Generico Pressione Pneumatici

popples

TCI Member
Registrato
3 Ottobre 2023
Messaggi
56
Età
50
Località
Frattamaggiore
Salve.
Ho la mia nuova Yaris Cross da una decina di giorni. Controllando il display ho notato che la pressione per tutt'e quattro le gomme è 2.5 bar, mentre dovrebbe essere 2.2 per le anteriori e 2.0 per le posteriori; secondo voi è un errore fatto in fase di settaggio dell'auto da parte del concessionario? Mi conviene riportarle ai valori corretti? Aggiungo che ieri per qualche minuto è apparsa la spia di controllo pressione pneumatici, ma poi è sparita e nessun altro warning è comparso sul display.
Grazie..
 
In generale tutti i veicoli arrivano al concessionario con le gomme un po' troppo gonfie.

La cosa è dovuta al fatto che tra montaggio della gomma sul cerchio, produzione dell'auto e consegna, ci corrono anche un po' di mesi.
Perciò le pompano in eccesso così da non creare problemi.

Nel caso delle moto, poi, la cosa serve per fartela sentire più "leggera" quando vai a vederla e ci monti sopra.
Tra pavimento liscissimo e gomma durissima, perde magicamente 15Kg! :biggrin::giggle:

La pressione, stando al libretto, è riportata sull'etichetta del montante della portiera.
In parecchi ho visto consigliare di tenerle un pelo più sul duro, così da ridurre di un filino i consumi.
Ma va visto dove viaggi, come guidi e pure che stagione è.

Va da sé che la pressione va verificata a gomma fredda (auto all'ombra e ferma da un'oretta).

Appena ho tempo ricontrollo la mia (YC Business).
Sembrava NON avere il TPWS, e non avevo trovato impostazioni a cruscotto.
Ma guardando da capo il libretto ne fanno menzione.
Boh?

E' una versione strana.
Per dire: ho i sensori di parcheggio anteriori e posteriori ma - a esempio - non c'è la regolazione lombare al guidatore.
Un po' un Frankenstein :smile:
 
Salve.
Ho la mia nuova Yaris Cross da una decina di giorni. Controllando il display ho notato che la pressione per tutt'e quattro le gomme è 2.5 bar, mentre dovrebbe essere 2.2 per le anteriori e 2.0 per le posteriori; secondo voi è un errore fatto in fase di settaggio dell'auto da parte del concessionario? Mi conviene riportarle ai valori corretti? Aggiungo che ieri per qualche minuto è apparsa la spia di controllo pressione pneumatici, ma poi è sparita e nessun altro warning è comparso sul display.
Grazie..

Purtroppo è una strana abitudine delle officine Toyota, tenere la pressione più alta dei valori suggeriti.
Io le tengo a 2.3 davanti e 2.1 dietro.
Come ti ha detto Marlon regola la pressione a gomme fredde ( se hai l'auto in box tanto meglio ).
Dopo la regolazione fa un reset delle impostazioni del TPMS. Per qualche minuto avrai la spia arancione accesa e non vedrai la pressione, ma dopo qualche Km si sistema da solo.

Quando ritirerai l'auto dopo il tagliando ricontrolla la pressione.
A me per due volte han ridato l'auto con gomme stragonfie.
 
Innanzitutto grazie ad entrambi per la risposta.

Quindi ogni volta che si mettono le gomme a pressione il sistema non la riconosce in automatico ma bisogna fare il reset?


Inviato dal mio SM-A546B utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
No il sistema riconosce la pressione ma ha in memoria il riferimento iniziale della pressione all'ultimo reset.
Se rileva un calo di pressione oltre una certa percentuale rispetto al valore salvato genera un allarme di ruota sgonfia.

Fra l'altro non ci metterei la mano sul fuoco che sia stato correttamente inizializzato in officina durante la preconsegna.

Comunque la ritaratura va fatta solo dopo un cambio gomme o una significativa variazione dei valori di pressione.
 
