Ciao a tutti,
sono al mio primo messaggio sul Forum, spero di condividerne molti con voi!
A Natale mi son fatto un bel regalo: RAV4 D4D 150CV.
Dopo quasi nove mesi e 13.000 Km percorsi penso di essere in grado di esprimere già dei giudizi veritieri (o quasi) su ciò che ho acquistato. Premetto che sono molto pignolo e il più delle volte noto delle cose, vedi rumorini o comportamenti vari, che altri (meccanici Toyota compresi) non notato.
Il RAV in questione è un Exclusive a gasolio, 150CV (con ruota), cambio manuale.
Aspetti negativi:
1) a 8.000 Km (5 mesi dall'acquisto) mi ha lasciato a piedi! Dalla gioia iniziale di possedere quest'auto, alle lacrime (o quasi); una mattina monto in macchina e sorpresa, la leva del cambio è BLOCCATA ! Non si muove nemmeno con tutta la forza delle braccia, frizione o no, tentativi e tentativi... nulla da fare. Risultato: carro attrezzi! Delusione totale delle prime ore... il pomeriggio stesso, problema risolto dall'officina della concessionaria. Questione di regolazione, mi è stato detto, probabilmente in fase di montaggio non erano stati serrati a sufficienza i tiranti (?), ora comunque il problema è risolto;
2) come riportato da altri utenti, il cambio non è eccezionale, legnoso tra la prima e la seconda e se non si preme la frizione fino in fondo qualche volta gratta;
3) la prima marcia è veramente corta, probabilmente voluta apposta per salite impegnative, un mix di ridotta. Fatto sta che in caso di accelerazioni veloci (es. incroci), serve solo per fare i primi metri e poi bisogna necessariamente mettere in seconda;
4) a mio avviso, l'impianto di illuminazione anteriore non è granchè, spesso debbo ricorrere agli abbaglianti o alzare al massimo gli anabbaglianti con imprecazioni da chi viene dalla parte opposta. A questo livello la Toyota poteva pensare di includere gli Xeno, cosa tra l'altro non possibile nemmeno come opzional.
Aspetti neutri:
1) sedili in pelle e alcantara abbastanza rigidi, ora mi ci sono abituato ma ai primi viaggi (150-200 KM di durata) scendevo con la schiena affaticata, cosa invece mai successa con le auto precedenti;
2) vano portaocchiali inutilizzabile d'estate, magari un po d'isolamento termico lo potevano cacciare la dentro, si risolve mettendoli altrove.
3) in fase di accelerazione, in tutte le marce, si sente come uno strisciamento metallico sul lato sx; il capo officina della concessionaria non lo notava (infatti sul lato passeggero non si sente) ma quando si è messo alla guida e in modo ancor più evidente con il finestrino aperto lo ha notato e mi ha detto: "è il rumore del RAV". Dice che è colpa del cambio a 6 marce che ha 3 alberi... fatto sta che a me non piace molto. Per fortuna che durante la marcia normale non si sente ma solo per i primi 2-3 secondi in fase di accelerazione. Mah... Altra curiosità, si sente il "pssss" dell'aspirazione ma solo se a fianco hai un muro che lo riflette e il finestrino aperto.
Aspetti positivi: (molti!!!)
1) acquistando questo modello ero consapevole di accontentarmi di un consumo di carburante pari a 11-12 Km/l ma sono stato felicemente sorpreso da valori completamente diversi:
-50% autostrada a 130 Km/h e 50% statale a 80-90 Km/h = 14,5 Km/l;
-20% autostrada a 130 Km/h, 70% statale a 80-90 Km/h e 10% montagna = 17,5 Km/l.
Sono convinto che se elimino l'autostrada e percorro solo la statale arrivo a 18 Km/l.
