Primi 9 mesi col RAV

Leggendo il tuo articolo mi sono reso conto di aver fatto un affarone ad acquistarlo con il cambio automatico perchè è esattamente il contrario di quello che dici tu del manuale,

molto vellutato e senza nessun tipo di rumorisità di trasmissione senza però far rinunciare alle ottime prestazioni del motore 2.2 da 150 cv dato la prontezza e la velocità delle cambiate, l'unico neo è il consumo decisamente più elevato e tanto tempo per imparare a farlo funzionare bene in tutte le situazioni usando tutti i controlli disponibili - tasto sport - palette - dac

Per il resto sono perfettamente d'accordo con tutte le tue opininioni e come posso notare anche a te quei sedili li non ti risultano molto confortevoli, come ho già detto più volte credo però che più che per la rigidità siano scomodi per la forma dello schienale che chiudono nella parte alta verso il volante.

Comunque io rumorini e vibrazioni varie sulla mia non ne sento proprio ed ho già percorso più di 40.000 km.

Grande Rav mi spiace solo che io mi sono beccato la fregatura a fine 2009 di averlo senza la nuova mascherina che all'inizio mi sembrava fosse meno bella ma adesso la adoro magari accoppiata al colore bianco, peccato solo che nei sedili abbiano inserito l'alcantara preferisco di più i miei tutti in pelle.

Un'altra cosa veramente bella anche se costosa è il navigatore con la telecamera e il bluetooth più lo si impara ad usare più non si riesce a farne a meno.:biggrin2:

Ciao Mau,

non ho mai guidato personalmente la versione con il cambio automatico ma ci son salito sopra e quanto mi dici corrisponde a realtà, l'impressione è proprio quella. Comunque il manuale non fa del tutto schifo, diciamo che ad esempio i cambi delle auto guidate fino adesso (Gruppo Wolkswagen) erano meglio, però ad esempio i manuali di alcune Renault sono peggio! Per i consumi, come riportato sono strasoddisfatto, non mi par neanche vero. Il dubbio però è: quanto durerà il DPF (o FAP che sia) non intasato con medie di 17,5 Km/l ??? Nel senso, guida "abbastanza" tranquilla ma DPF che si intasa un po alla volta e non si rigenera... vedremo se prima o poi toccherà anche a me.
In conclusione, pure io ero interessato al modello 2009 ma poi ho aspettato (tra l'altro senza sapere del restilyng) e ho preso il MY2010.... che kulo
Ciao.
 
Ciao Mau,

non ho mai guidato personalmente la versione con il cambio automatico ma ci son salito sopra e quanto mi dici corrisponde a realtà, l'impressione è proprio quella. Comunque il manuale non fa del tutto schifo, diciamo che ad esempio i cambi delle auto guidate fino adesso (Gruppo Wolkswagen) erano meglio, però ad esempio i manuali di alcune Renault sono peggio! Per i consumi, come riportato sono strasoddisfatto, non mi par neanche vero. Il dubbio però è: quanto durerà il DPF (o FAP che sia) non intasato con medie di 17,5 Km/l ??? Nel senso, guida "abbastanza" tranquilla ma DPF che si intasa un po alla volta e non si rigenera... vedremo se prima o poi toccherà anche a me.
In conclusione, pure io ero interessato al modello 2009 ma poi ho aspettato (tra l'altro senza sapere del restilyng) e ho preso il MY2010.... che kulo
Ciao.

Il DPF deve rigenerarsi comunque indipendentemente dal tipo di guida....
Ovvio che guidando tranquilli (come faccio anche io....) magari ci vogliono più cicli ma mica si può schiacciare come dannati (con quello che costa in carburante oggi...) per non intasare il filtro..
E comunque te ne puoi accorgere anche tu...molto semplicemente...
Lo vedi dalla barra del consumo istantaneo sul CdB...
Se mentre procedi a velocità (e spinta sull'acceleratore) praticamente costante noti che la barra all'improvviso si "accorcia" (verso l'indicazione di maggiore consumo) poi ritorna normale, e fa questa cosa per diverse volte quel consumo improvviso in più secondo me sono le iniezioni di gasolio dal quinto iniettore per la pulizia del DPF....
E lo fa periodicamente....
Provate a farci caso...

Ciao
 
Il DPF deve rigenerarsi comunque indipendentemente dal tipo di guida....
Ovvio che guidando tranquilli (come faccio anche io....) magari ci vogliono più cicli ma mica si può schiacciare come dannati (con quello che costa in carburante oggi...) per non intasare il filtro..
E comunque te ne puoi accorgere anche tu...molto semplicemente...
Lo vedi dalla barra del consumo istantaneo sul CdB...
Se mentre procedi a velocità (e spinta sull'acceleratore) praticamente costante noti che la barra all'improvviso si "accorcia" (verso l'indicazione di maggiore consumo) poi ritorna normale, e fa questa cosa per diverse volte quel consumo improvviso in più secondo me sono le iniezioni di gasolio dal quinto iniettore per la pulizia del DPF....
E lo fa periodicamente....
Provate a farci caso...