Ultima modifica:
No il sistema riconosce la pressione ma ha in memoria il riferimento iniziale della pressione all'ultimo reset.
Se rileva un calo di pressione oltre una certa percentuale rispetto al valore salvato genera un allarme di ruota sgonfia.

Fra l'altro non ci metterei la mano sul fuoco che sia stato correttamente inizializzato in officina durante la preconsegna.

Comunque la ritaratura va fatta solo dopo un cambio gomme o una significativa variazione dei valori di pressione.
Quindi, facendo il reset dopo aver portato gli pneumatici alla pressione corretta, il sistema la riconosce e la imposta come pressione di riferimento, giusto?
(Perdonami la domanda forse banale)

Inviato dal mio SM-A546B utilizzando Tapatalk
 
Quindi, facendo il reset dopo aver portato gli pneumatici alla pressione corretta, il sistema la riconosce e la imposta come pressione di riferimento, giusto?
(Perdonami la domanda forse banale)

Inviato dal mio SM-A546B utilizzando Tapatalk

Esatto.
Se al momento avesse 2.5 come riferimento, è molto probabile che quando abbassi la pressione a 2.0 o 2.2 segnali una o più gomme sgonfie.
 
Allora, ieri ho messo le gomme a pressione e fatto il reset; dopo un po' sono comparsi i valori: 2.4 quelle anteriori e 2.2 le posteriori, mentre il gommista le aveva messe rispettivamente (così come gli avevo chiesto e non ho motivo di dubitarne) a 2.2 e 2.0; quindi è come se i sensori leggessero 0,2 in più per ogni gomma. Non so se è un'anomalia. Al limite dovrei provare a rifare il reset e vedere che valori legge.
 
Allora, ieri ho messo le gomme a pressione e fatto il reset; dopo un po' sono comparsi i valori: 2.4 quelle anteriori e 2.2 le posteriori, mentre il gommista le aveva messe rispettivamente (così come gli avevo chiesto e non ho motivo di dubitarne) a 2.2 e 2.0; quindi è come se i sensori leggessero 0,2 in più per ogni gomma. Non so se è un'anomalia. Al limite dovrei provare a rifare il reset e vedere che valori legge.
A suo tempo acquistai una pistola con manometro Michelin certificato, la tengo con un occhio di attenzione ed evito di sbatacchiarla, confrontata con quella del gommista è risultata precisa e mi fa piacere perché costò 80 euro. Sul montante ci sono 2 valori di pressione in base alla velocità, il più alto mi pare a 2.8 bar (225 / 45/17), oltre i 2.5 la macchina diventa davvero rigida, indubbiamente più scorrevole, ma con le strade che ci sono in giro.. Le tengo a 2.3- 2.4 normalmente e 2,5 prima di un lungo viaggio autostradale.. È una 2013 quindi non c'è il tpms.
 
Allora, ieri ho messo le gomme a pressione e fatto il reset; dopo un po' sono comparsi i valori: 2.4 quelle anteriori e 2.2 le posteriori, mentre il gommista le aveva messe rispettivamente (così come gli avevo chiesto e non ho motivo di dubitarne) a 2.2 e 2.0; quindi è come se i sensori leggessero 0,2 in più per ogni gomma. Non so se è un'anomalia. Al limite dovrei provare a rifare il reset e vedere che valori legge.

Beh considera che è normale un aumento di pressione quando le gomme si scaldano. Anche a me dopo un po' di strada i valori tendono a salire di un paio di decimi.
Ricontrolla la lettura dopo che l'auto è stata ferma a lungo in un logo fresco. Dovresti trovare i i 2.2 / 2.0 che ti ha messo il gommista.
 
Salve.
Ho la mia nuova Yaris Cross da una decina di giorni. Controllando il display ho notato che la pressione per tutt'e quattro le gomme è 2.5 bar, mentre dovrebbe essere 2.2 per le anteriori e 2.0 per le posteriori; secondo voi è un errore fatto in fase di settaggio dell'auto da parte del concessionario? Mi conviene riportarle ai valori corretti? Aggiungo che ieri per qualche minuto è apparsa la spia di controllo pressione pneumatici, ma poi è sparita e nessun altro warning è comparso sul display.
Grazie..

