, anche perchè non mi capita quasi mai di fare retro in salita.
In prima lo fa invece praticamente sempre. (fa un bel rumore, non è lieve, ma una bella briscola, si sente anche a radio accesa e volume non proprio basso)

visto che non ci capisco nulla, mi puoi tradurre in italiano ciò che ha detto il concessionario? E perchè su altre vetture non lo sento?
 
In retro non ci ho mai fatto caso, anche perchè non mi capita quasi mai di fare retro in salita.
In prima lo fa invece praticamente sempre. (fa un bel rumore, non è lieve, ma una bella briscola, si sente anche a radio accesa e volume non proprio basso)

visto che non ci capisco nulla, mi puoi tradurre in italiano ciò che ha detto il concessionario? E perchè su altre vetture non lo sento?

Su altre vetture non lo senti perchè non hanno la stessa architettura di trasmissione del Rav; sul GV si sente eccome, anche sul Tiguan, invece sul Freelander di un mio amico non ho mai avvertito quel rumore...
Quindi penso proprio che sia dovuto al tipo di trasmissione impiegata (differenziali, albero di trasmissione ecc.).
Dimenticavo, mi capita molto spesso di fare una salita in retro, in un punto la ruota posteriore dx tende ad alzarsi e slitta! Quindi ne deduco che anche a bassissima velocità qualcosina dietro si muove....
 
Su altre vetture non lo senti perchè non hanno la stessa architettura di trasmissione del Rav; sul GV si sente eccome, anche sul Tiguan, invece sul Freelander di un mio amico non ho mai avvertito quel rumore...
Quindi penso proprio che sia dovuto al tipo di trasmissione impiegata (differenziali, albero di trasmissione ecc.).
Dimenticavo, mi capita molto spesso di fare una salita in retro, in un punto la ruota posteriore dx tende ad alzarsi e slitta! Quindi ne deduco che anche a bassissima velocità qualcosina dietro si muove....

Ok, mi fido di voi.
ma in termini non tecnici, perchè accade ciò ?
 
Con tutti questi ruomori, rumorini, rumoretti:no::no: che sto leggendo in giro, mi fate passare la voglia di comprare il RAV:wacko:...io sento qualsiasi rumore dell'auto anomalo, tanto che mia moglie o anche il meccanico, per farglielo sentire, devo star li 10 min a farglici fare l'orecchio. Se il RAV ha tutti questi rumorini, ne esco scemo dopo 2 min che la guido!!!! Tenendo conto che l'idea è di tenerla minimo 10 anni, mi ritroverete al manicomio:biggrin2:
 
Con tutti questi ruomori, rumorini, rumoretti:no::no: che sto leggendo in giro, mi fate passare la voglia di comprare il RAV:wacko:...io sento qualsiasi rumore dell'auto anomalo, tanto che mia moglie o anche il meccanico, per farglielo sentire, devo star li 10 min a farglici fare l'orecchio. Se il RAV ha tutti questi rumorini, ne esco scemo dopo 2 min che la guido!!!! Tenendo conto che l'idea è di tenerla minimo 10 anni, mi ritroverete al manicomio:biggrin2:

ypsilon, ti vengo in soccorso io...: nessun rumore, rumorino o rumoretto e nessun problema!!!
comprala, guidala e goditela, senza star dietro a tutte 'ste cose!!!!!
ciao, tommaso.
 
Ciao Tommaso,
hai proprio ragione, la compro e me la godo, poi quando ci saranno i rumorini si vedrà!!!:biggrin2::biggrin2::biggrin2:

Grazie per l'incoraggiamento.
Andrea
 
Ciao Tommaso,
hai proprio ragione, la compro e me la godo, poi quando ci saranno i rumorini si vedrà!!!:biggrin2::biggrin2::biggrin2:

Grazie per l'incoraggiamento.
Andrea

Ovvio che qui leggi solo le beghe....nel senso, se uno apre un thread con argomento "rumore strano" o altro simile, certamente tutti quelli che leggono e vogliono postare parlano di questo...
Anche io ho risposto a questo argomento con le mie impressioni...
Ma non ho mica scritto che non ricomprerei l'auto o che mi infastidisce a livello alto...
Semplicemente ciascuno riporta le sue esperienze....
Quindi mi associo, comprala, usala, goditela...

