Buondì.
Mi son messo a spippolare tra le IMPOSTAZIONI VEICOLO e ho trovato la sezione TPWS.
Se non ricordo male ci sono 3 opzioni:
Impostazione pressione
Identificazione pneumatici
Modificare unità di misura.
Se premo OK (anche a lungo) su impostazione, non sembra succeda niente, a parte che mi pare che la spia "Gomma sgonfia" color ambra, lampeggi.
Da identificazione mi mostra lo schema dell'auto, ma accanto a ciascuna gomma ci sono dei trattini (nessun valore).
Da modifica posso cambiare da Bar ad altro
Tornando alla prima scelta, dopo un po' la spia smette di lampottare ma resta accesa.
Anche facendo parecchi chilometri resta lì.
Ricordo che notai la cosa all'inizio ma non trovai mai il tempo di approfondire.
E sinceramente, controllando la pressione ogni tanto col manometro, mi sa che ho sempre ignorato la presenza della spia.
In sostanza ho pensato "il TPWS c'è a cruscotto, ma non è attivo/funzionante sul mio modello di YC" (modello Busness: è un auto aziendale in NLT).
Prima o poi troverò la maniera di fare un salto all'officina e chiedere.
Tra qualche settimana fisserò il cambio-gomme con le invernali e sento pure il gommista.
Viste le temperature posso aspettare, ma non vorrei poi finire insieme ai ritardatari, che s'accorgono della cosa all'ultimo momento
L'obbligo parte da metà novembre, se non sbaglio, e da metà ottobre si può anticipare.
Penso che la prima voce ti consenta di impostare il valore corrente come riferimento su cui calcolare eventuali cali di pressione in modo da generare un allarme.
L'opzioe identificazione inizializza totalmente il sistema apprendendo gli identificativi di ciascun sensore e la pressione di ciascuna gomma.
Per farlo ha bisogno di una mezz'oretta di movimento dell'auto.
Quindi è normale che vi siano i trattini per un po'.
Fra l'altro se fai attenzione, anche quando accendi l'auto per un minuto circa ci sono dei trattni e poi appaiono le pressioni.