Pneumatici Mini guida per cambio Set gomme M+S vs estive

DeXoLo

TCI Advanced Member
Registrato
22 Febbraio 2022
Messaggi
464
Età
48
Località
Rivoli
Come molti ho recentemente sostituito le gomme M+S con il kit estivo, e visto che l'operazione è di una semplicità disarmante sono decenni che la faccio da solo.
Per quanto riguarda la parte meccanica non c'è molto da dire, si procede come con qualsiasi macchina, bisogna parcheggiare in uno spazio pianeggiante, marcia inserita (in questo caso la P) e freno a mano tirato.
Sostituire le 4 ruote e regolare a freddo la pressione dei pneumatici con i valori indicati dal costruttore per il proprio modello.
A questo punto bisogna dirlo alla macchina, e mi sono accorto che sul manuale (sia cartaceo che in pdf) non è ben spiegato come procedere, percui ho fatto un paio di tentativi infruttuosi, e sbagliando bisogna attendere almeno 15 minuti perchè il sistema sia pronto ad un nuovo tentativo.
On line ho trovato notizie contrastanti ed incongruenti, percui ho deciso di riassumere una procedura funzionante.
Un punto fermo è che i kit pneumatici + cerchi siano già memorizzati nel computer di bordo, e generalmente se vengono acquistati insieme alla vettura vengono già memorizzati in officina.

Quindi se qualcuno vuole cimentarsi in questa semplice avventura la procedura che ho usato è la seguente:

- Sostituzione gomme
- Regolazione pressione ai valori indicati
- Salire in auto e premere il pulsante start
- Dal menù impostazioni del quadro strumenti andare nella funzione TPWS
- Selezionare "identificazione ruote e posizione" , premere ok e tenere premuto finchè la spia arancio del pneumatico lampeggia 3 volte.
- Ora si accendere la vettura e guidare per un tratto di strada, possibilmente dritta ed a velocità moderata.


Nel mio caso il sistema ha riconosciuto tutte le ruote in pochissimi km.



IMG20220417101332.jpg


Se si dovesse cambiare anche la pressione dei pneumatici (quando ho preso la vettura la trovai ad oltre 3 bar), bisogna procedere con "imposta pressione", da manuale dice di farlo dopo "identificazione ruote " e prima di partire, io l'avevo già fatto con il kit che ho tolto, percui non l'ho fatto.

Per completezza devo dire che questa procedura è stata testata su Yaris Cross My 2021, ma non dubito che funzioni anche sulle successive.
 
Indietro
Alto