Primi 9 mesi col RAV

EnricoF

TCI Member
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
51
Località
Rovigo
Ciao a tutti,

sono al mio primo messaggio sul Forum, spero di condividerne molti con voi!

A Natale mi son fatto un bel regalo: RAV4 D4D 150CV.
Dopo quasi nove mesi e 13.000 Km percorsi penso di essere in grado di esprimere già dei giudizi veritieri (o quasi) su ciò che ho acquistato. Premetto che sono molto pignolo e il più delle volte noto delle cose, vedi rumorini o comportamenti vari, che altri (meccanici Toyota compresi) non notato.
Il RAV in questione è un Exclusive a gasolio, 150CV (con ruota), cambio manuale.


Aspetti negativi:

1) a 8.000 Km (5 mesi dall'acquisto) mi ha lasciato a piedi! Dalla gioia iniziale di possedere quest'auto, alle lacrime (o quasi); una mattina monto in macchina e sorpresa, la leva del cambio è BLOCCATA ! Non si muove nemmeno con tutta la forza delle braccia, frizione o no, tentativi e tentativi... nulla da fare. Risultato: carro attrezzi! Delusione totale delle prime ore... il pomeriggio stesso, problema risolto dall'officina della concessionaria. Questione di regolazione, mi è stato detto, probabilmente in fase di montaggio non erano stati serrati a sufficienza i tiranti (?), ora comunque il problema è risolto;

2) come riportato da altri utenti, il cambio non è eccezionale, legnoso tra la prima e la seconda e se non si preme la frizione fino in fondo qualche volta gratta;

3) la prima marcia è veramente corta, probabilmente voluta apposta per salite impegnative, un mix di ridotta. Fatto sta che in caso di accelerazioni veloci (es. incroci), serve solo per fare i primi metri e poi bisogna necessariamente mettere in seconda;

4) a mio avviso, l'impianto di illuminazione anteriore non è granchè, spesso debbo ricorrere agli abbaglianti o alzare al massimo gli anabbaglianti con imprecazioni da chi viene dalla parte opposta. A questo livello la Toyota poteva pensare di includere gli Xeno, cosa tra l'altro non possibile nemmeno come opzional.


Aspetti neutri:

1) sedili in pelle e alcantara abbastanza rigidi, ora mi ci sono abituato ma ai primi viaggi (150-200 KM di durata) scendevo con la schiena affaticata, cosa invece mai successa con le auto precedenti;

2) vano portaocchiali inutilizzabile d'estate, magari un po d'isolamento termico lo potevano cacciare la dentro, si risolve mettendoli altrove.

3) in fase di accelerazione, in tutte le marce, si sente come uno strisciamento metallico sul lato sx; il capo officina della concessionaria non lo notava (infatti sul lato passeggero non si sente) ma quando si è messo alla guida e in modo ancor più evidente con il finestrino aperto lo ha notato e mi ha detto: "è il rumore del RAV". Dice che è colpa del cambio a 6 marce che ha 3 alberi... fatto sta che a me non piace molto. Per fortuna che durante la marcia normale non si sente ma solo per i primi 2-3 secondi in fase di accelerazione. Mah... Altra curiosità, si sente il "pssss" dell'aspirazione ma solo se a fianco hai un muro che lo riflette e il finestrino aperto.


Aspetti positivi: (molti!!!)

1) acquistando questo modello ero consapevole di accontentarmi di un consumo di carburante pari a 11-12 Km/l ma sono stato felicemente sorpreso da valori completamente diversi:
-50% autostrada a 130 Km/h e 50% statale a 80-90 Km/h = 14,5 Km/l;
-20% autostrada a 130 Km/h, 70% statale a 80-90 Km/h e 10% montagna = 17,5 Km/l.
Sono convinto che se elimino l'autostrada e percorro solo la statale arrivo a 18 Km/l.
La mia media da quando ho il RAV comunque si attesta sui 16,5 - 17 Km/l
Tutto questo con clima sempre acceso e una guida a volte sportiva quindi numerosi sorpassi e belle tirate di marce. Mi sono accorto inoltre (se qualcuno avrà da ridire sui consumi di cui sopra), che molti non sanno guidare correttamente, vedi frenare in curva, usare marce basse dove non serve o accelerare anche quando ci si sta avvicinando a uno stop per poi frenare. P.S.: sulla mia precedente auto, le pastiglie dei freni anteriori sono state sostituite la prima volta a 125.000 Km, le posteriori mai (184.000 Km);