La mia media da quando ho il RAV comunque si attesta sui 16,5 - 17 Km/l
Tutto questo con clima sempre acceso e una guida a volte sportiva quindi numerosi sorpassi e belle tirate di marce. Mi sono accorto inoltre (se qualcuno avrà da ridire sui consumi di cui sopra), che molti non sanno guidare correttamente, vedi frenare in curva, usare marce basse dove non serve o accelerare anche quando ci si sta avvicinando a uno stop per poi frenare. P.S.: sulla mia precedente auto, le pastiglie dei freni anteriori sono state sostituite la prima volta a 125.000 Km, le posteriori mai (184.000 Km);
2) ottime le prestazioni, considerato il baricentro alto, la massa di 1700 Kg e i CV non proprio esagerati, sembra di guidare una berlina. La coppia non è male soprattutto ai bassi regimi, in velocità quanto dichiarato dal costruttore c'è tutto e la ripresa consente di effettuare sorpassi pure in sesta a velocità non sostenuta inoltre in salite con pendenze importanti non si tira indietro;
3) nessun consumo anomalo d'olio, forse ne riparleremo più avanti ma al momento è tutto come al primo Km;
4) impianto di climatizzazione molto potente, difficile trovarne alla pari;
5) l'autoradio va benissimo, in FM è molto selettiva e ha pure gli step da 50 kHz, poi l'RDS va a meraviglia al contrario di quel che si diceva in giro, pure in AM (mia banda prediletta) si comporta come nessuna vista fin'ora, sensibile e molto selettiva (6 kHz)!! Stessa cosa anche per il lettore CD/MP3, gli altoparlanti invece sono appena discreti, prima o poi li sostituirò.
6) con le Geolander originali, in salita, partenza da fermo con 20 cm di neve: 1', 2', 3' e su senza farmearsi! Con l'asfalto bagnato invece, sempre in salita, in caso di patinamento anteriore è una goduria unica sentire "una mano invisibile che ti spinge da dietro", fa proprio un bell'effetto!
Di sicuro ho tralasciato qualcosa che mi verrà in mente più avanti; le sicurezze vedi i vari controlli di trazione, ABS, ecc. non ho ancora avuto occasione di testarli, vedremo con l'arrivo delle pioggie.
Sono stato sicuramente prolisso ma questo è quanto ho potuto riscontrare, vedremo ai prossimi Km.
Ciao.
sono al mio primo messaggio sul Forum, spero di condividerne molti con voi!
A Natale mi son fatto un bel regalo: RAV4 D4D 150CV.
Dopo quasi nove mesi e 13.000 Km percorsi penso di essere in grado di esprimere già dei giudizi veritieri (o quasi) su ciò che ho acquistato. Premetto che sono molto pignolo e il più delle volte noto delle cose, vedi rumorini o comportamenti vari, che altri (meccanici Toyota compresi) non notato.
Il RAV in questione è un Exclusive a gasolio, 150CV (con ruota), cambio manuale.
Aspetti negativi:
1) a 8.000 Km (5 mesi dall'acquisto) mi ha lasciato a piedi! Dalla gioia iniziale di possedere quest'auto, alle lacrime (o quasi); una mattina monto in macchina e sorpresa, la leva del cambio è BLOCCATA ! Non si muove nemmeno con tutta la forza delle braccia, frizione o no, tentativi e tentativi... nulla da fare. Risultato: carro attrezzi! Delusione totale delle prime ore... il pomeriggio stesso, problema risolto dall'officina della concessionaria. Questione di regolazione, mi è stato detto, probabilmente in fase di montaggio non erano stati serrati a sufficienza i tiranti (?), ora comunque il problema è risolto;
2) come riportato da altri utenti, il cambio non è eccezionale, legnoso tra la prima e la seconda e se non si preme la frizione fino in fondo qualche volta gratta;
3) la prima marcia è veramente corta, probabilmente voluta apposta per salite impegnative, un mix di ridotta. Fatto sta che in caso di accelerazioni veloci (es. incroci), serve solo per fare i primi metri e poi bisogna necessariamente mettere in seconda;
4) a mio avviso, l'impianto di illuminazione anteriore non è granchè, spesso debbo ricorrere agli abbaglianti o alzare al massimo gli anabbaglianti con imprecazioni da chi viene dalla parte opposta. A questo livello la Toyota poteva pensare di includere gli Xeno, cosa tra l'altro non possibile nemmeno come opzional.