Ciao
 
devi considerare che compri un'auto che ha avuto un successo strepitoso con grossi volumi di vendita.
non è un'auto perfetta come non lo sono nemmeno le altre sul mercato, anche di marche più blasonate (vedi Land Rover) ma avendo venduto molto e avendo questo forum un dicreto successo, è normale che quelli che hanno qualche problema, condividano l'esperienza con gli altri, ma c'è una stragrande maggioranza che si gode il proprio Rav senza scrivere sul forum.
non ti preoccupare che la Toy non è leader del mercato x niente.

sono confortato poi dal fatto che se mei dovesse esserci un problema, vista l'esperienza di molti collegi ravvisti, in un modo o nell'altro la casa automobilistica è venuta incontro al cliente. (speriamo di non averne bisogno :wink_smil)

io per ora con 9 mesi di vita e 13.000 km sono soddisfattissimo

mandi
 
Ypsilon

che poi, ovvio, se vai nei vari forum monomarca troverai le stesse lamentele...

E' IMPOSSIBILE trovare la perfezione, tanto più in un oggetto tanto complesso come un'automobile

Ma la qualità costruttiva di Toyota è eccellente ed ai livelli delle tedesche con prezzi molto più abbordabili.

Leggevo ieri il listino della Q3 (auto molto bella secondo me): per curiosità ho guardato il 2.0 TDI da 140 cv: 30.600 Euro.

Bene: ho pensato, costa quanto un rav. Peccato che poi ho guardato la lista degli optional.

Praticamente per avere la metà delle cose che ho dentro io (di serie) dovrei aggiungere 6.000 Euro almeno.
 
caro ypsilon vai tranquillo!! io ce l'ho da un anno, nessun rumore rumorino, nessun consumo di oilo anomalo ma tante soddisfazioni. C:biggrin2:eek:me dice Gino77, anche io ho sondato il terreno in altre marche (Tiguan) ma per prenderla con gli accessori che la Rav ha di serie avrei dovuto spendere circa 6.500 euro in più!!!!!!
Ad oggi la ricomprerei 1000 volte.
 
Mi avete convinto:biggrin2::biggrin2:

Comunque è vero che anche altre marche hanno problemi, quello che poi conta veramente è il post vendita, puoi comprare anche la marca più affidabile, ma se poi il post vendita non è all'altezza!!! Di Toyota se ne parla bene in toto, quindi credo non ci siano grossi problemi, poi il conce da me ha ben 5 sedi in Toscana e sembra essere uno fra i primi in Italia come reputazione (non vorrei sbagliarmi, ma anche questo l'ho letto da qualche parte).

Nel mentre mi è venuta un'altra domanda, apro altro topic, siete pronti??:biggrin2::biggrin2::biggrin2:
 
e no basta hai rotto il c...o ahahahahahhaahahahhahahaahhahahahahaah

:bleh:
 
Infatti, da un dito si è preso tutto il braccio. Propongo un ban immediato. :biggrin2:
 
Daiiiiiii... nooo!!

così lo spaventate... adesso scappa in un forum BMW o Audi o altro...

:lol2: :resisti: :gathering :lol2:
 
Dpo 1 anno con 31000

Ciao a tutti,

sono al mio primo messaggio sul Forum, spero di condividerne molti con voi!

A Natale mi son fatto un bel regalo: RAV4 D4D 150CV.
Dopo quasi nove mesi e 13.000 Km percorsi penso di essere in grado di esprimere già dei giudizi veritieri (o quasi) su ciò che ho acquistato. Premetto che sono molto pignolo e il più delle volte noto delle cose, vedi rumorini o comportamenti vari, che altri (meccanici Toyota compresi) non notato.
Il RAV in questione è un Exclusive a gasolio, 150CV (con ruota), cambio manuale.


Aspetti negativi:

1) a 8.000 Km (5 mesi dall'acquisto) mi ha lasciato a piedi! Dalla gioia iniziale di possedere quest'auto, alle lacrime (o quasi); una mattina monto in macchina e sorpresa, la leva del cambio è BLOCCATA ! Non si muove nemmeno con tutta la forza delle braccia, frizione o no, tentativi e tentativi... nulla da fare. Risultato: carro attrezzi! Delusione totale delle prime ore... il pomeriggio stesso, problema risolto dall'officina della concessionaria. Questione di regolazione, mi è stato detto, probabilmente in fase di montaggio non erano stati serrati a sufficienza i tiranti (?), ora comunque il problema è risolto;