2) ottime le prestazioni, considerato il baricentro alto, la massa di 1700 Kg e i CV non proprio esagerati, sembra di guidare una berlina. La coppia non è male soprattutto ai bassi regimi, in velocità quanto dichiarato dal costruttore c'è tutto e la ripresa consente di effettuare sorpassi pure in sesta a velocità non sostenuta inoltre in salite con pendenze importanti non si tira indietro;

3) nessun consumo anomalo d'olio, forse ne riparleremo più avanti ma al momento è tutto come al primo Km;

4) impianto di climatizzazione molto potente, difficile trovarne alla pari;

5) l'autoradio va benissimo, in FM è molto selettiva e ha pure gli step da 50 kHz, poi l'RDS va a meraviglia al contrario di quel che si diceva in giro, pure in AM (mia banda prediletta) si comporta come nessuna vista fin'ora, sensibile e molto selettiva (6 kHz)!! Stessa cosa anche per il lettore CD/MP3, gli altoparlanti invece sono appena discreti, prima o poi li sostituirò.

6) con le Geolander originali, in salita, partenza da fermo con 20 cm di neve: 1', 2', 3' e su senza farmearsi! Con l'asfalto bagnato invece, sempre in salita, in caso di patinamento anteriore è una goduria unica sentire "una mano invisibile che ti spinge da dietro", fa proprio un bell'effetto!

Di sicuro ho tralasciato qualcosa che mi verrà in mente più avanti; le sicurezze vedi i vari controlli di trazione, ABS, ecc. non ho ancora avuto occasione di testarli, vedremo con l'arrivo delle pioggie.

Sono stato sicuramente prolisso ma questo è quanto ho potuto riscontrare, vedremo ai prossimi Km.

Ciao.
 
La prima marcia non è poi così corta, soprattutto se presa in considerazione insieme alle altre tre che fanno salire di 40km/h ciasciuna, compresa la prima. più che altro è molto veloce a raggiungere i 4500 giri e ti ritrovi subito ai quaranta.
purtroppo il cambio è a mio avviso parecchio delicato. appena presa la mia non faceva il minimo rumore, poi col tempo è come se si fossero creati dei "giochi" e quando c'è la frizione attaccata senza marcia inserita si sente parecchio la rotazione, tralasciando che quando prendi dei dislivelli un po' secchi anche a 20 all'ora con la frizione staccata e la marcia inserita fa rumori strani.
 
ooooohhhhhhhhhh finalmente mi consolo....qualcun'altro che dichiara i miei stessi consumi....

ho la stessa tua versione di RAV (io ho il Crossover senza ruota ma non cambia nulla)

intanto complimenti per la capillare analisi; se vuoi io ho postato qualche giorno fa uguale a te ed il titolo è "i miei primi 10.000"
contento che finalmente qualcuno abbia segnalato gli stessi consumi che dico io...

poi di tutte le cose che citi, mi soffermo sul rumore metallico in accelerazione proveniente da sx e che si sente bene a finestrino aperto....
anche io ce l'ho e l'ho notato da un pezzo.....
a dx non si sente...
al primo tagliando (manca poco, sono ormai a 12000...) lo farò presente....

per il resto, condivido quasi tutto quello che hai scritto....

faccia o che il primo dei due che sa qualcosa su questo rumore informa l'altro...

complimenti ancora e benvenuto tra noi..!!!

ciao
 
appena presa la mia non faceva il minimo rumore, poi col tempo è come se si fossero creati dei "giochi" e quando c'è la frizione attaccata senza marcia inserita si sente parecchio la rotazione, tralasciando che quando prendi dei dislivelli un po' secchi anche a 20 all'ora con la frizione staccata e la marcia inserita fa rumori strani.