Ciao, il reset non penso sia indispensabile, viene “riportata” la pressione inserita poco dopo il gonfiaggio. Il reset è necessario solamente dopo il cambio pneumatici.
 
Ciao, il reset non penso sia indispensabile, viene “riportata” la pressione inserita poco dopo il gonfiaggio. Il reset è necessario solamente dopo il cambio pneumatici.

Non è indispensabile ma meglio no fidarsi di cosa han combianato in officina. Costa poco partire da una situazione pulita.
 
Restate dell’idea che è meglio avere le anteriori più gonfie delle posteriori? Io attualmente ho 2.4 sulle anteriori e 2.3 per le posteriori.
 
Yaris Cross di mia moglie ritirata circa un anno fa con pressione a 3.3 bar!
Mio RAV4 ritirato 20 giorni fa con pressione di soli 3 bar...
 
Restate dell’idea che è meglio avere le anteriori più gonfie delle posteriori? Io attualmente ho 2.4 sulle anteriori e 2.3 per le posteriori.

Direi che va benissimo.

Ha senso aumentare un po' la pressione posteriore ( eventualmente pareggaindola con quella anteriore ) se si carica molto peso posteriormente.
Ad esempio se viaggi normalmente con 4 adulti o usi l'autoper trasporto merce.
 
. . .
Dopo la regolazione fa un reset delle impostazioni del TPMS. Per qualche minuto avrai la spia arancione accesa e non vedrai la pressione, ma dopo qualche Km si sistema da solo.
. . .
Buondì.

Mi son messo a spippolare tra le IMPOSTAZIONI VEICOLO e ho trovato la sezione TPWS.
Se non ricordo male ci sono 3 opzioni:

Impostazione pressione
Identificazione pneumatici
Modificare unità di misura.

Se premo OK (anche a lungo) su impostazione, non sembra succeda niente, a parte che mi pare che la spia "Gomma sgonfia" color ambra, lampeggi.
Da identificazione mi mostra lo schema dell'auto, ma accanto a ciascuna gomma ci sono dei trattini (nessun valore).
Da modifica posso cambiare da Bar ad altro

Tornando alla prima scelta, dopo un po' la spia smette di lampottare ma resta accesa.
Anche facendo parecchi chilometri resta lì.

Ricordo che notai la cosa all'inizio ma non trovai mai il tempo di approfondire.
E sinceramente, controllando la pressione ogni tanto col manometro, mi sa che ho sempre ignorato la presenza della spia.
In sostanza ho pensato "il TPWS c'è a cruscotto, ma non è attivo/funzionante sul mio modello di YC" (modello Busness: è un auto aziendale in NLT).

Prima o poi troverò la maniera di fare un salto all'officina e chiedere.
Tra qualche settimana fisserò il cambio-gomme con le invernali e sento pure il gommista.
Viste le temperature posso aspettare, ma non vorrei poi finire insieme ai ritardatari, che s'accorgono della cosa all'ultimo momento
L'obbligo parte da metà novembre, se non sbaglio, e da metà ottobre si può anticipare.
 
Tenendo premuto per un paio di secondi IMPOSTAZIONE, la spia lampeggia tre volte e viene effettuato il reset del sistema (ti da anche la conferma con un messaggio sul display) e accanto a ciascuna gomma uscirà un trattino; dopo un po' che guidi (un tempo variabile da 10 a 30 minuti, almeno così dice il manuale) il sistema leggerà la pressione effettiva delle gomme :wink:
 
Restate dell’idea che è meglio avere le anteriori più gonfie delle posteriori? Io attualmente ho 2.4 sulle anteriori e 2.3 per le posteriori.

E' sbagliato il concetto che il valore di pessione gomme debba essere impostato secondo l'idea dell'utente.
Se hanno stabilito 2.2 e 2.0 come valore standard è perchè hanno fatto test e prove in ogni condizione.

Poi, se tanto avete già deciso di non rispettare questi valori, perchè chiedere conferma? :wink: :wink:
 
Indietro
Alto