Generico Pressione Pneumatici

Buondì.

Mi son messo a spippolare tra le IMPOSTAZIONI VEICOLO e ho trovato la sezione TPWS.
Se non ricordo male ci sono 3 opzioni:

Impostazione pressione
Identificazione pneumatici
Modificare unità di misura.

Se premo OK (anche a lungo) su impostazione, non sembra succeda niente, a parte che mi pare che la spia "Gomma sgonfia" color ambra, lampeggi.
Da identificazione mi mostra lo schema dell'auto, ma accanto a ciascuna gomma ci sono dei trattini (nessun valore).
Da modifica posso cambiare da Bar ad altro

Tornando alla prima scelta, dopo un po' la spia smette di lampottare ma resta accesa.
Anche facendo parecchi chilometri resta lì.

Ricordo che notai la cosa all'inizio ma non trovai mai il tempo di approfondire.
E sinceramente, controllando la pressione ogni tanto col manometro, mi sa che ho sempre ignorato la presenza della spia.
In sostanza ho pensato "il TPWS c'è a cruscotto, ma non è attivo/funzionante sul mio modello di YC" (modello Busness: è un auto aziendale in NLT).

Prima o poi troverò la maniera di fare un salto all'officina e chiedere.
Tra qualche settimana fisserò il cambio-gomme con le invernali e sento pure il gommista.
Viste le temperature posso aspettare, ma non vorrei poi finire insieme ai ritardatari, che s'accorgono della cosa all'ultimo momento
L'obbligo parte da metà novembre, se non sbaglio, e da metà ottobre si può anticipare.

Penso che la prima voce ti consenta di impostare il valore corrente come riferimento su cui calcolare eventuali cali di pressione in modo da generare un allarme.

L'opzioe identificazione inizializza totalmente il sistema apprendendo gli identificativi di ciascun sensore e la pressione di ciascuna gomma.
Per farlo ha bisogno di una mezz'oretta di movimento dell'auto.
Quindi è normale che vi siano i trattini per un po'.

Fra l'altro se fai attenzione, anche quando accendi l'auto per un minuto circa ci sono dei trattni e poi appaiono le pressioni.
 
L'opzioe identificazione inizializza totalmente il sistema apprendendo gli identificativi di ciascun sensore e la pressione di ciascuna gomma.
Per farlo ha bisogno di una mezz'oretta di movimento dell'auto.
In realtà se i sensori sono già memorizzati e ti attieni a quello che dice il manuale bastano pochi minuti anche con la funzione "identificazione ruote e posizione"

E' la funzione da usare ad esempio quando si fa il cambio gomme (invernali / Estive ) e sono già montate sul cerchione.

 
E' sbagliato il concetto che il valore di pessione gomme debba essere impostato secondo l'idea dell'utente.
Se hanno stabilito 2.2 e 2.0 come valore standard è perchè hanno fatto test e prove in ogni condizione.

Poi, se tanto avete già deciso di non rispettare questi valori, perchè chiedere conferma? :wink: :wink:

Questo è vero, ma io personalmente aumento di 0.1, pertanto 2.1 piuttosto che 2.0 e 2.3 piuttosto che 2.2.
In questo periodo con gli sbalzi di temperatura tra il giorno e la notte comunque poi mi si abbassa di 0,1. Magari poi resta invariato per un lungo periodo, questo il motivo dello scarto in più, però almeno non sto dietro alla cosa tutte le volte che utilizzo l’auto.
La cosa buffa è che l’officina Toyota (ma penso sia una cosa comune anche presso altre officine) quando ti rilascia l’auto per controllo o cambio pneumatici sistematicamente esclama: “te l’ho messa a 2.5”. Danno per scontato che sia quella “ideale” di pressione
 
E' sbagliato il concetto che il valore di pessione gomme debba essere impostato secondo l'idea dell'utente.
Se hanno stabilito 2.2 e 2.0 come valore standard è perchè hanno fatto test e prove in ogni condizione.

Poi, se tanto avete già deciso di non rispettare questi valori, perchè chiedere conferma? :wink: :wink:

esatto

aggiungo che la yaris cross indica nel manuale gli anteriori più gonfi dei posterioiri di 0,2 bar

17 e 18 indica 2,2 ant e 2,0 al post

per i soli 16 2,3 e 2,2

a mio avviso ste pressioni possono essere modificate solo se l'auto magari viaggi apiù crica della media o se si sta principalmente su strade di montagna dove serve più direzionalità
 
Purtroppo è una strana abitudine delle officine Toyota, tenere la pressione più alta dei valori suggeriti.
Io le tengo a 2.3 davanti e 2.1 dietro.
Come ti ha detto Marlon regola la pressione a gomme fredde ( se hai l'auto in box tanto meglio ).
Dopo la regolazione fa un reset delle impostazioni del TPMS. Per qualche minuto avrai la spia arancione accesa e non vedrai la pressione, ma dopo qualche Km si sistema da solo.