BINGO. COSÌ TI VOGLIO!!!
MA VIENIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII


Allora non è solo la mia che "sferraglia" in folle. Molto bene, son felice.
Parli di quel ra-ta-tata-ta-ta-ta-ta-ta-tat-at-at continuo vero? Anche a me tutti i meccanici interpellati (toy e non) han detto che è il cambio che ha preso un po di gioco con gli ingranaggi.
 
BINGO. COSÌ TI VOGLIO!!!
MA VIENIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII


Allora non è solo la mia che "sferraglia" in folle. Molto bene, son felice.
Parli di quel ra-ta-tata-ta-ta-ta-ta-ta-tat-at-at continuo vero? Anche a me tutti i meccanici interpellati (toy e non) han detto che è il cambio che ha preso un po di gioco con gli ingranaggi.

sì confermo lo fa anche la mia..praticamente da subito....
semaforo rosso, auto in folle, pedale frizione sollevato, allora lo sento, ma se premo il pedale frizione sparisce...

lo farò presente al tagliando, forse c'è da fare qualche registrazione al cambio (mi hanno parlato di tiranti di comando in conce...)

ciao
 
BINGO. COSÌ TI VOGLIO!!!
MA VIENIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII


Allora non è solo la mia che "sferraglia" in folle. Molto bene, son felice.
Parli di quel ra-ta-tata-ta-ta-ta-ta-ta-tat-at-at continuo vero? Anche a me tutti i meccanici interpellati (toy e non) han detto che è il cambio che ha preso un po di gioco con gli ingranaggi.

più o meno sì. è proprio quel tipico rumore di rotazione tra ingranaggi prodotto quando ci sono dei giochi. se provi a dare un colpetto di acceleratore fino a 1500giri lo senti molto bene mentre tornano al minimo i giri. comunque se carichi qualcuno non se ne accorge. aveva 28mila km quando l'ho presa e non lo faceva, perché il tipo l'ha usata fin troppo bene. tempo che l'ho avuta io per 3-4mila km e si è messa a fare così XD
 
Ultima modifica:
più o meno sì. è proprio quel tipico rumore di rotazione tra ingranaggi prodotto quando ci sono dei giochi. se provi a dare un colpetto di acceleratore fino a 1500giri lo senti molto bene mentre tornano al minimo i giri. comunque se carichi qualcuno non se ne accorge. aveva 28mila km quando l'ho presa e non lo faceva, perché il tipo l'ha usata fin troppo bene. tempo che l'ho avuta io per 3-4mila km e si è messa a fare così XD

Be, son contento per me. :biggrin:
Consolati, può solo peggiorare, la mia sembra un macina caffè. Se accelero aumenta, poi in folle diminuisce. E' vero il passeggero non lo sente (forse non sa cosa sentire o forse si sente solo lato guida e meno lato passeggero). Non so te, ma da me si sente anche in folle a radio accesa a volumi 'normali'.

Quando spegni la macchina senza premere la frizione senti rumore di ferraglia? Secondo me son sempre gli ingranaggi che ballano.

Mentre invece, in rilascio senzi un ronzio tipo cuscinetti del cambio? Se si, ancora meglio, se no, prima o poi lo farà anche a te. il cambio del RAV fa piuttosto schifo. Credo sia l'unico vero grande, grandissimo difetto che rovina l'intera macchina. Auto PERFETTA ma sto rumore in stile macchina dei primi anni 80 e di fascia bassa proprio non ci voleva.
 
più o meno sì. è proprio quel tipico rumore di rotazione tra ingranaggi prodotto quando ci sono dei giochi. se provi a dare un colpetto di acceleratore fino a 1500giri lo senti molto bene mentre tornano al minimo i giri. comunque se carichi qualcuno non se ne accorge. aveva 28mila km quando l'ho presa e non lo faceva, perché il tipo l'ha usata fin troppo bene. tempo che l'ho avuta io per 3-4mila km e si è messa a fare così XD

Come già detto in altre discussioni, la mia l'ha fatto fin dal primo giorno, ad oggi 34000 km il rumore non è aumentato ma è sempre presente, in particolar modo a cambio caldo accelerando come ha detto piolo89 fino a 1500 giri e poi rilasciando.......
Nel mese di settembre la porterò per un controllo della frizione......
 