Ciao

Ad oggi, non mi sono mai accorto della rigenerazione del filtro....
Nelle auto che fanno delle post iniezioni di gasolio per la rigenerazione, è possibile notare il ciclo proprio dalla barra del consumo istantaneo, ma nelle nostre che hanno l'iniettore dedicato non penso che sia la stessa cosa.....
 
Ad oggi, non mi sono mai accorto della rigenerazione del filtro....
Nelle auto che fanno delle post iniezioni di gasolio per la rigenerazione, è possibile notare il ciclo proprio dalla barra del consumo istantaneo, ma nelle nostre che hanno l'iniettore dedicato non penso che sia la stessa cosa.....

Non sono un meccanico Toy, però invece credo sia proprio così....
Anche con il quinto iniettore comunque viene prelevata una piccola quantità di gasolio da iniettare nel DPF per bruciare le polveri...non mi risulta esistano serbatoi dedicati quindi il gasolio viene prelevato dal serbatoio principale... quindi l'indicatore di consumo se ne accorge di certo, perchè nessuno gli va a dire che serve per la rigenerazione..
Sul fatto che non te ne sei mai accorto ti credo...è una questione di pochi attimi e se non guardi spesso la barra può essere...

ciao
 
Non sono un meccanico Toy, però invece credo sia proprio così....
Anche con il quinto iniettore comunque viene prelevata una piccola quantità di gasolio da iniettare nel DPF per bruciare le polveri...non mi risulta esistano serbatoi dedicati quindi il gasolio viene prelevato dal serbatoio principale... quindi l'indicatore di consumo se ne accorge di certo, perchè nessuno gli va a dire che serve per la rigenerazione..
Sul fatto che non te ne sei mai accorto ti credo...è una questione di pochi attimi e se non guardi spesso la barra può essere...

ciao

Pochi attimi? Io sapevo che durava parecchi minuti, tant'è che in Toy mi han suggerito di fare 20-30 km quarta su di giri.
 
........ Il dubbio però è: quanto durerà il DPF (o FAP che sia) non intasato con medie di 17,5 Km/l ??? Nel senso, guida "abbastanza" tranquilla ma DPF che si intasa un po alla volta e non si rigenera... vedremo se prima o poi toccherà anche a me......

Secondo il mio parere un eventuale problema per l' eventuale rigenerazione del filtro antiparticolato non può essere causato da un' andatura "tranquilla", perchè in tal caso la minore temperatura dei gas di scarico è compensata automaticamente da una maggiore quantità di gasolio iniettata dal 5° iniettore durante il ciclo, ma piuttosto da percorsi cittadini brevi, che non permettono al ciclo di pulizia eventualmente in corso di completarsi.

Ci sarebbe poi da fare un' altra considerazione: un' andatura tranquilla e quindi molto risparmiosa di carburante, produce sicuramente meno fumi di combustione, per cui il particolato che il DPF deve trattenere è di quantità inferiore e quindi la cadenza delle rigenerazioni allungarsi. :smile:
 
Io non me ne intendo di FAP ma in generale per la buona salute del motore, come per le persone, la vita troppo sedentaria così come quella agonistica fa male.

Io ho sempre guidato a basso regime su strada piana e a velocità costante comunque mai sotto i 1.800 2000 giri ma appena devo fare un sorpasso o far forzare la macchina per es in salita o in ripresa il motore lo porto tranquillamente a 3.000 3.500 per poi ritornare subito dopo ai bassi, ma in quei brevi e frequenti momenti di allungo il motore respira e nello stesso tempo si pulisce, con la mia vecchia astra 2.2 diesel infatti dopo un po di strada pigra un bel sorpasso le faceva fare una grossa fumata nera ma poi per un po di tempo anche spingendo lo scarico era pulito credo che valga anche per ripulire il FAP.

Con l'automatico se lo lasci in D è molto più raro impigrire il motore perchè in ripresa appena sfiori l'accelleratore ti ritrovi velocemente a 2.500 3.000 giri.
 
........per es in salita o in ripresa il motore lo porto tranquillamente a 3.000 3.500 per poi ritornare subito dopo ai bassi, ma in quei brevi e frequenti momenti di allungo il motore respira e nello stesso tempo si pulisce, con la mia vecchia astra 2.2 diesel infatti dopo un po di strada pigra un bel sorpasso le faceva fare una grossa fumata nera ma poi per un po di tempo anche spingendo lo scarico era pulito credo che valga anche per ripulire il FAP.

Ecco, stai avvalorando quello che intendevo nel mio post sopra....... purtroppo ora tutta la polvere della fumata nera (il famoso particolato) rimarrebbe imprigionata nel filtro, altro che pulirlo! :sick:

Per agevolare la rigenerazione del filtro occorre procedere ad andatura costante con una velocità di almeno 80/100 Km/h con il motore almeno sui 3000 giri/min per almeno 15 minuti.
In queste condizioni non dovrebbe più essere necessario l' "aiuto" del 5° iniettore. :smile:
 
Indietro
Alto