Aspetti neutri:
1) sedili in pelle e alcantara abbastanza rigidi, ora mi ci sono abituato ma ai primi viaggi (150-200 KM di durata) scendevo con la schiena affaticata, cosa invece mai successa con le auto precedenti;
2) vano portaocchiali inutilizzabile d'estate, magari un po d'isolamento termico lo potevano cacciare la dentro, si risolve mettendoli altrove.
3) in fase di accelerazione, in tutte le marce, si sente come uno strisciamento metallico sul lato sx; il capo officina della concessionaria non lo notava (infatti sul lato passeggero non si sente) ma quando si è messo alla guida e in modo ancor più evidente con il finestrino aperto lo ha notato e mi ha detto: "è il rumore del RAV". Dice che è colpa del cambio a 6 marce che ha 3 alberi... fatto sta che a me non piace molto. Per fortuna che durante la marcia normale non si sente ma solo per i primi 2-3 secondi in fase di accelerazione. Mah... Altra curiosità, si sente il "pssss" dell'aspirazione ma solo se a fianco hai un muro che lo riflette e il finestrino aperto.
Aspetti positivi: (molti!!!)
1) acquistando questo modello ero consapevole di accontentarmi di un consumo di carburante pari a 11-12 Km/l ma sono stato felicemente sorpreso da valori completamente diversi:
-50% autostrada a 130 Km/h e 50% statale a 80-90 Km/h = 14,5 Km/l;
-20% autostrada a 130 Km/h, 70% statale a 80-90 Km/h e 10% montagna = 17,5 Km/l.
Sono convinto che se elimino l'autostrada e percorro solo la statale arrivo a 18 Km/l.
La mia media da quando ho il RAV comunque si attesta sui 16,5 - 17 Km/l
Tutto questo con clima sempre acceso e una guida a volte sportiva quindi numerosi sorpassi e belle tirate di marce. Mi sono accorto inoltre (se qualcuno avrà da ridire sui consumi di cui sopra), che molti non sanno guidare correttamente, vedi frenare in curva, usare marce basse dove non serve o accelerare anche quando ci si sta avvicinando a uno stop per poi frenare. P.S.: sulla mia precedente auto, le pastiglie dei freni anteriori sono state sostituite la prima volta a 125.000 Km, le posteriori mai (184.000 Km);
2) ottime le prestazioni, considerato il baricentro alto, la massa di 1700 Kg e i CV non proprio esagerati, sembra di guidare una berlina. La coppia non è male soprattutto ai bassi regimi, in velocità quanto dichiarato dal costruttore c'è tutto e la ripresa consente di effettuare sorpassi pure in sesta a velocità non sostenuta inoltre in salite con pendenze importanti non si tira indietro;
3) nessun consumo anomalo d'olio, forse ne riparleremo più avanti ma al momento è tutto come al primo Km;
4) impianto di climatizzazione molto potente, difficile trovarne alla pari;
5) l'autoradio va benissimo, in FM è molto selettiva e ha pure gli step da 50 kHz, poi l'RDS va a meraviglia al contrario di quel che si diceva in giro, pure in AM (mia banda prediletta) si comporta come nessuna vista fin'ora, sensibile e molto selettiva (6 kHz)!! Stessa cosa anche per il lettore CD/MP3, gli altoparlanti invece sono appena discreti, prima o poi li sostituirò.
6) con le Geolander originali, in salita, partenza da fermo con 20 cm di neve: 1', 2', 3' e su senza farmearsi! Con l'asfalto bagnato invece, sempre in salita, in caso di patinamento anteriore è una goduria unica sentire "una mano invisibile che ti spinge da dietro", fa proprio un bell'effetto!
Di sicuro ho tralasciato qualcosa che mi verrà in mente più avanti; le sicurezze vedi i vari controlli di trazione, ABS, ecc. non ho ancora avuto occasione di testarli, vedremo con l'arrivo delle pioggie.
Sono stato sicuramente prolisso ma questo è quanto ho potuto riscontrare, vedremo ai prossimi Km.
Ciao.