Be, son contento per me. :biggrin:
Consolati, può solo peggiorare, la mia sembra un macina caffè. Se accelero aumenta, poi in folle diminuisce. E' vero il passeggero non lo sente (forse non sa cosa sentire o forse si sente solo lato guida e meno lato passeggero). Non so te, ma da me si sente anche in folle a radio accesa a volumi 'normali'.

Quando spegni la macchina senza premere la frizione senti rumore di ferraglia? Secondo me son sempre gli ingranaggi che ballano.

Mentre invece, in rilascio senzi un ronzio tipo cuscinetti del cambio? Se si, ancora meglio, se no, prima o poi lo farà anche a te. il cambio del RAV fa piuttosto schifo. Credo sia l'unico vero grande, grandissimo difetto che rovina l'intera macchina. Auto PERFETTA ma sto rumore in stile macchina dei primi anni 80 e di fascia bassa proprio non ci voleva.

Bè non credere che le altre (vedi il GV) siano messe meglio a livello di trasmissione; e poi è buona norma mettere in moto e spegnere l'auto sempre, anche con il cambio in folle, con la frizione premuta.
 
Come già detto in altre discussioni, la mia l'ha fatto fin dal primo giorno, ad oggi 34000 km il rumore non è aumentato ma è sempre presente, in particolar modo a cambio caldo accelerando come ha detto piolo89 fino a 1500 giri e poi rilasciando.......

Confermo, più si scalda più si sente.
Infatti mi fa pensare che con un buon olio, magari più viscoso, si possa diminuire il rumore.
Preferisco un innesto marce leggermente più duro ma meno rumore che viceversa.

Nel mese di settembre la porterò per un controllo della frizione......

Come mai con così pochi km? Che problemi pensi di avere?
 
Confermo, più si scalda più si sente.
Infatti mi fa pensare che con un buon olio, magari più viscoso, si possa diminuire il rumore.
Preferisco un innesto marce leggermente più duro ma meno rumore che viceversa.



Come mai con così pochi km? Che problemi pensi di avere?

La verità? Ho fatto una coda in autostrada in leggera salita, e ho sentito una puzza allucinante. Sarò partito e fermato forse 50 volte! Non ha problemi di sorta, però prevenire è meglio che curare.......
 
La verità? Ho fatto una coda in autostrada in leggera salita, e ho sentito una puzza allucinante. Sarò partito e fermato forse 50 volte! Non ha problemi di sorta, però prevenire è meglio che curare.......

Credo sia normale:
1) lo fa anche la mia, sopratutto se faccio una salita in retromarcia a velocità non troppo elevate (sfrizionando parecchio)

2) ho letto da più parti di moltissime macchine che, con frizione sollecitata per un po, essa inizia a puzzare.

A dire il vero, è un po che la mia frizione non puzza più. Forse aveva bisogno di uno scricchetto iniziale, era parecchio tempo ferma dal concessionario prima del mio acquisto.
 
più o meno sì. è proprio quel tipico rumore di rotazione tra ingranaggi prodotto quando ci sono dei giochi. se provi a dare un colpetto di acceleratore fino a 1500giri lo senti molto bene mentre tornano al minimo i giri. comunque se carichi qualcuno non se ne accorge. aveva 28mila km quando l'ho presa e non lo faceva, perché il tipo l'ha usata fin troppo bene. tempo che l'ho avuta io per 3-4mila km e si è messa a fare così XD