2) come riportato da altri utenti, il cambio non è eccezionale, legnoso tra la prima e la seconda e se non si preme la frizione fino in fondo qualche volta gratta;

3) la prima marcia è veramente corta, probabilmente voluta apposta per salite impegnative, un mix di ridotta. Fatto sta che in caso di accelerazioni veloci (es. incroci), serve solo per fare i primi metri e poi bisogna necessariamente mettere in seconda;

4) a mio avviso, l'impianto di illuminazione anteriore non è granchè, spesso debbo ricorrere agli abbaglianti o alzare al massimo gli anabbaglianti con imprecazioni da chi viene dalla parte opposta. A questo livello la Toyota poteva pensare di includere gli Xeno, cosa tra l'altro non possibile nemmeno come opzional.


Aspetti neutri:

1) sedili in pelle e alcantara abbastanza rigidi, ora mi ci sono abituato ma ai primi viaggi (150-200 KM di durata) scendevo con la schiena affaticata, cosa invece mai successa con le auto precedenti;

2) vano portaocchiali inutilizzabile d'estate, magari un po d'isolamento termico lo potevano cacciare la dentro, si risolve mettendoli altrove.

3) in fase di accelerazione, in tutte le marce, si sente come uno strisciamento metallico sul lato sx; il capo officina della concessionaria non lo notava (infatti sul lato passeggero non si sente) ma quando si è messo alla guida e in modo ancor più evidente con il finestrino aperto lo ha notato e mi ha detto: "è il rumore del RAV". Dice che è colpa del cambio a 6 marce che ha 3 alberi... fatto sta che a me non piace molto. Per fortuna che durante la marcia normale non si sente ma solo per i primi 2-3 secondi in fase di accelerazione. Mah... Altra curiosità, si sente il "pssss" dell'aspirazione ma solo se a fianco hai un muro che lo riflette e il finestrino aperto.


Aspetti positivi: (molti!!!)

1) acquistando questo modello ero consapevole di accontentarmi di un consumo di carburante pari a 11-12 Km/l ma sono stato felicemente sorpreso da valori completamente diversi:
-50% autostrada a 130 Km/h e 50% statale a 80-90 Km/h = 14,5 Km/l;
-20% autostrada a 130 Km/h, 70% statale a 80-90 Km/h e 10% montagna = 17,5 Km/l.
Sono convinto che se elimino l'autostrada e percorro solo la statale arrivo a 18 Km/l.
La mia media da quando ho il RAV comunque si attesta sui 16,5 - 17 Km/l
Tutto questo con clima sempre acceso e una guida a volte sportiva quindi numerosi sorpassi e belle tirate di marce. Mi sono accorto inoltre (se qualcuno avrà da ridire sui consumi di cui sopra), che molti non sanno guidare correttamente, vedi frenare in curva, usare marce basse dove non serve o accelerare anche quando ci si sta avvicinando a uno stop per poi frenare. P.S.: sulla mia precedente auto, le pastiglie dei freni anteriori sono state sostituite la prima volta a 125.000 Km, le posteriori mai (184.000 Km);

2) ottime le prestazioni, considerato il baricentro alto, la massa di 1700 Kg e i CV non proprio esagerati, sembra di guidare una berlina. La coppia non è male soprattutto ai bassi regimi, in velocità quanto dichiarato dal costruttore c'è tutto e la ripresa consente di effettuare sorpassi pure in sesta a velocità non sostenuta inoltre in salite con pendenze importanti non si tira indietro;

3) nessun consumo anomalo d'olio, forse ne riparleremo più avanti ma al momento è tutto come al primo Km;

4) impianto di climatizzazione molto potente, difficile trovarne alla pari;

5) l'autoradio va benissimo, in FM è molto selettiva e ha pure gli step da 50 kHz, poi l'RDS va a meraviglia al contrario di quel che si diceva in giro, pure in AM (mia banda prediletta) si comporta come nessuna vista fin'ora, sensibile e molto selettiva (6 kHz)!! Stessa cosa anche per il lettore CD/MP3, gli altoparlanti invece sono appena discreti, prima o poi li sostituirò.

6) con le Geolander originali, in salita, partenza da fermo con 20 cm di neve: 1', 2', 3' e su senza farmearsi! Con l'asfalto bagnato invece, sempre in salita, in caso di patinamento anteriore è una goduria unica sentire "una mano invisibile che ti spinge da dietro", fa proprio un bell'effetto!