Quando ritirerai l'auto dopo il tagliando ricontrolla la pressione.
A me per due volte han ridato l'auto con gomme stragonfie.

Non solo le officine Toyota, un amico ha ritirato la Puma, ed aveva le gomme a 2.8, tutte e 4... O io stesso ho portato la BMW a fare il tagliando, con la pressione giusta, e la ritiro con 0.3 in più a gomma, e tutte e 4 le gomme uguali, quindi si, vanno un po' a sentimento, probabilmente per farle consumare meno carburante, come già supposto da qualcuno in questo thread :unsure:

Allora, ieri ho messo le gomme a pressione e fatto il reset; dopo un po' sono comparsi i valori: 2.4 quelle anteriori e 2.2 le posteriori, mentre il gommista le aveva messe rispettivamente (così come gli avevo chiesto e non ho motivo di dubitarne) a 2.2 e 2.0; quindi è come se i sensori leggessero 0,2 in più per ogni gomma. Non so se è un'anomalia. Al limite dovrei provare a rifare il reset e vedere che valori legge.

I sensori non sono la "Bibbia", hanno anche loro una certa "imprecisione", leggasi tolleranza, e quello che gioca a loro svantaggio è che sono 4, quindi ognuno ha una tolleranza diversa.
Sulla mia, regolo la pressione con lo stesso manometro (centesimale, quindi precisione al 0.01 BAR) sulle 4 ruote, 2.5 dietro e 2.4 davanti, e poi i sensori segnano dietro 2.5 e 2.4, davanti 2,4 e 2.3, dimostrazione che magari uno segna giusto, l'altro segna 0.1 in meno, e così via.

E' sbagliato il concetto che il valore di pessione gomme debba essere impostato secondo l'idea dell'utente.
Se hanno stabilito 2.2 e 2.0 come valore standard è perchè hanno fatto test e prove in ogni condizione.

Poi, se tanto avete già deciso di non rispettare questi valori, perchè chiedere conferma? :wink: :wink:

In realtà la casa costruttrice indica una pressione che va bene un po' per tutto, quindi anche qualora avessero fatto test in ogni condizione, non esiste la pressione corretta in ogni condizione :wink:
Ma sicuramente è una eccellente base di partenza per ricercare la propria pressione ideale, che dipende da strade percorse ed andature, come giustamente affermi nell'ultimo post.
Di conseguenza non è neanche corretto affermare, in modo generico, "dietro vanno tenute più gonfie"... E chi lo dice? Anche qui dipende dal tipo di strada e dalle andature, la migliore cartina tornasole è un consumo perfetto dello pneumatico (supposta ovviamente la geometria corretta), che dimostra un contatto ottimale dello stesso sulla strada.

Ad esempio, sulla mia ex (TP) vi era scritto 2.4 dietro e 2.0 davanti. Ebbene, finchè percorrevo solo autostrada tutto ok, appena percorrevo anche piccoli tratti collinari all'anteriore vi era un marcato consumo ai bordi, risolto portando le anteriori a 2.3 (ben +0.3) e così ci ho percorso quasi 400k km, con consumi pneumatici sempre perfetti interno-esterno, sia in collina, in statale ed in autostrada. Al contrario, al posteriore, bastava un +0.1 per avere un consumo marcato a centro gomma, quindi al posteriore la MIA pressione corretta era 2.4 (quella del libretto) mente all'anteriore 2.3 (+0.3 rispetto al libretto).

Una menzione particolare a certi gommisti che volevano mettermi 2.5 davanti e 2.2 dietro, perchè "queste vanno così, davanti c'è il motore"... Queste cosa? Riferito al marchio? O alle auto a trazione posteriore? Sono tutte uguali? :laugh:
Ecco, i gommisti facessero i gommisti, non gli ing. di pista, quando a volte dimostrano palesemente di non capire nulla ne di ripartizione di pesi e neanche di asse dove vi è la trazione :smile:
E spesso hanno macchinari per le geometrie con database palesemente errati (nel mio caso, molto in contrasto con quanto dicono i manuali tecnici della casa madre, e quando glieli mostrai, lui dava ragione al produttore banco assetto piuttosto che alla casa madre del veicolo, tra i due per lui era giusto il primo :eek:)
 
Ultima modifica:
Io con gli ingegneri di pista ci lavoro....
A volte è difficile farli ragionare e fargli applicare le regole che conoscono bene
 
Indietro
Alto