Pazzesco, leggendo questi ultimi vostri messaggi, mi ci ritrovo pure io a far parte del gruppo! Adesso mi spiego cosa sono gli altri rumori sospetti sentiti fin d'ora vedi il rumore di rotazione appena percettibile che si smorza in calando tra una cambiata all'altra oppure il premere la frizione da fermo in folle con relativo rumore che cambia. Altra cosa che ho notato, auto ferma, in folle, se si accelera graduatamente si percepisce una vibrazione sul volante tra i 1800 e i 2200 giri; non so se si tratti di una risonanza trasmessa meccanicamente oppure del volano non perfettamente bilanciato. E' anche vero però che durante l'andatura, agli stessi giri di cui sopra non si nota quanto riportato. Per ultimo, nel giorno più caldo dell'estate (la settimana scorsa) avevo notato una rumorosità nell'abitacolo diversa rispetto il solito, senza spiegarmi la provenienza. Credevo di essere io uno dei pochi fissati a sentir cigolii e affini ma siamo un bel gruppo! E' meglio non pensarci troppo... :wacko:

Enrico
 
Pazzesco, leggendo questi ultimi vostri messaggi, mi ci ritrovo pure io a far parte del gruppo! Adesso mi spiego cosa sono gli altri rumori sospetti sentiti fin d'ora vedi il rumore di rotazione appena percettibile che si smorza in calando tra una cambiata all'altra oppure il premere la frizione da fermo in folle con relativo rumore che cambia. Altra cosa che ho notato, auto ferma, in folle, se si accelera graduatamente si percepisce una vibrazione sul volante tra i 1800 e i 2200 giri; non so se si tratti di una risonanza trasmessa meccanicamente oppure del volano non perfettamente bilanciato. E' anche vero però che durante l'andatura, agli stessi giri di cui sopra non si nota quanto riportato. Per ultimo, nel giorno più caldo dell'estate (la settimana scorsa) avevo notato una rumorosità nell'abitacolo diversa rispetto il solito, senza spiegarmi la provenienza. Credevo di essere io uno dei pochi fissati a sentir cigolii e affini ma siamo un bel gruppo! E' meglio non pensarci troppo... :wacko:

Enrico

di che anno è la tua ?
 
c'è anche chi dice: "la macchina fa qualche rumorino? alzo la radio ed è tutto a posto!" :smile:
comunque oggi ho lasciato la macchina dal concessionario che me la porterà a far controllare direttamente in toyota per via del consumo olio (mi attesto su una media di 2000km con 1kg) cambio appunto rumoroso, macchina che scricchiola sterzando soprattutto a sinistra e che aumenta se a lato passeggero c'è una persona oltre un certo peso (del tipo con la mia ragazza non aumenta, con mio padre sì XD). sabato spero che sia tutto pronto e magari riesco a farvi sapere qualcosa. dicono che forse con un aggiornamento della centralina dovrebbe migliorare il consumo di olio...boh...
se non riusciranno a risolvere questi problemi mi toccherà rompere le palle finché posso (sperando di evitare vie legali) altrimenti mi sa che venderò, perché non posso pensare di arrivare chessò a 100mila km ed aver speso 400euro di olio.
va beh mi sono sfogato un po'...scusate...
 
io son stato in toyota ieri per altre cose e per quanto riguarda il cambio mi han detto che è normale.
Così come è normale il fatto che spingendo la frizione si senta lo SDENG di cui parlavo in altro thread.
Non me ne intendo, ma secondo il capo officina lo sdeng si verifica quando viene sganciata la trazione ed a seconda della posizione in cui è posizionato il ripartitore di coppia e l'albero del cambio. Boh.

Comunque, tutto normale, credo che abbia ragione perchè non ha nemmeno sentito l'auto, mi ha descritto lui stesso il problema in maniera perfetta quindi sapeva già di cosa stessi parlando.

Per quanto riguarda l'olio, io da quando l'ho presa, circa 95.000km non l'ho mai rabboccato. Sinceramente non l'ho nemmeno mai controllato, ma ad oggi, 106.000km circa, non mi segna alcuna spia. Ho controllato solo una volta, rapidamente, a circa 4.000km se ben ricordo e non avevo consumato nulla.
Credo sia ok, anche se aprendo il cofano ora mi ritrovassi a secco (ovvero 2kg di olio ogni 10.000km)
 
Indietro
Alto