Di sicuro ho tralasciato qualcosa che mi verrà in mente più avanti; le sicurezze vedi i vari controlli di trazione, ABS, ecc. non ho ancora avuto occasione di testarli, vedremo con l'arrivo delle pioggie.

Sono stato sicuramente prolisso ma questo è quanto ho potuto riscontrare, vedremo ai prossimi Km.

Ciao.

Ciao Enrico,
ottima recensione!
Comunque mi ritengo molto soddisfatto sia per la parte motore, frenata, guida e tenuta di strada che per la parte accessori climatizzatore, radio, navigatore ecc...
Buoni i consumi 6.6 per 100km e pochissimo olio.
Qualche pecca nelle rifiniture: Es: il cassetto portadocumenti presente qualche difetto molto spesso si sgancia una levetta e quando lo apri viene giù subito..cmq si apre e si chiude tranquillamente.
Grazie ancora e saluti a tutti gli amici del forum!
Giulio:smile:
 
c'è anche chi dice: "la macchina fa qualche rumorino? alzo la radio ed è tutto a posto!" :smile:
comunque oggi ho lasciato la macchina dal concessionario che me la porterà a far controllare direttamente in toyota per via del consumo olio (mi attesto su una media di 2000km con 1kg) cambio appunto rumoroso, macchina che scricchiola sterzando soprattutto a sinistra e che aumenta se a lato passeggero c'è una persona oltre un certo peso (del tipo con la mia ragazza non aumenta, con mio padre sì XD). sabato spero che sia tutto pronto e magari riesco a farvi sapere qualcosa. dicono che forse con un aggiornamento della centralina dovrebbe migliorare il consumo di olio...boh...
se non riusciranno a risolvere questi problemi mi toccherà rompere le palle finché posso (sperando di evitare vie legali) altrimenti mi sa che venderò, perché non posso pensare di arrivare chessò a 100mila km ed aver speso 400euro di olio.
va beh mi sono sfogato un po'...scusate...
giusto per condividere:
oggi pomeriggio ho parlato con il capo officina e il responso è stato volante da cambiare perché rumoroso (800euro) e aggiornamento centralina per vedere se il consumo di olio cala, prima di andare a toccare il motore; mentre per il cambio non c'è nulla da fare. comunque a me non convince molto l'aggiornamento, visto che andrà ad alzare di un 200/250giri la soglia di erogazione della coppia max e allo stesso tempo aumenterà di circa 500giri la rotazione della turbina, con anche un leggero aumento dei consumi.
 
Ultima modifica:
Leggendo il tuo articolo mi sono reso conto di aver fatto un affarone ad acquistarlo con il cambio automatico perchè è esattamente il contrario di quello che dici tu del manuale,

molto vellutato e senza nessun tipo di rumorisità di trasmissione senza però far rinunciare alle ottime prestazioni del motore 2.2 da 150 cv dato la prontezza e la velocità delle cambiate, l'unico neo è il consumo decisamente più elevato e tanto tempo per imparare a farlo funzionare bene in tutte le situazioni usando tutti i controlli disponibili - tasto sport - palette - dac

Per il resto sono perfettamente d'accordo con tutte le tue opininioni e come posso notare anche a te quei sedili li non ti risultano molto confortevoli, come ho già detto più volte credo però che più che per la rigidità siano scomodi per la forma dello schienale che chiudono nella parte alta verso il volante.

Comunque io rumorini e vibrazioni varie sulla mia non ne sento proprio ed ho già percorso più di 40.000 km.

Grande Rav mi spiace solo che io mi sono beccato la fregatura a fine 2009 di averlo senza la nuova mascherina che all'inizio mi sembrava fosse meno bella ma adesso la adoro magari accoppiata al colore bianco, peccato solo che nei sedili abbiano inserito l'alcantara preferisco di più i miei tutti in pelle.

Un'altra cosa veramente bella anche se costosa è il navigatore con la telecamera e il bluetooth più lo si impara ad usare più non si riesce a farne a meno.:biggrin2:
 
Preciso che intendevo rispondere all'articolo iniziale di enricoF non a quello precedente relativo al consumo d'olio,

a tal proposito infatti la mia è più che dignitosa per i primi 30.000 km mi consumava 1lt dopo 10.000 km adesso ne ho già fatti 10.000 dall'ultimo tagliando ed è ancora pieno.
 
Indietro
Alto